quote:Originally posted by TopDriver61 ... da fare a piedi o in bicicletta la vecchia strada del cellina e' meravigliosa, la prendi da Ponte Antoi. >> X Top Driver61, se vedrai il filmato questo
http://digilander.libero.it/mos...
sicuramente riconoscerai il ponte della tua foto. Il fondo di quella valle, quando sarà colma la diga di Ravedis (quella che si vede salendo da Montereale Valcellina), praticamente sparirà sotto l’acqua fino al vecchio sbarramento che si trova ai piedi della centrale di Barcis. Sempre di tutta quella valle dalla diga del lago di Barcis, fino alla diga di Ravedis c’è anche un modello in scala (è stato costruito all’interno di una montagna friulana) dove si sono simulate le conseguenze della cosiddetta “piena millenaria” e si sono studiati tutti i lavori che andranno fatti per prevenire i disastri di questa possibile piena. Con quel modellino, si fa per dire, ci ho “giocato” anch’io. [:p] La strada di cui si parla l’ho fatta infinite volte, in estate o in inverno, di giorno o di notte non per diletto ma per servizio visto che conduce alla centrale di Barcis, così capisci come abbia potuto farla anche in camper. [:D][:D] Cordialmentehttp://www.progettodighe.it/
Cordialitàquote:Originally posted by Mogath> ciao salii alla base del campanile tanti anni fa dal rifugio pordenone . vorrei sapere dove posso lasciare il camper senza problemi? da li che dislivello?ciao
se clicchi "vajont" o "cimolais" o altri paesi della zona su un qualche motore di ricerca puoi trovare molti spunti. Ogni paesetto o quasi ha un centro informazioni/museo: Erto (museo in costruzione) ma paese bellissimo e caratteristico Diga: in luglio sono già operativi i giri guidati sulla parte superiore della stessa. Al parcheggio c'è un tizio che dà delle informazioni interessanti sul disastro omonimo. Cimolais: bel paese, bellissima la val Cimoliana, se la gamba è buona un bel giro al campanile di Val Montanaia sarebbe da fare. Claut: anche qui c'è un museo. Su per Lesis ()frazione di Claut si arriva su un posto dove hanno trovato delle orme di dinosauro (visibile sopra un masso). Se poi hai tempo vai giù per La Valcellina e questa è tutta un'altra storia..[:)][:)][:)] Ciao Alberto >
quote:Originally posted by CamperSaronno> Hai del coraggio, io la feci nell'84 in 500L[:D], mentre prestavo servizio militare. Non ho capito se la strada sara' anche lei sommersa oppure se si potra' percorrere ancora...sarebbe un peccato .....e' bellissima.
quote:Originally posted by TopDriver61 ... da fare a piedi o in bicicletta la vecchia strada del cellina e' meravigliosa, la prendi da Ponte Antoi. >> X Top Driver61, se vedrai il filmato questohttp://digilander.libero.it/mos...
sicuramente riconoscerai il ponte della tua foto. Il fondo di quella valle, quando sarà colma la diga di Ravedis (quella che si vede salendo da Montereale Valcellina), praticamente sparirà sotto l’acqua fino al vecchio sbarramento che si trova ai piedi della centrale di Barcis. Sempre di tutta quella valle dalla diga del lago di Barcis, fino alla diga di Ravedis c’è anche un modello in scala (è stato costruito all’interno di una montagna friulana) dove si sono simulate le conseguenze della cosiddetta “piena millenaria” e si sono studiati tutti i lavori che andranno fatti per prevenire i disastri di questa possibile piena. Con quel modellino, si fa per dire, ci ho “giocato” anch’io. [:p] La strada di cui si parla l’ho fatta infinite volte, in estate o in inverno, di giorno o di notte non per diletto ma per servizio visto che conduce alla centrale di Barcis, così capisci come abbia potuto farla anche in camper. [:D][:D] Cordialmente
>
quote:Originally posted by CamperSaronno> Bhe... messa così la cosa è meno triste di quello che pensavo anzi è un modo per riqualificare dal punto di vista turistico una strada dimenticata (non da me). Buon we Stefano[;)]
Il tratto di strada che hai percorso è al disopra della quota di uscita dell'acqua delle C.le di Barcis, quindi mai e poi mai potrà venir coperto, ma anche il resto della strada non verrà sommersa, infatti è tutta ben alta sul fondo valle. Se si escludono i tratti Molassa-C.le Barcis e C.le Barcis-Ponte Antoi, che in parte sono stati messi in sicurezza, vi è il problema dovuto alla caduta massi nel tratto dalla C.le del Barcis fino a Montereale ed inoltre andrebbe rifatta avendo serie voraggini disseminate su tutto il percorso, infatti, per parecchi tratti, la strada corre, o meglio è la volta del vecchio canale, ora in disuso che serviva C.le di Malnisio. Cordialità >