In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/05/2019 alle 21:15:53
Vero! Tra le grandi città Torino, oltre ad essere scrigno di molti preziosi, esce molto bene in quanto a pulizia, efficienza dei servizi di trasporto. Devo anche dire che mi ha un po’ deluso, probabilmente proprio perchè stona rispetto al resto della città, la zona lungo il Po che si trova ai piedi della zona della Villa della Regina. Qui moltissime bottiglie rotte gettate sotto il muretto verso il fiume, bicchieri di plastica ed immondizia in genere. Evidentemente i cittadini incivili si riuniscono lì. La città, bellissima, i dintorni, anche.Negli ultimi anni sono andato 3 volte per 3-5 giorni ogni volta ed ogni volta è una piacevole conferma.
Hai ragione, tutto il lungo Po verso la collina, come d'altronde anche la stessa Villa della Regina, parzialmente anche la chiesa della Gran Madre, sono poco toccati dal flusso turistico, forse perché, a torto, molto poco pubblicizzati. In parte quel lungo Po (corso Casale e corso Moncalieri) sono anche tratti pedonali molto ristretti, con la fascia stradale nelle immediate vicinanze, a differenza dell'altra sponda dove, tra Murazzi e Parco del Valentino, il pedone fa da padrone.
Naturalmente chi, come voi, esce dai percorsi turistici classici, può incontrare queste realtà, che sono presenti purtroppo in molte altre parti della città ... ma girando per l'Italia e l'Europa, devo constatare che ogni grande città ha le sue zone poco curate e lasciate molto al senso civico dei suoi abitanti, il quale sovente è "poco civico".
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)