Siamo tornati a casa da un po, pero ocon la preparazione delle feste e le feste non ho fatto in tempo a ringraziare per le dritte. Abbiamo pernottato in autostrada cca 180 km dall'arrivo (campeggio Flaminio) percio siamo arrivati abbastanza presto. Ottima la posizione del campeggio villaggio, ci si arriva comodamente sempre su 4 corsie, ingresso proprio sulla 4 corsie. Il personale del camping fantastico, il campeggio organizzato benissimo, ci sono tanti bungalow ma collocati a zone separate tipo piccoli isolati con il pratino in mezzo, non come i campi da terremotati. Ci si pure passeggia bene dentro. I servizi docce lavandini non erano accessibili perche in ristrutturazione, abbiamo visto dal fuori con luci accese dentro, mai visto cosi... panchine in maiolica tipo terme... Pero essendo non agibili, alla reception ci hanno consegnato le chiavi del bungalow piu vicino, per usare servizi del bungalow. Gratuitamente. Noi non li abbiamo usati, abbiamo tutto in cmaper, ci piace id piu. Comodissimo trasporto verso il centro. In campeggio vendono i biglietti per i mezzi pubblici, valgono su ogni mezzo per 1 ora, anche cambiando, costo 1,5 euro. Esiste anche il biglietto giornagliero, non so quanto costa. Con poca camminata si arriva alla stazione Due Ponti del treno ROma Viterbo, che con il solito biglietto porta al piazzale Flaminio. 15 minuti forse? Da li parte la metro, noi ci siamo fermati subito alla prima, Piazza di Spagna, da li a piedi per la fontana Trevi e Piazza Venezia, poi indietro come andata.
Pero questo nel pomeriggio, ancora prima di pranzo appena arrivati in campeggio siamo andati a piedi (c'e autobus ma non ci dispiace camminare) per 1,2 km alla filiale Europcar proprio all'angolo tra Corso Francia e via Flaminia, direi incrocio incriminato per i fatti di questi giorni... Anche qui addetto gentilissimo e simpatico, abbiamo ritirato il nostro pandino prenotato e portato in camping. Lasciato in piazzola siamo pero andati in centro con i mezzi pubblici..
Alla sera invece c'era andare a casa dello sposo, in via Portuense, il navigatore e' impazzito, insisteva portarci per le viuzze impossibili totalmente fuori dal traguardo, finche non ci hanno dato indirizzo della via all'angolo, allora ci siamo arrivati. Unico posto libero per parcheggiare era proprio di fronte alla vetrina del ristorante, se andavamo avanti, parcheggiavamo la macchina al tavolo nostro. Siamo partiti indietro verso la mezzanotte, perche all'una la sbarra del camping non apre piu, si deve parcheggiare dal ristorante del camping e camminare a piedi, abbiamo preferito evitare. Tra l'altro abbiamo fatto proprio l'incrocio maledetto, confermo che visibilita i e' scarsa e pioveva... E menomale che in quel momento non si giocava alla roulette russa, senno, perche il brindisi l'ha fatto anche il mio autista nonche marito...
DOmenica siamo partiti sempre con il pandino per la chiesa di San Pietro in Montorio, pure li unico posto libero nostro, ma eravamo in anticipo, non ci fidavamo arrivare al primo colpo. Matrimonio alle 17. LA faccenda si e' complicata dopo per andare a villa Miani. A quell'ora il traffico era bello tosto, noi ci siamo appiccicati all'ultimo di tre pulmini a noleggio per gli ospiti e attaccati come le cozze abbiamo fatto qualche semaforo giallo e 2 rossi, boia chi molla, senno mangiavamo al bar chi sa dove... Avevamo il navigatore nostro ma faceva vedere altre strade, non abbiamo voluto rischiare. Arrivati bene alla villa, in effetti non sarebbe possibile arrivare in camper senza abbattere il portone d'ingresso per entrare nel parco della villa. Al ritorno ormai la ROma tranquilla, sempre prima dell'una per il fatto della sbarra, poi davvero non ce la facevamo piu ballare, ma sono matti sti giovani, mai un pezzo di mattonella per tirare il fiato? Lunedi mattina restituito il pandino sempre con mezzi pubblici in centro e rientro nel tardo pomeriggio, partenza per andare da nostro amico Franco a Palombara Sabina, orario perfetto, dopo le 17 sulla Nomentana. Ci hanno detto che non dovevamo farla, ma vallo sapere... Ma siamo arrivati... Tutto bene sennonche chiamata urgente del figlio che aveva bisogno (seriamente per motivi inderogabili) alle 13 a modena di noi, percio ripartenza verso mezzanotte, alle 2 a nanna in autostrada alle 6 sveglia e partenza, obiettivo raggiunto, il bimbo ritirato alle 13 dall'asilo. Mi dicono cosi, io sono caduta dritta a letto a casa mentre mio marito ha cambiato la macchina per andare all'asilo... :)
Il campeggio faceva un'offerta di 19,90 euro camper con due persone al gg, in piu tassa di soggiorno, tarifa cane e posto macchina cioe pandino. In totale cca 60 euro 2 gg, non ricordo piu bene. Proprio un posto fantastico, speriamo di poter tornare in primavera. Tutte le persone con le quali abbiamo avuto a che fare a Roma erano particolarmente gentili e disponibili, ci abbiamo fatto proprio caso. Ci siamo stati ultima volta quasi 30 anni fa, non mi sembrava cosi. CHe Roma resta la capitale piu bella da noi visitata, e ne abbiamo viste, non fa una piega. Che lo spelacchio anche se rimediato, e' uno spelacchio, e' vero. Hanno rimediato con i rami supplementari ma si vedono benissimo piu "stanchi" degli originali... :) Mi sono fattta fare foto sotto! Due spelacchi in un click solo!
Il trenino ORma Viterbo e' comodissimo, prossima volta torniamo anche visitare Viterbo, con una comodita cosi non si puo non fare.
Fastidioso camminare lungo le strade con i cassonetti che trasbordano e pattume attorno, devi per forza invadere la corsia se non ci vuoi camminare in mezzo. E anche dai marciapiedi a volte bisogna scendere causa spazzatura. Davvero peccato!
Non mi era piaciuta la metropolitana... Ne abbiamo prese tante in giro nei nostri viaggi, quella romana e' proprio squallida. Ma cosa costa far abbellire le stazioni! Quanti metri sono da decorare, piastrellare, far fare anche ai istituti d'arte! Non si pretendono i cristalli della metro di Mosca, ma un minimo di decenza... Sembra scendere nelle catacombe... Peccato, perche come per noi molto piu per i turisti stranieri la metro e' il biglietto da visita. E se tutti la fanno bella e' perche molta resa con poca spesa.
Dappertutto i blindati di polizia che a me da il senso di tranquillita. Le decorazioni natalizie nelle vie centrali davvero belle, niente solite luci e colori da circo, una bella atmosfera natalizia fine. Molti rami di pino, luci delicate palle fiori ghirlande di gusto.
Pertanto, tantissime grazie veramente a chi ci ha dato le dritte, ci siamo trovati benissimissimo, ci torniamo volentieri, i ricordi di Roma mi ci sono pian piano sbiaditi invece adesso sono tornati vivi piu che mai.
Bellissima gita, grazie a nipote Stefano che e' tornato sposarsi dopo la prima andata male... Speriamo in un battesimo al piu presto!
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Modificato da jana il 28/12/2019 alle 14:13:16