In risposta al messaggio di Antopat del 13/02/2021 alle 12:15:51Detto bene si tratta di "" interpretazione'''
Buon giorno, abbiamo la necessità di uscire dalla nostra regione, che da domani sarà arancione, per recarci in una a colorazione gialla. Questo per sgomberare l'appartamento che mia moglie ha ereditato dal padre e che hamesso in vendita. Preciso che abbiamo dato mandato ad un'agenzia e che c'è stata un'offerta. La questione non è molto chiara perché il DPCM dice che posso fare rientro nella seconda casa ma nel nostro caso non si tratta di un rientro, si tratta di un andata e ritorno per necessità. Necessità, appunto. E qui sta l'inghippo perché le forze dell'ordine che ho interpellato hanno dato tre risposte diverse. Stazione Carabinieri 1: certo che può, non ci sono problemi. Stazione Carabinieri 2: no assolutamente, noi non ravvisiamo lo stato di necessità. Può sgomberare l'appartamento dopo la vendita. Anzi, sposti il rogito a dopo il Lockdown. Stazione Carabinieri 3: mah, non saprei dirle. Dipende come interpreta lo stato di necessità l'agente che la ferma. Anzi, dipende anche da come interpreta il DPCM il prefetto a cui dovesse rivolgersi nell'eventuale contestazione (con relativa multa) da parte delle Forse dell'Ordine. Forse non è un errore di battitura... Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 13/02/2021 alle 12:15:51La necessità mi sembra un po' tirata per i capelli, anche se la capisco, ma soprattutto non mi pare necessaria. Dato che la "necessità" alla fine diventa soggettiva e opinabile, la lascerei proprio perdere.
Buon giorno, abbiamo la necessità di uscire dalla nostra regione, che da domani sarà arancione, per recarci in una a colorazione gialla. Questo per sgomberare l'appartamento che mia moglie ha ereditato dal padre e che hamesso in vendita. Preciso che abbiamo dato mandato ad un'agenzia e che c'è stata un'offerta. La questione non è molto chiara perché il DPCM dice che posso fare rientro nella seconda casa ma nel nostro caso non si tratta di un rientro, si tratta di un andata e ritorno per necessità. Necessità, appunto. E qui sta l'inghippo perché le forze dell'ordine che ho interpellato hanno dato tre risposte diverse. Stazione Carabinieri 1: certo che può, non ci sono problemi. Stazione Carabinieri 2: no assolutamente, noi non ravvisiamo lo stato di necessità. Può sgomberare l'appartamento dopo la vendita. Anzi, sposti il rogito a dopo il Lockdown. Stazione Carabinieri 3: mah, non saprei dirle. Dipende come interpreta lo stato di necessità l'agente che la ferma. Anzi, dipende anche da come interpreta il DPCM il prefetto a cui dovesse rivolgersi nell'eventuale contestazione (con relativa multa) da parte delle Forse dell'Ordine. Forse non è un errore di battitura... Antopat
FAQ
del governo) non ci sono più limitazioni per i "rientri" nelle seconde case, purchéIn risposta al messaggio di SergioRM del 13/02/2021 alle 14:23:37Grazie Sergio.
La necessità mi sembra un po' tirata per i capelli, anche se la capisco, ma soprattutto non mi pare necessaria. Dato che la necessità alla fine diventa soggettiva e opinabile, la lascerei proprio perdere. Negli ultimi decreti(come spiegano le FAQ del governo) non ci sono più limitazioni per i rientri nelle seconde case, purché a) si avesse la disponibilità della seconda casa anche prima dell'entrata in vigore del decreto del 14/1; a) la casa di destinazione non sia abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare che si sposta; b) si sposti solo i nucleo familiare titolare della seconda casa. Se queste condizioni sono soddisfatte, all'andata rientri nella seconda casa e al ritorno rientri nella tua residenza. Quasi quasi ti è più comodo se riporto qui il testo delle FAQ: «è possibile raggiungere le seconde case, anche in un'altra Regione o Provincia autonoma (e anche da o verso le zone “arancione” o “rossa”), solo a coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile anteriormente all’entrata in vigore del Decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2. Tale titolo, per ovvie esigenze antielusive, deve avere data certa (come, per esempio, la data di un atto stipulato dal notaio, ovvero la data di registrazione di una scrittura privata) anteriore al 14 gennaio 2021. Sono dunque esclusi tutti i titoli di godimento successivi a tale data (comprese le locazioni brevi non soggette a registrazione). Naturalmente, la casa di destinazione non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente con l’avente titolo, e vi si può recare unicamente tale nucleo.» Per l'andata può essere meglio portare con sé un po' di documentazione, ad esempio la dichiarazione di successione, per poter dimostrare il punto a).
In risposta al messaggio di Antopat del 14/02/2021 alle 18:37:43Mi sembra che sia questo il senso del testo che ho quotato dalle FAQ. Non solo: visto che lì si parla di "nucleo familiare", sembra che potresti andare anche con la moglie.
Grazie Sergio. Alla fine abbiamo deciso di non andare, sperando in tempi migliori anche se questo ci complica un po' le cose. Ti chiedo un parere di interpretazione del testo: è possibile raggiungere le seconde case, anchein un'altra Regione. Questo vuol dire che potrei raggiungere la casa che possiedo (non io ma mia moglie, sigh) anche soltanto per svagarmi un pochino, oppure per fare un po' di mare, senza cioè un averne reale necessità e senza dare giustificazioni oltre a domostrare di possedere quel bene? Mi interessa solo per mera curiosità; di questi tempi meglio stare a casa per non ammalarsi e per non fare ammalare gli altri.
In risposta al messaggio di SergioRM del 14/02/2021 alle 20:23:19
Mi sembra che sia questo il senso del testo che ho quotato dalle FAQ. Non solo: visto che lì si parla di nucleo familiare, sembra che potresti andare anche con la moglie. Spero comunque che la musica cambi presto, non perchéè cambiato il governo ma perché mi pare ormai chiaro che, tra vaccini da una parte e varianti del virus dall'altra, serve un cambio di passo. Anche nel senso che servono norme più chiare.
In risposta al messaggio di Antopat del 13/02/2021 alle 12:15:51Il vostro caso non centra niente con le seconde case, rientra nella vendita-acquisto immobili, ovviamente solo se veramente dovete vendere, (credo valga anche per incontrare un eventuale compratore) fatevi fare una certificazione dall' agenzia, o meglio da un Notaio, e potete andare, fa parte dei servizi e necessità, che non esistono nella propria regione.