In risposta al messaggio di camperusc del 05/08/2017 alle 09:47:00Intanto sarebbe utile sapere da dove parti.
salve, a metà settembre vorremmo andare in Sicilia, ma ha senso prendere il traghetto da Napoli o Salerno per Catania o Palermo?
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 05/08/2017 alle 10:48:37Yesss.
Intanto sarebbe utile sapere da dove parti. Dicono, tuttavia che la Salerno Reggio Calabria è stata ultimata. Quindi si può fare il tratto via terra, magari fermandosi da qualche parte. Vedo che sei pensionato quindihai tutto il tempo che vuoi. Considera, comunque, che il traghetto da Villa San Giovanni a Messina per il camper e due persone ti ruba 100 euro A/R. Imbarcarsi a Napoli, ti fa arrivare fresco e riposato, di primissima mattina. Facendo delle simulazioni con il sito della Tirrenia ti puoi fare anche quattro conti sulla spesa. E di quanto ti convenga fare la tratta sulla nave. Ho fatto una simulazione con GNV Partenza da Napoli il 14 settembre e ritorno 30 settembre camper + 2 persone in cabina vista mare A/R circa 350 euro. 800 km per due 1600 circa 160 litri di gasolio + 100 euro di traghetto a Messina siamo lì col la spesa. Solo che con la nave arrivi fresco e riposato e non perdi una giornata di vacanza.
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 05/08/2017 alle 10:48:37confermo quasi come se lo avessi scritto io (a dire il vero l'ho scritto tante volte) con aggiunta a livello di costi che qualcosa di pedaggi si deve pure aggiungere perche fino a Salerno si paga e la Messina/catania e la Messina/buonfornello sono a pagamento. una trentina di euro li aggiungerei. ciascuno con la sua tasca deve pure dare un valore a stress, attese agli imbarchi, possibili code, ecc. ecc.
Intanto sarebbe utile sapere da dove parti. Dicono, tuttavia che la Salerno Reggio Calabria è stata ultimata. Quindi si può fare il tratto via terra, magari fermandosi da qualche parte. Vedo che sei pensionato quindihai tutto il tempo che vuoi. Considera, comunque, che il traghetto da Villa San Giovanni a Messina per il camper e due persone ti ruba 100 euro A/R. Imbarcarsi a Napoli, ti fa arrivare fresco e riposato, di primissima mattina. Facendo delle simulazioni con il sito della Tirrenia ti puoi fare anche quattro conti sulla spesa. E di quanto ti convenga fare la tratta sulla nave. Ho fatto una simulazione con GNV Partenza da Napoli il 14 settembre e ritorno 30 settembre camper + 2 persone in cabina vista mare A/R circa 350 euro. 800 km per due 1600 circa 160 litri di gasolio + 100 euro di traghetto a Messina siamo lì col la spesa. Solo che con la nave arrivi fresco e riposato e non perdi una giornata di vacanza.
In risposta al messaggio di nando 2 del 09/08/2017 alle 22:30:28Ciao, ne approfitto per chiederti una informazione, nel prossimo e primo viaggio in Sicilia volevo andare da Milazzo a Cefalù passando per la statale come hai consigliato.
Cia io vado controcorrente ti inviterei a farti la strada costiera esci a lago negro e riprendi l'autostrada a Falerna, magari fai un giro per Maratea e il suo cristo che guarda il mare vai per le cipolle di tropea peril peperoncino calabro per la liquirizia,per la nduia e per il mare cristallino con spiaggia sassosa Arrivato in sicilia mi farei la vecchia statale 113 messina palermo come assaggio e poi sul posto deciderei se continuare tra statale o autostrada E dato che sei in vacanza col camper non baderei troppo ai 100 euro in piu, ma quello che vedrai ti ripaghera abbondantemente Dimenticavo tolto agosto pasqua e natale le autostrade in questione sono semideserte Buoni Km Nando
In risposta al messaggio di gio 60 del 10/08/2017 alle 07:06:32Ti ha risposto Franco
Ciao, ne approfitto per chiederti una informazione, nel prossimo e primo viaggio in Sicilia volevo andare da Milazzo a Cefalù passando per la statale come hai consigliato. Mi frenava il dubbio su come potesse essere la statale,non come fondo stradale, ma come percorribilità con un mezzo di 7 metri dato che è un po' montagnosa non vorrei trovarmi dentro qualche paese e avere difficoltà di manovra per via di qualche strettoia. Grazie. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di nando 2 del 10/08/2017 alle 19:09:22Grazie, perfetto non mi interessa se ci sono curve o se è lenta come strada, il tempo non manca, l'importante è non creare problemi al traffico locale perché questi s....turisti si infilano con i camper nei paesini.... quando c'è una comoda autostrada.
Ti ha risposto Franco Passando per S.stefano di Camastra potrai ammirare e magari comprare delle bellissime ceramiche fatte in loco con dai una guardata al percorso con GOOGLE MAP troverai tanti parcheggi fonte mere che sono fruibilissimi specialmente a settembre Buoni Km Nando
In risposta al messaggio di camperusc del 05/08/2017 alle 09:47:00Bisogna valutare ... di pro hai che
salve, a metà settembre vorremmo andare in Sicilia, ma ha senso prendere il traghetto da Napoli o Salerno per Catania o Palermo?
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 10/08/2017 alle 10:05:37ciao caro, sono qui e leggo le risposte, ma ancora non ha deciso come scendere, i ringraziamenti li farò dopo, dipende da come mi sono trovato
Noto con dis/piacere che camperusc dopo avere chiesto delle informazioni, non solo se n'è catafottuto di ringraziare chi ha risposto alle sue domande e gli ha dato e continua a dargli i consigli richiesti, ma anche, secondo me, non ha neanche letto le risposte. Buono a sapersi. Sarà, almeno per quanto mi riguarda, per la prossima volta...
In risposta al messaggio di nando 2 del 09/08/2017 alle 22:30:28salve nando, ho visto con google che uscendo a Lagonegro nord sia migliore che da Lagonegro sud, poi prendendo la SS585 andare a Tortora Marina (perchè da Coccovello a Sapri SP104) diventa tortuosa (a me non piace questo tipo di strade), e scendere lungocosta fino a Falerna e riprende l'autostrada come suggerisci.
Cia io vado controcorrente ti inviterei a farti la strada costiera esci a lago negro e riprendi l'autostrada a Falerna, magari fai un giro per Maratea e il suo cristo che guarda il mare vai per le cipolle di tropea peril peperoncino calabro per la liquirizia,per la nduia e per il mare cristallino con spiaggia sassosa Arrivato in sicilia mi farei la vecchia statale 113 messina palermo come assaggio e poi sul posto deciderei se continuare tra statale o autostrada E dato che sei in vacanza col camper non baderei troppo ai 100 euro in piu, ma quello che vedrai ti ripaghera abbondantemente Dimenticavo tolto agosto pasqua e natale le autostrade in questione sono semideserte Buoni Km Nando
In risposta al messaggio di franco1945 del 14/08/2017 alle 11:16:26Ciao vai direttamente con la 85. Rispetto ad un decennio addietro la strada e migliorata moltissimo anzi " e piu migliorissima assai"
ti rispondo con le mie esperienze degli anni passati quando era quasi obbligatorio porsi certe scelte viste le condizioni dell'autostrada di allora. Oggi le cose sono molto cambiate, l'autostrada è ottima ed è gratuitae quindi la scelta si sposta su altri parametri di valutazione. a mio parere l'elemento principale per la scelta è il QUANDO LA DEVI PERCORRERE ? in inverno, in primavera, di notte, al massimo alle prime luci dell'alba, con il coprifuoco, è una scelta ottimale. D'estate, di giorno, di festivo o semifestivo o quasi festivo ( di fatto se non è giorno di festa si stanno preparando alla festa che prima o poi verrà) diventa una tortura perchè si attraversano molti abitati, sterminate sequenze di case vacanza, abusive o no non importa, ma con dentro dalle dieci alle venti persone che considerano la statale una estensione del cortile di casa, vanno avanti e indietro senza sosta e sono loro i padroni della strada, tu hai solo il diritto di aspettare. Verissimo che superate queste torture la strada è gradevole e bella, ma nel complesso la tua media sarà di 20 Km/H.
In risposta al messaggio di nando 2 del 14/08/2017 alle 16:08:2985? google-map mi fa vedere SS18
Ciao vai direttamente con la 85. Rispetto ad un decennio addietro la strada e migliorata moltissimo anzi e piu migliorissima assai Quindi A1 poi Caserta Salerno - Salerno Rggio uscita lagonegro fino a Praia a mareproseguendo sulla 85 sino a Falerna.Lungo il percorso sulla tua dex troverai dove fermarti in libera o campeggio. Il gasolio costa meno che in autostrada Buoni Km Nando
In risposta al messaggio di camperusc del 14/08/2017 alle 19:54:01Si tratta della Ss585 della Valle del Noce, nome del fiumne omonimo, la prendi uscendo a Lagonegro Nord e poi s'innesta sulla ss18.
85? google-map mi fa vedere SS18