In risposta al messaggio di campersempre del 30/09/2018 alle 18:44:42Ciao Bruno., ti ringrazio per la guida che mi hai prontamente inviato purtroppo non so perché ma non riesco ad
Non è stato necessario cercarla per la strada, è stata sufficiente la tecnologia Google Maps e un po' (un po' tanta ...) pazienza. Cercando isolato per isolato intorno a dove pensavo fosse ... trovata al numero 5 di ViaGaribaldi quasi angolo Via XX Settembre, aiutato anche da alcune foto inserite dei locali e negozi adiacenti. Visto che si parla di Via Garibaldi due notizie per i curiosi: collega Piazza Castello alla Piazza Statuto per quasi un km. Segue il tracciato del Decumano Maximo della Augusta Taurinorum romana, quindi è stata sempre un asse viabile di altissima importanza e di interesse commerciale, in quanto da qui passavano i viandanti ed i mercanti provenienti dalla Francia, passando dalla Porta Segusina (di Susa) a ovest e arrivando alla Porta Decumana (Piazza Castello) a est. Ancora adesso è uno degli assi commerciali più importanti della città ed è stata una delle prime vie cittadine ad essere completamente pedonalizzata (verso il 1980. allora i negozianti non ne erano affatto contenti ... provate ora a proporgli di togliergli i pedoni, vediamo cosa rispondono ...). Tra i vari nomi toponomastici che gli vennero dati, prima di essere intitolata a Garibaldi, prese il nome di Contrada Dora Grossa. Questo nome è presumibile fosse stato dato per una idea di Emanuele Filiberto (Duca di Savoia e principe del Piemonte) di trasformare la strada in un canale dove scorressero le vicine acque del torrente Dora, necessario per tenere pulite le stradine del centro cittadino. Con il passare del tempo sulla strada vennero costruiti palazzi e chiese di importanza e bellezza sempre maggiori, il risultato è quello che pressoché possiamo vedere ora dopo quasi 300 anni.
In risposta al messaggio di doralal108 del 02/10/2018 alle 19:31:59Se apri il file con il cellulare non sempre funziona, già capitato ad altri. Se tenti di aprirlo dal PC fammi sapere rimanderò. Strano ha sempre funzionato. Dimmi anche quale file non apri alcuni servono per i navigatori.
Ciao Bruno., ti ringrazio per la guida che mi hai prontamente inviato purtroppo non so perché ma non riesco ad aprirla, boh riproverò comunque di nuovo grazie. Certamente saremo a Torino per il ponte del primo novembre ciao Franco
In risposta al messaggio di campersempre del 02/10/2018 alle 19:48:53Ciao Bruno tutto ok mi si aperta da una prima occhiata veloce mi sembra che hai fatto un grande lavoro
Se apri il file con il cellulare non sempre funziona, già capitato ad altri. Se tenti di aprirlo dal PC fammi sapere rimanderò. Strano ha sempre funzionato. Dimmi anche quale file non apri alcuni servono per i navigatori.
In risposta al messaggio di doralal108 del 02/10/2018 alle 20:07:15Bene...
Ciao Bruno tutto ok mi si aperta da una prima occhiata veloce mi sembra che hai fatto un grande lavoro Grazie. Franco
In risposta al messaggio di Amos93 del 02/10/2018 alle 16:25:14Ciao Tony, ebbene si amo la mia città, Torino mi piace un sacco!
ciao Bruno, complimentoni per le tue ricerche e per l'amore per la tua città ... scuderie ... al Valentino buoni viaggi ... TONY
In risposta al messaggio di campersempre del 03/10/2018 alle 00:52:47
Ciao Tony, ebbene si amo la mia città, Torino mi piace un sacco! Scuderie al Valentino, saranno quelle del Borgo Medievale ... mai visto un cavallo li ... forse ci sono stato che non era stagione
In risposta al messaggio di Amos93 del 04/10/2018 alle 00:44:37... portici che dovrebbero essere quelli di Piazza Castello nel tratto tra Via Roma e Via Accademia delle Scienze.
... per portici buoni viaggi ... TONY
In risposta al messaggio di fd3x del 04/10/2018 alle 21:06:09MAGNIFICA! quanto hai ragione ... e poi che ricordi ... quale posto migliore per fare la corte alla propria ragazza!
Torino è... ... anche una terrazza sul Po... magnifica!
In risposta al messaggio di Pescegatto1 del 05/10/2018 alle 11:27:59Puoi chiederla sono qui apposta.
Pronti per partire per Torino...posso chiederti se me la invii? enricodalfarra84@gmail.com grazie mille
In risposta al messaggio di Amos93 del 06/10/2018 alle 01:50:56Rispondo con una mia foto fatta ieri, ma che guarda il lato opposto della piazza (... senza quel bruttissimo grattacielo littorio, ma non è colpa tua Tony ...).
piazza San Carlo buoni viaggi ... TONY
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 07/10/2018 alle 22:22:05Per la guida ... prego! dovere di accoglienza agli amici colleghi camperisti
Grazie per la guida, ora devo sperare nel bel tempo e immaginare un itinerario.
In risposta al messaggio di Amos93 del 09/10/2018 alle 00:47:26Il tram storico 7, che fa parte dei servizi turistici della GTT, l'azienda trasporti torinese; fa un percorso intorno al centro storico percorrendo i famosi viali alberati e all'interno del centro. Per ricordare gli altri servizi della GTT dedicati al turista, l'ascensore della Mole (ora in manutenzione, riapre verso la fine di ottobre), la cremagliera Sassi - Superga, cena in movimento su tram anche questi storici. Un tempo c'erano anche i due battelli Valentino e Valentina che navigavano sul Po (in manutenzione/riparazione dopo un alluvione negli anni scorsi).
il ... 7 buoni viaggi ... TONY
In risposta al messaggio di campersempre del 10/10/2018 alle 00:22:27
Oggi mi sono preso una giornata libera dal lavoro per fare ancora il turista nella mia città perchè è almeno tre anni che rinvio la visita all'Egizio (mai più visto dopo l'ultimo ampliamento e nuovo allestimento) e naturalmenterivedere dopo 45 anni la cappella della Sindone appena riaperta al pubblico. Naturalmente voglio condividere con voi queste immagini (nemmeno granché) fatte con il cellulare, in particolare ai nuovi visitatori per fornirgli delle valide ragioni per venire a Torino. La Cappella della Santa Sindone Bellissima ... Poi naturalmente nel giro per visitare la cappella, c'era anche tutto il complesso dei Musei Reali, quindi alcune inquadrature dei fastosi ambienti un tempo dimora dei Savoia e dei Re d'italia. Avendolo visto dal vero, un po' più in piccolo ma non è molto diverso dallo sfarzoso palazzo dell'Hermitage di San Pietroburgo ... Qui la Galleria dell'Armeria Reale ... Ciao a tutti e scusa Tony se ti ho rubato per qualche pagina la funzione di fotografo ...