In risposta al messaggio di Giaky del 17/08/2020 alle 18:33:25
Le previsioni del tempo mi hanno portato a fare la strada delle 52 gallerie proprio il 15 di Agosto...ma è stato tutto perfetto ed è andato tutto bene. Aspettando il grande giorno visto le previsioni non buone abbiamo tardatola partenza e poi un giorno l'abbiamo passato a Folgaria e a passo Coe' non avevo mai visto così tanti camper...qualcuno credo che lo lascino lassù e salgono in macchina a dormire.. La sera prima del Ferragosto mi avvicino alla strada che sale da Ponte verde e mi piazzo in un parcheggio nella strada a fondo valle..poi alle 22 mi decido e inizio la salita, ma appena la imbocco vedo delle luci...mi fermo e faccio retromarcia ed era un'auto con 5 ragazzi...bene incominciamo bene già che avevo ansia...poi riparto e attaccato alla levetta delle luci inizio a salire, tutto bene e arrivo a passo xomo. Non c'era nessuno quindi mi decido a salire per l'ultimo pezzo di strada, come inizia era bella larga e non ci potevo credere...ma poi arriva il bello...stretta davvero e vado su su e arrivo in cima. Appena arrivo vedo subito un furgonato che avevo visto passare a fondo valle e mi ha fatto pensare già alla discesa...visto che la mia idea era quella di ridiscendere verso quell'ora...mi piazzo nel parcheggio grande, c'erano solo 2 macchine...silenzioso e buio...molto buio...ma ho fatto una bella dormita. La mattina seguente sapendo che era il 15 agosto siamo partiti per le gallerie alle 8:00 consapevole che il nostro passo sarebbe stato davvero lento, al rifugio avevo prenotato e ci siamo fatti una bella mangiata e poi siamo tornati giù per la strada degli scarubi. Giornata bellissima e per noi abbastanza tosta, il mio garmin ha segnato 18km e 1900 calorie, ora ogni altra escursione in questa vacanza sarà una passeggiata.. Per ridiscendere con il camper poi ripensando a quel camperino salito come noi al buio...mi sono deciso e verso le 18 tornati dal giro e visto che partiva diversa gente (ogni tanto saliva comunque qualcuno) mi sono messo dietro a 2 macchine e via, nel primo tratto abbiamo incontrato 2 macchine fortunatamente nella parte larga in fondo ( ma io dico come si fa a salire alle 18... ) Poi nella seconda parte altre due ma avevo queste 2 macchine che mi facevano da apripista e come vedevo che si fermavano per incrocio auyo5 avevo tempo di posizionarmi in un punto più largo. Bella esperienza...un po' d'ansia x la salita e discesa in camper ma bella, forse l'escursione più bella che abbiamo mai fatto. Grazie mille per l'aiuto che ci avete dato , ciaooo
In risposta al messaggio di 12primi del 12/04/2024 alle 11:46:42Salire in bicicletta potrebbe essere un'idea, ma devi avere le gambe.
Salve a tutti, Io ho un vecchio Laika lungo 7,19 alto 3,20 un 2800 aspirato, chiedo consiglio se è fattibile nel mio caso o forse mi convienene stare più in basso e salire in bicicletta?
In risposta al messaggio di Giaky del 15/04/2024 alle 21:53:05Hai fatto il giro classico: salita per le 52 Gallerie, arrivo al rifugio Papa e discesa per la strada degli Scarubbi.
Comunque secondo me visto che ci sono anche stato, la salita e la discesa in camper io la farei di notte...tarda notte...così al buio vedi i fari se qualcuno viene giu' di verso contario. Se poi ti capita un camper che haavuto la stessa idea...sono cxxxi amari, ma dai a quel punto uno è proprio sfigato, ahahahah. Bella esperienza che consiglio a tutti, se non ricordo male quel giorno ho percorso a piedi tra salire per le gallerie e scendere per la strada dietro brecciata un totale di 18km circa.
In risposta al messaggio di Giaky del 15/04/2024 alle 21:53:05una frana ha isolato il rifugio ma comunque si danno da fare per riaprire
Comunque secondo me visto che ci sono anche stato, la salita e la discesa in camper io la farei di notte...tarda notte...così al buio vedi i fari se qualcuno viene giu' di verso contario. Se poi ti capita un camper che haavuto la stessa idea...sono cxxxi amari, ma dai a quel punto uno è proprio sfigato, ahahahah. Bella esperienza che consiglio a tutti, se non ricordo male quel giorno ho percorso a piedi tra salire per le gallerie e scendere per la strada dietro brecciata un totale di 18km circa.
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2024 alle 17:42:54Ero lì la settimana scorsa, la piccola frana che aveva ostruito la 52esima galleria è stata rimossa e il passaggio riaperto.
una frana ha isolato il rifugio ma comunque si danno da fare per riaprire
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2024 alle 17:42:54La frana che dici tu è stata sulla Strada degli Eroi, una carrabile che sale dal versante opposto rispetto al sentiero delle 52 gallerie.
una frana ha isolato il rifugio ma comunque si danno da fare per riaprire