In risposta al messaggio di marcoapo del 09/12/2018 alle 21:56:14Grazie anche a te Marco. Mi fa piacere che le giornate siano state di vostro gradimento. Permettimi solo la correzione dei toponimi che hai citato, così che vi rimangano a ricordo nel modo corretto: chiesa della Gran Madre e non viale ma Via Po.
Buonasera Bruno, siamo appena tornati dal fine settimana trascorso a Torino. Avevo già tua guida e grazie alle preziose info sul Natale a Torino e un po' di fortuna abbiamo trascorso due belle giornate. Fortuna perchè abbiamoinconsapevolmente evitato il corteo NO TAV e poi ci siamo trovati casualmente in Piazza San Carlo proprio quando hanno aperto la finestra del Calendario dell'Avvento e poco dopo è iniziato lo spettacolo di cabaret molto gradito dai nostri figli...c'era il ventriloquo...molto divertente... Devo dire che ho trovato la città meglio di quello che mi aspettavo...bellissime piazze, viali enormi e luoghi interessanti poco distanti tra loro...poi sicuramente il sole e il vento che ha pulito l'aria hanno aiutato... Abbiamo sostato all'area Caio Mario...difficile da valutare: ottima per la posizione, la facilità di raggiungerla, il tram 4 che porta in centro in 25 minuti...e passa anche ai festivi, i buoni spazi e la tranquillità. Pessima per l'erogazione dei servizi...oggi causa sciopero (l'ennesimo...dicono) non abbiamo potuto fare il cs e nemmeno consegnare la tessera servizi per ritirare la cauzione...l'abbiamo messa in una cassetta e seguito le indicazioni...ci dovrebbero contattare loro. Peccato... Sintesi del fine settimana (due adulti e figli di 12,10 e 4 anni): arrivo a Torino venerdì alle 22:00, pochi posti liberi. Il sabato alle 9:30 prendiamo il Tram e alle 10.15 siamo già dentro il Museo Egizio, non c'è coda, bella visita...poi Piazza Castello, Palazzo Madama (niente musei), giardini Reali, viale Po, piazza Vittorio Emanuele, Chiesa Madre, passeggiata sui Murazzi, ritorno direzione Mole...tanta coda perciò vista solo da fuori, c'è già buio e si accendono le luci, molto scenica la Mole, ripercorriamo Viale Po illuminata, poi via Roma e Piazza San Carlo (veramente bella) riprendendo il Tram alle 19:30 circa. Domenica torniamo in centro: Duomo, salita alla torre campanaria (piacevole, economica e bellissimo il panorama), Porta Palatina, Santuario della Consolata, un ultimo passaggio in Piazza Reale, Chiesa di San Lorenzo e Piazza San Carlo...tram e rientro...due giorni intensi ma soddisfacenti. Grazie ancora per le preziose informazioni. Ciao
In risposta al messaggio di campersempre del 09/12/2018 alle 22:08:40Ciao Bruno...per la sosta Caio Mario: in pratica all'arrivo si prende il biglietto come per un normale parcheggio a pagamento regolato da sbarra all'ingresso. Questo vale per la sola sosta e si paga alle casse automatiche; ingresso e pagamento sono attivi 24 ore su 24.
Grazie anche a te Marco. Mi fa piacere che le giornate siano state di vostro gradimento. Permettimi solo la correzione dei toponimi che hai citato, così che vi rimangano a ricordo nel modo corretto: chiesa della Gran Madree non viale ma Via Po. Riguardo al CS, non ho capito, non siete riusciti ad utilizzarlo e c'è una cauzione che dovrebbero restituirvi. Scusa ma non so di questo fatto e della cauzione, vorrei capire per fare eventuali segnalazioni sulla guida.
In risposta al messaggio di marcoapo del 11/12/2018 alle 09:31:15Chiarissimo, sapevo di una tessera ma non conoscevo il funzionamento. Per il prossimo aggiornamento della guida darò informazioni più mirate. Ho sempre detto che le informazioni che inserisco nella guida sono anche grazie alle segnalazioni degli utilizzatori. Quindi grazie anche a te che la guida funziona.
Ciao Bruno...per la sosta Caio Mario: in pratica all'arrivo si prende il biglietto come per un normale parcheggio a pagamento regolato da sbarra all'ingresso. Questo vale per la sola sosta e si paga alle casse automatiche;ingresso e pagamento sono attivi 24 ore su 24. Poi, a parte e solo in presenza del personale (credo dalle 7:30 alle 19:30), si può fare la tessera dei servizi, che viene rilasciata dopo aver fornito dati personali e cauzione di 10 euro...procedimento tutto manuale e laborioso con tempi d'attesa abbastanza lunghi. Avuta la tessera la si carica con monete o contanti alle apposite macchinette automatiche e poi si può utilizzare il credito per la corrente, le docce e il cs; ad ogni utilizzo viene scalato il dovuto e visualizzato il credito rimanente. lo stesso procedimento vale per la restituzione della tessera: si può fare solo in presenza del personale che rende sia il credito residuo che la cauzione. In caso di assenza del personale c'è una cassetta con le indicazioni per rendere la tessera e poi venire contattati per cauzione ed eventuale credito. In sè non è male come cosa...dico differenziare la sola sosta dalla sosta con servizi...si potrebbe rendere più semplice...e magari differenziare di più i costi abbassando e frazionando quelli della sosta...perchè il CS a 75 cent. con una sosta di 18 euro sulle 24 ore mi chiedo che senso ha...non è meglio lasciarlo utilizzabile senza tessera? Comunque, personalmente, alla fine la valutazione della sosta è solo positiva pensando che in un'area cittadina non trovi il solito parcheggio in asfalto con spazi ridotti al minimo ma un'area accogliente, alberata, ordinata, comoda al centro e facile da raggiungere...che riutilizzerei tranquillamente. Ancora grazie per tutte le info che metti a disposizione. Ciao, Marco.
In risposta al messaggio di campersempre del 11/12/2018 alle 09:40:36Ciao Bruno
Chiarissimo, sapevo di una tessera ma non conoscevo il funzionamento. Per il prossimo aggiornamento della guida darò informazioni più mirate. Ho sempre detto che le informazioni che inserisco nella guida sono anche grazie alle segnalazioni degli utilizzatori. Quindi grazie anche a te che la guida funziona.
In risposta al messaggio di Gianni And Mary del 11/12/2018 alle 14:30:32Ciao Gianni e Mary, scusate la risposta solo ora. Riguardo alla visita tra Natale e Capodanno, mi spiace ma non posso aiutarvi, io nelle festività sono sempre stato in giro, quindi non so la situazione delle aree di sosta, ma a leggere su queste pagine, nel periodo natalizio ci sono molti visitatori, non solo camperisti comunque. Per la città sicuramente come tutte le città italiane e straniere di interesse turistico sono particolarmente affollate di questi tempi. Quello che ho notato da quando è cambiata la gestione, nell'area sosta Il Vascello (ex Sosta del Re) di Druento (che troverai sulla guida) c'è meno affluenza, ma non ne conosco i motivi, mi risulta che nulla è cambiato e nemmeno il prezzo.
Ciao Bruno Anche noi stiamo pensando di visitare Torino. Sicuramente con calma nei prossimi mesi ma se non ci saranno intoppi ci piacerebbe venire per qualche giorno anche tra Natale e Capodanno, per un primo assaggio. Secondote è un momento affrontabile o da evitare per il tutto esaurito? Ci farebbe molto piacere poter avere la tua guida e quindi ti inviamo un messaggio su COL. Grazie da subito per la cortesia e per il fatto di esistere
In risposta al messaggio di campersempre del 12/12/2018 alle 12:07:23ciao Bruno
Ciao Gianni e Mary, scusate la risposta solo ora. Riguardo alla visita tra Natale e Capodanno, mi spiace ma non posso aiutarvi, io nelle festività sono sempre stato in giro, quindi non so la situazione delle aree di sosta,ma a leggere su queste pagine, nel periodo natalizio ci sono molti visitatori, non solo camperisti comunque. Per la città sicuramente come tutte le città italiane e straniere di interesse turistico sono particolarmente affollate di questi tempi. Quello che ho notato da quando è cambiata la gestione, nell'area sosta Il Vascello (ex Sosta del Re) di Druento (che troverai sulla guida) c'è meno affluenza, ma non ne conosco i motivi, mi risulta che nulla è cambiato e nemmeno il prezzo. Riguardo la guida ve la mando volentieri se mi indicate il vostro indirizzo di posta elettronica o ancora meglio mi scrivete un messaggio attraverso il servizio di COL (clicchi sull'icona della letterina Contatta sul mio messaggio qui sopra) quando mi arriverà potrò risponderti inviandoti in allegato la guida.
In risposta al messaggio di Gianni And Mary del 13/12/2018 alle 11:04:26
ciao Bruno mi fa piacere ringraziarti anche qui sul forum per la guida e le indicazioni che mi hai inviato. spero di poter aggiungere presto qualche feedback sulla visita ciao
In risposta al messaggio di Mirton del 16/12/2018 alle 10:44:24Ciao, cerchiamo di dare delle risposte ai tuoi quesiti.
Ho in programma di arrivare a Torino per il capodanno sabato 29 , presso AA Caio Mario. -è alto il rischio di non trovare posto? -La migliore alternativa? - Non c'è la possibilità di sostare qualche tempo in attesa? -l'AA GrinTo è servita dalla metro e soprattutto è comoda per stare la notte di Capodanno in centro a Torino e farvi ritorno? Grazie a tutti e tanti auguri per le prossime festività
In risposta al messaggio di Mirton del 16/12/2018 alle 10:44:24Ciao, io sono stata al Grinto il weekend della Madonna, chiama loro per qualsiasi informazione, sono persone gentilissime, per quanto riguarda la fermata del bus a Moncalieri tieni conto che saranno un paio di km noi ci mettavamo 20 minuti circa. Spero di esserti stata utile. Buone feste!
Ho in programma di arrivare a Torino per il capodanno sabato 29 , presso AA Caio Mario. -è alto il rischio di non trovare posto? -La migliore alternativa? - Non c'è la possibilità di sostare qualche tempo in attesa? -l'AA GrinTo è servita dalla metro e soprattutto è comoda per stare la notte di Capodanno in centro a Torino e farvi ritorno? Grazie a tutti e tanti auguri per le prossime festività
In risposta al messaggio di marina65 del 16/12/2018 alle 12:40:08Buongiorno Bruno solo una informazione veloce, il park di Caio Mario è aperto h 24? Ho guardato sito ma non ho trovato notizie certe. Vengo aTorino questo w.e. ed arriverei domani sera dopo le 11, è possibile entrare? Ammesso e non concesso che ci sia posto? Poi la tessera servizi posso farla alla mattina del sabato.
Ciao, io sono stata al Grinto il weekend della Madonna, chiama loro per qualsiasi informazione, sono persone gentilissime, per quanto riguarda la fermata del bus a Moncalieri tieni conto che saranno un paio di km noi ci mettavamo 20 minuti circa. Spero di esserti stata utile. Buone feste!
In risposta al messaggio di asia01 del 20/12/2018 alle 08:06:40Fa lo stesso sempre qui finisce il tuo post. Si l'area è sempre aperta, c'è la sbarra come buona parte dei parcheggi pubblici, prendi il ticket per il pagamento quando esci. Sicuramente la carta servizi la puoi fare solo il giorno dopo in quanto il personale è presente dalle 7.30 alle 19.00 anche nei festivi mi risulta.
Buongiorno Bruno solo una informazione veloce, il park di Caio Mario è aperto h 24? Ho guardato sito ma non ho trovato notizie certe. Vengo aTorino questo w.e. ed arriverei domani sera dopo le 11, è possibile entrare? Ammessoe non concesso che ci sia posto? Poi la tessera servizi posso farla alla mattina del sabato. Un grazie in anticipo se mi puoi aiutare e Tanti Auguri Di Buon Natale Ops! Ho risp. A Marina anzichè Campersempre scusate ma tanto fa lo stesso
In risposta al messaggio di campersempre del 20/12/2018 alle 10:40:03Grazie mille, gentilissimo come sempre. Sicuro vado a vedere mole illuminata!!
Fa lo stesso sempre qui finisce il tuo post. Si l'area è sempre aperta, c'è la sbarra come buona parte dei parcheggi pubblici, prendi il ticket per il pagamento quando esci. Sicuramente la carta servizi la puoi fare soloil giorno dopo in quanto il personale è presente dalle 7.30 alle 19.00 anche nei festivi mi risulta. Ciao e buona visita ... alla sera vai a darti uno sguardo alla Mole illuminata ... poi mi dici.
In risposta al messaggio di campersempre del 21/12/2018 alle 16:32:30Sarei dovuto venire,turisticamente,già da tanto tempo,però trovo sempre altre priorità.Alla fine di novembre sono stato a Londra ed ho visitato il Britich...pensando al museo della tua città.Devo assolutamente venire in primavera,anche se so già da vecchi ricordi che il paragone sarà a favore torinese.Ti ringrazio per la guida che mi inviasti tempo fa...e che in compenso ha sfruttato mia figlia.
Carissimi, ormai siamo alla frutta, Natale è alle porte e l'anno 2018 è già li che sta preparando la valigia. Aprii questo topic 4 anni e mezzo fa, ci sono stati quasi 1500 interventi e oltre 82.000 letture, ho inviatoin giro per l'Italia almeno un paio di centinaia di guide, forse più; non mi posso lamentare, non credevo di arrivare a tanto ... lo avevo aperto quasi per scherzo, più che altro per vedere l'effetto che fa (come dice una vecchia canzone), voi avete partecipato numerosi con impressioni, giudizi e pareri su quello che avete visto o vi è capitato qui nella mia bella Torino; grazie a questo sono stato spronato a mantenere vivo il topic e aggiornare la guida che vi invio, spero tra non molto di preparare un ulteriore aggiornamento che sarebbe quasi ora. Un po' in anticipo, ma poi la frenesia dei pranzi, delle cene e dei brindisi e poi la partenza per il classico viaggetto natalizio, mi farebbero dimenticare ... con questo post voglio ringraziare tutti quanti hanno scritto e partecipato a questo topic, ma anche quelli che silenziosamente leggono pagina dopo pagina, ma non si esprimono mai (magari perché non gliene frega nulla ...) e naturalmente a tutti, ma veramente a tutti quanti, voglio ... AUGURARVI DELLE FELICISSIME FESTE E UN 2019 RICCO DI KM CON I VOSTRI AMATI CAMPER BUON NATALE E UN FELICISSIMO ANNO NUOVO! PS: Chiedo il permesso alla Moderazione per lo stampatello in grassetto, lo faccio solo una volta all'anno (lo facevo anche colorato ma quest'anno non si può più ...) e naturalmente anche a voi un grazie e un augurio di Buone Feste.