In risposta al messaggio di erix83 del 28/01/2020 alle 12:56:41Secondo me fai benissimo a crearti questi problemi e, francamente, faresti meglio a non andare in Sicilia.
Ciao a tutti, chiedo un consiglio spassionato e sincero a chi ha avuto l'esperienza di viaggiare in camper in Sicilia ad agosto: purtroppo non abbiamo alternative, le ferie sono esclusivamente nelle 3 settimane centrali delmese. Dopo aver girovagato il lungo e in largo per l'Europa e l'Italia ci siamo resi conto che l'unica regione che ci manca è la Sicilia. E' da un pò di anni che siamo molto tentati ma purtroppo ogni volta optiamo per altre mete, insomma non siamo convinti al 100%. Le mie paure sono temperature troppo elevate (a cui anche il Viesa non può far fronte), scarsa ricettività e problemi di viabilità: tutte problematiche che sono emerse in alcuni diari di viaggio che ho consultato, il tutto unito anche ad una scarsa pulizia e ad un degrado generale (ma a quest'ultimo punto faccio relativamente poco caso, è soggettivo...). Inoltre non riesco a farmi un'idea della ricettività (AA e parcheggi): le tappe che vorremmo toccare sono Palermo, Castellammare del Golfo, Selinunte, la scala dei turchi, i templi di Agrigento e Taormina (ma sono accettatissimi anche altri consigli...noi siamo andati sulle tappe classiche). Ad agosto è un suicidio? La ricettività come è? Non amando i campeggi esistono AA e parcheggi? Ecco...nn vorrei trascorrere la vacanza cercando dove piazzare il camper! Scusate per le domande banali ed estremamente generiche, ma la Sicilia è un territorio che nn conosciamo e le opinioni a riguardo sono così contrastanti (soprattutto dai camperisti) che non riusciamo a farcene un'idea precisa...grazie ancora per l'aiuto!
In risposta al messaggio di TuaregSR del 10/03/2020 alle 21:48:26specialmente verso quelli che gli toccano le banane.
Secondo me fai benissimo a crearti questi problemi e, francamente, faresti meglio a non andare in Sicilia. Il degrado è davvero generalizzato e la gente non è poi gran ché ospitale come vogliono fare sembrare. I dolcifanno ingrassare troppo e i Siciliani hanno l'abitudine di sparare a vista contro chi li guarda male. Tutta pubblicità immotivata. Meglio fare altro...fidati...
In risposta al messaggio di franco1945 del 11/03/2020 alle 11:22:26
specialmente verso quelli che gli toccano le banane.
In risposta al messaggio di erix83 del 28/01/2020 alle 12:56:41TI SCONSIGLIO VIVAMENTE DI ANDARCI!!
Ciao a tutti, chiedo un consiglio spassionato e sincero a chi ha avuto l'esperienza di viaggiare in camper in Sicilia ad agosto: purtroppo non abbiamo alternative, le ferie sono esclusivamente nelle 3 settimane centrali delmese. Dopo aver girovagato il lungo e in largo per l'Europa e l'Italia ci siamo resi conto che l'unica regione che ci manca è la Sicilia. E' da un pò di anni che siamo molto tentati ma purtroppo ogni volta optiamo per altre mete, insomma non siamo convinti al 100%. Le mie paure sono temperature troppo elevate (a cui anche il Viesa non può far fronte), scarsa ricettività e problemi di viabilità: tutte problematiche che sono emerse in alcuni diari di viaggio che ho consultato, il tutto unito anche ad una scarsa pulizia e ad un degrado generale (ma a quest'ultimo punto faccio relativamente poco caso, è soggettivo...). Inoltre non riesco a farmi un'idea della ricettività (AA e parcheggi): le tappe che vorremmo toccare sono Palermo, Castellammare del Golfo, Selinunte, la scala dei turchi, i templi di Agrigento e Taormina (ma sono accettatissimi anche altri consigli...noi siamo andati sulle tappe classiche). Ad agosto è un suicidio? La ricettività come è? Non amando i campeggi esistono AA e parcheggi? Ecco...nn vorrei trascorrere la vacanza cercando dove piazzare il camper! Scusate per le domande banali ed estremamente generiche, ma la Sicilia è un territorio che nn conosciamo e le opinioni a riguardo sono così contrastanti (soprattutto dai camperisti) che non riusciamo a farcene un'idea precisa...grazie ancora per l'aiuto!
In risposta al messaggio di erix83 del 04/02/2020 alle 12:36:06Ciao Erix,
Ringrazio tutti per i preziosi contributi e per le vostre testimonianze...ho stampato e sto leggendo attentamente i vostri diari! La nostra meta per le vacanze 2020 sarà...la Sicilia! Ora devo solo capire che itineriario fare...i posti sono tutti meravigliosi ma il tempo purtroppo non c'è per visitarli tutti! Vi aggiornerò!
In risposta al messaggio di panzersiluro del 24/03/2020 alle 21:38:16senza polemiche, spiegami come fai in questo dannato periodo, a concentrarti per progettare un viaggio in Sicilia...
Ciao Erix, di risposte ne hai avute tante. Da siciliana che ha vissuto anni in Sicilia e che adesso continua, da qualche anno ad andarci in camper, ti dico di non preoccuparti affatto del caldo Hai detto bene, il climaumido tropicale con la presenza delle zanzare tigre di questi anni in pianura padana è intollerabile anche per me In Sicilia mi sembra di rinascere. Certo fa quasi sempre molto caldo, soprattutto nelle ore centrali e Nnaturalmente bisogna evitare di camminare o fare scarpinate sotto il sole ma, spesso, la sera e la notte bisogna coprirsi con il lenzuolo. E ti parlo di zone a nord come a sud della Sicilia anche a pochi passi dal mare. E' spesso molto ventilato e questo, con il clima asciutto, rende il caldo estremamente tollerabile a volte piacevole Potrai certo trovare delle giornate di scirocco quando anche alzare una mano ti farà sudare. In 5 vacanze credo di averne sofferto 5/6 giorni in tutto. In quel caso potrai approfittarne per una gita in quota per esempio dal mare della costa sud a Ragusa o a Modica o da Taormina alle pendici dell'Etna Argomento affollamento in agosto Agosto non è sicuramente il periodo migliore.Essere poi in 3 camper complica sicuramente la cosa. A volte un camper un posticino lo trova, per 3 è molto più difficile A ridosso di Ferragosto farai fatica a trovare il giorno prima una barca per visitare lo Zingaro o per andare alle Egadi mete sempre più gettonate.Io non amo programmare nulla mai, ma in agosto dovrai , per forza, almeno organizzare con intelligenza il tuo giro. Dedica alle zone più richieste (Cefalù ,a nord, Egadi,Zingaro a ovest , Portopalo e Mazamemi a sud e Taormina a est) le giornate ancora non di altissima stagione e vai, nei giorni di massimo pienone, nelle zone più di nicchia come l'interno della Sicilia o fai il giro dei paesi intorno all'Etna o ancora vai a visitare Enna e Piazza Armerina. Credimi che potrai godere di paesaggi di una bellezza struggente , almeno per me è sempre così e quei posti li conosco bene. 3 settimane non sono poche quindi potrai permetterti di non avere fretta e di non dover sempre correre al mare. Per esperienza ti posso dire che sono assolutamente abbordabili , anche la settimana prima di Ferragosto, la costa nord con Milazzo (merita una visita)e le isole Eolie . Barche molto grandi partono da Milazzo , non avrai problemi di prenotazioni e potrai addirittura scegliere l'offerta migliore Non perdere Ragusa,Scicli e Modica a sud. Gran confusione la troverai a Punta Secca dove è sempre pieno di persone che vanno a vedere la casa di Montalbano. Non ti perdi niente se non la visiti. Certo che Punta Secca non ha più niente di quella che era 30 anni fa come del resto Marzamemi Piuttosto non perdere di passare una giornata alla Spiaggia della riserva di Randello...un paradiso a pochi chilometri da Punta Secca. Non meno belle le spiagge di Cava d'Aliga o Carratois,verso Portopalo Argomento scarsa pulizia e trascuratezza Non voglio tralasciare o fare sarcasmo sulla questione che hai posto della trascuratezza e pulizia. Ci sono posti di grande trascuratezza e incuria. Anche a me, che pure dovrei essere preparata, fanno ancora molta impressione. l'anno scorso la strada che collega la riserva di Randello a Punta Secca aveva mucchi di immondizie ai lati della strada (e non parlo della plastica delle serre...). Fortunatamente si incominciano a vedere, anche in Sicilia, tanti posti dove la pulizia e la cura del bene comune incominciano ad essere la normalità Meglio tardi che mai! Non esitare a chiedere se hai delle domande. Sarò felice, se potrò, di aiutarti
In risposta al messaggio di Armando del 27/03/2020 alle 01:06:24Lo mismo!
Si fa questo tipo di progetti anche per evadere mentalmente dalla situazione, penso. Poi rimane tutto allo stato di intenzioni .. non credo che uno in questi giorni faccia cose tipo prenotazioni e altri impegni reali. Alcuni magari le prenotazioni le avevano da prima ed ora senz'altro sono a rischio
In risposta al messaggio di eccomi del 24/03/2020 alle 21:49:06Ecco...ti in ritardo
senza polemiche, spiegami come fai in questo dannato periodo, a concentrarti per progettare un viaggio in Sicilia... P.S. sei sicuro che anche quest'anno avrai le regolari ferie in Agosto?
In risposta al messaggio di Tonino57 del 27/03/2020 alle 19:28:06Ciao Tonino, se mi permetti esprimo la mia idea: macchissenefrega!
Ecco...ti in ritardo Il 3D è stato messo il 28 di gennaio ed è già diverso tempo che, l'autore, non risponde più Probabilmente ha cambiato idea oppure è distratto da altri pensieri Tonino
In risposta al messaggio di Roberto CG del 28/03/2020 alle 16:07:13Ciao Roberto e scusami, ma probabilmente sono stato poco chiaro
Ciao Tonino, se mi permetti esprimo la mia idea: macchissenefrega! Per me è comunque un piacere leggere tutte queste utili informazioni e suggerimenti che, prima o poi, avrò modo di utilizzare. Grazie a tutti! A proposito,leggo ancora suggerimenti per l'accesso alla parte sud dell'Etna, anche io le due volte che sono salito sono andato lì, la prossima volta vorrei visitare l'altro versante. Chiedo fin dove è consentito salire coi nostri mezzi e dove si può eventualmente pernottare.
In risposta al messaggio di Tonino57 del 28/03/2020 alle 17:41:57Scusami, ho frainteso!
Ciao Roberto e scusami, ma probabilmente sono stato poco chiaro Non era mia intenzione criticare il 3D e tantomeno l'autore dello stesso Probabilmente, visto il periodo, avrà cambiato idea, ma questo è un problema suo. Il mio intervento rispondeva a quello di eccomi Vallo a rileggere Io l'ho trovato fuori luogo e ad esso ho risposto Saluti Tonino