In risposta al messaggio di liubavand del 29/12/2021 alle 10:52:36ciao Mirko
buongiorno so che ci sono diversi post in merito ma parecchio datati quindi... parto da Macerata direzione Torino il giorno 31 dicembre per rientrare il 6 gennaio ..considerando che vorrei arrivare a Torino il 2/01/2022sera, considerando che amiamo paesini, natura, ciclabili, trekking considerando che siamo 2 adulti e 2 bambini di 5 e 9 anniconsigli su cosa da vedere/fare nel tragitto bologna - Torino consigli su sosta e visita torino? qualcuno ha preso la La Torino + Piemonte Card per entrata a musei e altro? ho visto l'AA il grinto che è un pò distante dal centro ma servito da ciclabile ... aree più centrali e sicure? grazzano visconti , Bobbio, Castell'Arquato, Vigoleno (tutte in provincia di piacenza) ... quale scartereste e/o non perdereste? grazie e ogni consiglio è ben accetto Mirko & family
https://www.google.com/search?c...
https://www.ilpiacenza.it/meteo...
In risposta al messaggio di Max 59 del 29/12/2021 alle 11:31:54non riesco a trovare il thread su Torino dell'utente Bruno ...
ciao Mirko trovi tante info sul 3D di Bruno dedicato a Torino comunque provo a suggerirti un'idea , area di sosta camping bella Torino si trova in campagna,sicuro e tranquillo , ti portano con navetta al bus che va incentro . Sei vicino alla reggia di Venaria ( ti sposti di 5 km con VR o bici ) ed al suo vasto parco pedonale e ciclabile , quest'ultimo gratuito . Potreste se avete tempo spostarvi in direzione Avigliana , 15 km dalla tangenziale ovest , per il parco naturale dei 2 laghi di Avigliana , attorno al lago piccolo c'e' un sentiero pedonale carino , tutto il giro circa 3 km . A fianco del lago grande c'e' AS a pagamento . Ti posto uno screenshot da Googleheart dove vedi il trekking del lago piccolo molto facile x bimbi ed un piccolo cerchio x AS , puoi dare un occhio se hai l'applicazione per trovarti le coordinate o consultare la rubrica specifica di COL su sosta . Ci sono anche possibilita' di libera volendo . Ultimo suggerimento la visita alla Sacra di San Michele ( abbazia del 10° sec e simbolo della nostra regione ) sopra ai laghi e raggiungibile con VR , il P non e' molto grande ma in questa stagione non dovresti avere problemi buon giro
In risposta al messaggio di liubavand del 29/12/2021 alle 16:56:55Ciao liubavand, credo che il 3D cui si riferisce Max sia questo
non riesco a trovare il thread su Torino dell'utente Bruno ...
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di liubavand del 29/12/2021 alle 16:56:55Scopro solo ora il tuo quesito ... ma come era giusto fare mi hai scritto, ti ho già risposto così sulla guida potrai trovare tutto quello che cerchi o quasi. Corretto il link di @Roberto CG, un po' datato come topic ma è l'unico in cui si parla solo di Torino, ma ci sono 88 pagine da leggere e passeresti le vacanze natalizie attaccato al PC, quindi per ora basta la mia guida.
non riesco a trovare il thread su Torino dell'utente Bruno ...
Il Casotto del Cervo
" da poco riaperta e ripristinati alcuni servizi, a fianco del Parco della Mandria attraverso il quale si può andare in bici, ma anche a piedi alla Reggia di Venaria in 5/6 km.UNA
aperta un paio di anni fa abbastanza vicina alla Stazione ferroviaria dove passano i treni regionali per Porta Nuova a Torino; laSECONDA
rifatta completamente, lontana da mezzi pubblici, ma vicino ai laghi e all'omonimo parco naturale. Entrambe però tra spostamento e viaggio in treno si perde tempo prezioso per la visita. Le consiglierei entrambe in periodo primaverile/estivo per poter anche andare alla Sacra (non SAGRA .. di paese) di San Michele con un bus che c'è solo in quelle stagioni e passa vicino alla seconda area.In risposta al messaggio di campersempre del 29/12/2021 alle 21:21:36ciao Bruno
Aggiungo in riferimento ad un post di @Max59, che non me ne voglia se contraddico alcune sue affermazioni. Corretto l'area campeggio Bella Torino, che con navetta portano al bus (credo alla stazione metro di Collegno) conil quale si arriva in centro: vero ma è lungo il tragitto e passa il tempo, che nel periodo invernale ti costringe a vedere molte cose alla sera, o meglio a vederle male, quindi un'area più vicina secondo me non guasta. Il fatto che sia vicina a Venaria, a 5 km ... secondo me sono anche 7 o 8, ma comunque non interamente in ciclabile, ma su provinciali (forse per i bimbi non molto adatta), se non il tratto che si può fare all'interno del Parco della Mandria. A questo punto al posto del camping consiglierei la AA di Druento, Il Casotto del Cervo da poco riaperta e ripristinati alcuni servizi, a fianco del Parco della Mandria attraverso il quale si può andare in bici, ma anche a piedi alla Reggia di Venaria in 5/6 km. In realtà ad Avigliana sono due le AA, UNA aperta un paio di anni fa abbastanza vicina alla Stazione ferroviaria dove passano i treni regionali per Porta Nuova a Torino; la SECONDA rifatta completamente, lontana da mezzi pubblici, ma vicino ai laghi e all'omonimo parco naturale. Entrambe però tra spostamento e viaggio in treno si perde tempo prezioso per la visita. Le consiglierei entrambe in periodo primaverile/estivo per poter anche andare alla Sacra (non SAGRA .. di paese) di San Michele con un bus che c'è solo in quelle stagioni e passa vicino alla seconda area. Di nuovo un saluto a tutti ...
In risposta al messaggio di Max 59 del 29/12/2021 alle 22:11:33E fai bene a partecipare e condividere, se poi si scrive qualcosa di inesatto ci sarà sempre qualcuno che ti può correggere ... in questo caso io, amo Torino nel più profondo del cuore, non per niente ho scritto la guida, quindi anche se ho ancora molte cose da imperare su questa meravigliosa città, quando posso "correggo" ... Riguardo alle avventure, trekking, ciclabili, ecc. ben vengano, ma conoscendo Torino, se uno viene per visitarla in inverno forse a mala pena riesce a vederla in 3/4 giorni, e di cose ce ne sono veramente tante da vedere; quelle belle cose che citi, si possono fare in un secondo viaggio, anche solo di passaggio e scoprire che Torino non è solo, musei, palazzi e portici e "automobili", ma anche altre belle cose da fare nella natura, ma magari in una stagione migliore.
ciao Bruno non te ne voglio leggendo la richiesta il mio primo pensiero e' andato a questa richiesta considerando che amiamo paesini, natura, ciclabili, trekking di qui il mio intervento , magari non precisissimo , mail VR si puo' usare per piccoli spostamenti in zona . Decidera' l'amico Marchigiano cosa meglio per lui e famiglia . OT .In effetti essendo io di carattere impreciso , avventuriero e mai puntigliosamente organizzato nei miei viaggi , nel senso che non so dove dormo per certo fino a quando non lo decido ( in linea di massima ) , difficile esprimere il concetto per iscritto , dovrei evitare interventi , pero' mi piace partecipare buon 22 Bruno e continua con i preziosi aggiornamenti sulla guida per Torino utile a tanti camperisti cari saluti
In risposta al messaggio di campersempre del 30/12/2021 alle 00:19:57Bruno vado in piena OT rispetto al titolo del 3D e mi scuso con liubavand per questo ,pero' scrivo questa mia riflessione dettatami dall'aver portato in giro 3 figli dalla tenera eta' fino alla tarda adolescenza cioe' quando viene il tempo che i genitori sono superflui e d'impiccio
E fai bene a partecipare e condividere, se poi si scrive qualcosa di inesatto ci sarà sempre qualcuno che ti può correggere ... in questo caso io, amo Torino nel più profondo del cuore, non per niente ho scritto la guida,quindi anche se ho ancora molte cose da imperare su questa meravigliosa città, quando posso correggo ... Riguardo alle avventure, trekking, ciclabili, ecc. ben vengano, ma conoscendo Torino, se uno viene per visitarla in inverno forse a mala pena riesce a vederla in 3/4 giorni, e di cose ce ne sono veramente tante da vedere; quelle belle cose che citi, si possono fare in un secondo viaggio, anche solo di passaggio e scoprire che Torino non è solo, musei, palazzi e portici e automobili, ma anche altre belle cose da fare nella natura, ma magari in una stagione migliore. Buon anno anche a te e a tutti quelli che ci stanno leggendo.
In risposta al messaggio di Max 59 del 30/12/2021 alle 07:56:30Proseguo il tuo OT e chiedo venia anche io all'amico marchigiano.
Bruno vado in piena OT rispetto al titolo del 3D e mi scuso con liubavand per questo ,pero' scrivo questa mia riflessione dettatami dall'aver portato in giro 3 figli dalla tenera eta' fino alla tarda adolescenza cioe' quandoviene il tempo che i genitori sono superflui e d'impiccio Bene , la nostra sete di visite e di km sicuramente non collimava con le esigenze dei bimbi che rispetto a musei o palazzi avrebbero preferito farsi portare in bici o vedere 10 papere in un lago , quindi si e' cercato il giusto mix (forse , ma non facile) x serena vacanza . Non e' la sede questa ma credo che un poco di riflessione non faccia male al di la' che ogni famiglia sapra' gestirsi i propi pargoli , non so come la pensi in merito . Se passi da Givoletto dai un colpo di clacson , andiamo a berci un caffe'! saluti p.s. non avevo preso in considerazione il casotto del cervo che e' certamente piu' comodo al parco rispetto al campeggio bella Torino di Pianezza