In risposta al messaggio di elCetti del 02/08/2021 alle 16:39:28
Per subito dopo ferragosto, accetto tutti i consigli possibili. Ciao a tutti...Sandto il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
Buongiorno.
Sono nato ed ho vissuto a Taranto, anche se ora vivo a Roma. Forse Ti posso essere utile.
Informazioni pratiche.
Area di sosta. Ne esiste una comunale, vicino le scuole sottufficiali dell’aeronautica Militare (SARAM), ma ormai da anni è chiusa ed in completo e totale degrado.
A marzo hanno aperto questa :
https://www.facebook.com/Bigsun...
ma confesso di non conoscerla.
E’ in località Tramontone, appena fuori Taranto (comunque la zona è servita dagli autobus), prospiciente il mare.
Alternative:
https://www.sunbaytaranto.it/
credo abbia anche una zona riservata ad area camper;
http://www.santomaj.com/
in zona Gandoli.
Possibilità di sosta ibera senza servizi le puoi trovare sul lungomare Vittorio Emanuele III (quello della città nuova). Nella città vecchia il lungomare è intitolato a V.E. II e non v’è possibilità di parcheggio stante la canalizzazione del traffico (all’uopo stai attento ai balconi sporgenti e bassi in un punto in particolare, comunque debitamente segnalato con scambio di corsia).
Ti sconsiglio la sosta in via Cariati- Discesa Vasto e via Garibaldi nella città Vecchia, sia per le attività marinare, che per ragioni di sicurezza.
Da visitare necessariamente:
Il M.AR.TA (Museo Archeologico di Taranto, Corso Umberto I^ - per noi tarentini -, anche se la dizione ufficiale è Corso Antonio Gramsci), a trenta metri dal canale navigabile /Ponte Girevole, adiacente la chiesa di san Pasquale. La maggiore raccolta di reperti della Magna Grecia.
https://museotaranto.benicultur...
Ti consiglio una attenta sosta nella sala de “
gli Ori di Taranto”
Castello Aragonese sul canale Navigabile, adiacente il Ponte Girevole, zona Militare
http://www.castelloaragonesetar...
è possibile visitarlo con Tour guidati (vedi sito).
Basilica Cattedrale di san Cataldo. La cattedrale più antica di Puglia
https://www.cattedraletaranto.com/
visita prenotabile sul sito
Particolarità: le colonne che reggono la navata sonio tutte diverse (sia di forma che di lunghezza che di capitello, poiché provengono dai templi pagani della città.
Chiesa di san Domenico
https://tarantoisland.com/chies...
sede della Confraternita dell’Addolorata
https://www.facebook.com/Confra...
Gli Ipogei della Taranto spartana
http://www.filonidetaranto.it/p...
Tengo a precisare che
Taranto è l’unica colonia fondata da Sparta :
https://www.comune.taranto.it/i...
Concattedrale di Taranto, progettata dall’architetto Giò Ponti:
https://concattedraletaranto202...
il borgo nuovo con la pianta murattiana; via d’Aquino e la e la chiesa del Carmine; il Lungomare Vittorio Emanuele III a 12 metri slm, con il Palazzo del Governo del ventennio, piazza Ebalia con la fontana Rosa dei venti ed il Palazzo della Banca d’Italia, l’edificio delle Poste Italiane.
Puoi visitare l’isola di san Pietro (zona militare), ma raggiungibile con la bettolina dell’Amat
https://www.amat.taranto.it/ind...
mare stupendo con bar, ombrelloni e lettini compresi nel prezzo (io ci andavo vent’anni fa con la mia barchetta a vela quando ancora non si poteva sbarcare a terra),
oppure fare il tour per il santuario dei delfini
https://www.joniandolphin.it/wo...
Fatto nel 2018 ed avvistato anche un capodoglio.
E poi la litoranea verso sud, con le sue spiagge (dalla più vicina: San Vito lido Bruno; Mon Réve; Santomaj; Gandoli; Canneto Beach; Saturo; Porto Pirrone; Montedarena; Luogovivo; Lido Silvana; Lido Checca; Torretta; Jamaica; Onda blu e giù sino a Torre Ovo, Campomarino e Monaco Mirante, sino a Torre Colimena, ove finisce la provincia di Taranto.
Naturalmente ho escluso l’entroterra.
Cito solo Martina Franca (palazzo rinascimentale unica opera al Sud del Bernini), Grottaglie con le sue ceramiche; Crispiano con i “
fornelli pronti” dove degustare le prelibatezze locali alla brace; san Marzano di san Giuseppe con l’antico insediamento (anche linguistico) albanese; a Nord Massafra e Ginosa con le gravine con gli insediamenti paleocristiani; Laterza (per le sue focacce ed il pane), Castellaneta patria natale di Rodolfo Valentino; il corso del fiume Galeso [“
Tityre tu patulae recubans sb tegmine fagi” di Virgiliana memoria] , che sfocia nel mar Piccolo con i suoi allevamenti di mitili (cozze e ostriche – quella tarentina è piccola, triangolare e saporitissima, dovuta al particolare microambiente del secondo seno del mar Piccolo).
Spero di aver reso l’idea di quello che puoi vedere / fare e scusa se mi sono dilungato troppo ma,
è la mia città e, nonostante tutti i suoi problemi (Italsider - io continuo a chiamarlo così; ora si dovrebbe chiamare Ancelor / Mittal) non dimentico le mie origini di “
molle tarentum” - come scriveva Orazio -.
AM
Modificato da lupo mandorlino il 03/08/2021 alle 15:35:29