In risposta al messaggio di marco65ao del 15/07/2024 alle 21:36:34Per quanto riguarda la strada che gira attorno a tutto il lago, c'e solo il tratto Riva di Solto - Lovere (costa ovest bergamasca) che ti
ho in programma un giro nella zona del lago d'iseo. località al lago e poi salita sulle montagne, incisioni Val camonica ecc. ho letto che ci sono alcune strade sconsigliate, il mio mezzo è lungo 7 metri. sapete dirmi qualcosa? grazie, Marco
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 17/07/2024 alle 18:59:25Grazie dei consigli, mi intriga anche il lago di Endine ma leggo che i camper non sono graditi...
Concordo con quanto scritto sopra da Canca. Se sei in zona lago d'Iseo, ti suggerisco di salire a Zone (la strada ha una strettoia iniziale di 50 metri che non presenta problemi, poi è ampia). Ottima area di sosta al fresco, passeggiata ad anello molto suggestiva letteralmente dentro alle piramidi di terra, si ha la vista dall'alto e dal basso. Ciao Franco
In risposta al messaggio di Canca53 del 16/07/2024 alle 14:07:18Grazie, in che senso può creare problema da Riva di Solto a Lovere? strettoie? mi pare che sia una strada statale...
Per quanto riguarda la strada che gira attorno a tutto il lago, c'e solo il tratto Riva di Solto - Lovere (costa ovest bergamasca) che ti può creare problemi ed io eviterei. Il resto è raggiungibile tranquillamente. Perquanto riguarda la montagna e la Valle Camonica, sono talmente tanti i posti che non posso darti indicazioni. Le incisioni rupestri si raggiungono a piedi lasciando il camper ma anche la macchina negli appositi parcheggi. In alta valle puoi arrivare comodamente al passo del Tonale passando per Ponte di Legno. ecc. Il passo Gavia può essere salito ma consiglio solo di notte. Ha senso solo se scendi poi in Valtellina. Valuta con buon senso le tue mete. Non sono tanto i 7 metri, ma i 2,35 di larghezza il limite! Buona vacanza.
In risposta al messaggio di marco65ao del 18/07/2024 alle 07:59:36Strada panoramicissima, unica , davvero bella .ma da fare in moto… anche in auto in alcuni punti occorre procedere in senso alternato.
Grazie, in che senso può creare problema da Riva di Solto a Lovere? strettoie? mi pare che sia una strada statale...
In risposta al messaggio di Lbor del 18/07/2024 alle 13:46:18Mi hai convinto!
Strada panoramicissima, unica , davvero bella .ma da fare in moto… anche in auto in alcuni punti occorre procedere in senso alternato. È un tratto tipo costa della Corsica, che io, che conosco molto bene (ho 2’ casaqui e attualmente sono qui al riparo dal caldo..) non farei mai col camper. Ma credo ci sia il divieto imposto a mezzi di certe dimensioni ed ingombri,. Oltre ad una carreggiata stretta e a curve senza visibilità , hai la parete di roccia che sporge praticamente su tutto il tratto, ed qualche arco nella roccia limitato in altezza (qui il divieto) e gallerie corte. Se devi arrivare a Lovere, c’è la superstrada che sale da Riva di Solto. tutta di gallerie che arriva praticamente a Darfo e da li sali per Edolo, Ponte di Legno, Tonale, attraversando la Val Camonica, oppure tornare indietro facendo la sponda bresciana del lago, sempre bella, ma meno ‘selvaggia’’ : una sosta ad Iseo vale sempre la pena (c’è un area camper) e tanti campeggi dopo Iseo (la sponda bergamasca praticamente non ne ha..) Sempre in zona Lovere (via superstrada) puoi salire verso la Presolana. Bella gita e bei paesaggi.