CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Vacanze sulle Alpi 2017

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 144
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 18:48:27
Arieccomi smiley intanto gazie a tutti per i commenti e consigli yes
Diciamo che l'idea dei laghi balneabili era un optional da aggiungere ad una vacanza in montagna ma questo non vuol dire passare 15 giorni a bordo dei laghi piu famosi.
per natura non siamo grandi camminatori specie su percorsi montani ma non ci dispiacerebbe salire sulle montagne con le funivie seggiovie ovovie o altro.
delle montagne, quelle vere, ricordo lo stelvio (fatto in moto in occasione del motoraduno internazionale di sondalo) e il lago di caldonazzo: ci passai di fianco con la moto e notai delle belle distese di prati a bordo lago con gente che pigliava il sole e si bagnava. per il resto sarà, se ci andremo, tutto nuovo.
nell'itinerario vorrei includere lo stelvio, il trenino del bernina, le tre cime di lavaredo con pernotto al rifugio, il lago di caldonazzo o altro, salite in quota con funivie e passeggiate serali per le località montane. piste ciclabili non sterrate : abbiamo bici da passeggio, non pratichiamo la sosta libera.
l'intenzione, grosso modo, e quella di fare 2-3 notti per luogo quindi in totale 6-7 luoghi da visitare.
il guaio e che non so da dove cominciare per mettere a punto un itinerario senza fare km a membro di segugio.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 08:56:43
In risposta al messaggio di Roca del 02/05/2017 alle 18:48:27

Arieccomi intanto gazie a tutti per i commenti e consigli Diciamo che l'idea dei laghi balneabili era un optional da aggiungere ad una vacanza in montagna ma questo non vuol dire passare 15 giorni a bordo dei laghi piu
famosi. per natura non siamo grandi camminatori specie su percorsi montani ma non ci dispiacerebbe salire sulle montagne con le funivie seggiovie ovovie o altro. delle montagne, quelle vere, ricordo lo stelvio (fatto in moto in occasione del motoraduno internazionale di sondalo) e il lago di caldonazzo: ci passai di fianco con la moto e notai delle belle distese di prati a bordo lago con gente che pigliava il sole e si bagnava. per il resto sarà, se ci andremo, tutto nuovo. nell'itinerario vorrei includere lo stelvio, il trenino del bernina, le tre cime di lavaredo con pernotto al rifugio, il lago di caldonazzo o altro, salite in quota con funivie e passeggiate serali per le località montane. piste ciclabili non sterrate : abbiamo bici da passeggio, non pratichiamo la sosta libera. l'intenzione, grosso modo, e quella di fare 2-3 notti per luogo quindi in totale 6-7 luoghi da visitare. il guaio e che non so da dove cominciare per mettere a punto un itinerario senza fare km a membro di segugio.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

Bene molto meglio così.
Intanto devi decidere se fare dolomiti o vda e Piemonte, oppure provare entrambe, dolomiti e vda.
Lo dico senza mezzi termini, io non avessi esperienza di meno mont sceglierei la VDA, forse meno sciccosa ma più sorprendente.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 09:18:57
.si deve scegliere un percorso più rettilinei possibile lo Stelvio sta a ovest la val pusteria con la badia e tutte le dolomiti a est del taa 
In modo senza moglie ne figli in 15 giorni faresTi tutto con avanzo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 10:10:34
Adoro i laghi alpini, ma il bagno non me la sono mai sentito di farlo: mi fa un certo effetto vedere quei fondali limacciosi ! 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 10:13:07
dani e salito , ok vada per la zona est yes le dolomiti e vda val d'aosta ? non me le voglio perdere. wink lo stelvio lo tralasciamo poi vedremo.

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 10:19:14

dipende dai laghi.... ho fatto il bagno nel lago di fiastra nelle marche che è stato uno spettacolo.... acqua azzurra, limpidissima con fondo a sassi e un manto erboso intorno che mi sono consolato . era freddina ma si poteva fare. pure io non amo le alghe e fondi limacciosi.

Roberto

Modificato da Roca il 03/05/2017 alle 10:21:01
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 10:38:15
Viaggio con tempo a disposizione ma non di fare Napoli Affi Garda in due giorni
Affi gardesana orientale su al lago con palafitte ledro .fino a trento a Sx su lago Molveno giu a trento su a caldonazzo.leviCo da li su al lago di pine' scavalchi e scendi cavalese moena canazei ti fai il giro dei quattRo passi vai a cortina da li lago di  miSurina a questo punTO non puoi perderti la salifa alle tre cime di lavaredo lago dj Braies 
Oppure da affi tiri dritto in a22 fino Bressanone brunico giri viceversa..prossima vacanza con piu' calma ...torni piu'allenato e fermi il caMper e a pjedi stj fai delle belle sane camminAte 
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 18:38:49
Grazie salito yeswink mi sono annotato il tuo itinerario anche se ci hai messo troppi laghi smiley

Roberto

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 01:11:50
Quello un itinerario grossolano , in linea di massima , per passare nelle località più gettonate .giusto per dare una occhiata superficiale 
perché ci sono tante località e tante attività da svolgere allego una mappa dove in base alla propria "specialità" si vede dove andare oppure stando in un luogo quali attività si trovano li
basta cliccare sule icone in alto e...

https://www.sentres.com/it/alto...

magari su strutture commerciali tipo campeggi indica solo chi ha aderito ma per attività libere come muoversi a piedi , in bici, riporta molte informazioni .

Modificato da salito il 04/05/2017 alle 01:36:02
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 06:19:04
In risposta al messaggio di salito del 04/05/2017 alle 01:11:50

Quello un itinerario grossolano , in linea di massima , per passare nelle località più gettonate .giusto per dare una occhiata superficiale  perché ci sono tante località e tante attività da svolgere allego una mappa
dove in base alla propria specialità si vede dove andare oppure stando in un luogo quali attività si trovano li basta cliccare sule icone in alto e... magari su strutture commerciali tipo campeggi indica solo chi ha aderito ma per attività libere come muoversi a piedi , in bici, riporta molte informazioni .
...

utilissimo il link yes  a buon rendere wink

Roberto

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 10:44:34

Allora, la distanza tra VDA e Dolomiti sono circa 6 ore, in pratica perdi un giorno.
Ovviamente la mia proposta è completamente differente. Io ti consiglieri sulla scorta della mia esperienza dellos corso anno, di andare in uno dei camping della val di Fassa, io stetti a campitello, e fare la tessera del turista che da libero uso dei bus e alcuni giorni di impianti di risalita.
Di li puoi organizzare diverse gite, visto che dite di camminare. Alcune di queste puoi anche effettuarle in camper, sia chiaro.
Una principale è salire al Passo Pordoi, con combinazione di bus o impianti,e  di salire in funivia al sass pordoi nel cuore del gruppo del Sella. Puoi se vuoi scendere a piedi.
https://www.openstreetmap.org/#map=14/46.4876/11.7811

Io lo scorso anno poi sono andato in bus, ma potresti farlo anche in camper, al Fedaia. Io piuttosto che prendere gli impianti che salgono sulla Marmolada, dove senza attrezzatura specifica non fai nulla, ho preferito salire a piedi al rif. Padon e traversare lungo un sentiero senza più dislivello fio a Portavecscovo, godendo dello struggente spettacolo della marmolada di fronte.
https://www.openstreetmap.org/#map=14/46.4589/11.8795

Una gita molto famosa ovviamente è quello al gruppo del catinaccio e Torri del  Vajolet, dove puoi arrivare sempre con impianti da poco più sotto
https://www.openstreetmap.org/search?query=fedaia#map=14/46.4525/11.7101

Per la bici come saprai l'itinerario più famoso è la Dobbiaco Lienz, anche troppo frequentato, che però ti costringe a spostarti di valle, ovvero ad andare in val pusteria, tanto bella quanto lontana, per chi è in camper, dalle montagne importanti. Per farla è consigliabile adnare a dormire a Dobbiaco, in uno dei due campeggi. L'olympia ha la piscina, l'altro è su un lago, che a mio avviso salvo coraggiosi tedeschi non è proprio balneabile.
Di li puoi pensare di salire a Misurina, andare a visitare le tre cime di Lavaredo. Il posto è particolare, uno dei più sorprendenti delle alpi, ed è accessibile con una tassa cara per risalire la strada che porta in quota. Troverai a proposito mille topic su col, io in camper non vi sono mai salito visto che le ho frequentate molto in periodo pre-camper, conviene salire su e avere il coraggio di passarci la notte in libera. Il mattino dopo potrai fare una facile escursione che ti farà scoprire la magia di quei posti.

Non ho nominato ovviamente corvara/colfosco e la val badia, che, se rimane tempo, può coronare la vacanza con giri nella zona del sella.
Io, mi spiace, non ti ho messo laghi. Io non conosco il lago di Braies, che mi pare però tanto tanto inflazionato.
Se vuoi andare in vda metti almeno una settimana intera per vedere la zona del Bianco e del Rosa e volendo qualcosa del Gran Paradiso.
La proposta è questa.
http://www.montebianco.com/
http://www.lovevda.it/it/banca-dati/5/impianti-di-risalita/breuil-cervinia/funivia-plateau-rosa/4753
Essendo stato tu sullo stelvio, più o meno dovresti invece sapere meglio di me come accedere al treno del bernina.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 04/05/2017 alle 10:47:15
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 11:55:23
Accidenti quanta roba yes le linee tratteggiate con punti sulle mappe dei link sono funivie ?
a buon rendere anche a te dany per le preziose informazioni. yeswink
vediamo il compagno di vacanze che ne pensa.... intanto ho salvato tutte le informazioni ...... qual'ora dovessimo decidere di andare in montagna al posto del mare, sarà mia cura riesumare il post per mettere appunto la vacanza.
di nuovo grazie a tutti ! siete gentilissimi !  yes  wink

Roberto

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 12:26:47
In risposta al messaggio di Roca del 04/05/2017 alle 11:55:23

Accidenti quanta roba le linee tratteggiate con punti sulle mappe dei link sono funivie ? a buon rendere anche a te dany per le preziose informazioni. vediamo il compagno di vacanze che ne pensa.... intanto ho salvato tutte
le informazioni ...... qual'ora dovessimo decidere di andare in montagna al posto del mare, sarà mia cura riesumare il post per mettere appunto la vacanza. di nuovo grazie a tutti ! siete gentilissimi !      Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

Se clicchi sulla i sulla dx c'è la legenda della mappa. Le linee nere dritte sono gli impianti, quelle colorate sono sentieri più o meno difficili. Quello che ti ho consigliato è a livello di principiante, salvo pochi metri del sentiero sopra il fedaia in cui si deve guardare bene quello che si fa.
Oltretutto l'ufficio di informazioni turistiche proponeva visite accompagnate, nettamente più semplici, incluse nella tessera del turista, dedicata a bimbi effettivamente più piccoli del tuo (il mio lo scorso anno ne aveva 7), ma può anche essere che l'offerta fosse più varia che io per necessità personali non ho guardato.
Ovviamente per attirare il ragazzo, puoi promettere invece che un bagno in una pozzanghera fredda e limacciosa, magari una giornata di arrampicata o una ferrata con un professionista.
Io batto su questo modo di andare in montagna, sopratutto per voi giovani e forti. Stare a ciondolare tra negozi in val pusteria va bene per i giorni di pioggia.

R.L. Stevenson
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 12:43:34
yesyesyes  wink

Roberto

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 14:11:04
Visto che le montagne e il loro ambiente vi è nuovo...le idee sono poche e ben confuse...vi serve un giro di ricognizione/ambientamento ...cosa ne dite degli eventi "suonidelledolomiti" con spostamenti camminate a livello elementare per le famiglie ...
vedi cosa c'è ad agosto ed in quali località ... ""www.isuonidelledolomiti.it ""

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 15:48:30
Ti hanno suggerito un giro alle Tre Cime di Lavaredo e ho letto che le hai prese in considerazione.Se posso darti un consiglio guardati il sito del camp.Dolomiti di Cortina.E' situato su un prato con vista impagabile.Prezzi quasi da area di sosta,con tutti i servizi...c'è pure una piscina (a temp.ambiente così sai cosa vuol dire fare i bagni in montagna...ma al sole ci si riscalda e asciuga in un attimo),puoi andare alle Tre Cime (rifugio Auronzo,poi ti consiglio a piedi di arrivare al Locatelli e capirai cosa sono le Dolomiti...guardati il sito "previsioni Dolomiti" o simile dove uno posta le webcam della zona...Stupende!),ma in bus dalla stazione di Cortina.Spendi poco e non fai fila.Per inciso la strada per salire all'Auronzo è a pagamento(neppure a buon mercato),poi si paga il poter dormire là in alto,ma senza un servizio,solo parcheggio e se è garantito bel tempo altrimenti son dolori.Credimi,ho fatto entrambe le cose (questo inverno sono pure salito con la motoslitta e sceso con slittino) e non so quanto valga la pena arrivare e scendere da lassù su una strada da prima marcia...In ogni caso,buoni km,
galelo.
P.S.e OT.Salvatore siamo sempre più in sintonia...babà,pizza,mare e Dolomiti,ma per vedere le foto postate mi sono svitato il collo.Ti chiederò i danni!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 19:02:45
ehi ehi fermi tutti ! ma io avevo letto che si paga la strada per arrivare al rifugio no pure il parcheggio .

quanto costerebbe salire lassù e pernottarci ?

Roberto

11
charliedelta
charliedelta
08/09/2014 149
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 07:50:06
In risposta al messaggio di Roca del 04/05/2017 alle 19:02:45

ehi ehi fermi tutti ! ma io avevo letto che si paga la strada per arrivare al rifugio no pure il parcheggio . quanto costerebbe salire lassù e pernottarci ?   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Effettivamente è come ha scritto galelo: si paga il pedaggio che comprende anche il parcheggio sino a 24 ore ma se ci si ferma più a lungo si paga un'ulteriore cifra. Ecco il link con i prezzi a fondo pagina .

http://auronzomisurina.it/tre-c...

buni km laugh
Charlie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 08:01:31

giusto calcolo .. ...chi rimane posteggiato su toglie il guadagno di uno che non può salire essendo posto occupato  esempio
se ci sono 100 posti ,100 salgono pagando salita ,se rimangono su fanno perdere l incasso di altre 100 salite non essendoci più posti liberi...

ehhh ma giù sulla costiera amalfitana altro posto panoramicamente stupendo non mi sembra che siano da meno nel farsi pagare...

Modificato da salito il 05/05/2017 alle 08:03:14
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 08:23:15
In risposta al messaggio di charliedelta del 05/05/2017 alle 07:50:06

Effettivamente è come ha scritto galelo: si paga il pedaggio che comprende anche il parcheggio sino a 24 ore ma se ci si ferma più a lungo si paga un'ulteriore cifra. Ecco il link con i prezzi a fondo pagina . buni km  Charlie

stando cosi le cose allora conviene salirci di pomeriggio... diciamo intorno alle 18.00 ? in moda da scendere il giorno seguente alle 18.00
per chi e esperto di foto, quali sono le ore del giorno in cui per effetto della posizione de sole si tingono di rosa ?
vorrei fare un po di belle fotografie. oltre che una passeggiata ai piedi delle cime.

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link