se aveste fatto qualche piccola ricerca qui su COL avreste trovato subito la strada dove attingere ogni utile info circa un viaggio in Sicilia. I diari sono talvolta carini e troppo spesso troppo soggettivi. Non sono scritti per informare ma per fermare nel tempo un ricordo personale. Adoro quello che ci racconta quante volte, dove e con quale gradimento Fuffy fece la puppù (ovviamente Fuffy era il loro adorato cagnolino) e sorvola ( i cani non sono ammessi) sulla Cappella Palatina o la riserva dello zingaro.
L'autostrada fino a Villa San Giovanni è perfettamente percorribile ed è gratuita da Salerno in poi.
Sullo stretto il ferry Caronte è frequentissimo, si può pagare anche con Telepass, dura una ventina di minuti e vi rapina quasi 100€ su A/R entro 90 gg.
l'Autostrada in Sicilia lato Ionico è tutta a pagamento.
L'autostrada in Sicilia lato Tirreno è a pagamento da Messina a dopo Cefalù.
L'Autostrada dorsale PA-CT (270km circa) è tutta gratuita.
L'autostrada PA - Mazara e diramazione Trapani è tutta gratuita.
sulla tratta Napoli - Palermo lavorano la GNV e la Tirrenia entrambe con corse giornaliere che partono la sera e arrivano in mattinata presto.
Durante il periodo Luglio - Agosto la GNV ( forse anche Tirrenia ma è meglio chiedere) effettua in date particolari anche corse diurne che durano meno (non c'è trucco, poi vi spiego il perchè) e costano anche di meno non necessitando di uso cabina.
Chi sa fare bene i conti, in maniera stechiometrica, calcolando tutti i costi occulti e collaterali oltre a quelli ovvi di gasolio e pedaggi, e sopratutto dà il giusto valore al vantaggio dei viaggiare di notte (con recupero di tempo utile alla vacanza sul posto) in cabina con aria condizionata e servizi privati, trova da se la soluzione senza che io mi sbilanci oltre.
Per i camperisti che vengono dal profondo nord da non sottovalutare le corse che partono da Genova (GNV) , da Livorno (Grimaldi) e da Civitavecchia (GNV).
that's all, folk
Franco
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)