In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2023 alle 11:14:39Ciao, siamo stati lo scorso anno e dopo aver visto l'area di sosta in contrada Decima (prezzo 40€/giorno), noi siamo scappati, l'unico vantaggio che ha è il servizio navatte per Taormina che se non ricordo male dista circa 2km, per il resto meglio lasciare perdere; siamo poi andati ai Giardini Naxos all'Area Parking Camper Lagani (prezzo 15€/giorno) e ci siamo trovati benissimo, abbiamo anche noi un cane da 22kg ma avendo lo scooter siamo andati a Taormina in modo autonomo, dato che a Taormina la si visita in un giorno, ti consiglio di informarti se ai Giardini Naxos ci sia un servizio navetta che permette di trasportare anche i cani e poi dall'area Laganai in 5 minuti a piedi sei in centro dove c'è una bellissima spiaggia, negozi, ristoranti e bar per tutti i gusti
Argomento spinoso... ma magari con l'esperienza si può fare. Sto organizzando un giro in Sicilia orientale per le vacanze di Natale. Subito impatto con le difficoltà di movimento legate al fatto di avere un cane di tagliamedia, 27/28 Kg. A Giardini Naxos per la sosta nessun problema, ma poi per raggiungere Taormina si incontrano le difficoltà legate al fatto che sugli autobus salgono solo cani piccoli da tenere in braccio o in trasportino dove il mio Boxer non entra manco solo con la testa... il bello è che normalmente lei sale in autobus, in metropolitana, in teleferica senza difficoltà, ma se non accettano cani, ovviamente, non può salire. A qualcuno, immagino, sia capitata di andare a Taormina con un cane del genere, avete risolto in qualche maniera ? Ho cercato anche possibilità di sosta a Taormina anziché Giardini Naxos, ma purtroppo senza esito. Alcune AS offrono il servizio navetta, ma non è chiaro se trasportino anche i cani. Esperienze dirette ? Forse il parcheggio in contrada Decima può essere un'ipotesi ? Grazie in anticipo a tutti. Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2023 alle 15:58:14Ciao Paolo a Giardini Naxos ci sono diverse aree di sosta pertanto le possibilità di sosta sono discrete anche se Lagani e' pieno. Per il problema del cane non posso aiutarti. Io ho una cagnolina da 8 Kg e la porto con me in scooter. Il mese scorso ero parcheggiato al Lagani e Taormina la raggiungevo in scooter , ora mi trovo a Marina di Ragusa fino a Marzo. Ciao. Giovanni
Grazie, Lagani, al quale ho telefonato, mi ha detto che solo i cani di piccola taglia possono salire su navette e bus. Tra l'altro loro non accettano neanche prenotazioni quindi il rischio è andare lì e poi trovare tuttopieno (del resto questo è abbastanza comune),. Contrada decima è solo parcheggio diurno, non conoscevo la tariffa, ma l'idea è di andare eventualmente la mattina ed andarsene la sera.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 06/12/2023 alle 19:09:44Ciao Franco credo che con la tua cagnolina non dovresti avere problemi, non hai lo scooter al seguito? Il mese scorso ero a Giardini Naxos e ora sono a Marina di Ragusa, se hai bisogno di qualche informazione contattami io resto in Sicilia fino a Marzo. Ciao. Gianni
Altre esperienze e suggerimenti? Sono interessato anch'io al tema... Grazie ciao Franco
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/12/2023 alle 23:27:43Dubito ci siano taxi a Giardini Naxos in inverno, tendenzialmente comunque, i taxi trasportano solamente i cani guida.
Se ci sono taxi e ti va di pagarlo prendi un taxi.
In risposta al messaggio di nebris del 06/12/2023 alle 20:40:00Grazie, si lo so Gianni, chi dovrebbe viaggiare con noi ha un cane più grande che non sta nello zaino-trasportino, più o meno come quello di Paolo.
Ciao Franco credo che con la tua cagnolina non dovresti avere problemi, non hai lo scooter al seguito? Il mese scorso ero a Giardini Naxos e ora sono a Marina di Ragusa, se hai bisogno di qualche informazione contattami io resto in Sicilia fino a Marzo. Ciao. Gianni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2023 alle 11:14:39Salve, anche io in Sicilia tra una settimana, anche io con le mie due cagnolone, una 4 kg ma l’altra 22 kg, leggendo i vostri post ho capito che noi “canari” non avremo vita facile nemmeno in Sicilia, a Valencia non mi hanno fatto salire sul bus all’una di notte e non è stato facile trovare il taxi che prendeva su il cane, dentro al trasportino per giunta! ..vabbè mi organizzeró con gite brevi lasciandole nel camper qualche ora, pazienza.
Argomento spinoso... ma magari con l'esperienza si può fare. Sto organizzando un giro in Sicilia orientale per le vacanze di Natale. Subito impatto con le difficoltà di movimento legate al fatto di avere un cane di tagliamedia, 27/28 Kg. A Giardini Naxos per la sosta nessun problema, ma poi per raggiungere Taormina si incontrano le difficoltà legate al fatto che sugli autobus salgono solo cani piccoli da tenere in braccio o in trasportino dove il mio Boxer non entra manco solo con la testa... il bello è che normalmente lei sale in autobus, in metropolitana, in teleferica senza difficoltà, ma se non accettano cani, ovviamente, non può salire. A qualcuno, immagino, sia capitata di andare a Taormina con un cane del genere, avete risolto in qualche maniera ? Ho cercato anche possibilità di sosta a Taormina anziché Giardini Naxos, ma purtroppo senza esito. Alcune AS offrono il servizio navetta, ma non è chiaro se trasportino anche i cani. Esperienze dirette ? Forse il parcheggio in contrada Decima può essere un'ipotesi ? Grazie in anticipo a tutti. Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di Ikran del 08/12/2023 alle 22:47:44Io credo che farò la costa orientale e un po' della meridionale, forse fino ad Agrigento. In realtà ho trovato difficoltà legate al cane solo a Taormina. Difficoltà che, peraltro, forse si superano spendendo qualche decina di euro in più per sostare, solo di giorno, appunto al Contrada decima dove si può solo sostare di giorno. Certo mi sarebbe piaciuto partire da Giardini Naxos con un bus ed arrivare a Taormina senza dover muovere il camper, ma in Sicilia ed in molte parti di Italia, dobbiamo ancora imparare a gestire i migliori amici dell'uomo. Se penso come ci si muove con loro sia dai cugini che in Germania ed in generale in nord Europa.... Poi magari arrivati a Giardini Naxos si trova immediatamente una soluzione, ma sono certo che in un modo o nell'altro ci arriveremo.
Salve, anche io in Sicilia tra una settimana, anche io con le mie due cagnolone, una 4 kg ma l’altra 22 kg, leggendo i vostri post ho capito che noi “canari” non avremo vita facile nemmeno in Sicilia, a Valencia nonmi hanno fatto salire sul bus all’una di notte e non è stato facile trovare il taxi che prendeva su il cane, dentro al trasportino per giunta! ..vabbè mi organizzeró con gite brevi lasciandole nel camper qualche ora, pazienza. Seguiró i post comunque, magari salta fuori qualche dritta! Ciao da Rosi
In risposta al messaggio di RufusArras del 10/12/2023 alle 16:48:09Evidentemente sono esperienze diverse, io in Francia con il cane non ho mai avuto difficoltà, ed ho sempre avuto cani tra i 25 ed i 35 kg. Anche quest'estate a Strasburgo. Ma penso dipenda un po' dai luoghi e dalle situazioni.
Dai “cugini” come li chiami tu, ho proprio trovato il peggio, riferito ai cani. sui mezzi pubblici, se non hai il bag dove metterlo, non sali. e con un cane da 35/40 kg, non vedo in quale “borsa” lo puoi mettere. certo che se invece parli di locali pubblici, prima portano la ciotola a con acqua all’animale, poi chiedono cosa prendi tu.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/12/2023 alle 11:56:29Nord Europa mica tanto. Dovevo andare a Nord Kapp con un amico che aveva un cagnino di al max 2 kg. A parte la burocrazia e vaccinazioni varie, ma non accettavano cani sugli autobus...Parlo per la Svezia perchè, poi, ha dato forfait. Ci sono andato da solo e da allora, mai girato più in compagnia. Troppo ganzo per i cavoli miei. Avessi progettato prima il viaggio...
Io credo che farò la costa orientale e un po' della meridionale, forse fino ad Agrigento. In realtà ho trovato difficoltà legate al cane solo a Taormina. Difficoltà che, peraltro, forse si superano spendendo qualchedecina di euro in più per sostare, solo di giorno, appunto al Contrada decima dove si può solo sostare di giorno. Certo mi sarebbe piaciuto partire da Giardini Naxos con un bus ed arrivare a Taormina senza dover muovere il camper, ma in Sicilia ed in molte parti di Italia, dobbiamo ancora imparare a gestire i migliori amici dell'uomo. Se penso come ci si muove con loro sia dai cugini che in Germania ed in generale in nord Europa.... Poi magari arrivati a Giardini Naxos si trova immediatamente una soluzione, ma sono certo che in un modo o nell'altro ci arriveremo.
In risposta al messaggio di galelo del 11/12/2023 alle 16:23:10Non sono stato in Svezia, neanche in Norvegia. Danimarca, Olanda, Germania, Belgio, Francia Croazia, Austria. Sempre girato (con la museruola) sia sui bus che entrato nei locali senza difficoltà. Alcune volte le linee di navigazione pongono dei limiti. Immagino che, evidentemente, le situazioni siano molto variegate. Circa le vaccinazioni, normalmente ovunque basta l’antirabbica al massimo con la titolazione anticorpale. Anche per entrare in Italia, da alcune nazioni, viene richiesta la titolazione anticorpale, dipende dalla diffusione nel paese di provenienza. I cartelli con “io non posso entrare “ li ho visti in Italia ed in Spagna…
Nord Europa mica tanto. Dovevo andare a Nord Kapp con un amico che aveva un cagnino di al max 2 kg. A parte la burocrazia e vaccinazioni varie, ma non accettavano cani sugli autobus...Parlo per la Svezia perchè, poi, hadato forfait. Ci sono andato da solo e da allora, mai girato più in compagnia. Troppo ganzo per i cavoli miei. Avessi progettato prima il viaggio... galelo
In risposta al messaggio di nebris del 06/12/2023 alle 20:40:00Visto che sei a Marina di Ragusa , posso chiederti quali aree sono aperte .Grazie
Ciao Franco credo che con la tua cagnolina non dovresti avere problemi, non hai lo scooter al seguito? Il mese scorso ero a Giardini Naxos e ora sono a Marina di Ragusa, se hai bisogno di qualche informazione contattami io resto in Sicilia fino a Marzo. Ciao. Gianni