In risposta al messaggio di maxweb del 07/12/2019 alle 23:43:28Grazie altrettanto a te e famiglia.
Ciao Bruno, grazie per la tua guida che mi sarà utilissima e complimenti per la qualità del tuo magnifico lavoro. Approfitto dell'occasione per augurarti buone feste, visto che ormai non manca molto.
sito del Politecnico
. Solo la parte aulica più antica è visitabile, il 1°, 2° e 3° sabato di ogni mese (periodo natalizio e pasquale è chiuso), la visita è guidata, gratuita e dura poco più di un'ora, ma ne vale veramente la pena. Se venite a Torino o in Piemonte per vedere le reggie Sabaude questa non deve mancare.In risposta al messaggio di campersempre del 15/05/2014 alle 00:40:33carissimo bruno sono un nuovo arrivato su col, non per pigrizia ma perche poco pratico di internet . ti chiedo gentilmente di poter accedere al tuo lavoro, su torino essendo una città mai visitata ti ringrazio in anticipo stanley (ballabenil@gmail.com)
Diversamente da quanto normalmente uno si aspetta da un titolo simile, io non ho bisogno di un aiuto per visitare Torino, ma bensì è un invito a visitarla e darvi tutto le informazioni che sono riuscito a raccogliere riguardole aree e strutture di sosta in città e nei paesi vicini e riguardo i monumenti, i musei ed i luoghi di visita, per i quali Torino non è da meno a molte città italiane e straniere. A conclusione della guida una serie di informazioni e link di siti web istituzionali e no, nonché sui trasporti per meglio conoscere cosa e come visitare la città e le località turistiche circostanti. Insieme alla mini-guida, un applicativo di Google Earth vi permetterà di visionare sul vostro PC o altro dispositivo, le aree in elenco ed i luoghi di visita proposti, e facilitarvi la programmazione della visita. Chi desidera ricevere la guida e l'app mi può mandare privatamente una mail mediante il servizio di COL (cliccare sulla busta qui in alto Contatta), provvederò ad inviarla al più presto a tutti. Naturalmente se avete suggerimenti, informazioni o notizie da aggiungere o correggere, sono ben accette e saranno sicuramente utili agli altri colleghi camperisti e a me per la stesura di un successivo aggiornamento. Spero che possa essere per tutti quanti fonte di ispirazione per programmare bellissimi soggiorni in questa splendida città ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: Non c'è altro da vedere, sapeva che non era vero - José Saramago
In risposta al messaggio di campersempre del 14/12/2019 alle 22:01:48
Buonasera a tutti. Oggi voglio parlarvi di un palazzo poco visitato di Torino, ma interessante quanto molti altri ben più ricercati, è il Castello del Valentino, o meglio sarebbe più corretto chiamarlo Palazzo del Valentino(anche perché molti lo confondono con il Castello o Borgo Medievale), facente parte delle numerose reggie sabaude presenti in Torino e Piemonte. Sulla mia guida ne parlo e segnalo appunto che essendo privato (proprietà del Politecnico di Torino e sede ufficiale della Facoltà di Architettura) lo si può visitare da pochi anni solo a seguito di prenotazione presso il sito del Politecnico. Solo la parte aulica più antica è visitabile, il 1°, 2° e 3° sabato di ogni mese (periodo natalizio e pasquale è chiuso), la visita è guidata, gratuita e dura poco più di un'ora, ma ne vale veramente la pena. Se venite a Torino o in Piemonte per vedere le reggie Sabaude questa non deve mancare. Questa mattina ho avuto l'occasione di andare a visitarlo, o meglio a ritornarci dopo più di 45 anni, visto che ci ho passato poco più di 5 anni della mia carriera scolastica. Ne approfitto per parlarvene e di anticiparvi alcune foto dei locali interni, che condivido con voi volentieri ... Spero di avervi quanto meno incuriositi, ma se ne aveste l'occasione non perdetelo, è uno dei gioielli che Torino vi mette a disposizione. Sopra il link per prenotarvi. Buona domenica a tutti.
In risposta al messaggio di stanley del 14/12/2019 alle 23:04:46Ciao Stanley. Ti mando la guida, ho già salvato il tuo indirizzo, ma ora ti consiglio di cancellare il tuo indirizzo e-mail dal tuo post, anche solo con degli asterischi, non è mai salutare mettere in propri dati come e-mail e telefoni su forum pubblici che tutti possono leggere. Fallo prima che puoi.
carissimo bruno sono un nuovo arrivato su col, non per pigrizia ma perche poco pratico di internet . ti chiedo gentilmente di poter accedere al tuo lavoro, su torino essendo una città mai visitata ti ringrazio in anticipo stanley (ballabenil@gmail.com)
In risposta al messaggio di fd3x del 14/12/2019 alle 23:08:29Ciao Carlo, si hai ragione il Palazzo del Valentino è all'interno del più grande parco storico della città di Torino, luogo di lunghe e piacevoli camminate, dove si può visitare oltre al palazzo in oggetto anche il Borgo Medievale interessante ricostruzione di alcuni edifici storici originali medievali del Piemonte e della Valle d'Aosta e dell'Orto Botanico, la promotrice delle Belle Arti, la fontana dei mesi o delle stagioni. Il più grande parco urbano è però il Parco Carrara, meglio noto come Parco della Pellerina, quasi il doppio di estensione rispetto al Valentino.
Ciao Bruno, il Castello del Valentino è magnifico e si inserisce in una cornice suggestiva. Il parco in cui è inserito è il più grande del centro di Torino, vero? Lascio un'immagine della Sala delle Colonne, atrio di collegamento tra il fiume e la Città
In risposta al messaggio di campersempre del 14/12/2019 alle 22:01:48Good Morning Bruno and a Verry Merry Christmas to you and your Family and to all of your fellow COL members and their Families. As per normal your photography of the places you visit are Beautiful. We will have to stay for a week in Turin so not to miss any of the fantastic places to see.
Buonasera a tutti. Oggi voglio parlarvi di un palazzo poco visitato di Torino, ma interessante quanto molti altri ben più ricercati, è il Castello del Valentino, o meglio sarebbe più corretto chiamarlo Palazzo del Valentino(anche perché molti lo confondono con il Castello o Borgo Medievale), facente parte delle numerose reggie sabaude presenti in Torino e Piemonte. Sulla mia guida ne parlo e segnalo appunto che essendo privato (proprietà del Politecnico di Torino e sede ufficiale della Facoltà di Architettura) lo si può visitare da pochi anni solo a seguito di prenotazione presso il sito del Politecnico. Solo la parte aulica più antica è visitabile, il 1°, 2° e 3° sabato di ogni mese (periodo natalizio e pasquale è chiuso), la visita è guidata, gratuita e dura poco più di un'ora, ma ne vale veramente la pena. Se venite a Torino o in Piemonte per vedere le reggie Sabaude questa non deve mancare. Questa mattina ho avuto l'occasione di andare a visitarlo, o meglio a ritornarci dopo più di 45 anni, visto che ci ho passato poco più di 5 anni della mia carriera scolastica. Ne approfitto per parlarvene e di anticiparvi alcune foto dei locali interni, che condivido con voi volentieri ... Spero di avervi quanto meno incuriositi, ma se ne aveste l'occasione non perdetelo, è uno dei gioielli che Torino vi mette a disposizione. Sopra il link per prenotarvi. Buona domenica a tutti.
In risposta al messaggio di Aussiemick del 22/12/2019 alle 00:01:48Hi Mick.
Good Morning Bruno and a Verry Merry Christmas to you and your Family and to all of your fellow COL members and their Families. As per normal your photography of the places you visit are Beautiful. We will have to stayfor a week in Turin so not to miss any of the fantastic places to see. At the Moment in NSW we are suffering from the terrible bushfires thst are engulfing our Beautiful land. 30000 square kilometres have been burnt so far. Everyone please stay safe over there and Please be kind to one another and tell the people you love you love them. Regards Mick
In risposta al messaggio di Aussiemick del 22/12/2019 alle 00:01:48I went to read the news about the fires around Sidney ... it's really scary.
Good Morning Bruno and a Verry Merry Christmas to you and your Family and to all of your fellow COL members and their Families. As per normal your photography of the places you visit are Beautiful. We will have to stayfor a week in Turin so not to miss any of the fantastic places to see. At the Moment in NSW we are suffering from the terrible bushfires thst are engulfing our Beautiful land. 30000 square kilometres have been burnt so far. Everyone please stay safe over there and Please be kind to one another and tell the people you love you love them. Regards Mick
In risposta al messaggio di campersempre del 14/12/2019 alle 22:01:48Grazie Bruno, mi hai fatto scoprire una bellezza che non conoscevo. Appena in pensione (-5 mesi) vado a vederla...
In risposta al messaggio di campersempre del 31/12/2019 alle 14:13:26Happy New Year my dear friend Bruno and thank you for your kind words. Its with sadness that I tell you that the Fires we are having have been disastrous with many homes destroyed and about 5million square kilometres of forest burnt. We have been lucky that only a few people have lost their lives, but this is still to many. He in Australia we are used to these bushfires but these have been the worst. We have had a severe drought with litle rain for over 5 years and the bush is dry. If anything positive has come out of this its the way we as Australians help our fellow countrymen in times of need. We are expecting another very bad day on Saturday with high winds and temperature reaching 40deg on the coast and even hotter in land. I wish everyone to be kind to each other and tell the people you care about that you love them and if possible prey for some rain for your friends down under. Safe Travels everyone.
... leggendo un articolo sui quotidiani mi viene di fare un augurio particolare visto che dalle sue parti (Sidney - Australia) è già capodanno ... cioè a @Aussiemick il più lontano utente di COL a cui ho mandato la miaguida ... Hello Mick a happy new year to you and your family. I hope the fire emergency has ended or at least is running out Ciao Mick un felice anno nuovo a te e famiglia. Spero che le emergenza incendi sia terminata o quantomeno si stiano esaurendo
In risposta al messaggio di Aussiemick del 01/01/2020 alle 03:17:38Mick I am very sorry for what is happening to you; unfortunately the great ones of the Earth do not want to understand that these climatic catastrophes (drought, tornadoes, global warming, storms ...) are only the consequence of our mistakes and do nothing to run for cover as soon as possible. Their only thought is the unconditional exploitation of the earth's resources, even if this only leads to the growth of pollution and its direct consequences. Even here every year storms, glaciers and mountains that break up a little at a time, fires have now become a seasonal refrain and when they do not lead to the death of people, they cause destruction and billions of damage ...
Happy New Year my dear friend Bruno and thank you for your kind words. Its with sadness that I tell you that the Fires we are having have been disastrous with many homes destroyed and about 5million square kilometres of forestburnt. We have been lucky that only a few people have lost their lives, but this is still to many. He in Australia we are used to these bushfires but these have been the worst. We have had a severe drought with litle rain for over 5 years and the bush is dry. If anything positive has come out of this its the way we as Australians help our fellow countrymen in times of need. We are expecting another very bad day on Saturday with high winds and temperature reaching 40deg on the coast and even hotter in land. I wish everyone to be kind to each other and tell the people you care about that you love them and if possible prey for some rain for your friends down under. Safe Travels everyone.
In risposta al messaggio di Clint del 31/12/2019 alle 20:28:09Carissimo, sono molto felice, ancora più ad un torinese, di portare a conoscenza di uno tra i monumenti torinesi più importante, ma anche quello meno visitato. Purtroppo il fatto che sia di proprietà privata, condiziona numero e frequenza delle visite, ma visto che la proprietà è del Politecnico ed è la sede della Facoltà di Architettura, istituti universitari in cui la storia dell'architettura ed il buon costruire sono i temi principali, ritengo che dovrebbe esserci uno sforzo maggiore per rendere questo palazzo più visitabile ed a portata di tutti o almeno quasi tutti.
Grazie Bruno, mi hai fatto scoprire una bellezza che non conoscevo. Appena in pensione (-5 mesi) vado a vederla... Buon anno!
In risposta al messaggio di enricoz78 del 03/01/2020 alle 03:03:10Provvedo subito, ma forse era meglio chiederla prima del viaggio ... poi fatti un favore, cancella la tua mail o metti degli asterischi al suo posto, non è sicuro mettere la propria mail su forum pubblici come questo ... Devi utilizzare il servizio di COL cliccando sulla bustina "Contatta" che c'è sopra il mio post.
Ciao Bruno sono in viaggio per Torino e sarebbe ottimo avere una guida, sarei curioso di poter leggere la tua, ti lascio la mia mail erich.micheli78@gmail.com Grazie