In risposta al messaggio di campersempre del 09/04/2022 alle 15:39:04Grazie mille Bruno. Rientrati dopo cinque giorni nella tua bella città e tutto ok. Ci siamo piazzati al GRINTO. Comodo, pulito, gentili, con la fermata del bus 45 difronte fino al capolinea Carducci e metro davanti alla fermata per scendere a Porta Nuova (piazzale stazione). Più comodo di così. Volevamo essere autonomi senza ricorrere all'appartamento di mio genero che lavora nella tua città da due anni e risiede in centro per cui, bene così. Comodo il biglietto per più giorni con accesso ad ogni mezzo di trasporto...poi la città. Mi ero scaricato le tue note, giusto per comodità e abbiamo girato tranquillamente a piedi. Ho avuto diversi gesti di gentilezza non richiesti,dai tuoi compaesani che ben si addice ad una città elegante e pulita. Veramente una bella impressione. Certo rimane ancora tanto da vedere perchè i ricordi delle precedenti visite si erano stemperati (risalivano a prima del rifacimento del Museo Egizio ) e sicuramente ritorneremo. Devo dire una cosa : avevamo le bici dietro in quanto venivamo dalla ciclabile del lago d'Iseo, ma leggendo i tuoi appunti sulla facilità di furti, non le abbiamo tirate fuori...Però ne abbiamo viste tante in centro...Con bei lucchetti certo, ma tante. La prossima volta faremo l'esperimento almeno lungo la ciclabile del Po...e basta. Meglio prevenire che curare. Grazie ancora. Sei meglio di una guida del Touring.
Riguardo invece ai luoghi di visita voglio anche in questo caso darvi alcune diritte ... tutti conoscono il Museo Egizio e la Mole Antonelliana, ma a Torino c'è ben altro, altrettanto interessante e meritevole di visitaalmeno quanto molti luoghi ben più blasonati in Italia e all'estero. Tutto indicato sulla mia guida (ultimo aggiornamento 2016), ma per stuzzicarvi un po' le segnalo qui, non in ordine di importanza. - Museo Egizio, appunto, si può dire il più grande al mondo, se non il secondo dopo quello de Il Cairo. - La Mole Antonelliana, visitabile con il suo ascensore interno fino al tempietto a 86 metri di altezza dei quasi 168 metri totale; se la giornata è limpida dal tempietto lo sguardo spazia a 360° dalle colline alla cerchia alpina e sulla sottostante città. Insieme alla salita in ascensore è possibile visitare il Museo del Cinema, altrettanto interessante per adulti e bambini. - I Musei Reali con il seguente itinerario di visita: Palazzo Reale, Armeria Reale, Galleria Sabauda, Cappella della Santa Sindone, Museo dell'Antichità, Biblioteca Reale, quest'ultima aperta solo in rare occasioni, ma alcune delle sue illustri opere (autoritratto e disegni di Leonardo da Vinci) spesse volte sono esposti in mostre temporanee, anche fuori dai musei reali. - Dei Musei Reali fa parte anche Palazzo Chiablese, dove in genere si svolgono mostre temporanee di opere d'arte e di fotografia. - Resti della fondazione romana di Augusta Taurinorum con la Porta palatina ed il Teatro Romano e residui della cinta muraria in vari punti della città. - Palazzo Carignano e Museo del Risorgimento (vicino al Museo Egizio). - Palazzo Madama con visita dei locali attraverso mostre permanenti e mostre temporanee sempre estremamente molto interessanti. - Villa della Regina con i suoi giardini sulla collina. - Il Museo dell'Automobile (MAUTO) - La GAM (Galleria d'Arte Moderna) - Il Parco del Valentino con il Borgo Medievale, il Castello del Valentino (residenza sabauda), fontana dei mesi e passeggiate o pedalate lungo il Po ... e molto, ma molto altro ancora. Fuori città ma non troppo: - A Venaria Reale la Reggia ed i suoi giardini con molte mostre temporanee sempre di estremo interesse. - Poco lontano il Parco Naturale della Mandria (si sviluppa nei territori di ben 6 comuni della cintura torinese) con all'interno il Borgo Castello dove amava abitarci il re Vittorio Emanuele II con la moglie morganatica Bela Rosin. - A Nichelino la Palazzina di Caccia di Stupinigi, anche qui sede di mostre temporanee. - A Superga sulla collina la Real Basilica, eretta in memoria della vittoria sui francesi che assediavano la città nel 1709; raggiungibile con la caratteristica cremagliera dal Borgo Sassi; dietro la Basilica il monumento a memoria dei giocatori del Grande Torino periti nel luogo in un incidente aereo nel 1949. - Un po' più lontano, ma che merita una visita comunque, la medievale Sacra di San Michele a strapiombo sull'imbocco della Val di Susa. In città tra le chiese che meritano la visita: - Il Duomo di San Giovanni Battista - San Lorenzo su Piazza Castello - Il Santuario di Santa Maria della Consolazione, dai torinesi denominata più sbrigativamente la Consolata ... ma non finisce qui, c'è ben altro, per tutti i gusti ed interessi. Ricordatevi che vi conviene programmare le vostre visite in anticipo e verificare eventuali obbligo di prenotazione online del ticket d'ingresso, l'emergenza covid, limitata o meno che sia, prevede ancora determinate limitazione di ingresso ai luoghi di visita.
In risposta al messaggio di galelo del 26/04/2022 alle 16:17:46Pensa che c'è l'ho fuori dalla finestra una gemella, il palazzo della rai abbandonato.
Grazie mille Bruno. Rientrati dopo cinque giorni nella tua bella città e tutto ok. Ci siamo piazzati al GRINTO. Comodo, pulito, gentili, con la fermata del bus 45 difronte fino al capolinea Carducci e metro davanti allafermata per scendere a Porta Nuova (piazzale stazione). Più comodo di così. Volevamo essere autonomi senza ricorrere all'appartamento di mio genero che lavora nella tua città da due anni e risiede in centro per cui, bene così. Comodo il biglietto per più giorni con accesso ad ogni mezzo di trasporto...poi la città. Mi ero scaricato le tue note, giusto per comodità e abbiamo girato tranquillamente a piedi. Ho avuto diversi gesti di gentilezza non richiesti,dai tuoi compaesani che ben si addice ad una città elegante e pulita. Veramente una bella impressione. Certo rimane ancora tanto da vedere perchè i ricordi delle precedenti visite si erano stemperati (risalivano a prima del rifacimento del Museo Egizio ) e sicuramente ritorneremo. Devo dire una cosa : avevamo le bici dietro in quanto venivamo dalla ciclabile del lago d'Iseo, ma leggendo i tuoi appunti sulla facilità di furti, non le abbiamo tirate fuori...Però ne abbiamo viste tante in centro...Con bei lucchetti certo, ma tante. La prossima volta faremo l'esperimento almeno lungo la ciclabile del Po...e basta. Meglio prevenire che curare. Grazie ancora. Sei meglio di una guida del Touring. Alighiero P.S. Devo fare solo un appunto...Che orrore quella torre di 90 mt. sullo sfondo di piazza Castello...Capisco che ormai faccia parte di un tipo di architettura degli anni trenta e quindi da mantenere, ma appena finita la guerra e quindi con ricordi negativi più freschi, non capisco perchè non abbiate raccolto un mare di firme per demolirla. In un contesto simile, un pugno allo stomaco fa meno male.
In risposta al messaggio di galelo del 26/04/2022 alle 16:17:46Grazie per gli apprezzamenti, la guida è stata fatta perché so che Torino è bella e che il 95% delle persone che ci vengono mi danno ragione ... tu a quanto pare sei uno di quel 95% ... quindi continuerò a proporla come meta da non perdere nei vostri giri camperistici ...
Grazie mille Bruno. Rientrati dopo cinque giorni nella tua bella città e tutto ok. Ci siamo piazzati al GRINTO. Comodo, pulito, gentili, con la fermata del bus 45 difronte fino al capolinea Carducci e metro davanti allafermata per scendere a Porta Nuova (piazzale stazione). Più comodo di così. Volevamo essere autonomi senza ricorrere all'appartamento di mio genero che lavora nella tua città da due anni e risiede in centro per cui, bene così. Comodo il biglietto per più giorni con accesso ad ogni mezzo di trasporto...poi la città. Mi ero scaricato le tue note, giusto per comodità e abbiamo girato tranquillamente a piedi. Ho avuto diversi gesti di gentilezza non richiesti,dai tuoi compaesani che ben si addice ad una città elegante e pulita. Veramente una bella impressione. Certo rimane ancora tanto da vedere perchè i ricordi delle precedenti visite si erano stemperati (risalivano a prima del rifacimento del Museo Egizio ) e sicuramente ritorneremo. Devo dire una cosa : avevamo le bici dietro in quanto venivamo dalla ciclabile del lago d'Iseo, ma leggendo i tuoi appunti sulla facilità di furti, non le abbiamo tirate fuori...Però ne abbiamo viste tante in centro...Con bei lucchetti certo, ma tante. La prossima volta faremo l'esperimento almeno lungo la ciclabile del Po...e basta. Meglio prevenire che curare. Grazie ancora. Sei meglio di una guida del Touring. Alighiero P.S. Devo fare solo un appunto...Che orrore quella torre di 90 mt. sullo sfondo di piazza Castello...Capisco che ormai faccia parte di un tipo di architettura degli anni trenta e quindi da mantenere, ma appena finita la guerra e quindi con ricordi negativi più freschi, non capisco perchè non abbiate raccolto un mare di firme per demolirla. In un contesto simile, un pugno allo stomaco fa meno male.
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/04/2022 alle 16:20:06... povero, quella è ancora più brutta e piena di amianto ...
Pensa che c'è l'ho fuori dalla finestra una gemella, il palazzo della rai abbandonato.
In risposta al messaggio di campersempre del 26/04/2022 alle 17:19:33Ciao Bruno. Noi siamo stati al Grinto dal 19 al 23 dopo aver prenotato e con la promessa di lasciarlo entro sabato 23 perchè aspettavano un mare di gente. Se non fosse stato così mi sarei fermato altri tre giorni, ma avevo dato la parola e questa va mantenuta. A dir la verità in quei giorni non era al completo, ma non c'erano tanti posti liberi. Il Grinto non ha la navetta (almeno alla reception non ne hanno fatto cenno, nè ho visto pulmini ). Quanto al 45 ha sempre funzionato e sul tabellone alla fermata, ho letto che nei giorni festivi funziona il 45/b. Non credo lo cancellino. fa un tragitto troppo importante, visto che il capolinea e Carducci/Molinette. Comodo uscire dalla metro e leggere il tempo di attesa per la partenza di ritorno. Per gli orari dal Grinto non ti so dire...perchè mancavano alla fermata. Da precisare che alla reception mi hanno detto che in serata rallentano le corse, ma mancando la tabella con gli orari, non ti so dire. Noi non avevamo bisogno perchè si rientrava stanchi stronchi, comunque c'è l'app per scaricarli.
Grazie per gli apprezzamenti, la guida è stata fatta perché so che Torino è bella e che il 95% delle persone che ci vengono mi danno ragione ... tu a quanto pare sei uno di quel 95% ... quindi continuerò a proporlacome meta da non perdere nei vostri giri camperistici ... Riguardo alle bici io, come dici tu, intendo prevenire che è meglio che curare, mi fa molto dispiacere sentire di furti a colleghi camperisti, quindi io segnalo, poi voi decidete ... In ogni caso il giro sul Po è impagabile, meglio però se fatto con meno siccità e fiume quasi in secca come è ora ...; dal Grinto poi è una delizia, tutta in piano e senza traffico che ti sbuffa veleni in bocca, al massimo qualche ciclista sportivo che bada solo a tirare dritto senza guardare gli altri ... La faccio qualche volta anche io che abito a Collegno, ma con tratta Collegno-TO in treno. Riguardo alla Torre Littoria di Piazza Castello (o meglio di Via Viotti, ma purtroppo fin troppo visibile da Piazza Castello) dici bene, sono pochi i torinesi che l'apprezzano e molti che la vorrebbero demolita, in qualche maniera noi torinesi ci siamo abituati e lo sguardo oramai non si sofferma più, passa oltre. Essendo parte di un grande isolato che costituisce gli interventi di ricostruzione della Via Roma (anticamente Via Nuova) è stato impossibile ed impensabile decretarne la sua cancellazione dalla vista ... mi pare che ora, come molti altri edifici della via Roma, sia sotto vincolo della Soprintendenza. Comunque ha anche lui un primato, come molte altre cose qui a Torino, è stato il primo edificio costruito qui in Italia con struttura portante in acciaio, come già si faceva nell'800 per i grattacieli negli Stati Uniti ... Qualche anno fa la proprietà aveva pensato di rendere gli ultimi piani ad uso pubblico con bar-ristorante e con un nuovo ascensore esterno panoramico per raggiungere la cima, ma non se ne fece nulla della proposta, che male non avrebbe fatto, almeno questo obbrobrio avrebbe consentito di avere oltre la Mole Antonelliana un'altra visione panoramica sulla città e la possibilità di fare una cena con una gran bel panorama davanti al piatto ... poi da la sopra non si vede quanto è brutto, come immagino la pensino tutti i professionisti che hanno il loro studio nella torre. Visto che eri al Grinto, toglimi una curiosità, nei giorni festivi (se c'erano giorni festivi mentre eri li ...) il bus 45 e il 45/ funzionava? che tu sappia il Grinto ha un servizio navetta? sempre attivo? o solo in alcuni giorni e orari ... Grazie delle risposte che potrai darmi.
In risposta al messaggio di galelo del 27/04/2022 alle 03:16:35Vuol dire che non so leggere un orario o una mappa sul sito della GTT (azienda trasporti), o sono fatte male da non capirle, perché mi risulta che il 45 ed il 45/ nei giorni festivi passa sul Corso Roma non su Corso Trieste, a circa 500/700 metri dalla fermata passando da una passerella che c'è proprio davanti al Grinto.
Ciao Bruno. Noi siamo stati al Grinto dal 19 al 23 dopo aver prenotato e con la promessa di lasciarlo entro sabato 23 perchè aspettavano un mare di gente. Se non fosse stato così mi sarei fermato altri tre giorni, ma avevodato la parola e questa va mantenuta. A dir la verità in quei giorni non era al completo, ma non c'erano tanti posti liberi. Il Grinto non ha la navetta (almeno alla reception non ne hanno fatto cenno, nè ho visto pulmini ). Quanto al 45 ha sempre funzionato e sul tabellone alla fermata, ho letto che nei giorni festivi funziona il 45/b. Non credo lo cancellino. fa un tragitto troppo importante, visto che il capolinea e Carducci/Molinette. Comodo uscire dalla metro e leggere il tempo di attesa per la partenza di ritorno. Per gli orari dal Grinto non ti so dire...perchè mancavano alla fermata. Da precisare che alla reception mi hanno detto che in serata rallentano le corse, ma mancando la tabella con gli orari, non ti so dire. Noi non avevamo bisogno perchè si rientrava stanchi stronchi, comunque c'è l'app per scaricarli. Di nuovo ciao e grazie ancora. galelo
In risposta al messaggio di campersempre del 27/04/2022 alle 18:04:47Va detto che col prolungamento della metro a P.zza Bengasi adesso è un'altra possibilità più vicina.
Vuol dire che non so leggere un orario o una mappa sul sito della GTT (azienda trasporti), o sono fatte male da non capirle, perché mi risulta che il 45 ed il 45/ nei giorni festivi passa sul Corso Roma non su Corso Trieste,a circa 500/700 metri dalla fermata passando da una passerella che c'è proprio davanti al Grinto. Anni fa Il Grinto citava sul proprio sito una navetta per raggiungere appunto la stazione della metropolitana, credo a Lingotto, ma non ho mai avuto conferme che la cosa funzionasse, o meglio sembrava funzionasse ma solo fino alle 8 di sera ... Quindi è possibile che l'abbiano eliminata ... Possibili siti non aggiornati, come d'altronde la notizia che si raggiungeva il centro città in bici in 10/15 minuti ... (7/8 km a Piazza Vittorio) con un buon allenamento forse 25 minuti con i paraocchi per non distrarsi ... o la navigazione sul Po, che guarda caso era cessata 5/6 mesi prima per naufragio dei battelli ... Mi informerò meglio su bus e navetta. Grazie comunque delle informazioni, servono unicamente a me per dare notizie su questo sito che siano realistiche e non fake news come purtroppo ne è pieno il web ... Buoni km
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/04/2022 alle 17:03:29Per vicinanza fermata Piazza Bengasi vero, ma dovrebbero fare qualche variazione di percorso ad alcune linee bus per poter avere la comodità giusta.
Va detto che col prolungamento della metro a P.zza Bengasi adesso è un'altra possibilità più vicina. A proposito di metro, stanno lavorando per il prolungamento a cascine vica, ma io sto partecipando alla conferenza peril successivo prolungamento a Rivoli. Non è ancora finanziato per stranezze ministeriali che non sto a dirvi, ma il finanziamento dovrebbe arrivare. Prima o poi dovrebbe anche partire la linea 2 che credo che come autorizzazioni sia già a posto. Linea lunga e complessa che cambierà la città, spero in meglio.
In risposta al messaggio di campersempre del 28/04/2022 alle 17:28:59Bruno, scusa se approfitto. In una precedente visita siamo stati a Venaria Reale. L'avevano aperta da poco e ritornando, vorremmo ritornarci soprattutto per andare a visitare La Mandria e Stupinigi. Quando eravamo al Druento abbiamo guardato come fare, poi, visto che il tempo stava cambiando, abbiamo desistito. Visto che sei meglio del Touring, approfitto : Come dovremmo fare e su che campeggio/Area di Sosta dovremmo spostarci?. Di certo nei tuoi appunti l'avrai sviscerato, ma...li diedi lo scorso anno a mia figlia. E lei si muoveva dal Druento, in auto per cui il problema non l'aveva,ma noi col camper come possiamo fare?. Grazie in anticipo,
Per vicinanza fermata Piazza Bengasi vero, ma dovrebbero fare qualche variazione di percorso ad alcune linee bus per poter avere la comodità giusta. Io sono a Collegno, e da 3 anni e più siamo bloccati dai cantieri dellametropolitana del primo prolungamento, giri dell'oca per raggiungere un luogo e code allucinanti negli orari di punta, specie all'apertura scuola la mattina e chiusura nel pomeriggio. Il buono è che sembra che i lavori procedano, spero senza interruzioni come avvenuto per il prolungamento oltre il Lingotto. Mi pare anche a me che la linea 2 sia già in avanzato stato di progettazione, mi pare consegnato un primo lotto del progetto esecutivo, che permetterebbe di far partire gli appalti dei lavori, almeno è quanto si legge in giro. Riguardo al prolungamento a Rivoli mi è tutto oscuro, come tracciato e stazione di testa, dove spero ci sia lo spazio per un parcheggio di attestamento, che ad esempio alla stazione Cascine Vica (prolungamento in corso) non mi risulta possa essere previsto, rendendo il parcheggio dell'attuale capolinea di Collegno-Fermi ulteriormente intasato. Se così non avvenisse, il treno per i pendolari dalla zona ovest di Torino (non di Rivoli priva di stazione FFS) rimarrebbe ancora la soluzione migliore. Speriamo in bene, comunque sia il prolungamento a Rivoli che la linea 2, non sono certo si possano utilizzare prima dei prossimi 10 anni ...
In risposta al messaggio di galelo del 28/04/2022 alle 20:57:52Ciao Alighiero, nessun problema sono qui apposta.
Bruno, scusa se approfitto. In una precedente visita siamo stati a Venaria Reale. L'avevano aperta da poco e ritornando, vorremmo ritornarci soprattutto per andare a visitare La Mandria e Stupinigi. Quando eravamo al Druentoabbiamo guardato come fare, poi, visto che il tempo stava cambiando, abbiamo desistito. Visto che sei meglio del Touring, approfitto : Come dovremmo fare e su che campeggio/Area di Sosta dovremmo spostarci?. Di certo nei tuoi appunti l'avrai sviscerato, ma...li diedi lo scorso anno a mia figlia. E lei si muoveva dal Druento, in auto per cui il problema non l'aveva,ma noi col camper come possiamo fare?. Grazie in anticipo, Alighiero
ingresso Ponte Verde
del parco della Mandria. Credo che sia ancora gratuito unparcheggio a sud della Reggia
, ma ha orario di chiusura mi pare verso le 7 o 8 di sera, quindi portare via il camper in tempo e spostarsi in qualche area, ad esempio quella di Druento, che è la più vicina e più bella, oppurel'area di Venaria Relax ad Go
, che però non consiglio mai, perché personalmente non la trovo un gran che ... (sosta + rimessaggio ...).In risposta al messaggio di campersempre del 29/04/2022 alle 00:21:13Grazie ille Bruno. Sempre esaustivo. Mo mi stampo tutto e lo metto tra le pagine della cartina Touring. Speravo di ripetere la visita in occasione del viaggio estivo...Si pensava alla Spagna centrale (andata in traghetto Li/ Barcellon) e ci starebbe bene al ritorno, ma c'è anche la Sicilia. Dobbiamo scegliere perchè gli anni volano...Grazie mille.Buoni km a voi.
Allora riguardo Venaria e Mandria, nel caso fosse bella stagione e nel caso foste forniti di bici, consiglierei l'area sosta di Druento, Il Casino del Cervo, meglio se telefonate prima per concordare arrivi, entrate ed uscitea piedi, orari, ecc. Dall'area con le bici entrate nel Parco della Mandria e con un percorso di circa 6/7 km raggiungete l'ingresso di Venaria (ingresso Ponte Verde) del Parco medesimo. Poco prima, passerete a fianco del Castello della Mandria, che vale la pena visitare, era la residenza estiva e di villeggiatura preferita da Vittorio Emanuele II, dove viveva con la moglie morganatica, la Bella Rosin. Usciti dal Parco percorrete il lungo viale Carlo Emanuele II, che costeggia il Parco della Reggia di Venaria, fino al fondo girate a destra e siete all'ingresso della Reggia; circa un altro km o poco più. Ritorno idem. Il percorso all'interno del parco è pianeggiante, eccetto un tratto poco prima della Castello che ha una dolce salita, poi discesa e nuovamente pianeggiante fino alla Reggia. Dalla stessa area con un tragitto in bus un po' lungo, si prende il bus 59 da Piazza Oropa di Druento (850 mt. dall'area), si scende alla Borgata Savonera di Collegno e si prende il bus VE2, che raggiunge Venaria a sud della reggia, che si raggiunge a piedi (circa 900). Oppure sempre il 59, si scende oltre Savonera in Via Druento ang. Via Traves (all'angolo c'è il Villaggio e campi di allenamento della Continassa della Juve), sul lato opposto della Via Druento prendete il bus VE1 che torna leggermente indietro e arriva come già indicato per il VE2, 900 metri a piedi e siete alla reggia. I tragitti da area a Reggia durano non meno di un'ora. Per raggiungere la Mandria ed il castello, dovete raggiu/ngere il Viale Carlo Emanuele II, percorrerlo tutto, entrare all'ingresso Ponte Verde e poco dopo c'é il Castello. Questa soluzione con i mezzi pubblici è senz'altro più sfaticante e con molti percorsi a piedi ... Alternativa, raggiungere i parcheggi a pagamento vicini alla Reggia con il camper da qualsiasi area sosta decideste di usare (Druento, Caio Mario, Grinto ...) e da li visitare Reggia e Castello della Mandria, se avete le bici vi spostate con queste. Per la notte vi consiglierei però di tornare in un'area sosta e non usare i parcheggi, anche se alcuni li usano, anche quello libero vicino all'ingresso Ponte Verde del parco della Mandria. Credo che sia ancora gratuito un parcheggio a sud della Reggia, ma ha orario di chiusura mi pare verso le 7 o 8 di sera, quindi portare via il camper in tempo e spostarsi in qualche area, ad esempio quella di Druento, che è la più vicina e più bella, oppure l'area di Venaria Relax ad Go, che però non consiglio mai, perché personalmente non la trovo un gran che ... (sosta + rimessaggio ...). Se non hai più il file della mia guida scrivimi ...
In risposta al messaggio di galelo del 29/04/2022 alle 10:54:45Bene ... in ogni caso le pagine su COL non si cancellano, quindi sempre disponibili anche senza stampante ...
Grazie ille Bruno. Sempre esaustivo. Mo mi stampo tutto e lo metto tra le pagine della cartina Touring. Speravo di ripetere la visita in occasione del viaggio estivo...Si pensava alla Spagna centrale (andata in traghettoLi/ Barcellon) e ci starebbe bene al ritorno, ma c'è anche la Sicilia. Dobbiamo scegliere perchè gli anni volano...Grazie mille.Buoni km a voi. Alighiero
https://www.lonelyplanetitalia....
https://www.lonelyplanetitalia....
#gotopageIn risposta al messaggio di franco1945 del 04/05/2022 alle 18:12:29Franco che gran piacere trovarti su queste mie pagine di Torino e un immenso grazie del tuo contributo e della magnifica informazione che ci dai. Conosco quelle guide che si scaricano online, negli anni ne ho utilizzate diverse volte di molte località europee. Sono fatte bene e da uno sguardo veloce mi pare che anche questa su Torino sia alla pari di quelle che conosco.
ciao carissimo Bruno, mi è giunta una mail con regalo da LONELY PLANET titolata Torino regala Torino.. e andando su questo sito ho scaricato gratuitamente in omaggio il documento Trattasi di Una guida in 228 pagine redattasotto l'egida ufficiale della Città di Torino e dalla Provincia di Torino. A me sembra una bella iniziativa e un prodotto ben fatto che, pur essendo rivolto al turista generico, ben si integra (dove mangiare e dove dormire per esempio) con la splendida e certosina opera che tu hai prodotto e regalato alla tua città Colgo l'occasione per suggerire a chi ci legge di venire a conoscere tutte le nostre eccellenze, cominciando da Torino per finire in Sicilia (o viceversa) un carissimo saluto. Franco
In risposta al messaggio di campersempre del 28/04/2022 alle 17:28:59Dubito avrà un parcheggio di riferimento. Per ora sarà funzionale alla popolazione di Rivoli centro e ai turisti permetterà di raggiungere il castello facilmente. Un ulteriore lotto porterà all'uscita dell'autostrada comodo per chi ha il camper al Conad. Li dei parcheggi sono possibili.
Per vicinanza fermata Piazza Bengasi vero, ma dovrebbero fare qualche variazione di percorso ad alcune linee bus per poter avere la comodità giusta. Io sono a Collegno, e da 3 anni e più siamo bloccati dai cantieri dellametropolitana del primo prolungamento, giri dell'oca per raggiungere un luogo e code allucinanti negli orari di punta, specie all'apertura scuola la mattina e chiusura nel pomeriggio. Il buono è che sembra che i lavori procedano, spero senza interruzioni come avvenuto per il prolungamento oltre il Lingotto. Mi pare anche a me che la linea 2 sia già in avanzato stato di progettazione, mi pare consegnato un primo lotto del progetto esecutivo, che permetterebbe di far partire gli appalti dei lavori, almeno è quanto si legge in giro. Riguardo al prolungamento a Rivoli mi è tutto oscuro, come tracciato e stazione di testa, dove spero ci sia lo spazio per un parcheggio di attestamento, che ad esempio alla stazione Cascine Vica (prolungamento in corso) non mi risulta possa essere previsto, rendendo il parcheggio dell'attuale capolinea di Collegno-Fermi ulteriormente intasato. Se così non avvenisse, il treno per i pendolari dalla zona ovest di Torino (non di Rivoli priva di stazione FFS) rimarrebbe ancora la soluzione migliore. Speriamo in bene, comunque sia il prolungamento a Rivoli che la linea 2, non sono certo si possano utilizzare prima dei prossimi 10 anni ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/05/2022 alle 23:16:45Il problema è che comunque prima di vedere questi ampliamenti di linee metropolitane a Torino, passeranno ancora parecchi anni, quindi al momento accontentiamoci della attuale linea 1, tra Collegno e Piazza Bengasi a Torino, del forse non troppo lontano prolungamento fino a Cascine Vica (Rivoli) in direzione oltre Collegno. Poi come si suol dire "chi vivrà vedrà" ...
Dubito avrà un parcheggio di riferimento. Per ora sarà funzionale alla popolazione di Rivoli centro e ai turisti permetterà di raggiungere il castello facilmente. Un ulteriore lotto porterà all'uscita dell'autostrada comodo per chi ha il camper al Conad. Li dei parcheggi sono possibili.