In risposta al messaggio di roberto57 del 04/02/2019 alle 17:46:53Vado per Pasqua in Francia, e avrei fatto il Frejus, però, non per il pedaggio, ma per fare una strada piu panoramica e con soste interessanti, devio per il Monginevro (piccola deviazione) e poi Briancon, e vado verso Grenoble dove ritorno sulla autostrada.
in previsione di un viaggio in Francia mi sono informato sulle tariffe del Bianco e del Frejus con camper 35 qli altezza cm 330, Laika ecovip 1 mansardato. Non volevo crederci e così ho telefonato per informazioni.Il Bianco oltre i 3 metri di altezza fa pagare ben 168,50 euro a passaggio, mentre il Frejus mi ha confermato che per tutti camper adottano la classe 2 che corrisponde a euro 61,40 anche se il camper è più alto di cm 300. poi se si rientra entro 1 settimana ci sono tariffe agevolate ma tutte in proporzione. è semplicemente folle la politica che sta adottando il Bianco ! volevo semplicemente avvisarvi. cordialmente roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 20:58:59ciao tommaso, una curiosità...perchè dici che il telepass europeo è una manna dal cielo in francia?
Vado per Pasqua in Francia, e avrei fatto il Frejus, però, non per il pedaggio, ma per fare una strada piu panoramica e con soste interessanti, devio per il Monginevro (piccola deviazione) e poi Briancon, e vado verso Grenobledove ritorno sulla autostrada. Il mio essendo semintegrale è solo 2,95 e quindi in ogni caso in Francia mi va fatta bene. Se il tuo è oltre 3m hai anche la scalogna che in Francia non puoi usare il comodissimo Telepass Europeo che in Francia è una manna dal cielo...però lo puoi usare in Spagna e Portogallo oltre che Italia.
In risposta al messaggio di salla del 05/02/2019 alle 09:43:06Credo che sia perchè in alcune zone francesi ci sono autostrade che hanno barriere a cui fermarsi obbligatoriamente per pagare ogni pochi chilometri ... tipo Costa Azzurra!
ciao tommaso, una curiosità...perchè dici che il telepass europeo è una manna dal cielo in francia? grazie
In risposta al messaggio di Dash del 05/02/2019 alle 09:25:23Confermo che il prezzo, solo qualche euro di differenza, vale sia in un senso che nell’altro.
Dunque ci sono conferme incrociate a questa bella sorpresa del Tunnel Monte Bianco. Faccio fatica a capirne la logica, d'altronde immagino che sarà stata una decisione concertata fra Francia e Italia. La tariffa mi confermiè così in entrambe le direzioni? E' un bene diffondere questa informazione capillarmente, ci sarà sicuramente qualcuno che, abituato alle tariffe precedenti, si ritroverà la sorpresa al casello d'esazione... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di roberto57 del 05/02/2019 alle 10:40:20La differenza tra direzione nord e sud dipende dall'aliquota Iva in Italia al 22% in Francia al 20%
Confermo che il prezzo, solo qualche euro di differenza, vale sia in un senso che nell’altro. molto strano, ma ho telefonato sia al Bianco che al Frejus, che adottino linee così diverse. a questo punti saremo costretti a passare dal Frejus oppure, se si dovesse avere tempo, salire ai passi! ciao Rob
In risposta al messaggio di salla del 05/02/2019 alle 09:43:06Ciao Enrico il buon Tommaso fa riferimento al fatto che in talune zone della Francia i caselli si susseguono frequenti; con il Telepass Europeo si attraversano in un "amen" e ti assicuro che è proprio così.
ciao tommaso, una curiosità...perchè dici che il telepass europeo è una manna dal cielo in francia? grazie
In risposta al messaggio di ledzep del 05/02/2019 alle 14:10:27E' capitato ad amici con una Caravan ribassata della Trigano, sotto la soglia dei due metri (in questo caso il rimorchio non paga); il casellante ha fatto lo gnorri e applicato la tariffa auto + caravan; il mio amico è sceso dall'auto e l'ha obbligato ad usare una "dima", un bastone metrico che hanno ad alcune casse per verifcare l'altezza e pagare il giusto.
Semplicemente e' successo che al Bianco abbiano messo i rilevatori automatici di altezza. 3 metri? Tariffa camion. Il casellante non ha potere di intervenire. Al Frejus non li hanno ancora messi ma lo faranno.
In risposta al messaggio di PDR del 05/02/2019 alle 15:56:00Esattamente quello che intendevo, in certe tratte non si fa in tempo a riporre la carta di credito che bisogna riprenderla fuori, invece con il telepass è tutto piu semplice e meno macchinoso.
Ciao Enrico il buon Tommaso fa riferimento al fatto che in talune zone della Francia i caselli si susseguono frequenti; con il Telepass Europeo si attraversano in un amen e ti assicuro che è proprio così.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 05/02/2019 alle 15:58:50Ciao Paolo, che piacere sentirti..
E' capitato ad amici con una Caravan ribassata della Trigano, sotto la soglia dei due metri (in questo caso il rimorchio non paga); il casellante ha fatto lo gnorri e applicato la tariffa auto + caravan; il mio amico è scesodall'auto e l'ha obbligato ad usare una dima, un bastone metrico che hanno ad alcune casse per verifcare l'altezza e pagare il giusto. Se ora hanno messo le cellule è tutto automatizzato quindi c'è poco da fare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2019 alle 17:32:55Ho notato che in Francia come si arriva in una città si ha il casello prima dell'arrivo e dopo di essa in modo che chi si muove in città non paga il pedaggio e la usa come tangenziale, appena finisce il centro urbano è stato rimesso un casello. Il tratto della costa azzurra è veramente uno sfinimento.
Esattamente quello che intendevo, in certe tratte non si fa in tempo a riporre la carta di credito che bisogna riprenderla fuori, invece con il telepass è tutto piu semplice e meno macchinoso.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 06/02/2019 alle 04:24:53Se ci fai caso, è così anche da noi, sulle tangenziali di Torino e Milano, e sul GRA di Roma.
Ho notato che in Francia come si arriva in una città si ha il casello prima dell'arrivo e dopo di essa in modo che chi si muove in città non paga il pedaggio e la usa come tangenziale, appena finisce il centro urbano è stato rimesso un casello. Il tratto della costa azzurra è veramente uno sfinimento.
In risposta al messaggio di Dash del 06/02/2019 alle 08:11:18Non per niente i profilati li hanno inventati i Francesi
Se ci fai caso, è così anche da noi, sulle tangenziali di Torino e Milano, e sul GRA di Roma. Ma non dappertutto, ad es. non a Padova, e nemmeno a Firenze. Deve proprio essere come dice ledzep, però il sensore deve esserearchitettato per rilevare l'altezza continua del mezzo, infatti secondo le regole francesi dovrebbero essere escluse alcune cose che debordano (box portatutto, parabola, condizionatore). Se ci sono discontinuità (ossia: altezza non consistentemente sopra i 300 cm) un sensore fatto bene dovrebbe passarti nella classe inferiore. A libretto ad es. io sono 298 cm, però la parabola sporge di qualche cm, chissà cosa mi rileverebbe il sensore di altezza in un caso così borderline? Ciao da Dash
www.iz4dji.it