In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 15/02/2017 alle 17:10:26
Si può salire da Bormio dove c'è una grande area sosta per camper nei pressi della funivia Bormio 2000. Si può sostare al passo nei due grandi parcheggi sul lato Valtellina. Fermarsi per la notte non penso sia un problemain estate, ma meglio chiedere ai vari ristoratori o all'ufficio della funivia. Il meteo è imprevedibile: la salita da Bormio è impegnativa per le gallerie strette e arcuate (non stare ai lati con mezzi alti) e se si incrocia un mezzo in discesa diventa un problema. La salita da Prato allo Stelvio è invece ricca di tornanti (non ricordo più quanti) con pendenze elevate, ma ci sono degli spazi dove si allarga. Attenzione perchè comunque il passo viene chiuso nelle ore notturne anche in estate. Informarsi prima sui divieti. FBL Marco
In quelle gallerie passano anche i bus, ma con il camper devi stare al centro. Noi siamo saliti con un mansardato verso tardo pomeriggio ad agosto di quattro o cinque anni fa e per fortuna non abbiamo incrociato nessun bus o altro mezzo ingombrante. Una volta arrivati in cima nuvole basse, pioggerellina densa, fuori eravamo intorno a zero gradi. Dalla maniche corte al piumino!!! Comunque noi eravamo di passaggio. Dall'altro lato si parecchi tornanti, più di 40. In discesa i freni del camper sono messi a dura prova. Per fortuna ci sono degli slarghi dove ogni tanto ti puoi fermare forse sarebbe meglio farli in salita piuttosto che in discesa..
In risposta al messaggio di Gattomilla del 16/02/2017 alle 11:18:26
In quelle gallerie passano anche i bus, ma con il camper devi stare al centro. Noi siamo saliti con un mansardato verso tardo pomeriggio ad agosto di quattro o cinque anni fa e per fortuna non abbiamo incrociato nessun buso altro mezzo ingombrante. Una volta arrivati in cima nuvole basse, pioggerellina densa, fuori eravamo intorno a zero gradi. Dalla maniche corte al piumino!!! Comunque noi eravamo di passaggio. Dall'altro lato si parecchi tornanti, più di 40. In discesa i freni del camper sono messi a dura prova. Per fortuna ci sono degli slarghi dove ogni tanto ti puoi fermare forse sarebbe meglio farli in salita piuttosto che in discesa.. Saluti ^_^
...a dire la verità lui la discesa verso trafoi dice di farla in bici ...altrettanto impegnativa perché poi vorrebbe risalire.
In risposta al messaggio di salito del 16/02/2017 alle 16:03:16
...a dire la verità lui la discesa verso trafoi dice di farla in bici ...altrettanto impegnativa perché poi vorrebbe risalire. Normalmente a ragione tutti fanno il contrario gjusto per scaramanzia se per un motivo qualsiasinon riesci a salire ti giri e la discesa ti riporta alla base... Diversamente con la base in caso di crisi su al passo non ci arrivi spingendo la bici ...con le scarpette da ciclista...devi camminare a gambe larghe per stare in piedi...
In genere le salite in bici le faccio partendo e arrivando nel punto più in basso, questa volta vorrei arrivare in cima e trovare il camper bello caldo perchè dover tornare dopo aver scalato lo Stelvio facendo la discesa da sudato non mi pare fatta bene. Non mi preoccupo di non arrivare, magari ci impiego più tempo ma non la spingerò mai! Di strade ne ho fatte di peggio, anche se più corte, l'ultima è stata la scalata del Colle delle Finestre dove la cosa più difficile è risultata la discesa nel pezzo sterrato di 8Km.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/02/2017 alle 16:15:27
Anni fa ho dormito lassù, Ci sono salito in auto ed in camper, da entrambi i lati. Certo che è suggestivo! Dunque, per dormire lassù non abbiamo incontrato problemi, solo che, dopo un po', mancava l'aria e non fu unanotte tranquilla: i 2.760 metri si sentono, almeno io e mia moglie li abbiamo sentiti; niente di grave, però abbiamo capito, la mattina, che lassù è meglio passarci per il panorama, ma non fermarsi per la notte. Ovviamente, non siamo tutti uguali e non abbiamo lo stesso fisico. Giovanni
Io e mia moglie abbiamo avuto lo stesso problema.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/02/2017 alle 16:15:27
Anni fa ho dormito lassù, Ci sono salito in auto ed in camper, da entrambi i lati. Certo che è suggestivo! Dunque, per dormire lassù non abbiamo incontrato problemi, solo che, dopo un po', mancava l'aria e non fu unanotte tranquilla: i 2.760 metri si sentono, almeno io e mia moglie li abbiamo sentiti; niente di grave, però abbiamo capito, la mattina, che lassù è meglio passarci per il panorama, ma non fermarsi per la notte. Ovviamente, non siamo tutti uguali e non abbiamo lo stesso fisico. Giovanni
...a quella altitudine ci vuole allenamento anche per fare... sport da camera...