In risposta al messaggio di dadoapm78 del 08/10/2018 alle 10:49:37Ciao,
Buongiorno a tutti, dal primo novembre al quattro andrò a visitare il famoso trenino rosso con viaggio prenotato per il 2 novembre. Vi chiederei se sapeste indicarmi cosa fare negli altri due gg e cioè 3 e 4 novembre considerandoche siamo io, la mia compagna e tre bimbi tra i 3 e i 5 anni. Sapete se sul lago di Como c'è qualcosa da fare di interessante in quel periodo considerando che parto dal Piemonte e quindi percorrerei la riva est del lago stesso? Grazie.
https://www.leolandia.it/
e la sera prima vai a visitare e pernottare, come ti hanno gia detto, al villaggio Crespi che dista 5 minuti dal parcoIn risposta al messaggio di bradipo66 del 08/10/2018 alle 23:37:50Dove c'è il monastero di Piona, non sai se sia possibile sostare la notte?
Ciao, sul lago di Como, lato est ( verso (Lecco) c'è una bella area di sosta ( un po' cara) proprio sul lago. Vicino vale la pena di fare una passeggiata sul promontorio di Piona dove c'è l'omonimo monastero ( da nonmancare le gocce imperiali dei monaci). Scendendo verso Lecco fai sosta a Bellano con l'orrido, e a Fiumelatte con il fiume più corto d'Italia. Meritano una sosta anche Corenno Plinio ( minuscolo borgo di pescatori, Varenna e Mandello del Lario oltre ad andare a Bellagio, sulla punta della y del lago. Scendendo ancora lungo l'Adda Brivio con il bel lungolago, Imbersago con l'ultimo traghetto trainato dalla corrente su progetto di Leonardo da Vinci e il ponte di ferro a campata unica per treno e auto ( attualmente chiuso) di Paderno d'Adda, tutti questi paesi sono collegati da una bella pista ciclopedonale che unisce Lecco a Trezzo d'Adda ( asfaltata e sterrata). Vicino a quest'ultimo paese trovi Crespi d'Adda, patrimonio UNESCO, villaggio operaio di fine ottocento pressoché intatto. AA ne trovi a Olginate, sul lungolago, e a Merate, vicino alla riserva naturale del lago di Sartirana. Per qualsiasi altra info chiedi pure
In risposta al messaggio di Grigno del 09/10/2018 alle 12:29:49ciao a tutti proprio prima dell'ingresso del monastero a una cinquantina di metri c'è uno spiazzo sulla sinistra arrivando, posto stupendo vista lago, e questa estate ho visto fermi 3 camper che hanno pernottato.non ci sono servizzi si è in mezzo alla natura isolati da tutto di cartelli di divieto non ne ho visti, la strada per arrivarci in alcuni punti è in pò strettina ma niente di particolare.
Dove c'è il monastero di Piona, non sai se sia possibile sostare la notte?
In risposta al messaggio di giomiller del 09/10/2018 alle 20:26:44Se vai a Chiavenna ( bel centro storico) prosegui verso San Moritz e in pochi km giungi alla cascata di Piuro, spettacolare, un ripido sentiero, con scale, ma fattibile anche da bambini) ti permette di risalirla e arrivare al tipico paese di montagna di Savogno e di ridiscendere tramite mulattiera
Nella zona consiglio anche chiavenna, circa 20 km da colico. L'area di sosta è un parcheggio gratis con CS Il weekend scorso sono arrivato alle 2000 per la manifestazione di domenica (di della brisaola, brisaola con laI per quelli della valchiavenna per distonguerla dalla bresaola) e c'erano almeno 20 camper Centro a circa 10 minuti a piedi e ristoranti (ops, crotti da loro) ben distribuiti nel centro.
In risposta al messaggio di piazzano del 13/10/2018 alle 13:30:19Scusate, ma per andare sul trenino, bisogna assolutamente prenotare con anticipo o si possono trovare i biglietti anche all'ultimo momento?
bhe,dipende cosa vuoi, io direi che una volta che sei a Tirano non puoi non fare un salto a Livigno... io la prima volta ho fatto il trenino rosso e poi siamo andati a Bormio e Livigno,,, ed è stato amore da subito... Però dipende cosa vuoi vedere... Però x me Livigno è sempre Livigno
In risposta al messaggio di piazzano del 16/10/2018 alle 00:14:29Grazie per l'informazione, ne terrò conto
Dipende molto da quando vai e da cosa vuoi..se non vai in un ponte e non vuoi le carrozze panoramiche puoi trovare quasi sempre posto perché alla fine è un treno normale..se invece vuoi le carrozze panoramiche..Bhe conviene prenotare o fare direttamente i biglietti da internet