In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/12/2022 alle 15:50:10a Fiumicino ci sono dei parcheggi lunga sosta che sono distanti dall'areoporto e collegati con navette gratuite ad orari prestabiliti utilizzabili sia per andare dal parcheggio all'areoporto che per il ritorno. Non sono gratuiti, ma neanche cari come quelli ad ore dell'areoporto dove però i camper, per via delle dimensioni, non possono sostare.
A fine Gennaio dovrò accompagnare mia figlia a prendere un volo che parte dall'aeroporto di Fiumicino. Visto che noi partiamo da Padova e che il volo parte alle 8,00 del mattino, la nostra intenzione sarebbe di arrivarea Fiumicino, nei pressi dell'aeroporto, il giorno prima alla sera/notte, dormire lì e la mattina muoverci verso le 6.00 per arrivare in pochi minuti all'aeroporto. A quel punto mia figlia potrebbe scendere da sola dal camper ed andare in aerostazione. Certo, magari mi piacerebbe anche accompagnarla dentro, ma immagino non sia così facile. Anche se sembra che davanti ai terminal ci sia una certa abbondanza di parcheggi, ma immagino siano per pochi minuti, giusto per far scendere i viaggiatori. Quindi mi rivolgo a tutti i colleghi camperisti che, o perchè sono della zona, o perchè lo hanno fatto di recente, possano suggerirmi una soluzione sia per la sosta notturna che per l'arrivo in aeroporto. Nella sezione sosta del forum (ma anche nella App) ci sono soluzioni molto vecchie, la più recente è del 2017, ed è relativa al parcheggio in Via delle Pinne, 27, si tratta di un parcheggio lunga sosta sorvegliato dove accettano anche i camper. Da li raggiungere il terminal 3 dell'aerostazione sembra cosa molto semplice, sembrano essere poco meno di 10 km. Su Park4night c'è una soluzione in via Rombon 25 nel parcheggio del cimitero. Però ma guardare su MAPS il cimitero non è in via Rombon, ma dall'altra parte del canale in via Portuense ed effettivamente c'è un parcheggio.... da lì sarebbero 5 km fino al Terminal3 dell'aeroporto. Entrambe le soluzioni mi sembrano ottimali, con una preferenza per il Parcheggio di Viale delle Pinne per una questione di sicurezza. La strada da entrambe le soste ai Terminal sembrano buone, senza sottopassi bassi o tratti troppo stretti. Non so al mattino quanto siano trafficate, ma penso che noi ci muoveremo dai parcheggi verso le 6.00 non penso ci sia proprio il Mondo. Anche da questo punto di vista ringrazio chi vorrà darmi delle indicazioni/suggerimenti. Attendo fiducioso ! Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di anasta del 09/12/2022 alle 22:35:09Come immaginavo ! Grazie
Per la notte non so dirti, ma all'aeroporto hai 15 minuti da quando entri a quando esci dal tratto antistante il terminal, se uno rimane a bordo stai anche in seconda fila, ma alle 6 non dovresti avere problemi. Andrea
In risposta al messaggio di MorBa del 10/12/2022 alle 07:18:46Grazie, non sono riuscito ad individuare il Parcheggio a cui fai riferimento su google maps. Ho individuato l'Easy parking lunga sosta nei pressi dell'aeroporto. Sul sito dichiarano che sono parcheggi non custoditi ma dove possono accedere anche autocarri e camper con servizio navetta. Ti riferisci a questo o ad altro ?
a Fiumicino ci sono dei parcheggi lunga sosta che sono distanti dall'areoporto e collegati con navette gratuite ad orari prestabiliti utilizzabili sia per andare dal parcheggio all'areoporto che per il ritorno. Non sono gratuiti,ma neanche cari come quelli ad ore dell'areoporto dove però i camper, per via delle dimensioni, non possono sostare. Venendo dal GRA e andando all'areoporto, un paio di Km dopo lo svingolo per Civitavecchia, c'è l'ingresso di uno di questi parcheggi, l'altro è dall'altra parte andando verso la cittadina di Fiumicino, ma conviene il primo che ti ho indicato. Un'altra soluzione è dormire più lontano ed arrivare con il camper davanti all'areoporto delle partenze, però come ti hanno detto, dal momento dell'ingresso all'uscita del tratto delle partenze, hai solo 15 minuti di tempo che è necessario per scaricare e salutare, quindi non puoi sostare però puoi andare a portare tua figlia, che una volta scesa, tu vai subito via. Poco prima del parcheggio lunga sosta che ti ho indicato c'è il parco commerciale Da Vinci con tanti parcheggi, ma non so se si può dormire la notte con il camper parcheggiato li NOTA: non sono certo che un camper possa sostare, però ci sono parcheggi per automobili, autobus e taxi in attesa, la zona è vasta, penso che una possibilità ci sia.
In risposta al messaggio di dario62 del 10/12/2022 alle 11:44:33Grazie dell'indicazione. Può essere che a Ladispoli facciamo un giro nei giorni successivi dal momento che vorremmo sfruttare l'occasione per fare un giro in zona. Ma per quella notte lì preferisco arrivare il più possibile vicino all'aeroporto ad evitare sempre possibili imprevisti. La sfiga, si sa, ci vede benissimo !
Buongiorno vieni a marina di San Nicola vicino Ladispoli nessun problema di parcheggio molto tranquillo. 20 minuti con autostrada e sei all'aeroporto. Se mi contatti ti mando posizione
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/12/2022 alle 13:06:55Grazie anche a te.
Secondo me ti conviene sostare al garage Berardo a Magliana che è vicinissimo alla Roma Fiumicino e in 20 minuti stai in aeroporto sicuramente non trovi traffico perché va in direzione opposta ed è una sosta apposita percamper e non un parcheggio rimediato. Non credo che nei parcheggi a pagamento con navetta tu possa restare a dormire nel camper ma non sono sicuro. Volendo c'è un centro commerciale che si chiama Parco Da Vinci che sta nell'ultima uscita prima dell'aeroporto Però penso che la notte possa essere un po' inquietante anche se immagino ci siano servizi di guardiania infine volendo una persona può scendere dal camper e accompagnare la figlia al terminal mentre un'altra esce dalla zona Kiss and Go e si accosta in una delle rotonde subito dopo come fanno in molti poi il guidatore può essere richiamato rifà tutto il giro e va a riprendere l'accompagnatore
https://www.parkingblu.it/
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/12/2022 alle 16:50:28Forte! Be allora mi sembra lideale
Grazie anche a te. Fino ad ora sono riuscito a recuperare le informazioni indicate nel sito web qui linkato: C'è addirittura un calcolatore che ti fa il prezzo in base alla durata della sosta ed al numero di personeche pernottano in camper. Ora ho inviato alcune domande alla loro chat di WA in quanto vorrei sapere se posso portare il cane in navetta, se ci sono limiti di orario per le navette oppure orari predefiniti, ecc. Attendo le loro risposte. L'alternativa di dividerci in attesa della partenza è l'altra ipotesi che teniamo come piano B.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/12/2022 alle 15:50:10io ti consiglierei di parcheggiare a ROMA al GARAGE BERARDO in zona MAGLIANA , perche a cento metri c'e' la stazione VILLA BONELLI e da li arriverete alla Stazione dell'aereoporto
A fine Gennaio dovrò accompagnare mia figlia a prendere un volo che parte dall'aeroporto di Fiumicino. Visto che noi partiamo da Padova e che il volo parte alle 8,00 del mattino, la nostra intenzione sarebbe di arrivarea Fiumicino, nei pressi dell'aeroporto, il giorno prima alla sera/notte, dormire lì e la mattina muoverci verso le 6.00 per arrivare in pochi minuti all'aeroporto. A quel punto mia figlia potrebbe scendere da sola dal camper ed andare in aerostazione. Certo, magari mi piacerebbe anche accompagnarla dentro, ma immagino non sia così facile. Anche se sembra che davanti ai terminal ci sia una certa abbondanza di parcheggi, ma immagino siano per pochi minuti, giusto per far scendere i viaggiatori. Quindi mi rivolgo a tutti i colleghi camperisti che, o perchè sono della zona, o perchè lo hanno fatto di recente, possano suggerirmi una soluzione sia per la sosta notturna che per l'arrivo in aeroporto. Nella sezione sosta del forum (ma anche nella App) ci sono soluzioni molto vecchie, la più recente è del 2017, ed è relativa al parcheggio in Via delle Pinne, 27, si tratta di un parcheggio lunga sosta sorvegliato dove accettano anche i camper. Da li raggiungere il terminal 3 dell'aerostazione sembra cosa molto semplice, sembrano essere poco meno di 10 km. Su Park4night c'è una soluzione in via Rombon 25 nel parcheggio del cimitero. Però ma guardare su MAPS il cimitero non è in via Rombon, ma dall'altra parte del canale in via Portuense ed effettivamente c'è un parcheggio.... da lì sarebbero 5 km fino al Terminal3 dell'aeroporto. Entrambe le soluzioni mi sembrano ottimali, con una preferenza per il Parcheggio di Viale delle Pinne per una questione di sicurezza. La strada da entrambe le soste ai Terminal sembrano buone, senza sottopassi bassi o tratti troppo stretti. Non so al mattino quanto siano trafficate, ma penso che noi ci muoveremo dai parcheggi verso le 6.00 non penso ci sia proprio il Mondo. Anche da questo punto di vista ringrazio chi vorrà darmi delle indicazioni/suggerimenti. Attendo fiducioso ! Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
https://www.adr.it/parcheggi-lu...
In risposta al messaggio di Tramy del 20/12/2022 alle 17:34:54Grazie dell'informazione. Penso che andare in quelle situazioni con il camper sia sempre un po' rischioso. Qui a Venezia, se oggi dovessi, andare, saprei esattamente cosa fare, ma sono andato in aeroporto almeno 50 volte in questi anni e saprei esattamente dove mettermi per fare ogni cosa. Fiumicino no, mai stato se non in transito... Quindi me ne andrò in uno dei parcheggi. Ora approfondisco le conoscenze su quello che mi hai indicato.
Posso darti un consiglio? non ti incasinare la vita entrando al terminal con il camper come scrive qualcuno, ti fermi, poi riparti, ti accosti ad una piazzola, Kiss and go, ecc.ecc...baci abbracci, ecc..riparti, posteggi...,semplicemente non puoi farlo per diversi motivi !) il kiss and go è regolato a tempo, entri nell'area dei terminal e devi uscirne entro 15 min. pena multa che ti arriva direttamente a casa dal comune di Fiumicino (ingresso controllato da telecamere che leggono targa all'entrata e al'uscita) 2) Il traffico è intenso pieno di taxi, NCC, e persone che portano i propri cari. Ti troveresti in disagio con un mezzo di grosse dimensioni attorniato di persone che vanno a mille.... 3) all'entrata della zona dei terminal è già congestionata dalle prime ore della mattina...questo perchè con la ristrutturazione di alcuni terminal, ultimamente molte compagnie partono dal terminal 1 che è il primo che incontri, ed è subito dopo l'ingresso della zona a tempo, per cui ti troveresti a fare la fila ancora prima di entrare... 4)se ti fermi nelle strade limitrofe per aspettare non sò cosa, tra divieti di transito, sensi unici, e vetture posteggiate ad capocchiam...ti troveresti a non ritrovare più la via di Damasco... 5) se Vuoi provare l'ebrezza che qualcuno ti tocchi il tuo ben amato mezzo...fai pure... Per cui vedo solo una soluzione...pernottare in uno dei parcheggi in prossimità dell'aeroporto, e poi la mattina raggiungerlo con l'autobus un risultato l'hai gia trovato, il parcheggio Parking blu da te menzionato sopra, ove accettano i camper, e con la navetta puoi andare con tutta calma ad accompagnare tua figlia come seconda opzione potresti utilizzare il parcheggio lunga sosta easy parking dell'aeroporti di Roma. Direttamente dall'autostrada Roma-Fiumicino (A91), 1,5 km prima dell'aeroporto, collegato ai Terminal da un servizio gratuito di navetta. Il parcheggio è così grande che la navetta ci gira dentro... quì le coordinate N 41.79720980851105, E 12.277568154801399 utilizzo molte volte questo parcheggio, ed ho visto camper che sostano all'interno del parcheggio dove vi è un'ampia zona scoperta proprio per i veicoli + alti Come dicevo l'autobus per l'aeroporto entra dentro il parcheggio, per cui potresti utilizzare la pista di entrata dell'autobus per entrare con il camper. La mattina poi con comodità con l'autobus accompagni la figliola al terminal (5 min). e poi sempre con l'autobus ritorni al parcheggio e da lì riparti in assoluta tranquillità... il parcheggio puoi prenotarlo via web ed il costo è inferiore, ed inoltre volendo puoi pagarlo anche con il telepass una volta che sei lì.quì il sito nell'eventualità altre info puoi averle via web questo è l'estratto relativo ai camper ...Per tutti i mezzi di altezza superiore ai due metri, a titolo esemplificativo e non esaustivo pulmini e camper, è disponibile un’apposita area adibita a parcheggio denominato “Lunga Sosta”. Con l’introduzione del mezzo nel parcheggio, sia in modalità ticketless sia attraverso il ritiro del biglietto d’ingresso che reca il giorno e l’ora di entrata, ... qualunque sia la tua scelta, il consiglio comunque è di non entrare nell'area dei terminal con il camper Ne potresti uscire trasformato (in peggio però) saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/01/2023 alle 20:22:30BENE !
A completamento del topic, sono alla fine andato al Parking Blu in via delle Pinne 74 a Fiumicino. Tra l’altro a 200 metri dal mare … sono arrivato alla sera ed alla reception ho chiesto la navetta per essere in aeroportoalle 5,00. Mi hanno fissato la partenza alle 4,40 siamo partiti e la navetta si è fermata a raccogliere altre persone in un BeB lungo la strada. Alle 5.00 eravamo al Terminal partenze. Alle 7 ho chiamato in reception per avere la navetta che è arrivata 10 minuti dopo. Siamo rientrati e dopo un po’ ripartiti. Tutto è andato per il meglio. Costo 28 euro comprensivo di 24 h di sosta è navetta A/R per 3 persone.
In risposta al messaggio di elefantin del 28/01/2023 alle 16:21:01si, ci sono auto, furgoni, e diverse auto a noleggio. Penso che quest'ultima sia la parte più cospicua della loro attività. Anche alcuni camper in rimessaggio prolungato. Poi ci sono dei capannoni all'interno dei quali, però, non so cosa ci sia.
BENE ! si tratta di un semplice parcheggio misto ?