In risposta al messaggio di volpes del 01/04/2019 alle 14:33:22il trenino lo trovi con partenza da Tirano (Valtellina) per Saint Moritz (e ritorno), poi per le dolomiti devi trasferirti in Trentino, e lo puoi fare via Svizzera, via Livigno, via Tonale (Stelvio credo sia ancora chiuso...dipende dalla neve)
Salve a tutti , mi servirebbero dei consigli , una settimana di ferie , partenza da Roma il 27/ Aprile e rientro il 6/ Maggio , vorrei andare a fare il trenino del Bernina e poi ...? forza con i consigli, posti da vedere sulle dolomiti ,siamo in 2 io e mia moglie , a piedi e forse con bici . Grazie a tutti per i suggerimenti... Roberto da Roma .
In risposta al messaggio di carcat del 01/04/2019 alle 15:40:45Se vuoi entrare in Trentino da Tirano, evitando il passo Gavia, impraticabile per i camper, e se lo Stelvio è chiuso per neve, hai due alternative, salire a Bormio e andare a Livigno,dove fai il pieno per pochi euro, poi costeggiare il lago, passare per il tunnel a pagamento,22€, e ti trovi in Svizzera, e di la,in Val Venosta, bellissima, dal Lago di Resia ai vari castelli, e pure una bellissima ciclabile che arriva a Merano.
il trenino lo trovi con partenza da Tirano (Valtellina) per Saint Moritz (e ritorno), poi per le dolomiti devi trasferirti in Trentino, e lo puoi fare via Svizzera, via Livigno, via Tonale (Stelvio credo sia ancora chiuso...dipende dalla neve)
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/04/2019 alle 09:23:43Credo che Volpes non abbia nominato il Trentino, ma le Dolomiti.
Così giusto per notizia, visto che le Dolomiti sono associate al Trentino
In risposta al messaggio di sergino55 del 03/04/2019 alle 11:39:19Esatto, sono patrimonio dell'umanità, ma tu la vedi da Roveretano trentino, io da Agordino bellunese.
Credo che Volpes non abbia nominato il Trentino, ma le Dolomiti. Sono io che ho fatto l'accostamento perchè non penso che sia più comodo da Tirano passare per il Veneto per arrivare alle Dolomiti, che tra l'altro,sono di tutti non di questo o quello.
In risposta al messaggio di volpes del 01/04/2019 alle 14:33:22Ciao. Il mio intervento non era per polemizzare, ma per precisare.
Salve a tutti , mi servirebbero dei consigli , una settimana di ferie , partenza da Roma il 27/ Aprile e rientro il 6/ Maggio , vorrei andare a fare il trenino del Bernina e poi ...? forza con i consigli, posti da vedere sulle dolomiti ,siamo in 2 io e mia moglie , a piedi e forse con bici . Grazie a tutti per i suggerimenti... Roberto da Roma .
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 04/04/2019 alle 19:04:05Ciao Vincenzo 59 , parlando con la mia metà, ci stiamo sempre più convincendo di lasciare le dolomiti ,visto il tempo di questi giorni , ed eventualmente fare un giro per i laghi . Hai qualche suggerimento in merito? Anche se una scappatina al trenino non mi dispiacerebbe , ma non vorrei allungare troppo!! Un tuo suggerimento?.... Grazie Roberto da Roma
Se non sei uno sciatore (o scialpinista), stai scegliendo un periodo che in quelle zone non è nè carne nè pesce. In questo momento,per esempio, in alta Valtellina , Livigno ed Engadina sta nevicando alla grande come fossegennaio. E probabilmente anche sui rilievi in Alto Adige e Bellunese. D'accordo che per fine aprile se ne sarà sciolta parecchia, ma scordati escursioni a quote medio/alte, forse molti rifugi non toccati dalle piste da sci saranno chiusi. Diciamo che per le gite in montagna sei in anticipo di un mese, per lo sci all'inverso, anche se a Livigno e al Diavolezza e Corvatsch (Engadina) ci sarà da divertirsi con gli sci fino ai primi di maggio. Dato che parti da lontano, scegli un periodo diverso per le Dolomiti , ti divertirai di più. Anzi, vieni sui laghi lombardi, sarebbe il periodo giusto, un pò di affollamento visto il periodo di ponti è scontato, ma i tedeschi saranno già in ritirata perchè le loro scuole riaprono prima del 27 aprile. Buona scelta.
In risposta al messaggio di volpes del 04/04/2019 alle 23:12:16Hai ragione, meglio i laghi. Oggi al mio paese 1.100 m è così:
Ciao Vincenzo 59 , parlando con la mia metà, ci stiamo sempre più convincendo di lasciare le dolomiti ,visto il tempo di questi giorni , ed eventualmente fare un giro per i laghi . Hai qualche suggerimento in merito? Anche se una scappatina al trenino non mi dispiacerebbe , ma non vorrei allungare troppo!! Un tuo suggerimento?.... Grazie Roberto da Roma
In risposta al messaggio di carcat del 05/04/2019 alle 13:49:12Grazie Carcat ...molto bello il tuo giro...lo tengo in considerazione....ma scusa l'ignoranza " ti fai una tappa Pizzoccheri e Sciatt " che cosa significa?.... Grazie ancora a tutti per i suggerimenti ...quando rientro vi farò sapere.... Roberto da Roma
ipotesi di massima (27/4 - 6/5 10 giorni) 1) Roma Como 2) Battello giro Como-Cernobbio-Bellagio 3) Como - Tirano (3 ore quindi parti comodo e ti fai una tappa Pizzoccheri e Sciatt) 4) Trenino del Bernina Tirano St. MoritzA/R 5) Tirano - Iseo 6) Battello lago di Iseo - Montisola 7) Iseo - Lago di Garda (basso lago: Salò? Desenzano? Peschiera? Sirmione?...) 8-9) Lago di Garda 10) Garda - Roma
https://it.wikipedia.org/wiki/P...
https://it.wikipedia.org/wiki/S...
In risposta al messaggio di carcat del 05/04/2019 alle 16:51:22EEEhhhh lo sò ....divento petulante....ma visto che ci sei consiglia pure un posto dove fermarsi a mangiare i Pizzoccheri e Sciatt sai io non sono di quei posti .... se vieni a Roma te lo dico io dove andare ..... Ciao e grazie . Roberto da Roma
imperdibili...soprattutto se sono una novità...
In risposta al messaggio di volpes del 05/04/2019 alle 23:15:03ahahah...volentieri...
EEEhhhh lo sò ....divento petulante....ma visto che ci sei consiglia pure un posto dove fermarsi a mangiare i Pizzoccheri e Sciatt sai io non sono di quei posti .... se vieni a Roma te lo dico io dove andare ..... Ciao e grazie . Roberto da Roma
https://accademiadelpizzocchero...
In risposta al messaggio di raffaellalella del 10/04/2019 alle 09:13:32Concordo pienamente, arrivati con il trenino non si può fare altro che fermarsi in riva al lago a far passare il tempo.
Vorrei solo aggiungere che andare a maggio a St Moritz è quanto di più triste possa esistere ... la stagione in cui tutto è chiuso, poichè per loro è bassissima stagione, fine della neve e non ancora iniziata l'estate, quindi un vero mortorio, solo mooolto freddo.
In risposta al messaggio di carcat del 10/04/2019 alle 12:21:55Vero, il viaggio in trenino e il panorama valgono da soli il viaggio, il fatto è, almeno per la mia esperienza personale, che quando si nomina St. Moritz viene in mente quello che si vede al cinema, auto sportive, bella gente ecc. ecc. La realtà, specialmente fuori stagione è molto diversa.
vero che st.Moritz potrebbe essere spento ma il paesaggio che ti offre il viaggio è unico in qualunque stagione, senza contare che si può fare tappa (es. sul Bernina)