In risposta al messaggio di erix83 del 29/01/2020 alle 21:41:03Ci siamo stati nel 2018 e se hai tempo da perdere puoi leggere anche il
Ragazzi grazie di cuore a tutti! Mi scuso ancora per l'incomprensione iniziale! Non nego che mi state facendo davvero venire voglia di sceglierla come meta...sperando in un estate non troppo torrida. Adesso mi studio bene i diari che avete pubblicato e Franco...è probabile che in pvt ti chieda qualche dritta.
nostro
diario.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di erix83 del 29/01/2020 alle 21:41:03Nella sezione diari trovi quello (due uniti) appena pubblicato di Lukas1 molto bello. Se non ti viene voglia di Sicilia leggendolo non ti verrà più.
Ragazzi grazie di cuore a tutti! Mi scuso ancora per l'incomprensione iniziale! Non nego che mi state facendo davvero venire voglia di sceglierla come meta...sperando in un estate non troppo torrida. Adesso mi studio bene i diari che avete pubblicato e Franco...è probabile che in pvt ti chieda qualche dritta.
In risposta al messaggio di erix83 del 28/01/2020 alle 12:56:41se vuoi, puoi leggere la nostra positiva esperienza di Agosto 2016 qui:
Ciao a tutti, chiedo un consiglio spassionato e sincero a chi ha avuto l'esperienza di viaggiare in camper in Sicilia ad agosto: purtroppo non abbiamo alternative, le ferie sono esclusivamente nelle 3 settimane centrali delmese. Dopo aver girovagato il lungo e in largo per l'Europa e l'Italia ci siamo resi conto che l'unica regione che ci manca è la Sicilia. E' da un pò di anni che siamo molto tentati ma purtroppo ogni volta optiamo per altre mete, insomma non siamo convinti al 100%. Le mie paure sono temperature troppo elevate (a cui anche il Viesa non può far fronte), scarsa ricettività e problemi di viabilità: tutte problematiche che sono emerse in alcuni diari di viaggio che ho consultato, il tutto unito anche ad una scarsa pulizia e ad un degrado generale (ma a quest'ultimo punto faccio relativamente poco caso, è soggettivo...). Inoltre non riesco a farmi un'idea della ricettività (AA e parcheggi): le tappe che vorremmo toccare sono Palermo, Castellammare del Golfo, Selinunte, la scala dei turchi, i templi di Agrigento e Taormina (ma sono accettatissimi anche altri consigli...noi siamo andati sulle tappe classiche). Ad agosto è un suicidio? La ricettività come è? Non amando i campeggi esistono AA e parcheggi? Ecco...nn vorrei trascorrere la vacanza cercando dove piazzare il camper! Scusate per le domande banali ed estremamente generiche, ma la Sicilia è un territorio che nn conosciamo e le opinioni a riguardo sono così contrastanti (soprattutto dai camperisti) che non riusciamo a farcene un'idea precisa...grazie ancora per l'aiuto!
http://campegirando.blogspot.co...
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di campersempre del 31/01/2020 alle 14:31:54
Condivido quanto è stato detto fino ad ora di positivo della sicilia e dei siciliani. Ci sono stato anche io nel 2014, dal 10 al 30 agosto purtroppo, non è il mese migliore (... ed i giorni troppo pochi) come non lo èda molte altre parti italiane e non, spero di ritornarci tra non molto, ma in altro mese, ora posso, prima non mi era possibile. Riguardo al caldo come già è stato detto e molto più rigorosamente segnalato dall'amico Franco, l'estate è calda, anzi molto calda, ma con tasso di umidità molto più basso ad esempio della Spagna, molto più simile al clima greco se per caso lo conosci. Il fatto che viaggiate in gruppo di tre camper è sicuramente un possibile problema per trovare posto nelle numerose aree e campeggi che ci sono un po' dappertutto sull'isola. Quindi come ti ha detto Franco cerca di farti, o meglio concordare tra tutti gli equipaggi un programma e un itinerario in modo da poter prenotare soste e campeggi ovunque si può. Per fare quindi un buon programma non aspettare oltre, scrivi a Franco il Re della Sicilia (in senso buono ... non tiranno), il conoscitore incontrastato non solo delle innumerevoli località, ma anche della lunga e immensamente interessante storia siciliana; ti coprirà di consigli e documentazioni che una agenzia turistica non saprebbe fare meglio. Non ho mai fatto un diario di bordo, ma chissà che prima o poi lo faccia, ti segnalo comunque l'itinerario che avevamo fatto noi, sviluppato solo su una parte dell'isola e tralasciando tantissime cose che sicuramente richiederebbero più giorni. Arrivo a Catania (non visitata) con il traghetto da Napoli - Piazza Armerina e Villa Romana del Casale - Porto Empedocle, Scala dei Turchi, Valle dei Templi di Agrigento - Selinunte - Mazara del Vallo (da non perdere) - Lo stagnone di Motzia - Erice - San Vito lo Capo. Qui aggiungo in alternativa alle passeggiate sui sentieri lungo la Riserva dello Zingaro, si può vedere la riserva tra San Vito e Scopello con le gite che partono dal porto di San Vito, esempio in catamarano a motore della Buena Vida 4/5 ore magnifiche con bagno e stuzzichini vari ... - Tempio di Segesta - Palermo e Monreale (oltre alle classiche visite di Palermo non perdetevi la Zisa e il Palazzo Chiaromonte Steri visitati grazie al consiglio del mitico Franco) Approfitto del post per mandare un forte abbraccio a Franco, sperando, se le cose funzionano come dovrebbero, di vederci tra non molto.
In risposta al messaggio di erix83 del 04/02/2020 alle 12:36:06l'unica cosa che aggiungo, oltre come ti ho risposto sopra se vuoi utilizzare qualche suggerimento dal mio viaggio fatto,è che con mio stupore sono riuscito a prenotare "sulla parola" senza caparra o altro, due mesi prima per due camper in area sosta, dove al massimo sostavamo per qualche giorno. Cosa che non avrei mai pensato poter fare considerando il mese di Agosto (in quel periodo in altre regioni ti chiedono almeno 2 settimane di pernotto!).
Ringrazio tutti per i preziosi contributi e per le vostre testimonianze...ho stampato e sto leggendo attentamente i vostri diari! La nostra meta per le vacanze 2020 sarà...la Sicilia! Ora devo solo capire che itineriario fare...i posti sono tutti meravigliosi ma il tempo purtroppo non c'è per visitarli tutti! Vi aggiornerò!
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di erix83 del 28/01/2020 alle 12:56:41Ciao
Ciao a tutti, chiedo un consiglio spassionato e sincero a chi ha avuto l'esperienza di viaggiare in camper in Sicilia ad agosto: purtroppo non abbiamo alternative, le ferie sono esclusivamente nelle 3 settimane centrali delmese. Dopo aver girovagato il lungo e in largo per l'Europa e l'Italia ci siamo resi conto che l'unica regione che ci manca è la Sicilia. E' da un pò di anni che siamo molto tentati ma purtroppo ogni volta optiamo per altre mete, insomma non siamo convinti al 100%. Le mie paure sono temperature troppo elevate (a cui anche il Viesa non può far fronte), scarsa ricettività e problemi di viabilità: tutte problematiche che sono emerse in alcuni diari di viaggio che ho consultato, il tutto unito anche ad una scarsa pulizia e ad un degrado generale (ma a quest'ultimo punto faccio relativamente poco caso, è soggettivo...). Inoltre non riesco a farmi un'idea della ricettività (AA e parcheggi): le tappe che vorremmo toccare sono Palermo, Castellammare del Golfo, Selinunte, la scala dei turchi, i templi di Agrigento e Taormina (ma sono accettatissimi anche altri consigli...noi siamo andati sulle tappe classiche). Ad agosto è un suicidio? La ricettività come è? Non amando i campeggi esistono AA e parcheggi? Ecco...nn vorrei trascorrere la vacanza cercando dove piazzare il camper! Scusate per le domande banali ed estremamente generiche, ma la Sicilia è un territorio che nn conosciamo e le opinioni a riguardo sono così contrastanti (soprattutto dai camperisti) che non riusciamo a farcene un'idea precisa...grazie ancora per l'aiuto!
In risposta al messaggio di donalfio del 04/02/2020 alle 15:53:34Ingrata patria
Ciao da buon siciliano e camperista dal 2001 ti consiglio vivamente di evitare la Sicilia nel mese di Agosto. Invivibile, mai fatta una uscita in tale periodo. Saluti
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/02/2020 alle 12:05:12ottimo motivo per tornare. Potrai sostare nella vicina castellammare e poi con barche, barconi, catamarani, ecc. goderti le spiagge di scopello, la tonnara, i faraglioni e le calette dello Zingaro in assoluta tranquillità. Provare x credere.
Io ci sono stato l'anno scorso dal 12 al 23 di agosto. A parte Scopello, in cui non c'era un buco neanche a pregare, mia avuto problemi a dormire sia in libera che in campeggio. Senza prenotare e con rimorchio al seguito. Sarò stato fortunato...
In risposta al messaggio di erix83 del 28/01/2020 alle 12:56:41Siamo stati in Sicilia l'anno scorso ma era fine luglio. Per quanto mi riguarda Taormina stupenda e la zona nelle vicinanze offre diverse soluzioni Ho pernottato in un campeggio quasi sotto l'Etna nei pressi Riposto/Giarre a circa 15 km a sud da Taormina e mi sono spostato in autobus per andarci. Agrigento,Templi: c'è un campeggio a 2 km e anche qui puoi spostarti in autobus. Per motivi di tempo ho saltato la parte occidentale, Trapani , Palermo. Ho fatto una sosta a Cefalù, da vedere. Problemi di ricezione nei campeggi non l'ho avuto. Nelle grandi città o nei loro pressi , il traffico è quello che trovi ovunque...nelle ore di punta è come a Roma o Milano. Ti dico solo che, per uscire da Catania percorrendo una superstrada ,c'ho messo 2 ore per fare 4 km idem a Gela. Le strade sono " bucate" ne più ne meno, come in continente. I Siciliani ? BELLA GENTE !, ma è legato sempre a come ti comporti, i maleducati non li tollera nessuno! Io ho trovato tanta disponibiltà e cortesia,ovunque io mi sia fermato. Ci tornerò molto volentieri ! Angelo
In risposta al messaggio di franco1945 del 05/02/2020 alle 20:19:34E transitando lungo la strada ss 187, sarebbe un vero peccato non fermarsi al
ottimo motivo per tornare. Potrai sostare nella vicina castellammare e poi con barche, barconi, catamarani, ecc. goderti le spiagge di scopello, la tonnara, i faraglioni e le calette dello Zingaro in assoluta tranquillità. Provare x credere.
belvedere
.Pane e Panelle
.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di greenpeace del 29/01/2020 alle 08:53:10Salve a tutti,
era chiarissimo poi sui social trovi un pò di tutto,
In risposta al messaggio di morodirho del 28/01/2020 alle 13:13:20È troppo bella la Sicilia è i Siciliani nessun problema di nessun tipo.
voglio essere ''crudo'', come in tutti i posti anche in Sicilia trovi il pieno, per il resto troppe ''seghe mentali, un po di adattamento e vai tranquillo, la Sicilia non ha mai deluso nessuno
https://www.blogsicilia.it/pale...