In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 09/07/2021 alle 07:51:35Io lo ho fatti tutti più volte, i passi per la Francia, (evito sempre i tunnel, come la peste).
Salve, dopo avere preso diverse volte il Frejus, avevo pensato di entrare in Francia atteaverso il colle della Maddalena perchè ho visto che è molto panoramico. Premetto che non amo le strade dove bisogna affrontare decinedi tornanti consecutivi, ho letto che la strada è abbastanza tranquilla e non particolarmente tortuosa. Potete confermarmi, o eventualmente chiarire quanto ho letto. Grazie.
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 09/07/2021 alle 07:51:35Ammetto, non ho contato i tornanti. La strada è ottima, per i tornanti conviene guardare la mappa e street view. Ovviamente porta in un posto differente, dipende da dove si vuole andare. Al colle ci ho dormito. Se lo fai anche te, se scegli il posto giusto, ti chiederanno il green pass ogni volta che passi dal letto alla cabina di guida.
Salve, dopo avere preso diverse volte il Frejus, avevo pensato di entrare in Francia atteaverso il colle della Maddalena perchè ho visto che è molto panoramico. Premetto che non amo le strade dove bisogna affrontare decinedi tornanti consecutivi, ho letto che la strada è abbastanza tranquilla e non particolarmente tortuosa. Potete confermarmi, o eventualmente chiarire quanto ho letto. Grazie.
In risposta al messaggio di masivo del 09/07/2021 alle 09:09:00Forse intendi il Monginevro? Mi farebbe comodo perchè è meno complicato per Grenoble, che dovrebbe essere una delle mie prime tappe. E' tranquillo come strada?
Io lo ho fatti tutti più volte, i passi per la Francia, (evito sempre i tunnel, come la peste). Per me il migliore è sempre quello che passa da Briancon, più rapido da fare, più vicino a strade importanti. In effettiquello della Maddalena è il meno impegnativo, pochi tornanti in salita, poi comunque la discesa c'è, è sempre un passo, il difetto è che è molto lungo, tanta statale, ma conta anche dove si vuol andare, in Framcia. I panorami son sempre belli, sono passi Alpini.
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 09/07/2021 alle 12:46:12da es. Genova cambia poco monginevro o maddalena per grenoble ma come tempo meglio monginevro
Forse intendi il Monginevro? Mi farebbe comodo perchè è meno complicato per Grenoble, che dovrebbe essere una delle mie prime tappe. E' tranquillo come strada?
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 09/07/2021 alle 12:46:12Dipende da dove parti e dove devi andare, comunque scegli il passo più comodo, non vale la pena fare 50 km in più per qualche tornante in meno, sono sempre passi.
Forse intendi il Monginevro? Mi farebbe comodo perchè è meno complicato per Grenoble, che dovrebbe essere una delle mie prime tappe. E' tranquillo come strada?
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 09/07/2021 alle 07:51:35Ciao. Bellissima statale, piacevole da percorrere. I tornanti sono sedici. Il passo è a 1240 metri. Scendendo in direzione Francia, si incontra un grande centro, Barcellonette, con dei centri commerciali ben forniti e un bellissimo campeggio. Vlada
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/07/2021 alle 15:15:33Grazie, era la risposta che mi serviva.
Per andare a Grenoble è meglio il Moncenisio. Vero che è lungo ma fai UN solo colle. Con la Maddalena o fai strade da GAP che sono comunque tortuose e ti sbattono a sud, o passi da Briançon e quindi devi far eil Lautarete di li scendere. Tanto vale far eil Moncenisio e scendere giù, dopo Modane sia la RN che l'autostrada sono abbastanza fluide (io le ho fatte tante volte che mi fanno morire dalla noia, ma se non le conosci sono pure belle) e vai tranquillo.
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 10/07/2021 alle 06:58:46se ti fermi a GRENOBLE hai fatto una domanda incoerente pensando alla Maddalena.fai il Moncenisio e risparmi il tunnel ma poi se vuoi vedere qualcosa di diverso fai l.Iseran altrimenti sempre finisci a MODANE mah
Grazie, era la risposta che mi serviva.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 10/07/2021 alle 12:38:39Senza sapere da dove parte, tutto può essere.
se ti fermi a GRENOBLE hai fatto una domanda incoerente pensando alla Maddalena.fai il Moncenisio e risparmi il tunnel ma poi se vuoi vedere qualcosa di diverso fai l.Iseran altrimenti sempre finisci a MODANE mah
In risposta al messaggio di masivo del 10/07/2021 alle 15:30:29Ivo, hai posta !
Senza sapere da dove parte, tutto può essere. Ma se faceva il Frejus, ok per Moncenisio e Modane. Se partisse da Cuneo, può anche fare la Maddalena, dipende appunto da dove parte.
In risposta al messaggio di lalagunablu del 09/07/2021 alle 15:50:10' .. Il passo è a 1240 metri ...'
Ciao. Bellissima statale, piacevole da percorrere. I tornanti sono sedici. Il passo è a 1240 metri. Scendendo in direzione Francia, si incontra un grande centro, Barcellonette, con dei centri commerciali ben forniti e un bellissimo campeggio. Vlada
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 09/07/2021 alle 07:51:35Abitando a Cuneo ho sempre fatto il colle della Maddalena, Col de Larche per i cugini d'oltralpe per andare sia in Francia che in Spagna ecc. ecc. circa la fattibilità è molto semplice da percorrere, calcola che lo utilizzano anche i bilici carichi dell'acqua Sant'Anna!
In risposta al messaggio di dodox del 12/07/2021 alle 00:28:18Ciao, dato che sei un "locale" c'è speranza di vedere finita l'autostrada Cuneo-Asti?
Abitando a Cuneo ho sempre fatto il colle della Maddalena, Col de Larche per i cugini d'oltralpe per andare sia in Francia che in Spagna ecc. ecc. circa la fattibilità è molto semplice da percorrere, calcola che lo utilizzano anche i bilici carichi dell'acqua Sant'Anna!
In risposta al messaggio di gio 60 del 12/07/2021 alle 06:29:21L'Asti cuneo nella parte cuneese è finita, il problema è più sulla parte astigiana. Se riuscirai a vederla finita ? Dipende quanto conti di vivere !! Però la parte cuneese è conclusa da tempo.
Ciao, dato che sei un locale c'è speranza di vedere finita l'autostrada Cuneo-Asti?
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/07/2021 alle 11:52:48Guarda che le gallerie tra cesana e claviere mi sono costate molte notti insonni, non osare dire che sono strette, sono PERFETTE !!
E' dal 1995 che vado spesso in Francia vuoi per visitarla o perchè mi reco/torno da altri paesi. Il passo che preferisco fare è il Moncenisio, anche perchè in cima c'è il lago e mi piace fare delle passeggiate o dormirci.Secondo passo che amo fare è La Maddalena, ma lo trovo più impegnativo nella guida dalla parte francese. Il Monginevro fatto un paio di volte, ma le gallerie strette che ci sono non mi piacciono. Il Moncenisio ha pochissimi tornanti dalla parte italiana mi sembra dodici e dalla parte francese un paio, ma di strada bella larga. Una volta arrivati a Lanslebourg la statale, non faccio mai autostrada, scende nella vallata con pochissima pendenza all'infuori di un tornante prima di Termignon.
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/07/2021 alle 11:50:55Grazie per la risposta, conterei di campare ancora parecchio, ma non dipende da me...
L'Asti cuneo nella parte cuneese è finita, il problema è più sulla parte astigiana. Se riuscirai a vederla finita ? Dipende quanto conti di vivere !! Però la parte cuneese è conclusa da tempo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/07/2021 alle 11:57:00Fatto varie volte il Monginevro, mai notato gallerie strette, quindi concorderei con PERFETTE .
Guarda che le gallerie tra cesana e claviere mi sono costate molte notti insonni, non osare dire che sono strette, sono PERFETTE !!