In risposta al messaggio di campersempre del 05/06/2021 alle 15:18:49Da pendolare conosco bene gli orari dei treni, salvo un treno in più al mattina, sono due all'ora, sempre al 15esimo e 45 minuto dell'ora.
Perfetto, grazie Dani. Se ti capita fai i complimenti all'amministrazione di Avigliana, sono rari i comuni di questa grandezza a dotarsi di due AA moderne come quelle. Si senza dubbio a differenza di quella in via Suppo,questa servirà per fare tappa in viaggio verso la Francia, in alternativa a Susa, o come si diceva base per arrivare a piedi alla stazione ferroviaria e poi con il primo regionale a Torino, mi pare un paio di treni all'ora. Se non si é in molti e si vuole usare la bici, il primo vagone dei regionali ha il posto per le bici, mi pare 2/3 bici normali ci stanno, almeno mi pare sia ancora cosí; lo avevo usato un paio di volte 2/3 anni fa, dalla stazione di Collegno per farmi un giro in bici al parco del valentino e lungo il Po fino alle Vallere. Ancira grazie Dani del tuo contributo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/06/2021 alle 10:19:12Ottima informazione, aggiungo che da Avigliana a Torino Porta Nuova il treno impiega circa 30 minuti, molto meno del tempo di percorrenza in bus/metro tra l'area Il Grinto di Moncalieri per la stessa destinazione. Inoltre se la soluzione bici al seguito è un'opzione che interessa, sappiate che il trasporto di bici pieghevoli chiuse, anche senza sacca, è gratuito e libero in ogni vagone del convoglio, mentre le bici classiche richiedono un supplemento bici o un secondo biglietto in aggiunta al proprio personale, credo tutti acquistabili online, ed in genere mi pare siano solo disponibili 2/3 posti nel primo vagone dopo la motrice od il medesimo della motrice.
Da pendolare conosco bene gli orari dei treni, salvo un treno in più al mattina, sono due all'ora, sempre al 15esimo e 45 minuto dell'ora.
Link della GTT
con segnalazione apertura e modalità di accesso, regolamento e tariffe.In risposta al messaggio di Mauro 630 del 17/08/2021 alle 19:35:57A Torino rubano le biciclette per puntiglio, per i ladri è una questione di onore. Mi spiace ma non consiglio di usarle.
Grazie come sempre.dal sito risulta che x entrare bisogna arrivare in orario ufficio perché bisogna compilare un modulo.io ho optato x il grinto.Attenzione alle bici mi hanno rubato quella di mia moglie oggi parcheggiata davanti all ingresso del museo Egizio legata con 2 lucchetti .A porta nuova c'è un posto x lasciare le bici ma lo scoperto tardi.saluti da torino
In risposta al messaggio di Mauro 630 del 17/08/2021 alle 19:35:57Mi spiace, come torinese ti chiedo scusa dell'accaduto, era già capitato ad altri qualche anno fa mi pare e comunque capita regolarmente anche a noi torinesi purtroppo. Sapevo del deposito bici a Porta Nuova molti anni fa, non sapevo esistesse ancora, ma arrivare fino li per lasciare la bici e proseguire la visita a piedi mi pare uno spreco di energie e denaro; in ogni caso le rubano un po' dappertutto, in zone centrali o meno, trafficate o meno ... hanno dietro gli attrezzi giusti e non si preoccupano di nulla.
Grazie come sempre.dal sito risulta che x entrare bisogna arrivare in orario ufficio perché bisogna compilare un modulo.io ho optato x il grinto.Attenzione alle bici mi hanno rubato quella di mia moglie oggi parcheggiata davanti all ingresso del museo Egizio legata con 2 lucchetti .A porta nuova c'è un posto x lasciare le bici ma lo scoperto tardi.saluti da torino
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/08/2021 alle 23:02:17Concordo, dal Grinto meglio una pedalata fino a Piazza Vittorio Veneto e ritorno, al massimo una sosta in qualche locale sulla piazza con bici a vista ...
A Torino rubano le biciclette per puntiglio, per i ladri è una questione di onore. Mi spiace ma non consiglio di usarle.
In risposta al messaggio di campersempre del 11/11/2021 alle 11:40:38Ciao Campersempre
Buongiorno a tutti. Avvicinandosi le possibili visite a Torino, natalizie o per il ponte dell'8 dicembre, mi rifaccio vivo su questo 3D, per dare qualche informazione. La guida di soste e visite a Torino che cito nei precedentipost è sempre quella dell'ultima edizione del 2016; i vari lockdown che si sono susseguiti negli ultimi quasi due anni, mi hanno impedito di proseguire l'aggiornamento, in quanto le notizie su orari e chiusure dei luoghi di visita non erano regolari e non lo sono ancora tuttora, o meglio sono diversificati, in alcuni luoghi le visite sono libere o quasi, in altri occorre una prenotazione online. Quindi la cosa migliore da fare nella programmazione di un possibile viaggio qui a Torino è seguire i Link riportati sulla guida (se non l'avete me la potete chiedere inviandomi una mail con il servizio di COL) per ogni singolo luogo di visita, altrimenti con ricerca in rete specifica in modo da avere l'ultima versione di orari, chiusure, prenotazioni o meno per le visite, costi ed altro ancora. Relativamente alle aree di sosta, rispetto a quanto già segnalato sulla guida o su queste pagine del 3D o altri del forum in cui si parla di Torino, dove in genere io rispondo, nulla è cambiato: in Torino c'é l'area Caio Mario, a Moncalieri Il Grinto, a Druento Il Casotto del Cervo (ex la Sosta del Re), poi ancora altre a Venaria Reale, ad Avigliana (sono due) e un camping a Pianezza. Le altre in Torino, citate sulla guida, sono in genere punti sosta gratuiti con possibilità di fare CS presso specifico Toret (caratteristica fontana torinese) in zona. Riguardo a queste ultime soste gratuite voglio fare una precisazione relativa a quella di Corso Monte Lungo, da molti utilizzata negli anni passati e anche decantata, sulla guida sconsigliavo la sosta per rischio multe, ora vi dico senza tanti giri di parole EVITATELA, nonostante i numerosi interventi di questi ultimi mesi da parte di forze pubbliche, vigili urbani e Comune, di far sfollare i nomadi insediati nel piazzale, vista proprio ieri e la settimana precedente, continuano ancora ad esserci decine e decine di camper di nomadi o altri personaggi di dubbia provenienza o comunque mezzi scassatissimi. Inoltre continuo ad insistere che il piazzale sterrato in occasioni di manifestazioni presso il vicino stadio Grande Torino viene trasformato in parcheggio a pagamento, quindi si rischiano anche multe per mancati pagamenti o presenza non opportuna ... (si occupano posti a pagamento per auto). Speriamo che la nuova Amministrazione appena insediata ponga fine a questa telenovela secolare, e di quel piazzale ne faccia un'area attrezzata definitiva per camper a pagamento, o meglio AA + sosta auto a pagamento per stadio, come più volte promesso e programmato, con tanto di sbarramenti come al Caio Mario, ma ulteriormente più comoda al centro città ... la speranza è sempre l'ultima a morire. Questo è quanto volevo ricordare. Buona giornata a tutti e sempre a disposizione per ulteriori informazioni più specifiche.
In risposta al messaggio di falchirossi del 22/11/2021 alle 11:01:21Ciao concittadino, bravo fai bene a fare aggiornamenti. Faccio un paio di precisazioni.
Ciao Campersempre Siccome seguo sempre gli aggiornamenti volevo ricordare ai potenziali visitatori di Torino che nel parcheggio del centro commerciale e fieristico Lingotto ci sono degli stalli dedicati ai camper a pagamento.(no camper service) Ricordo inoltre che il Lingotto centro commerciale è collegato con la metropolitana ed alle piste ciclebili che portano in centro. Oltre anche al museo 500 pinacoteca Agnelli e la possibilità di visitare il giardino pensile sulla pista dello stabilimento Lingotto. (questultima aperta a volte si ed a volte no) Spero di avere fatto cosa gradita Marcello
In risposta al messaggio di campersempre del 07/04/2022 alle 23:08:33Grazie, Bruno, per i riscontri che dai sulla tua città. Lasciamo passare Pasqua e la settimana sucessiva pensiamo di venire in città. Lasciamo perdere l'invito di un genero che da due anni lavora colà e ha casa in zona piazza Castello, per essere autonomi. Vorremmo recarci al Druento, lasciando perdere il Caio Mario, già frequentato da un'altra mia figlia. L'unica cosa che mi ha detto, era la difficoltà di accedervi di sera in quanto chiudeva presto (bho !). Non vorrei trovarmi fuori dal campeggio rientrando tardi. Non penso ci siano problemi di bus. In ogni caso telefonerò per informazioni la prossima settimana...Altrimenti Caio Mario. Ciao e grazie per le "dritte".
A proposito delle novità, come dicevo non c'é molto da dire. Soste camper, nulla è cambiato, tutto come prima e come riportato sulla mia guida. Novità di qualche giorno fa, nell'area sosta di Druento (Il Casotto del Cervo)era presente un camper (... stranieri e non nomadi), prova che l'area funziona anche se poco pubblicizzata, tant'é che è sempre vuota ... una ventina di posti sprecati, perché nessuna sa che c'é. Riguardo ai musei, anche qui non ci sono particolari novità, salvo che il 17 maggio (credo) si inaugura un museo/esposizione fotografico nuovo, promosso da Intesa San Paolo, proprietaria del Palazzo Turinetti, nella centralissima Piazza San Carlo, ex sede centrale della banca. Il museo si chiama Gallerie Italia (terza sede aperta in Italia dopo Milano e Vicenza, la quarta aprirà a Napoli il 21 maggio), dove sarà esposto l'Archivio Publifoto di Intesa San Paolo, circa 7 milioni di scatti fotografici realizzati tra gli anni '30 e gli anni '90. Sempre per gli amanti della fotografia e dei grandi fotografi del mondo segnalo altre mostre aperte in città: - “Steve McCurry – Animals” mostra del fotografo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (che vale la pena visitare anche senza la mostra fotografica), salvo proroghe aperta fino al 1° maggio. - Sempre presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi la mostra fotografica sulla pittrice Frida Kahlo. Mostra chiusa anticipatamente per l'emergenza Covid, ha riaperto e chiuderà il 5 giugno. - Inedita mostra di scatti e filmati della fotografa Vivian Maier, presso Palazzo Chiablese in Piazzetta Reale, fino al 26 giugno. - Capolavori del MoMa di New York, 230 opere fotografiche della prima metà del XX secolo, presso Camera (Centro Italiano per la fotografia) in Via delle Rosine 18, anche questa fino al 26 giugno. - World Press Photo Exhibition 2022 presso la GAM (Galleria d'Arte Moderna), scatti fotogiornalistici di fotoreporter delle più prestigiose testate editoriali del mondo, dal 22 aprile fino al 18 settembre Altro: - Alla Mole Antonelliana mostra dedicata al maestro del brivido Dario Argento (fino al gennaio 2023) - A Palazzo Madama fino al 29 agosto mostra Invito a Pompei, circa 120 tra oggetti antichi e arredi recuperati dagli scavi di Pompei. Mostra di scambio con il Museo Egizio di Torino che ha prestato opere egizie a Pompei ... evento interessante di promozione interculturale ... - Fino al 1° maggio presso Palazzo Barolo (Via Corte d'Appello 20) la mostra sull'artista pop Andy Warhol - Il 29 maggio chiude invece la mostra di Street-Art “The World of Banksy – The immersive experience” dedicata all'artista britannico Banksy, presso la Sale degli Stemmi della Stazione di Porta Nuova ( ... dopo le stazioni di Milano, a Parigi, Barcellona e Dubai ...) Questo quanto volevo dirvi: segnalazioni molto speciali per mostre ed eventi fuori dai soliti percorsi di visita torinesi ... per chi ha tempo e interesse potrebbero piacere ... Buonasera e buoni km a tutti!
In risposta al messaggio di galelo del 08/04/2022 alle 16:42:04Ok, Bruno. Non trovavo il Druento...,ma ho trovato il casotto del cervo. Però ho telefonato al Grinto e già prenotato. Mi trovo più di strada. Grazie ancora.
Grazie, Bruno, per i riscontri che dai sulla tua città. Lasciamo passare Pasqua e la settimana sucessiva pensiamo di venire in città. Lasciamo perdere l'invito di un genero che da due anni lavora colà e ha casa in zonapiazza Castello, per essere autonomi. Vorremmo recarci al Druento, lasciando perdere il Caio Mario, già frequentato da un'altra mia figlia. L'unica cosa che mi ha detto, era la difficoltà di accedervi di sera in quanto chiudeva presto (bho !). Non vorrei trovarmi fuori dal campeggio rientrando tardi. Non penso ci siano problemi di bus. In ogni caso telefonerò per informazioni la prossima settimana...Altrimenti Caio Mario. Ciao e grazie per le dritte. galelo
"Casotto del cervo"
è un'area sosta camper (AA) presso il comune di Druento (periferia nord-ovest di Torino), non è comunale ma gestita da privati, che gestiscono un bar-ristoro-bistrot a 50 metri dall'area; sul web esiste solo unapagina di Facebook
, dove pare esista solamente il bar/ristoro, ma dell'area sosta camper non si fa accenno ... questo è appunto la pubblicità inesistente di questa area ... purtroppo, non è certo la gestione di qualche anno fa, allora si chiamava "La Sosta del Re", quando in ogni stagione, nei fine settimana era sempre occupata, al completo in primavera ed estate. Certamente posso immaginare che essendo il vicino Parco della Mandria chiuso dalle 20:00 (tra marzo e settembre, anche prima negli altri mesi) il bar/ristoro chiude e quasi certamente viene a mancare anche la presenza del gestore dell'area per eventuali ingressi dei camper serali o rientri al proprio camper di ritorno dalle visite cittadine. Quindi consiglio per chi decidesse di provare una sistemazione in quest'area di chiamare prima e verificare appunto orari di accesso, chiusura pedonale serale, costi, ecc. Il numero di telefono indicato su Facebook è il 349.7787344, ma mi accerterò nei prossimi giorni (ho il rimessaggio poco oltre) di controllare il cartello all'ingresso dell'area eventuali altri recapiti. Il buono dell'area di Druento è appunto la vicinanza al Parco Naturale della Mandria, attraverso il quale nella bella stagione è possibile raggiungere a piedi, ma meglio in bici La Reggia di Venaria Reale, oltre naturalmente giri all'interno del parco e la visita del Castello della Mandria, dove il re Vittorio Emanuele II amava appartarsi con la sua amante (poi sposa ...) la Bela Rosin. Altro vantaggio dell'area è che a 800 metri, nel centro di Druento, esiste il capolinea del bus 59 che conduce a Torino tutti i giorni della settimana (capolinea in Piazza Solferino, praticamente centro città), quindi nessun problema di rientro all'area anche in orari serali, ci si può fermare in città per una cena ... salvo orari di ingresso all'area non possibili.L'area Caio Mario
(sempre AA) è in città ed gestita dalla GTT (azienda trasporti urbani ed extraurbani della città), costituita da ben 57 posti camper, con prese elettriche, CS e servizi vari. Presso la cassa si possono acquistare i biglietti delle linee urbane per tutti i soggetti (adulti e minorenni), per più giorni o di tipo turistico. Per raggiungere il proprio camper in sosta non ci sono orari basta oltrepassare la sbarra, quindi assoluta libertà di rientri serali. Il limite di sosta è di 120 ore (5 giorni). Sul sito sono indicati orari di entrata ed uscita, ma ritengo derivati dall'emergenza Covid, presumo informazioni non aggiornate, come già capitato, anche in questo caso conviene verificare prima con una telefonata. Accanto all'area esistono la linea del tram 4 sul corso Unione Sovietica, e il tram 10 sul corso Agnelli, entrambi raggiungono il centro città in poco più di 20/25' (meglio il tram 4). Si può dire che questa è l'area più comoda per raggiungere il centro città e ritorno in qualsiasi orario e giorno della settimana (feriali e festivi compresi), il fattore negativo è che è un grande parcheggio asfaltato, con un po' di alberelli, e niente di più, quindi nulla di bucolico ...L'area Il Grinto
, terza AA ufficiale della zona cittadina, si trova a Moncalieri (periferia sud di Torino), su una ampia area ambientalmente molto bella (peccato la vicinanza al trafficatissimo Corso Trieste smorzata dalle barriere antitumore ... molto poco estetiche), ha anche un'area per campeggio tende. Davanti all'area c'é la fermata del bus 45 e 45 sbarrato, ma non nei giorni festivi, rendendo più difficoltoso lo spostamento in centro città ed il rientro serale; pare che i gestori facciano un servizio navetta, ma non ho idea ne dei costi, ne dei limiti di orario mattutino e serale, anche in questo caso conviene informarsi prima. In ogni caso il trasferimento per e dal centro città non sarà meno di 40/50' a seconda dell'ora e del giorno della settimana. Esiste la ottima soluzione di raggiungere il centro città con le bici, mediante una ciclabile che si sviluppa lungo il fiume Po per circa 8 km (solo andata) e raggiungere la centrale Piazza Vittorio Veneto, ma sconsiglio di usare le bici e posteggiarle in centro durante le visite di musei e palazzi ... molti ladri in attività, in tutte le ore, in tutte le zone e per qualsiasi tipo di bici, quindi meglio usare la bici per farsi la pedalata fino in centro, gelato o birretta, o anche pranzo in Piazza Vittorio con bici sotto gli occhi e sarà stata una bella alternativa naturalistica alla visita della città."Relax and Go"
, anche questa priva di sito web (un tempo lo aveva), a mio avviso non comoda per raggiungere il centro di Torino, specie per i rientri serali, ottima per visitare la Reggia a circa 800 metri e al Parco della Mandria; misto di area sosta e rimessaggio camper, poco appetibile ... AdAvigliana l'area AA
vicina (1 km ...) alla stazione della ferrovia, dalla quale con i treni regionali (ogni mezz'ora) si raggiunge la stazione di Porta Nuova a Torino in breve tempo (circa 30'); area nuovissima accanto a centri commerciali. Unaseconda area sempre di Avigliana
non è comoda per raggiungere Torino, ma unicamente per farsi una passeggiata nel parco Naturale dei Laghi o come sosta prima o dopo la visita della Sacra di San Michele. A Pianezza il"Camping Bella Torino"
, un po' fuori in mezzo alla campagna, scarsi i negozi e locali nelle vicinanze, c'è un servizio navetta che credo raggiunga il capolinea della linea metropolitana a Collegno (9 km) dalla quale si raggiunge Porta Susa e Porta Nuova in poco più di 15/20'; anche in questo caso non conosco costi, orari e modalità, meglio chiedere informazioni in merito prima.Collegno esiste la AA
(gratuita si paga solo elettricità e CS) vicino ad un bel parco (Parco Generale Dalla Chiesa ex manicomio ...) ma in posizione orribile tra eco-centro (raccolta rifiuti urbani) e servizio lavaggio auto self-service "Il draghetto", i quali gestiscono l'area, come non lo so (provate a telefonare 347.1741435) accanto passa la linea del bus 33 per raggiungere il centro città in non meno di 45/50' oppure a piedi (poco meno di 1,5 km) la stazione della metropolitana (raggiungibile anche con il bus 33) ...