In risposta al messaggio di gio 60 del 28/03/2018 alle 14:44:29Bellissimo.
Ciao a tutti, come da titolo siamo da poco tornati dal nostro bel viaggio in Sicilia. Vorrei ringraziare tutti gli amici che mi hanno dato consigli e informazioni e dare alcuni consigli e informazioni a mia volta, basatisulla nostra esperienza che potranno essere utili non tanto a chi la Sicilia la conosce già, ma a chi ancora ci deve andare. Abbiamo deciso di andare via terra, ci siamo fermati al Noceto a Gioia Tauro sia all'andata che al ritorno, è una sosta che consiglio veramente tranquilla e ben gestita comoda anche per andare a Reggio in treno per vedere i bronzi dato che il treno ferma a poco dal museo. A Piazza Armerina abbiamo sostato al ristorante La Ruota a poche centinaia di metri dalla Villa del casale, basta pranzare da loro e puoi sostare per la notte con elettricità e servizi. Sono stati molto gentili. A Noto al Noto parking, anche questo molto positivo, gentilissimi ci venivano a prendere, bastava una telefonata,posto tranquillo e sicuro. A Palermo abbiamo sostato al Green car, molto comodo, tutto perfetto, ci siamo fermati 8 giorni e sono stati molto pieni. Oltre alle cose bellissime da vedere che tutti sanno perchè basta aprire una guida, mi permetto di consigliare alcuni posti forse meno conosciuti, ma bellissimi. Palazzo Abatellis, Palazzo Conte Federico, Palazzo Steri, Palazzo Branciforte, Palazzo Alliata (in tutti tranne nel primo abbiamo usufruito di una guida eccellente compresa nel prezzo) Abbiamo visitato tantissime chiese e oratori uno più bello dell'altro, vorrei solo citarne una che magari è meno conosciuta Santa Maria del Piliere. Un appunto che vorrei fare alla città di Palermo abbiamo dovuto chiedere ai gentilissimi cittadini sempre indicazioni stradali perchè non ci sono cartelli che portano ai luoghi da visitare, in una città turistica sarebbero utili. E' stato bellissimo avere in quasi tutti i luoghi che abbiamo visitato un giovane che si offriva di spiegarci e farci da guida. Ci siamo poi fermati a Mazara del Vallo che avevamo sottovalutato, è una bella cittadina ci sono piaciute molto le saracinesche dipinte, le maioliche e la Chiesa di San Francesco dove il Prete ci ha indicato le cose più interessanti da vedere. A Selinunte c'è la possibilità anche con un camper di spostarsi nel parcheggio più lontano per visitare l'Acropoli, leggendo tutte le informazioni non avevamo capito che la strada era accessibile a tutti e non solo alle auto, basta conservare il biglietto, questa informazione è per qualche imbranato come noi che abbiamo dovuto chiedere, perchè non ci sono indicazioni. Purtroppo siamo rientrati due settimane prima perchè vicino alla Scala dei turchi sono caduta battendo un ginocchio violentemente su un sasso e ancora dopo due settimane non posso camminare. A questo proposito vorrei ringraziare Giuseppe il ragazzo del Parcheggio Scala dei turchi che mi ha portato al pronto soccorso alla sera ma soprattutto che mi è venuto a prendere alle 2 di notte e mi ha riportato alla mattina seguente alle 8 per una visita. Il tempo è stato brutto quasi sempre vento forte e pioggia ma per le visite di Segesta, Selinunte e Valle dei Templi un bel sole. Abbiamo mangiato bene, persone gentilissime, patrimonio culturale immenso, purtroppo abbiamo dovuto saltare Siracusa e Taormina e rientrare prima, sarà per la prossima volta. Ciao Giovanna
In risposta al messaggio di gio 60 del 28/03/2018 alle 14:44:29Mi dispiace x il tuo infortunio, in compenso mi fa sorridere la gentilezza di questo popolo che conosco molto bene i posti bellissimi da voi visitati, si è proprio vero x capire bisogna andarci.In bocca al lupo x una pronta guarigione.
Ciao a tutti, come da titolo siamo da poco tornati dal nostro bel viaggio in Sicilia. Vorrei ringraziare tutti gli amici che mi hanno dato consigli e informazioni e dare alcuni consigli e informazioni a mia volta, basatisulla nostra esperienza che potranno essere utili non tanto a chi la Sicilia la conosce già, ma a chi ancora ci deve andare. Abbiamo deciso di andare via terra, ci siamo fermati al Noceto a Gioia Tauro sia all'andata che al ritorno, è una sosta che consiglio veramente tranquilla e ben gestita comoda anche per andare a Reggio in treno per vedere i bronzi dato che il treno ferma a poco dal museo. A Piazza Armerina abbiamo sostato al ristorante La Ruota a poche centinaia di metri dalla Villa del casale, basta pranzare da loro e puoi sostare per la notte con elettricità e servizi. Sono stati molto gentili. A Noto al Noto parking, anche questo molto positivo, gentilissimi ci venivano a prendere, bastava una telefonata,posto tranquillo e sicuro. A Palermo abbiamo sostato al Green car, molto comodo, tutto perfetto, ci siamo fermati 8 giorni e sono stati molto pieni. Oltre alle cose bellissime da vedere che tutti sanno perchè basta aprire una guida, mi permetto di consigliare alcuni posti forse meno conosciuti, ma bellissimi. Palazzo Abatellis, Palazzo Conte Federico, Palazzo Steri, Palazzo Branciforte, Palazzo Alliata (in tutti tranne nel primo abbiamo usufruito di una guida eccellente compresa nel prezzo) Abbiamo visitato tantissime chiese e oratori uno più bello dell'altro, vorrei solo citarne una che magari è meno conosciuta Santa Maria del Piliere. Un appunto che vorrei fare alla città di Palermo abbiamo dovuto chiedere ai gentilissimi cittadini sempre indicazioni stradali perchè non ci sono cartelli che portano ai luoghi da visitare, in una città turistica sarebbero utili. E' stato bellissimo avere in quasi tutti i luoghi che abbiamo visitato un giovane che si offriva di spiegarci e farci da guida. Ci siamo poi fermati a Mazara del Vallo che avevamo sottovalutato, è una bella cittadina ci sono piaciute molto le saracinesche dipinte, le maioliche e la Chiesa di San Francesco dove il Prete ci ha indicato le cose più interessanti da vedere. A Selinunte c'è la possibilità anche con un camper di spostarsi nel parcheggio più lontano per visitare l'Acropoli, leggendo tutte le informazioni non avevamo capito che la strada era accessibile a tutti e non solo alle auto, basta conservare il biglietto, questa informazione è per qualche imbranato come noi che abbiamo dovuto chiedere, perchè non ci sono indicazioni. Purtroppo siamo rientrati due settimane prima perchè vicino alla Scala dei turchi sono caduta battendo un ginocchio violentemente su un sasso e ancora dopo due settimane non posso camminare. A questo proposito vorrei ringraziare Giuseppe il ragazzo del Parcheggio Scala dei turchi che mi ha portato al pronto soccorso alla sera ma soprattutto che mi è venuto a prendere alle 2 di notte e mi ha riportato alla mattina seguente alle 8 per una visita. Il tempo è stato brutto quasi sempre vento forte e pioggia ma per le visite di Segesta, Selinunte e Valle dei Templi un bel sole. Abbiamo mangiato bene, persone gentilissime, patrimonio culturale immenso, purtroppo abbiamo dovuto saltare Siracusa e Taormina e rientrare prima, sarà per la prossima volta. Ciao Giovanna
In risposta al messaggio di jackrussel del 07/04/2018 alle 20:24:53Grazie, molto lentamente sta migliorando, diciamo che quello che abbiamo visto valeva il viaggio.
Mi dispiace x il tuo infortunio, in compenso mi fa sorridere la gentilezza di questo popolo che conosco molto bene i posti bellissimi da voi visitati, si è proprio vero x capire bisogna andarci.In bocca al lupo x una pronta guarigione.
In risposta al messaggio di gio 60 del 28/03/2018 alle 14:44:29Narrare della gentilezza e dell'accoglienza di questa gente,per chi la conosce,è superfluo.Molto meno per chi ha pregiudizi!Oggi siamo a Mazara,il libeccio da ieri flagella tutta la costa e non credo che cesserà tanto presto,in compenso ci stiamo riconsolando a suon di calamari e gamberoni.Auguri per il tuo ginocchio
In risposta al messaggio di gio 60 del 08/04/2018 alle 11:05:36Ciao Giovanna abbiamo ordinato la pizza insieme a Naxos, un saluto Silvio.
Grazie, molto lentamente sta migliorando, diciamo che quello che abbiamo visto valeva il viaggio. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di sinbad del 09/04/2018 alle 18:02:11Ciao, che bello ritrovare qualcuno del forum. Purtroppo avrai visto mio marito, io non potevo uscire dal camper. Ho solo mangiato la pizza.
Ciao Giovanna abbiamo ordinato la pizza insieme a Naxos, un saluto Silvio.
In risposta al messaggio di sinbad del 10/04/2018 alle 20:36:47Spero che a Gioia Tauro vi siate trovati bene.
Si certo poi dietro suggerimento di tuo marito siamo stati a Gioia Tauro durante il ritorno. Allora alla prossima, Ciao Silvio
In risposta al messaggio di sinbad del 11/04/2018 alle 13:50:01Sembra interessante, la terrò presente, quest'anno siamo scesi dall'adriatico, quindi non ci siamo passati.
Premesso che il gestore dell'area signor Sebastiano è senza dubbio una persona gentile e disponibile credo che il prezzo finale di 15 euro sia un po troppo elevato a mio modo di vedere, E' sicuramente allineato allo standarditaliano ma (sempre a mio parere) poco giustificato sia per il contesto sia per il fatto che è stata una sosta notturna. Comunque sulla stessa direttrice uscendo a Lauria sud dopo pochi km di statale s'incontra la bellissima e gratuita area di sosta sul lago Sirino posta in un contesto meraviglioso con tutti i servizi corrente compresa. Questo per dire che alcuni comuni illuminati fanno in modo di attirare ogni forma di viaggiatore, camperista compreso che, come ha fatto il sottoscritto, poi ripaga tanto impegno cenando fuori, prendendo il caffè al bar ecc.ecc. Senza nulla togliere all'area di Gioia Tauro, che evidentemente è stata realizzata con fondi privati e soggetta ad altre logiche, credo che per i prossimi viaggi verso sud utilizzerò il lago Sirino come punto sosta privilegiato in primis perchè è gratuito e poi perchè è immerso in un contesto bello e piacevole e poi perchè voglio visitare l'allevamento di trote li vicino . Spero di aver contribuito a suggerirti una sosta lungo l'autostrada.