https://www.valsusaoggi.it/avig...
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/05/2022 alle 10:53:10Leggo solo ora ... letti anche i commenti dell'articolo. Effettivamente difficile giudicare, colpa di chi? a causa di cosa? ... un po' come era successo al camping Villa Rey di Torino, mai saputo e mai compreso bene le cause e le ragioni della chiusura: tasse/locazioni non pagate? igiene dei locali discutibile? Soprintendenza ai Beni Ambientali che voleva farli fuori una buona volta? in quel caso comunque mi risulta che l'area non è mai più stata utilizzata, ne mi pare ci siano previsioni o proposte in merito. Forse per Avigliana, essendo anche questo in ambito di parco naturale ... capita la medesima cosa. Certamente per i gestori se il campeggio è il lavoro che porta la pagnotta a casa, diventa difficile accettare chiusure, ma democraticamente occorre conoscere bene anche l'altra faccia della medaglia ... poi dopo due anni di covid e lockdown ci sarà stata certamente una riduzione vertiginosa di presenze presso il campeggio, ma non è certamente colpa dell'amministrazione ...
Non so nulla di più di quanto scritto sono fuori da questi aspetti della politica locale, per cui riporto così Purtroppo questo giornale locale non tende a fare autonomi approfondimenti.
In risposta al messaggio di campersempre del 31/05/2022 alle 17:08:29Premetto che fintanto che uno non ha problemi a casa i camping che conosce meno sono quelli dietro casa.
Leggo solo ora ... letti anche i commenti dell'articolo. Effettivamente difficile giudicare, colpa di chi? a causa di cosa? ... un po' come era successo al camping Villa Rey di Torino, mai saputo e mai compreso bene le causee le ragioni della chiusura: tasse/locazioni non pagate? igiene dei locali discutibile? Soprintendenza ai Beni Ambientali che voleva farli fuori una buona volta? in quel caso comunque mi risulta che l'area non è mai più stata utilizzata, ne mi pare ci siano previsioni o proposte in merito. Forse per Avigliana, essendo anche questo in ambito di parco naturale ... capita la medesima cosa. Certamente per i gestori se il campeggio è il lavoro che porta la pagnotta a casa, diventa difficile accettare chiusure, ma democraticamente occorre conoscere bene anche l'altra faccia della medaglia ... poi dopo due anni di covid e lockdown ci sarà stata certamente una riduzione vertiginosa di presenze presso il campeggio, ma non è certamente colpa dell'amministrazione ... In ogni caso un altro punto sosta che il territorio torinese perde ... non proprio cittadino, ma per una gita fuori porta, come indicato sulla mia guida, poteva essere una buona scelta. Grazie Dani dei tuoi contributi, sempre sul pezzo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/06/2022 alle 12:40:13Leggendo il tuo post, oltre ai casi citati di camping chiusi per volere o meno delle amministrazioni è quello di Chiavari, nella Liguria di Levante, unico approdo della zona, in quanto nei parcheggi della cittadina, come in altre località vicine è vietata la sosta dei nostri mezzi. Questo era stato chiuso alcuni anni fa per questioni di soldi che, se ricordo bene, non arrivavano nelle casse comunali in quanto gli intermediari tra camping e comune li intascavano, frodando il gestore del camping ed il comune. Il tutto si è concluso forse in tribunale con la chiusura del campeggio; chi ne subisce le conseguenze è stato il povero gestore, forse senza colpa, e noi camperisti che abbiamo perso un altro luogo dove poterci fermare con i nostri mezzi nel rispetto di regole e norme comunali. Mi pare che ora il campeggio sia stato trasformato in ennesimo parcheggio a pagamento di Chiavari, naturalmente vietato ai camper.
Premetto che fintanto che uno non ha problemi a casa i camping che conosce meno sono quelli dietro casa. Io negli ultimi tempi li vedevo sempre camper parcheggiati, non mi sembrava certo una struttura mal messa o in disuso.certo una posizione così addossata ad una strada ad alto traffico, ad occhio, non ne fa un paradiso, ma d'altro canto ha anche un panorama invidiabile. Io credo che il problema sia simile al Bokki di Bardonecchia, anche se non identico, e tutto sommato la stessa questione delle spiagge, ovvero che le PA devono dare le concessioni attraverso procedure di gara. E questo ovviamente urta contro le persone che pensando ad un infinito uso di certe strutture vi fanno investimenti. Io so che nelle gare per i rifugi adesso hanno meglio regolamentato il rapporto tra gli investimenti della proprietà e del concessionario. Ancora di più, trattandosi di dettagli contrattuali tra le parti che ignoro totalmente, io mi astengo ad andare oltre a considerazioni generali, senza voler prendere le parti di qualcuno; però io credo che al pari di Bardonecchia, dove il Bokki ha riaperto con tanto di AA, anche Avigliana, che ricordo essere in campagna elettorale, riaprirà in qualche maniera il camping.
Galleria d'Italia sede di Torino
, (forse avevo già fatto qualche accenno in precedenti post) quarta sede espositiva in Italia di Intesa San Paolo, oltre Milano, Vicenza e Napoli, dedicata alla fotografia e alla video arte. Museo nei sotterranei e nel piano nobile del palazzo che fu sede storica della Banca San Paolo in Piazza San Carlo. L'ingresso è dalla Piazza San Carlo n. 156 (sotto i portici, quasi angolo Via Maria Vittoria).Palazzo Chiablese
con alcune stanze al piano nobile,alcune oggetto di recenti accurati restauri
. L'ingresso è libero (o un contributo libero per il proseguo dei restauri), ma occorre prenotare la visita secondo le indicazioni sui link che ho segnalato e al sito dell'Associazione Amici di Palazzo Reale
, che curano la gestione delle visite guidate. Preciso che le sale Chiablese, al piano terreno del medesimo palazzo con ingresso dalla Piazzetta Reale (piazza Castello) sedi di mostre temporanee d'arte e fotografia, fa parte del Musei Reali di Torino, con orari e biglietteria autonoma e indipendente dal Palazzo Chiablese di cui sopra; sempre per chiarezza iMusei Reali
sono invece un circuito di visita autonomo che prevede con unico biglietto e orari comuni la visita del Palazzo Reale, della Armeria Reale, in casi rarissimi o per mostre temporanee la Biblioteca Reale, la Cappella della Santa Sindone, il Museo di Antichità e della Galleria Sabauda ... da passarci un'intera giornata o quasi ... Sul sito che ho linkato trovate notizie dei singoli musei per verificare il vostro eventuale interesse.