In risposta al messaggio di erix83 del 28/01/2020 alle 12:56:41Guarda , voglio essere molto sincero,uno che si fa tutte ste menate e vive per sentito dire o ho letto su Google, dovrebbe andare in una pensione della Riviera romagnola ed evitare di scrivere c
Ciao a tutti, chiedo un consiglio spassionato e sincero a chi ha avuto l'esperienza di viaggiare in camper in Sicilia ad agosto: purtroppo non abbiamo alternative, le ferie sono esclusivamente nelle 3 settimane centrali delmese. Dopo aver girovagato il lungo e in largo per l'Europa e l'Italia ci siamo resi conto che l'unica regione che ci manca è la Sicilia. E' da un pò di anni che siamo molto tentati ma purtroppo ogni volta optiamo per altre mete, insomma non siamo convinti al 100%. Le mie paure sono temperature troppo elevate (a cui anche il Viesa non può far fronte), scarsa ricettività e problemi di viabilità: tutte problematiche che sono emerse in alcuni diari di viaggio che ho consultato, il tutto unito anche ad una scarsa pulizia e ad un degrado generale (ma a quest'ultimo punto faccio relativamente poco caso, è soggettivo...). Inoltre non riesco a farmi un'idea della ricettività (AA e parcheggi): le tappe che vorremmo toccare sono Palermo, Castellammare del Golfo, Selinunte, la scala dei turchi, i templi di Agrigento e Taormina (ma sono accettatissimi anche altri consigli...noi siamo andati sulle tappe classiche). Ad agosto è un suicidio? La ricettività come è? Non amando i campeggi esistono AA e parcheggi? Ecco...nn vorrei trascorrere la vacanza cercando dove piazzare il camper! Scusate per le domande banali ed estremamente generiche, ma la Sicilia è un territorio che nn conosciamo e le opinioni a riguardo sono così contrastanti (soprattutto dai camperisti) che non riusciamo a farcene un'idea precisa...grazie ancora per l'aiuto!
In risposta al messaggio di erix83 del 28/01/2020 alle 12:56:41Buongiorno a tutti
Ciao a tutti, chiedo un consiglio spassionato e sincero a chi ha avuto l'esperienza di viaggiare in camper in Sicilia ad agosto: purtroppo non abbiamo alternative, le ferie sono esclusivamente nelle 3 settimane centrali delmese. Dopo aver girovagato il lungo e in largo per l'Europa e l'Italia ci siamo resi conto che l'unica regione che ci manca è la Sicilia. E' da un pò di anni che siamo molto tentati ma purtroppo ogni volta optiamo per altre mete, insomma non siamo convinti al 100%. Le mie paure sono temperature troppo elevate (a cui anche il Viesa non può far fronte), scarsa ricettività e problemi di viabilità: tutte problematiche che sono emerse in alcuni diari di viaggio che ho consultato, il tutto unito anche ad una scarsa pulizia e ad un degrado generale (ma a quest'ultimo punto faccio relativamente poco caso, è soggettivo...). Inoltre non riesco a farmi un'idea della ricettività (AA e parcheggi): le tappe che vorremmo toccare sono Palermo, Castellammare del Golfo, Selinunte, la scala dei turchi, i templi di Agrigento e Taormina (ma sono accettatissimi anche altri consigli...noi siamo andati sulle tappe classiche). Ad agosto è un suicidio? La ricettività come è? Non amando i campeggi esistono AA e parcheggi? Ecco...nn vorrei trascorrere la vacanza cercando dove piazzare il camper! Scusate per le domande banali ed estremamente generiche, ma la Sicilia è un territorio che nn conosciamo e le opinioni a riguardo sono così contrastanti (soprattutto dai camperisti) che non riusciamo a farcene un'idea precisa...grazie ancora per l'aiuto!
In risposta al messaggio di IlBranca del 14/04/2020 alle 11:28:04Ciao, sull'etna ti narro la mia esperienza. Arrivati al rifugio sapienza (circa quota 1000) in orario non troppo tardo per non trovare il P completo, abbiamo preso la seggiovia che ti porta a quota 2200 circa. Da lì o sali a piedi o prendi dei fuoristrada per raggiungere la vetta (quota 3000). Noi abbiamo optato per il trekking e ci è piaciuto moltissimo, solo che si percorre la stessa strada dei fuoristrada che, quando passano, alzano una nuvole di polvere. ricordati che in vetta sei a quota 3000 e fa freddino, attrezzati bene. Una esperienza unica, ricordo che che ci fermammo per mangiare un panino, ci sedemmo per terra sulla ghiaia nera, sotto due dita di ghiaia c'era la neve.
Buongiorno a tutti in questo periodo di quarantena, per poter sopravvivere, mi sto facendo dei grandi, bellissimi sogni di vacanze. Mi allaccio a questo argomento perchè anch'io vorrei visitare la Sicilia. A tal propositovorrei chiedervi qualche indicazione sul modo migliore per visitare l'Etna e su qualche meta poco battuta ma sempre da non perdere. Viaggio con due figli di 13 ed 11 anni, i km non ci spaventano e la sosta libera ci affascina. Grazie mille
In risposta al messaggio di IlBranca del 14/04/2020 alle 11:28:04Ciao IlBranca, visto che la sosta libera ti affascina e vuoi visitare l'Etna, puoi dare un'occhiata alle prime pagine del mio resoconto del 2017 ( https://www.camperonline.it/dia... ) trovi anche i riferimenti logistici.
Buongiorno a tutti in questo periodo di quarantena, per poter sopravvivere, mi sto facendo dei grandi, bellissimi sogni di vacanze. Mi allaccio a questo argomento perchè anch'io vorrei visitare la Sicilia. A tal propositovorrei chiedervi qualche indicazione sul modo migliore per visitare l'Etna e su qualche meta poco battuta ma sempre da non perdere. Viaggio con due figli di 13 ed 11 anni, i km non ci spaventano e la sosta libera ci affascina. Grazie mille
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/01/2020 alle 18:39:09Caro franco 1945, hai scritto:
caro amico, rispondendo a te ho cercato di parlare sia a suocera che a nuora contemporaneamente, quindi nulla di personale. dei tanti problemi quello che posso onestamente condividire parzialmente c'è quello relativoalla problematica del ritiro e smaltimento dei rifiuti urbani. un problema che attanaglia alcuni comuni e alcuni aree che si possono attraversare transitando su strade provinciali. Alcuni cittadini poco civici, visto che il ritiro non viene effettuato sotto casa, anche se lo pagano a caro prezzo, se ne liberano lungo il ciglio delle strade dove non ci sono telecamere e li rimane. Molti comuni hanno dichiarato guerra a questi comportamenti, ma ancora la vittoria pende dalla parte degli incivili. NULLA a che vedere con rifiuti in spiagge o *******te del genere. Nulla che coinvolga siti turistici. Hai mai pensato alle Eolie o alle Egadi ? si raggiungono facilmente anche con i camper e sono a numero chiuso con prenotazione nei mesi di luglio e agosto. Operando per tempo il problema dell'affollamento è tagliato alla base. Se vi piace scarpinare nulla di meglio delle calette dello zingaro. 8 km di riserva naturale e una mezza dozzina di piccole baie nascoste che si raggiungono solo a piedi, ove nessun natante può attraccare. Raggiungibile sia dalla tonnara di Scopello che dall'ingresso di san Vito lo Capo. Idem per la riserva di Vendicari, le ciache bianche di Siracusa, Carratois di Porto Palo, e tantissimi altri A mio parere il vero problema è il gruppo . Ho precedenti esperienze in merito e il mio personale parere è che in un gruppo ci sarebbe sempre qualcuno che trova da ridire, pure se alloggia in campeggio a 7 stelle obietterà che le docce sono a 47°C mentre lui le preferisce a 48°C o viceversa. con questo gruppo - fardello sulle spalle dovresti programmate tutto per filo e per segno, con prenotazioni e un limitatissimo numero di spostamenti. se sei ancora qui a leggere vuol dire che sei veramente interessato e io non posso che cercare di venirti incontro. Scrivimi in privato con la bustina di COL. Metti nome, cognome (IBAN non mi interessa) e ogni notizia utile affinchè ti possa aiutare nella programmazione di un viaggio senza sorprese e gradevolissimo. Franco
In risposta al messaggio di sorsauro del 17/04/2020 alle 12:45:19L'amico Franco non potrà risponderti su queste pagine, perché non più utente di COL a causa di motivi non dipendenti da lui. Come ho già segnalato in altri topic se si vuole parlargli direttamente si può mandare una mail al seguente indirizzo
Caro franco 1945, hai scritto: Alcuni cittadini poco civici, visto che il ritiro non viene effettuato sotto casa, anche se lo pagano a caro prezzo, se ne liberano lungo il ciglio delle strade dove non ci sono telecamere eli rimane. Molti comuni hanno dichiarato guerra a questi comportamenti, ma ancora la vittoria pende dalla parte degli incivili. Premetto che io adoro la Sicilia, ci sono andato, tra vacanze estive e natalizie una decina di volte. Però questa cosa di vedere i cigli della strada, le aree di servizio di superstrade e circonvallazioni strapiene di sacchi di rifiuti abbandonati e non raccolti mi ha sempre fatto andare fuori di testa dalla rabbia. Soprattutto perché non capisco quale sia il vantaggio di caricare i rifiuti in auto, farsi qualche km. e abbandonarli sul ciglio della strada, mentre di solito è possibile depositarli nei cassonetti vicino a casa, senza troppa fatica. Tu che sei siciliano e magari conosci qualcuno di questi cialtroni, riesci a darmi una spiegazione che abbia un minimo di logica? Grazie
In risposta al messaggio di doppioross del 14/04/2020 alle 12:43:44Grazie per le info e le raccomandazioni sempre utili, ringrazio anche Roberto CG per il suo diario molto ben fatto e dettagliato, ma soprattutto ho avuto il piacere di riuscire a contattare Franco1945 con il quale sto approfondendo tutti i dettagli possibili ed immaginabili della Sicilia, una persona a dir poco "preparata"
Ciao, sull'etna ti narro la mia esperienza. Arrivati al rifugio sapienza (circa quota 1000) in orario non troppo tardo per non trovare il P completo, abbiamo preso la seggiovia che ti porta a quota 2200 circa. Da lì o salia piedi o prendi dei fuoristrada per raggiungere la vetta (quota 3000). Noi abbiamo optato per il trekking e ci è piaciuto moltissimo, solo che si percorre la stessa strada dei fuoristrada che, quando passano, alzano una nuvole di polvere. ricordati che in vetta sei a quota 3000 e fa freddino, attrezzati bene. Una esperienza unica, ricordo che che ci fermammo per mangiare un panino, ci sedemmo per terra sulla ghiaia nera, sotto due dita di ghiaia c'era la neve. ciao