In risposta al messaggio di Paolo64febr del 23/06/2021 alle 00:19:13
Chiedo venia, non sapevo che arancine fosse il vocabolo corretto. Comunque ho attraversato in serata, tutto ok. ARANCINE ottime!
Perdonato purchè ti adegui.
Non è questione di "vocabolo" più o meno corretto. E' questione di STORIA e in questa STORIA si inserisce anche la gelosia dei "cugini" dell'est e la loro indiscussa capacità culinaria e abilità commerciale..
Le provincie della Sicilia orientale (Messina - Catania, Siracusa e Ragusa) sono quelle con maggiori residuali influenze culinarie derivanti dalla radice Bizantina. Mai e poi mai avrebbero inserito nelle loro tradizioni un qualcosa di chiara derivazione araba fatto alla maniera dei palermitani, (veri selvaggi che mangiavano il riso con le mani).
Ma non è il solo caso, ANZI è solamente uno trai tanti cibi che si preparano in maniera differente o che NON si preparano affatto.
per mancanza di degustatori.
Tra un ARANCINA palermitana e il loro intingolo arancino, corrono circa 1000 anni di storia, infatti di "arancini" sulla scena mondiale non ne compare mai uno prima del XVII secolo.
Il sapore delle spezie, il bilanciamento dei sapori e delle carni, l'immancabile aggiunta dello zafferano, nonchè la tipica forma e dimensione, fanno dell' Intingolo ARANCINA (modificato nel XIII secolo con l'impanatura apportata uno chef francese) il prodotto originale della antica tradizione nella sua versione tradizionale.
Quando i cugini dell'est scoprirono il business, tutto il mondo era cambiato e anche loro cambiarono la formulazione. Niente più spezie e aromi orientali e un intingolo interno a base di ragù con il POMODORO. Ebbene ! il pomodoro importato dalle Americhe nel XVI secolo come pianta ornamentale, divenne commestibile e se ne diffuse l'uso alimentare .solo nel tardo XVII secolo .
Mi pare evidente che se oggi al secondo morso trovi il pomodoro e rischi di lordarti la pancia, allora stai mangiando un cibo inventato molto più tardi. Se poi il "coso" ha pure un "pizzo" a forma di vulcano (che si deve mangiare per ultimo e non a primo morso) allora stai mangiando un "arancino" .
Io non ho mai sostenuto che l'intingolo alla Messinese non sia buono, questione di gusti, e questioni di "mani" che l'hanno fatto.
Rubarci la memoria di un cibo "sacro" per sostituirlo con irrispettose varianti, non è corretto.
Ninì Camilleri lo sapeva bene dell'iquacchia che aveva combinato e in una famosa intervista reperibile su you tube se ne pentì adoperando sempre il termine Arancina.
Notazione tecnica : alcuni si aggrappano alla Crusca che ha sdoganato in tempi remoti il termine al maschile. Ciò è dovuto alla errata convinzione che nella lingua Sicula tutti i termini terminanti in U fossero dei lemmi al maschile nella estrapolazione in lingua Italiana. Per cui ARANCINU deve diventare ARANCINO.
Errore madornale ! per esempio PIRU diviene PERA al femminile e ALIVU diviene OLIVO(albero) oppure OLIVA(frutto) in funzione del discorso.
Dato e acquisito il fatto che all'est NON MANGIANO e non consumano tradizionalmente arancine che non fanno parte della loro dieta, quelle che trovate negli espositori sono fatte ESCLUSIVAMENTE PER VOI, e chi mi vuole capire, ...mi capisce.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)