In risposta al messaggio di salito del 23/01/2024 alle 15:26:53Concordo .,, anche se questa è l'Italia . Io penso che se l'amministrazione di Cefalù riservasse per i camper un certo numero di posti nei parcheggi anche d'inverno facendosi pagare anche profumatamente ne guadagnerebbe come reputazione e d anche economicamente.
in questo caso glielo ha detto chiaramente può restare la notte Diciamocelo chiaramente in alcune occasione ho trovato che viene a costare meno di un campeggio/area di sosta che magari stava pure lontano
In risposta al messaggio di 2assi del 23/01/2024 alle 19:49:42Grazie per il chiarimento.
Cercherò con un esempio di farmi capire senza inutili gerghi tecnici...Non si fa la sanzione se la sosta è continuativa. Così dice la norma. Occorre capire cosa significa continuativa:. Se lascio l'auto in divieto adesempio in stazione e parto, vengo sanzionato ad esempio alle 8 del mattino, non posso essere sanzionato di nuovo ad esempio alle 17 del pomeriggio. Perché si tratta della stessa infrazione, appunto, continuativa ed in quel lasso di tempo, il trasgressore non è ancora venuto a conoscenza del provvedimento preso nei suoi confronti...da qua il discorso delle 24 ore o stesso giorno. Ma se, dopo essere stato sanzionato alle 8 del mattino, l'agente accertatore mi contesta la sanzione direttamente, oppure io vado a lamentarmi o chiedere delucidazioni, è palese che sono a conoscenza di aver trasgredito, ne consegue che la sosta ha subito una battuta di arresto, il trasgressore prende atto di essere in divieto e deve mettersi in regola, altrimenti può essere sanzionato nuovamente. Ovviamente, in caso di ricorso avverso, il trasgressore, o responsabile in solido, farà le proprie considerazioni, l'accertatore farà le proprie controdeduzioni ed il giudice, decidera'....
In risposta al messaggio di chorus del 24/01/2024 alle 09:33:39No, non mi è capitato. I ricorsi sono decimati rispetto ad una decina di anni fa, ormai, non pagano e basta. ⁸
Grazie per il chiarimento. A scuola mi hanno insegnato che la norma di riferimento sulle sanzioni amministrative è la Legge 24 novembre 1981, n, 689. Il secondo comma dell'articolo 8 di questa legge così dispone: Alla stessasanzione prevista dal precedente comma soggiace anche chi con più azioni od omissioni, esecutive di un medesimo disegno posto in essere in violazione di norme che stabiliscono sanzioni amministrative, commette, anche in tempi diversi, più violazioni della stessa o di diverse norme di legge in materia di previdenza ed assistenza obbligatorie. Il primo comma a cui il precedente rimanda prevede la sanzione maggiorata. Ti è mai capitato di veder applicata questa norma? Grazie molte
In risposta al messaggio di 2assi del 24/01/2024 alle 23:46:03Nel senso che il fenomeno del mancato pagamento delle sanzioni è in netto aumento?
No, non mi è capitato. I ricorsi sono decimati rispetto ad una decina di anni fa, ormai, non pagano e basta. ⁸
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 09:38:57E si, sono in aumento e tanto. E non mi riferisco solo alle sanzioni, sono in aumento i mancati pagamenti di tantissimi servizi erogati, Tari imu ecc. non avete idea di quanti veicoli non assicurati ci siano in circolazione, oppure sottoposti a fermo amministrativo...Il recupero crediti e spesso difficile, a volte impossibile. Credo che la colpa sia della crescita dei poveri...chi non ha nulla, non rischia nulla, e una triste realtà. Andiamo male
Nel senso che il fenomeno del mancato pagamento delle sanzioni è in netto aumento?
In risposta al messaggio di 2assi del 25/01/2024 alle 14:52:03Preoccupante, molto preoccupante!
E si, sono in aumento e tanto. E non mi riferisco solo alle sanzioni, sono in aumento i mancati pagamenti di tantissimi servizi erogati, Tari imu ecc. non avete idea di quanti veicoli non assicurati ci siano in circolazione,oppure sottoposti a fermo amministrativo...Il recupero crediti e spesso difficile, a volte impossibile. Credo che la colpa sia della crescita dei poveri...chi non ha nulla, non rischia nulla, e una triste realtà. Andiamo male
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 15:19:10Senz'altro i poveri sono aumentati ma sicuramente c'è da parte delle persone una sempre piu' diffusa abitudine al mancato rispetto delle regole. Devo citare la mezza italia che evade le tasse ? oppure chi preferisce spendere soldi in macchie,telefonini,indimenti costosi e poi lamenta che non ha i soldi per comprare i libri di scuola o pagare le varie bollette ?
Preoccupante, molto preoccupante! Non no alcuna competenza per darne una lettura con un minimo di significato. Potrebbe dipendere da tante cause: impoverimento generale, o di una fascia della popolazione, nuovi metodi direcupero dei crediti erariali (vedi fermo amministrativo), aumento significativo del parco circolante e dei furbetti che non pagano, sfiducia nell'istituzione pubblica con conseguente minor rispetto. Purtroppo il cittadino comune non comprende bene gli effetti di un mancato pagamento di una sanzione, salvo poi cadere dal pero una volta che va in esattoria. D'altra parte stime dicono che le cartelle esattoriali impagate siano superiori a 900 miliardi.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/01/2024 alle 04:51:39Ieri passavo con il camper per le strade strette e sgangherate di una cittadina del sud, davanti a me una Jaguar e dietro una Mercedes ML. Al ristorante, a pranzo, tutti i tavoli pieni di gente del posto e io, che ho preso un primo e secondo senza vino ho speso 37€. Un gruppo di soli uomini ha ordinato una bottiglia di Champagne, mercoledì a pranzo.
Senz'altro i poveri sono aumentati ma sicuramente c'è da parte delle persone una sempre piu' diffusa abitudine al mancato rispetto delle regole. Devo citare la mezza italia che evade le tasse ? oppure chi preferisce spendere soldi in macchie,telefonini,indimenti costosi e poi lamenta che non ha i soldi per comprare i libri di scuola o pagare le varie bollette ?
In risposta al messaggio di Mrkrouge del 27/01/2024 alle 18:18:54Diciamo che normalmente se c'è area sosta significa che sono ospitali per il mondo itinerante..
Sarebbe interessante una App o un sito in cui poter segnalare i paesi ospitali e quelli contro i camper in modo da avere una mappa simile a quella per le aree sosta da consultare per sapere dove si meritano di ricevere i nostri soldi di turisti e dove no.
In risposta al messaggio di Mrkrouge del 27/01/2024 alle 18:18:54quando avrai viaggiato tanto,capirai che l'ospitalità di un un paese,, non si misura con la possibilità di sosta. I nostri soldi,li spendiamo in luoghi belli da visitare, e spesso, belli, non va a braccetto con comodi. Ci sono situazioni che implicano la mancanza o la scarsità di spazi per il parcheggio. Vedi in Liguria, Portofino e le cinque terre, In Campania tutta la costiera Amalfitana ecc. ...cosa fai?non vai a Positano perchè non ti fanno passare con il camper? .
Sarebbe interessante una App o un sito in cui poter segnalare i paesi ospitali e quelli contro i camper in modo da avere una mappa simile a quella per le aree sosta da consultare per sapere dove si meritano di ricevere i nostri soldi di turisti e dove no.
In risposta al messaggio di 2assi del 05/02/2024 alle 00:21:36Guarda, io ho viaggiato tanto (non solo in camper) ed è proprio perchè so che di posti belli da vedere ce ne sono tantissimi, che scelgo di lasciare i miei soldi a chi si merita di riceverli, e quando viaggio in camper, questo significa anche predisporre aree e servizi per la loro accoglienza.
quando avrai viaggiato tanto,capirai che l'ospitalità di un un paese,, non si misura con la possibilità di sosta. I nostri soldi,li spendiamo in luoghi belli da visitare, e spesso, belli, non va a braccetto con comodi.Ci sono situazioni che implicano la mancanza o la scarsità di spazi per il parcheggio. Vedi in Liguria, Portofino e le cinque terre, In Campania tutta la costiera Amalfitana ecc. ...cosa fai?non vai a Positano perchè non ti fanno passare con il camper? .
In risposta al messaggio di Mrkrouge del 05/02/2024 alle 08:25:39Ti preferivo un novellino non ancora consapevole di queste problematiche. Se come dici, forse, sei una persona che ha viaggiato tanto, allora significa che devi quantomeno capire la logistica delle località che potrebbero ospitarti. Comunque, resto in attesa di una risposta su come penseresti di risolvere le soste nelle località che ti ho menzionato. Domenica vorrei andare a Portofino ma, siccome c'è il divieto, la devo inserire tra le località anticamper? Oppure, lascio il camper a Rapallo e vado a visitare questo luogo rinomato in autobus...dai, ammettilo, sei un neocamperista, non c'è nulla da vergognarsi. Tutti siamo partiti da zero. Ciao
Guarda, io ho viaggiato tanto (non solo in camper) ed è proprio perchè so che di posti belli da vedere ce ne sono tantissimi, che scelgo di lasciare i miei soldi a chi si merita di riceverli, e quando viaggio in camper, questo significa anche predisporre aree e servizi per la loro accoglienza.