CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

... vacanze in Sicilia ... da dove incominciamo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
18
marli
marli
27/02/2007 3254
Inserito il 24/05/2008 alle: 14:17:31
Ciao, finalmente una cosa l'abbiamo chiarita... noi andiamo in Sicilia (primi di luglio per tre settimane)... ma non sappiamo da dove incominciare perchè per noi la sicilia è una regione assolutamente sconosciuta..[:(] Iniziando dalle base quindi ... che zone ci suggerireste di toccare perchè più caratteristiche e rappresentative di questa terra? ... la costa prevalentemente, escursioni nelle isole, località interne particolarmente suggestive... Insomma illuminateci!!![;)] Grazie Ros[:)]
21
andros
andros
06/04/2004 152
Inserito il 24/05/2008 alle: 16:39:26
Anche noi andiamo in Sicilia per la terza volta, prima col camper. Abbiamo fatto un itinerario di massima. Vi metto i collegamenti ai miei due post: https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... Andrea.
19
Totino
Totino
23/02/2006 367
Inserito il 24/05/2008 alle: 17:22:42
Sicilia ossia Trinacria. Tre settimane di vacanza significa in sostanza: una settimana per angolo. Questo se vuoi vederla tutta. Se vuoi concentrarti su alcuni territori in particolare non saprei dirti quali sono i più belli né da dove potresti cominciare. Qua è tutto straordinariamente splendido. Cosa ti attirerebbe di più? Qualche territorio in particolare? Dammi qualche indizio altrimenti non posso aiutarti.
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 24/05/2008 alle: 17:34:09
quote:Originally posted by Totino
Sicilia ossia Trinacria. Tre settimane di vacanza significa in sostanza: una settimana per angolo................ Cosa ti attirerebbe di più? Qualche territorio in particolare? Dammi qualche indizio altrimenti non posso aiutarti. >
> scusa mi intrometto...e ne approfitto. xfavore... indizio... soprattutto campeggio libero. dove? grazie marcoXRV
18
marli
marli
27/02/2007 3254
Inserito il 24/05/2008 alle: 19:46:36
Vediamo se riesco a darvi due dritte.. itinerario a tappe prevalentemente in sosta libera... il campeggio magari verso la fine delle settimane (ES DAL VENERDì AL LUNEDì) giusto per 'ricaricare le pile' sbarchiamo a Palermo e da li inizia il nostro giro.. Scusate se non riesco a darvi dei suggerimenti precisi ma ho saputo solo qualche giorno fa che potevo andare in ferie e senza pensarci due volte abbiamo puntato il dito sulla sicilia ma veramente per me è un luogo sconosciuto ... voi... a posto mio che giro fareste? mi piacerebbe visitare qualche isola vicina se fosse possibile e tutto ciò che di caratteristico ed unico offre il territorio . Abbiamo due bimbi quindi qualcosa di adatto anche per loro Grazie

Modificato da marli il 24/05/2008 alle 19:58:25

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
Totino
Totino
23/02/2006 367
Inserito il 25/05/2008 alle: 14:47:31
Campeggio libero in Sicilia ad agosto è pressoché impossibile ovunque. I vigili girano parecchio e sono parecchio cattivi. Per esempio a Macari (vicino san vito) da giugno ai primi di settembre è impossibile fare campeggio libero a meno che non ti accolli di pagare 54 euro di verbale. A Macari puoi sostare dove vuoi ma non puoi aprire neanche il gradino. Generalmente puoi sostare dove vuoi anche perché di divieti eclatanti contro i camperisti, ad oggi, io no ne ho visti. Purtroppo in Sicilia non c'è solo il mare o il sole per cui non saprei come indirizzarti dato che essendo un isola in qualsiasi parte vai trovi mare splendido (Eraclea Minoa, Siculiana, Marina di Ragusa, Vendicari, Isole delle Correnti, Siracusa, Acireale, Taormina, Oliveri-Tindari, Capo d'Orlando, Pollina-Cefalù, Altavilla Milica, Isola delle Femmine, Castellammare del Golfo, Scopello , Sanvito Lo capo, Marsala, Triscina, Selinunte, Sciacca (ho fatto il periplo delle località più conosciute) Purtroppo in Sicilia c'è anche tanta ma tanta ma tantissimissima culutra che è un po' sparsa ovunque. Ovunque vai in Sicilia, trovi tutto e tutto è tutto importsante e bello alla stessa maniera.
19
lalla65
lalla65
11/12/2006 1411
Inserito il 26/05/2008 alle: 08:05:47
[:(]
18
marli
marli
27/02/2007 3254
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:41:35
Abbiamo capito che è tutta bella ma visto che mi tocca anche andare a lavorare ... [:D] ho solo tre settimane a disposizione ... Che posti non devo assolutamente perdermi? Sia per un discorso culturale che paesaggistico Aree di sosta sul mare 'particolarmente' belle e poco caotiche? Locali dove si mangia bene e non ti spennano vivi? Campeggi che meritano? Cosa comprare? Dove? ecc..... Lo so come sempre voglio sapere troppo ... ma un piccolo tassello per ognuno e sono sicura di non perdermi niente[:)]
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 26/05/2008 alle: 19:01:11
Campeggio libero in Sicilia ad agosto è pressoché impossibile ovunque. I vigili girano parecchio e sono parecchio cattivi. Per esempio a Macari (vicino san vito) da giugno ai primi di settembre è impossibile fare campeggio libero a meno che non ti accolli di pagare 54 euro di verbale. A Macari puoi sostare dove vuoi ma non puoi aprire neanche il gradino. Generalmente puoi sostare dove vuoi anche perché di divieti eclatanti contro i camperisti, ad oggi, io no ne ho visti. Purtroppo in Sicilia non c'è solo il mare o il sole per cui non saprei come indirizzarti dato che essendo un isola in qualsiasi parte vai trovi mare splendido (Eraclea Minoa, Siculiana, Marina di Ragusa, Vendicari, Isole delle Correnti, Siracusa, Acireale, Taormina, Oliveri-Tindari, Capo d'Orlando, Pollina-Cefalù, Altavilla Milica, Isola delle Femmine, Castellammare del Golfo, Scopello , Sanvito Lo capo, Marsala, Triscina, Selinunte, Sciacca (ho fatto il periplo delle località più conosciute) Purtroppo in Sicilia c'è anche tanta ma tanta ma tantissimissima culutra che è un po' sparsa ovunque. Ovunque vai in Sicilia, trovi tutto e tutto è tutto importsante e bello alla stessa maniera. >
> possibile che in tutti i posti da te elencati ci sia il vigile ad aspettarci? neanche la minima possibilità di un tardo pomeriggio e serata per dormire senza essere ripresi? ...ho visto un po' di prezzi dei campig o agriturismo che accettano camper.... peggio della Toscana!!! ..e andando verso trapani e più giù? marcoXRV
19
Totino
Totino
23/02/2006 367
Inserito il 26/05/2008 alle: 21:28:00
Che c'entra! Ti puoi fermare per dormire unn'e gghiè (ovunque) È chiaro che di notte i vigili dormono come te, è chiaro che come in tutto il mondo i vigili montano la mattina verso le 8, fai conto che si prendono il caffè e il cornetto e verso le 8 e tre minuti sono operativi al 100% per cui dalle 6 alle otto meno dieci puoi fare la grigliata di pesce fresco appena pescato durante la notte[:D] Comunque io non mi farei tante paranoie e viaggerei tranquillo. So solo che il campeggio libero e selvaggio è molto vigilato e sanzionato ed è meglio chiedere quando ci si trova in un bel parcheggio frontemare come comportarsi (come del resto in qualsiasi parte del mondo). Personalmente a me piace moltissimo l'area attrezzata di Oliveri (ME) sia perché è tranquilla (ad agosto non so però) sia perché è vicinissima al mare, sia perché è vicina al santuario di Tindari. Mi piace molto l'area attrezzata di

http://www.caposcalambri.com/

solo che ad agosto non ci sono mai stato per cui non so dirti come effettivamente è. Mi piace molto l'area attrezzata di San Vito lo Capo, quella che c'è tra i campeggi Soleado e La Pineta vicinissima al mare. Comunque se fai un giro tra le aree siciliane segnalate qui su COL Troverai una carrettata di informazioni. Cara Marli, senti una cosa, non ti dico nulla perché sono più che certo che troverai quello che cerchi da sola, anzi al tuo ritorno sarò io a chiederti cosa non devo perdermi della mia terra, dove mangiare, dove sostare senza confusione e cosa comprare. La mia terra ti stupirà[:D] Lasciati guidare dall'istinto e non pensare che hai tre settimane.
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 27/05/2008 alle: 08:59:26
x Totino. A proposito di "angoli": non ho mai visto sui diari di viaggio menzionare "l'angolo" di costa che corre tra Milazzo e Messina. E' poco frequentata perchè non particolarmente bella, o per poche spiagge o per mare non pulitissimo questo tratto di costa ? Praticamente a me manca solo questo di angolo e, tempo permettendo, chissà che quest'anno riesco ad andarci. Nessun consiglio ? Grazie, Alessandro
17
Pino e Lory
Pino e Lory
20/03/2008 1215
Inserito il 27/05/2008 alle: 09:49:17
Ciao, siamo una coppia di Roma con figli grandi che quasi sicuramente non verranno (i figli sono grandi non Noi) e anche noi stiamo organizzando la vacanza in Sicilia per circa 3 settimane. Dopo varie riunioni familiari (io e Lory) dove abbiamo scoperto l'immensità della Sicilia, abbiamo deliberato che non vogliamo stare tutto il giorno tra la guida del camper e le bellezze monumentali ma vogliamo fare anche un po' di mare. Pertanto …. Partenza fine Giugno (data da stabilire x problemi lavoro) in nave da Napoli a Palermo. Vedere Palermo, Trapani e tutta la punta Occidentale (spingendoci fino a Mazara del Vallo, Porto Empedocle (Scala dei Turchi) e magari fino ad Agrigento. Tralasciando, consapevolmente, la costa nord e la costa orientale, tutte le bellezze barocche e tutto l'entroterra (Valle dei Templi, Piazza Armerina, ecc.) Rientro previsto 15 Luglio (sempre da stabilire) in nave Palermo/Napoli. Potremo senz’altro incontrarci in qualche tappa ….. id="size4">id="red">
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 27/05/2008 alle: 09:51:44
Che c'entra! Ti puoi fermare per dormire unn'e gghiè (ovunque) È chiaro che di notte i vigili dormono come te, è chiaro che come in tutto il mondo i vigili montano la mattina verso le 8, fai conto che si prendono il caffè e il cornetto e verso le 8 e tre minuti sono operativi al 100% per cui dalle 6 alle otto meno dieci puoi fare la grigliata di pesce fresco appena pescato durante la notte[:D] Comunque io non mi farei tante paranoie e viaggerei tranquillo. So solo che il campeggio libero e selvaggio è molto vigilato e sanzionato ed è meglio chiedere quando ci si trova in un bel parcheggio frontemare come comportarsi (come del resto in qualsiasi parte del mondo). Personalmente a me piace moltissimo l'area attrezzata di Oliveri (ME) sia perché è tranquilla (ad agosto non so però) sia perché è vicinissima al mare, sia perché è vicina al santuario di Tindari. Mi piace molto l'area attrezzata di

http://www.caposcalambri.com/

solo che ad agosto non ci sono mai stato per cui non so dirti come effettivamente è. Mi piace molto l'area attrezzata di San Vito lo Capo, quella che c'è tra i campeggi Soleado e La Pineta vicinissima al mare. Comunque se fai un giro tra le aree siciliane segnalate qui su COL Troverai una carrettata di informazioni. Cara Marli, senti una cosa, non ti dico nulla perché sono più che certo che troverai quello che cerchi da sola, anzi al tuo ritorno sarò io a chiederti cosa non devo perdermi della mia terra, dove mangiare, dove sostare senza confusione e cosa comprare. La mia terra ti stupirà[:D] Lasciati guidare dall'istinto e non pensare che hai tre settimane. >
> grazie... @marli.... scusa l'intromissione marcoXRV

Modificato da marcoxrv il 27/05/2008 alle 09:52:32
19
Totino
Totino
23/02/2006 367
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:54:42
non sono mai stato in quell'angolo lì (tra messina e milazzo) forse perché distratto dalle Eolie che si raggiungono da milazzo.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:56:55
Subito dopo milazzo il litorale in pieno agosto è abbastanza tollerato e tranquillo . Ancora più avanti verso Barcellona sulla via di spinesante direttamente sul mare con docce ogni 100 metri , completamente libera appena più trafficata le domeniche,mare limpido spiaggia sabbia e lapislazzuli. Uscendo da Palermo qualche chilometro prima di Mondello ,spiaggia libera su sterrato e pietrisco gestita da posteggiatori abusivi (si accontentano di qualche euro) nella spiaggia attigua ,bar docce libere ,scogli. ...notte leo

Modificato da leo792 il 27/05/2008 alle 23:58:51
18
marli
marli
27/02/2007 3254
Inserito il 28/05/2008 alle: 09:04:06
quote:Originally posted by Pino e Lory
Ciao, siamo una coppia di Roma con figli grandi che quasi sicuramente non verranno (i figli sono grandi non Noi) e anche noi stiamo organizzando la vacanza in Sicilia per circa 3 settimane. Dopo varie riunioni familiari (io e Lory) dove abbiamo scoperto l'immensità della Sicilia, abbiamo deliberato che non vogliamo stare tutto il giorno tra la guida del camper e le bellezze monumentali ma vogliamo fare anche un po' di mare. Pertanto …. Partenza fine Giugno (data da stabilire x problemi lavoro) in nave da Napoli a Palermo. Vedere Palermo, Trapani e tutta la punta Occidentale (spingendoci fino a Mazara del Vallo, Porto Empedocle (Scala dei Turchi) e magari fino ad Agrigento. Tralasciando, consapevolmente, la costa nord e la costa orientale, tutte le bellezze barocche e tutto l'entroterra (Valle dei Templi, Piazza Armerina, ecc.) Rientro previsto 15 Luglio (sempre da stabilire) in nave Palermo/Napoli. Potremo senz’altro incontrarci in qualche tappa ….. id="size4">id="red"> >
> Noi dovremmo partire da Civitavecchia diretti a Palermo sabato 28 Giugno ... teniamoci in contatto ... Ros[:X]
17
Pino e Lory
Pino e Lory
20/03/2008 1215
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:14:59
[/quote] Noi dovremmo partire da Civitavecchia diretti a Palermo sabato 28 Giugno ... teniamoci in contatto ... Ros[:X] [/quote] Io ho fatto un preventivo con la SNAV tratta Napoli/Palermo 285 euro a/r camper e 2 persone senza poltrona ... mi sembrava conveniente .... Voi che prezzi avete per la tratta Civitavecchia/Palermo ?????id="red">id="size4">
18
marli
marli
27/02/2007 3254
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:47:45
365 euro in cabina ... avendo due bimbi questa è la soluzione migliore... poi poltrona mi sembra che venisse circa 292 euro e poi il ponte 270. Prezzo con camper due adulti un bambino e un bimbo piccolo con sconto telepass scusa dimenticavo ... solo andata

Modificato da marli il 28/05/2008 alle 10:50:49
17
Pino e Lory
Pino e Lory
20/03/2008 1215
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:53:57
quote:Originally posted by marli
365 euro in cabina ... avendo due bimbi questa è la soluzione migliore... scusa dimenticavo ... solo andata >
> Mi pareva strano .... [:)][:)][:)][:)] sapevo che da Napoli era il più economico. Ma voi da dove partite???? id="size4">id="red">
18
marli
marli
27/02/2007 3254
Inserito il 28/05/2008 alle: 13:02:14
Saronno
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 28/05/2008 alle: 20:25:08
quote:Originally posted by marli
Saronno >
> da saronno via "draghetto"[?][?][?] marcoXRV[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link