In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/08/2019 alle 12:43:50Aspettavo la pensione per potermi godere il nostro sud a settembre e ottobre ma non so se hai fatto caso ai macelli che accadono ,al nostro sud,tra fine settembre e ottobre negli ultimi anni
Sempre godibile...? Aspettavo la pensione per potermi godere il nostro sud a settembre e ottobre ma non so se hai fatto caso ai macelli che accadono ,al nostro sud,tra fine settembre e ottobre negli ultimi anni Io avrei dei pensieri ad andarci. con questo ,appena porto' lo faro' ma non in totale tranquillita'
In risposta al messaggio di apriti123 del 09/08/2019 alle 15:00:34da come la vedo io, considerando da dove parti, se andate in Grecia e Turchia è meglio per voi, per la Grecia, la Turchia, la Sicilia e la sardegna.
Ciao a tutti! Se tutto va bene, dovremmo riuscire a prendere 2 settimane di vacanze a metá ottobre (partenza il 12 ottobre, rientro il 26 o 27). Considerando i seguenti fattori: 1. abbiamo un mezzo molto lento (80 km all'ora,trattandosi di un camion) 2. il punto di partenza e di ritorno é Monaco di Baviera 3. vorremmo una vacanza prevalentemente di riposo, prediligendo il contatto con la natura alla visita delle cittá o dei grandi centri abitati 4. ci portiamo dietro la moto e a mio marito non dispiacerebbe faresi qualche oretta di off-road abbiamo inizialmenote puntato sulla Sardegna. Inoltre alcuni nostri amici ci sono stati l'anno scorso, nello stesso periodo, e si sono trovati molto bene (tempo ancora bello, per lo meno... non faceva freddo), pochi turisti / camper e facilitá a trovare bei posti anche in sosta libera (-> fattore importante, dato che mio marito detesta con tutto il cuore i campeggi). Ieri un collega di mio marito gli ha suggerito la Sicilia e ora siamo un po' nel pallone.... io sarei ancora per la Sardegna perché il viaggio é piú corto e perché mi terrei la Sicilia per quando abbiamo un piú tempo e vogliamo anche fare piú visite alle cittá. Voi cosa ne pensate? Accetto consigli! Grazie a tutti e tanti saluti!!
In risposta al messaggio di franco1945 del 12/08/2019 alle 11:13:21Tranquillo... non parlo di persone sgozzate ma dei temporali esagerati che si verificano a settembre e ottobre. Insomma,ritrovarsi sul mare con torrenti che diventano fiumi non è bello.
Aspettavo la pensione per potermi godere il nostro sud a settembre e ottobre ma non so se hai fatto caso ai macelli che accadono ,al nostro sud,tra fine settembre e ottobre negli ultimi anni ?questa non l'ho capita proprio !! . e quali sarebbero di grazia questi MACELLI a carico dei camperisti accaduti nel nostro SUD ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/08/2019 alle 12:00:36Penso sia l'ultimo dei problemi per un veicolo d'assalto che può affrontare guadi di oltre un metro e mezzo di profondità.
Tranquillo... non parlo di persone sgozzate ma dei temporali esagerati che si verificano a settembre e ottobre. Insomma,ritrovarsi sul mare con torrenti che diventano fiumi non è bello.
In risposta al messaggio di apriti123 del 09/08/2019 alle 15:00:34Ciao a tutte e grazie per i vostri numerosi interventi!
Ciao a tutti! Se tutto va bene, dovremmo riuscire a prendere 2 settimane di vacanze a metá ottobre (partenza il 12 ottobre, rientro il 26 o 27). Considerando i seguenti fattori: 1. abbiamo un mezzo molto lento (80 km all'ora,trattandosi di un camion) 2. il punto di partenza e di ritorno é Monaco di Baviera 3. vorremmo una vacanza prevalentemente di riposo, prediligendo il contatto con la natura alla visita delle cittá o dei grandi centri abitati 4. ci portiamo dietro la moto e a mio marito non dispiacerebbe faresi qualche oretta di off-road abbiamo inizialmenote puntato sulla Sardegna. Inoltre alcuni nostri amici ci sono stati l'anno scorso, nello stesso periodo, e si sono trovati molto bene (tempo ancora bello, per lo meno... non faceva freddo), pochi turisti / camper e facilitá a trovare bei posti anche in sosta libera (-> fattore importante, dato che mio marito detesta con tutto il cuore i campeggi). Ieri un collega di mio marito gli ha suggerito la Sicilia e ora siamo un po' nel pallone.... io sarei ancora per la Sardegna perché il viaggio é piú corto e perché mi terrei la Sicilia per quando abbiamo un piú tempo e vogliamo anche fare piú visite alle cittá. Voi cosa ne pensate? Accetto consigli! Grazie a tutti e tanti saluti!!
https://cinziasblog.travel.blog/
In risposta al messaggio di apriti123 del 12/08/2019 alle 14:53:56Non viaggiando con un carro armato ma con un modesto entry level,gli eventi atmosferici mi preoccupano non poco. Nonostante cio' quando andro' in pensione mi muovero sicuramente il giugno e settembre,sperando nella fortuna e con un occhio al meteo. L'ho scritto solo perche' fino a qualche anno fa,tali fenomeni estremi non accadevano e un conto è viverli a casa propria in casa,un altro fuori in un camper
Ciao a tutte e grazie per i vostri numerosi interventi! Rispondo velocemente alle varie domande / ai vari commenti... Ho chiesto riguardo la possibilitá di fare qualche bagno ma lo scopo della vacanza non é andare almare, quindi se l'acqua é fredda (e da quello che mi dite, per me sará fredda), niente bagno... per lo meno, per quanto mi riguarda (discorso diverso per mio marito ... lui é tedesco). A noi piace andare al mare (intendo... in localitá di mare, NON a fare il bagno!!) anche quando non si puó entrare in acqua, un paio di anni fa siamo stati in Andalucia a marzo, é stato bellissimo... lunghe passeggiate in spiaggia, pochissimi turisti, ecc. Sí, lo so che negli ultimi anni il tempo é matto e ci si possono aspettare temporali pazzeschi in tutte le stagioni, specialmente in primavera e in autunno. Ovvio che controlleremo il meteo e cercheremo di scappare dal maltempo, ma come ha detto Mauser, a meno che non ci sia una catastrofe naturale, il nostro mezzo é molto resistente. Un paio di mesi fa c'é stata una grandinata da fare paura (simile a quella che c'é stata a Pescara nello stesso periodo, tanto per spiegarmi, grandine della dimensione di palle da golf). La mia povera auto ha avuto oltre 5 mila euro di danni ... il nostro camion, che stava parcheggiato accanto alla mia auto, neanche un graffietto... La Tunisia l'abbiamo esclusa perché mio marito c'é stato l'autunno scorso e quello di due anni fa ... e sta progettando di tornarci l'anno prossimo... quindi volevamo fare qualcosa di diverso. Grecia e Turchia invece le abbiamo escluse per la distanza... abbiamo solo due settimane e non possiamo viaggiare a piú di 80 km/h ... la Turchia é irraggiungibile È proprio per questo che le finaliste sono la Sardegna e la Sicilia (la Corsica l'abbiamo esclusa perché immagino che a ottobre faccia un po' piú frescolino che in Sardegna e in Sicilia, ma anche perché mio marito un po' di anni l'ha girata in largo e lungo in modo, quindi preferirebbe andare altrove).
In risposta al messaggio di giannx695 del 14/08/2019 alle 11:47:53Negli ultimi anni i divieti di accesso, transito e sosta per camper e caravan si sono moltiplicati ovunque in Sardegna.
carissimi amici dalla Germania...noi passiamo il nostro autunno in Sardegna dal 1997 per cui sappiamo cosa troverete...sinceramente anche quest'Anno abbiamo già il biglietto per il 27 Settembre e rimarremo fino al 13 ottobre....climaperfetto soprattutto al sud ovest....spiagge vuote con ombrelloni a non meno di 500/800 metri di distanza....alcuni turisti svizzeri e isolani in vacanza...paeselli fruibili e SOSTE LIBERE.,....per scaricare strutture comunali o campeggi (anche se a volte solo per 15 litri di nere fanno pagare la quota di una piazzola giornaliera...ma va bè per l'inquinamento si fà anche questo),,,....noi abbiamo fatto il biglietto il 13 febbraio e lo abbiamo pagato 80 euro.,....voi dalla Germania avete maggiore convenienza da Genova....o per lo meno in Liguria...
In risposta al messaggio di Mauser del 14/08/2019 alle 13:57:02caro Mauser... scrivo perchè la differenza frà 2019 e 1997 fà esattemente 22 Anni ininterrotti e conosco i limiti della Sardegna per periodi che vanno dal 15 Settembre a metà di Ottobre...le disposizioni comunali i primi Anni erano sempre a riferimento fino al 15/09 per cui i vari divieti per i cani in spiaggia ...parcheggio e sosta ...apertura o meno dei tendalini....così come le aree di sosta..si sono via via protratte gli ultimi Anni fino al 31/09 per questo ho trasferito le mie ferie dall'ultimo sabato di Settembre ai primi di ottobre....inoltre cestini e spazzatura su un camion non credo diano fastidio per qualche giorni in più...considerando che avendo la moto...spesso e volentieri si è vicini a centri urbani e abitati...e differenza del Trentino dove la immondizia se la vogliono tenere per sè..nella zona Sud Ovest esiste ancora la possibilità di smaltire...posso anche assicurarvi che in Ottobre tutto ciò finisce ...come descritto vi sorgono solo problemi allo smaltimento delle acque reflue grige e nere...per cui ci si avvale delle strutture comunali ( vedi zona stadio di Oristano)...oppure di campeggi
Negli ultimi anni i divieti di accesso, transito e sosta per camper e caravan si sono moltiplicati ovunque in Sardegna. Un conto è affermare che si possa fare sosta libera e un altro conto è affermare che si lasci parcheggiatoil camper- a prescindere- con la possibilità di essere multati o cacciati. In Sardegna tra l'altro, fuori stagione vengono tolti cestini e cassonetti dalle aree costiere, dunque sarebbe il caso di descrivere bene il quadro della situazione reale, casomai se ne volesse offrire uno spaccato. Il motocross e l'enduro ce li si può scordare perché in Sardegna ci sono aree protette e riserve faunistiche ovunque. Per questo, come ho già consigliato, vedrei meglio la Corsica a livello logistico, con servizi e raccolta rifiuti in funzione tutto l'anno.
In risposta al messaggio di Giankreos3005 del 14/08/2019 alle 15:10:10Ok, sei bravo a fare le sottrazioni ma, cortesemente, sii un po' obiettivo se vuoi cimentarti nel dare consigli.
caro Mauser... scrivo perchè la differenza frà 2019 e 1997 fà esattemente 22 Anni ininterrotti e conosco i limiti della Sardegna per periodi che vanno dal 15 Settembre a metà di Ottobre...le disposizioni comunali i primiAnni erano sempre a riferimento fino al 15/09 per cui i vari divieti per i cani in spiaggia ...parcheggio e sosta ...apertura o meno dei tendalini....così come le aree di sosta..si sono via via protratte gli ultimi Anni fino al 31/09 per questo ho trasferito le mie ferie dall'ultimo sabato di Settembre ai primi di ottobre....inoltre cestini e spazzatura su un camion non credo diano fastidio per qualche giorni in più...considerando che avendo la moto...spesso e volentieri si è vicini a centri urbani e abitati...e differenza del Trentino dove la immondizia se la vogliono tenere per sè..nella zona Sud Ovest esiste ancora la possibilità di smaltire...posso anche assicurarvi che in Ottobre tutto ciò finisce ...come descritto vi sorgono solo problemi allo smaltimento delle acque reflue grige e nere...per cui ci si avvale delle strutture comunali ( vedi zona stadio di Oristano)...oppure di campeggi
In risposta al messaggio di Mauser del 14/08/2019 alle 16:40:58di norma per le sottrazioni impiego la calcolatrice per cui anche tù saresti in grado di farla come l'ho fatta io..con il dito digiti 2.0.1.9 poi un meno che è fatto così - e digiti di nuovo 1.9.9.7.. per vedere il risultato digiti il segnetto =.....
Ok, sei bravo a fare le sottrazioni ma, cortesemente, sii un po' obiettivo se vuoi cimentarti nel dare consigli. Se tu ed altri compiete determinate azioni, non significa che sia lecito compierle e consigliarle. Per esempio,il tendalino in sosta non si apre mai e questo vale in tutta la nazione. Per quel che concerne i rifiuti, in Sardegna è stato adottato da tanti anni il sistema della differenziata porta a porta, a giorni alterni. In assenza di isole ecologiche, cestini e quant'altro, visto che assicuri che ad ottobre tutto ciò finisce, passerai tu a fare la raccolta nei parcheggi?
In risposta al messaggio di Giankreos3005 del 14/08/2019 alle 18:34:07da almeno 5 anni ,in tutta la Sardegna hanno tolto dalla strada i contenitori dei rifiuti ,quindi....
di norma per le sottrazioni impiego la calcolatrice per cui anche tù saresti in grado di farla come l'ho fatta io..con il dito digiti 2.0.1.9 poi un meno che è fatto così - e digiti di nuovo 1.9.9.7.. per vedere il risultatodigiti il segnetto =..... per il resto non collima niente di ciò che dici...per cui stiamo parlando di due Sardegna diverse...la mia la conosco bene..la tua non sò..
In risposta al messaggio di morodirho del 14/08/2019 alle 20:06:28ci vediamo là.Moro...!....scaricare comporta anche dei costi ...come BEN descritto...entrate in campeggio...ce ne sono tanti Annuali...e spendendo poco si fà carico ,scarico e immondizie....per la parte invece libera esistono tante aree ecologiche che GRATIS...prendono obbligatoriamente i rifiuti....per cui le soluzioni ci sono e che in Sardegna non vi siano più cassonetti è leggenda....camping...aree di soste o zone comunali....le hanno....cito ..Is Arenas...Masua ( Porto Flavia)..Buggerru....Cala Domestica...Porto Pino...Pula...Su Giudeu...comune di Teulada....Sant Anna Arresi....Sant'Antioco....La calasetta...Oristano...Alghero...Bosa...
da almeno 5 anni ,in tutta la Sardegna hanno tolto dalla strada i contenitori dei rifiuti ,quindi.... ho praticato la Sardegna per15 anni ,quindi so benissimo di cosa parlo Poi ,ammesso di avere anche un camion ,non pensoche si possano tenere i rifiuti per 15/20 giorni e/o oltre ,cosi come non credo che si possa rimanere 15/20/30 giorni ad Oristano solo per scaricare o caricare,l'unica , o una delle rarissime aree attrezzate , in cui potersi fermare è a ST, Maria Navarrese, sulla costa orientale , mentre sulla costa occidentale non ne conosco. Tutto questo per una informazione corretta, tenendo conto che le ultime vacanze sull'isola le ho passate SEMPRE A SETTEMBRE OTTOBRE ,quindi.....
In risposta al messaggio di cucciolotto del 01/09/2019 alle 23:26:11Anna ti ha fotografato la Sardegna che incontro io perfettamente , direi che un 70% delle zone descritte le conosco bene....questione meteo....la norma è che a settembre arriva sempre la perturbazione di autunno...che porta via tanto sporco della estate di invasione...se ci caschi dentro rischi di non il mare e di stare sferzata dal maestrale per giorni e giorni...poi però...passato questo ritorna un clima gradevole che permette anche il bagno per alcune zone...io se vuoi ti passo notizie dal 27 perchè sarò là...
Ciao, sono 38 anni che giro con il camper per la Sardegna, in primavera ed estate, e da qualche tempo ci abito stabilmente 6 mesi l'anno, continuando a fare giretti col camper, escluso i mesi di luglio ed agosto, quindi pensodi conoscerla benino, seppure non completamente. Se non lo sai, inizio col dirti che in Sardegna, oltre il conosciutissimo mare, ci sono una infinità di cose da vedere, di vario genere. Cominciamo dai nuraghi, ce ne sono oltre 7000 sparsi per tutta l'isola, mentre di tombe dei giganti ce ne sono oltre 800. E le domus de janas? Sono oltre 2400. E poi ci sono determinate unicità, quali lo ziggurat di Monte d'Accoddi a Sassari, unico in Europa. O gli intriganti giganti di Mont'e Prama, presso i musei di Cabras e Cagliari, il Pozzo Sacro di Santa Cristina, antichissimo e di un'architettura perfetta e perfettamente allineata con fenomeni astrali. Ed i resti delle città romane e fenicie di Tharros e Nora, o il tempio romano di Anthas. E poi potrei continuare. Ma se l'archeologia non vi interessa potreste essere interessati al carsismo: grotte ovunque, a profusione, ricamate di concrezioni incredibili. E miniere del Sulcis, che hanno intersecato e messo in evidenza altre grotte, o gallerie incredibili quali Porto Flavia o Galleria Henry. Fenomeni naturali unici ed immensi, come le gole di Gorropu, le più profonde d'Italia, o la risorgente di Su Gologone. Cascate, tantissime, anche se molte in estate sono secche ( ma ce ne sono anche delle attive). Olivastri millenari: S'Ozzastru, vicino a Luras, pare abbia 4000 anni e quindi è l'albero più antico d'Italia. Ci sono poi i paesi dipinti, quelli in cui le case sono un museo a cielo aperto di murales: Orgosolo, San Sperate, Villamar, Romana...e poi ancora, un po' dappertutto. Le città e cittadine meravigliose, da Cagliari a Sassari, da Alghero a Castelsardo, da Bosa a Oliena. E tantissime altre. Ultime, ma non ultime, l'infinita' di feste, sagre, eventi tradizionali e religiosi, sfilate, corse di cavalli, di ceri, di scalzi... da settembre iniziano le manifestazioni di Autunno in Barbagia: si tengono a rotazione in vari paesi dell'interno, con stand gastronomici e di artigianato. In queste occasioni i paesi allestiscono aree idonee per accogliere i visitatori in camper, molti sono i sardi stessi. Certamente non ho citato tutto quello che si può fare o vedere, ma è tanto per farvi capire che venendo in Sardegna avreste solo l'imbarazzo della scelta. Nei mesi da settembre a maggio non ci sono problemi di divieti quasi dappertutto (forse giusto a Santa Teresa di Gallura o in Costa Smeralda) Ci sono in giro diversi camper, specialmente gli stranieri, e sono presenti anche aree attrezzate aperte tutto l'anno. Per conoscerle ti posso consigliare l'elenco che trovi sul sito Camperonline. Ci sono anche parecchi camper service per il carico-scarico pubblici e gratuiti, sempre aperti, come ad esempio a Pozzomaggiore ( Sardegna nord ovest), Oristano, Marrubiu, Ghilarza ( zona centrale) ed altre, anche queste segnalate sull'elenco che ho indicato sopra. Ci sono poi tantissime fontane, un po' ovunque, di acqua sorgente, buonissima da bere, alcune anche di acqua minerale effervescente naturale. Per individuarle puoi scaricare l'applicazione gratuita Fontanelle d'Italia. Per i rifiuti, è vero che molti paesi fanno la raccolta differenziata porta a porta, ma ci sono anche gli ecocentri dove puoi portare personalmente i riufiuti differenziati. Purtroppo per quelli è necessario domandare in zona per conoscere dove sono e gli orari. Per i rifiuti misti e di piccola taglia ti consiglierei di smaltirli poco per volta in piccoli sacchetti nei cestini lungo le vie cittadine. Sicuramente quando ti appoggi alle aree attrezzate puoi lasciare lì i tuoi rifiuti. Sul clima che potresti trovare nessuno può assicurare sole pieno e temperature miti. In generale è così, anche il mare si mantiene tiepido: si raffredda dopo le grosse perturbazioni. Questo è quanto ti posso dire, in base alla mia esperienza. Spero di esserti stata utile, non so se alla fine sceglierete la Sardegna o la Sicilia. In ogni caso queste informazioni potranno restare valide per vacanze future in Sardegna. Ciao, buone vacanze Anna
Bitti 7 - 8 settembre
Oliena 14 - 15 settembre
Austis 21 e 22 settembre
Orani 21 e 22 settembre
Dorgali 28 e 29 settembre
Sarule 28 e 29 settembre
Tonara 28 e 29 settembre
Gavoi 5 e 6 ottobre
Lula 5 e 6 ottobre
Meana Sardo 5 e 6 ottobre
Lollove 12 e 13 ottobre
Onanì 12 e 13 ottobre
Orgosolo 12 e 13 ottobre
Belvì 19 e 20 ottobre
Sorgono 19 e 20 ottobre
Aritzo 26 e 27 ottobre
Ottana 26 e 27 ottobre
Desulo 1 - 3 novembre
Mamoiada 1 - 3 novembre
Nuoro 9 e 10 novembre
Tiana 9 e 10 novembre
Atzara 16 e 17 novembre
Olzai 16 e 17 novembre
Ovodda 16 e 17 novembre
Ollolai 23 e 24 novembre
Orotelli 23 e 24 novembre
Gadoni 30 novembre e 1 dicembre
Oniferi 30 novembre e 1 dicembre
Teti 30 novembre e 1 dicembre
Fonni 7 e 8 dicembre
Ortueri 7 e 8 dicembre
Orune 14 e 15 dicembre
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/09/2019 alle 12:08:47Ah ah... qui hai toccato un tasto dolente... io sono vegetariana
Avrei votato anche io Sardegna, regione stupenda dove traggo le mie origini..mio padre zona Ogliastra Volevo aggiungere e precisare che la Sardegna è nota per l’ottima cucina vegana, le tisane ed il vino analcolico
In risposta al messaggio di cucciolotto del 03/09/2019 alle 15:49:22Fantastico, ci do subito un'occhiata! Grazie mille!!
Ciao, ho copiato il calendario completo di Autunno in Barbagia 2019 Come vedi nelle stesse date ci possono essere più paesi distanti fra loro. Puoi individuarli facilmente sulla cartina, o meglio su Google Maps, per capirese ti trovi nella zona giusta, comunque in generale sono nel centro Sardegna, in zona montuosa/ collinare. AUTUNNO IN BARBAGIA SETTEMBRE 2019Bitti 7 - 8 settembre Oliena 14 - 15 settembre Austis 21 e 22 settembre Orani 21 e 22 settembre Dorgali 28 e 29 settembre Sarule 28 e 29 settembre Tonara 28 e 29 settembreAUTUNNO IN BARBAGIA OTTOBRE 2019Gavoi 5 e 6 ottobre Lula 5 e 6 ottobre Meana Sardo 5 e 6 ottobre Lollove 12 e 13 ottobre Onanì 12 e 13 ottobre Orgosolo 12 e 13 ottobre Belvì 19 e 20 ottobre Sorgono 19 e 20 ottobre Aritzo 26 e 27 ottobre Ottana 26 e 27 ottobre AUTUNNO IN BARBAGIA NOVEMBRE 2019Desulo 1 - 3 novembre Mamoiada 1 - 3 novembre Nuoro 9 e 10 novembre Tiana 9 e 10 novembre Atzara 16 e 17 novembre Olzai 16 e 17 novembre Ovodda 16 e 17 novembre Ollolai 23 e 24 novembre Orotelli 23 e 24 novembreAUTUNNO IN BARBAGIA DICEMBRE 2019Gadoni 30 novembre e 1 dicembre Oniferi 30 novembre e 1 dicembre Teti 30 novembre e 1 dicembre Fonni 7 e 8 dicembre Ortueri 7 e 8 dicembre Orune 14 e 15 dicembre