CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Val d'Ossola cerco consigli e suggerimenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 13/07/2011 alle: 22:19:56
Vorrei trascorrere due settinane nell'Ossola e le sue valli laterali. Potete darmi dei consigli e suggerimenti su dove andare, cosa vedere, cosa evitare, dove sostare (anche campeggi) e soprattutto dove non infilarmi con il camper causa strade strette o troppo ripide. Grazie a tutti. Fabio.
16
ermock
ermock
10/04/2009 116
Inserito il 13/07/2011 alle: 22:51:16
due settimane nelle valli ossolane puoi vedere molte cose, in val formazza sotto la diga morasco area camper a pagamento 6 o 8 € al di questo il sabato sera perchè la domenica mattina aprono la cascata del toce ( uno spettacolo della natura ) poi in giornata scendi per vederla dal sotto, la strada tranne qualche km un pò stretta da fare attenzione poi si entra in galleria circa 3.5km che sale a spirale e ti porta in quota solo questa merita (salgono i bilici e pulman gt) giù dalla formazza a baceno ( se sei camminatore parco alpe veglia e devero ) più a valle trovi il bivio per la valle vigezzo "valle dei pittori" druogno, santa maria maggiore, rè, santa maria maggiore agriturismo "piano delle lutte" in vigezzo vale la pene di fare una escursione con il trenino e scendere in svizzera fino a locarno, giù dalla vigezzo a domodossola prendere per la stazione termale di bognanco poco più avanti "camping yolchi palchi" uno dei campeggi più belli anche con ristorante si "mangia da dio" tornati a valle direzzione MI all'uscita piedimulera direzzione "macugnaga la perla del rosa" scesi di nuovo a valle non riprendere la superstrda segui vogogna un borgo caratteristico con il castello da vitare, e molto altro in zona, PS. sempre a disposizione per altre informazioni ciao eraldo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 14/07/2011 alle: 09:22:43
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 13/07/2011  22:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appena legge lalla ti dirà un sacco di cose. Io per lavoro conosco bene la valle Anzasca, fossi in te non la perderei. Salita al Moro e al Belvedere non sono da perdere.
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 14/07/2011 alle: 10:09:36
Sono stato un paio di settimane fa nel parcheggio dedicato ai camper a Riale dotato di carico e scarico. Ne vale veramente la pena [;)] Belle e semplici anche adatte ai bambini le passeggiate che partono da li, il giro del lago Morasco e anche fino al rifugio Maria Luisa. Le cascate, poco più sotto sono un vero spettacolo ! Marco
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 14/07/2011 alle: 10:51:41
A Santa Maria Maggiore trovi AA e parcheggio. Intorno ci sono diverse cose interessanti, dai pasei, ai sentieri e una pista ciclabile. Da lì passa il treno celle Centovalli che unisce Domodossola a Locarno. Il versante verso la Svizzera è molto bello. Macugnaga è al termine di una bella valle e ci trovi anche un'area di sosta. Sopra Locarno, la Val verzasca ha dei colori molto belli. Poi, mettici il lago Maggiore, il lago d'Orta e il Mottarone (salita da Stresa un po' stretta). Geppe
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 14/07/2011 alle: 13:19:49
Salve a tutti, son tornato sabato dalla val Formazza, bel posto, unico area camper alla diga di Morasco 10€ a notte, e non c'è nulla, carico e stop, i primi negozi sono a Ponte (ove esiste un parcheggio x camper ma no scarico o carico), circa 5 km prima, le cascate del Toce le aprono tutti i giorni dalle ore 11.30 alle 13.30, in valle sarebbe vietata la sosta liberas ma nessuno mi ha rotto il ministro. le strade sono belle, non tanto larghe e attraversate da tir che trasportano macigni di granito. Numerose le escurioni a piedi ai vari laghi e rifugi, una seggiovia a Ponte, le terme a premia, una bella valle gente disponibile, poco caos e tanta pace e frescura, settimana scorsa al mattino alle 5 5°con relativa acc stufa. Divertiti
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 14/07/2011 alle: 15:30:37
Ciao eccomi quà.. sono Lella e non Lalla come dice Dani1967 ma va bane lo stesso! So tutto, o quasi, sulla Val Formazza perchè vivo quì Ti hanno già detto altri quanto valga la pena venire nella mia valle..perciò se hai bisogno delle informazioni precise non hai che da chiedere.. Il prezzo dell'area di sosta di Riale è di euro 10,00 al giorno e c'è solo carico e scarico. Sul fatto che nessuno abbia rotto il ministro (??) come dice duke1950, non è una buona ragione per fare quello che si vuole. Come ha detto giustamente ci sono due aree predisposte in valle e sarebbe poco opportuno sostare quà e là a proprio piacimento. In questa stagione e soprattutto nel week end il traffico è continuo ed è per questo che il comune ha creato un'area (oltretutto a Riale in una zona molto bella ) per poter "proteggere" i camper e farli sostare in pace e non in mezzo a tutte le macchine, (il più delle volte mal posteggiate)..certo c'è un costo da pagare ma pensate anche che siete a 1700 mt di altitudine ! Spero che tu decida di venire e di usufruire dell'area di sosta autorizzata [;)] Ciao Lella
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 14/07/2011 alle: 15:32:56
Intanto grazie a tutti per le risposte e rimango il attesa di Lalla. Ho dimenticato di dire che ho un bimbo di 2 anni e sullo zaino portabimbo ci sta volentieri, naturalmente brevi passeggiate, quindi se qualcuno ha da consigliare qualche meta... Grazie ancora. Fabio.
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 14/07/2011 alle: 16:19:02
il mio mssaggio è arrivato 2 muniti prima del tuo! la passeggiata più comoda dall'area di sosta e perfetta per una famigliola con bimbo nello zainetto, è sicuramente il giro del lago di Morasco Salite da una parte del muraglione della diga e dopo aver fatto il giro del lago, un dolce su e giù che non stanca, e un pezzetto nel bosco fra i rododendri selvatici, scendete dall'altro lato della diga e siete di nuovo al camper ...il tutto al massimo in un'ora e mezza! Le marmotte non mancano e il lago è splendido! ciao Lella
16
ermock
ermock
10/04/2009 116
Inserito il 14/07/2011 alle: 21:02:19
condivido con lella55 noi camperisti dobbiamo sempre ricordarci che siamo ospiti e di conseguenza rispettare i modi di vita dei residenti di dove andiamo a visitare, per snoopybike eventualmente a valdo c'è il campeggio sachesboden e sei praticamente nella zona più abitata, ma sopratutto un pò più in basso magari per il bimbo, a riale il fatto non ci sia nulla altro è una scelta anche voluta da camperisti che la amano cosi e sopratutto perchè quando nevica tutta la zona diventa pista di sci di fondo, di fatto visto che ho curato e dato informazioni all'architetto sulla realizazione del pozzetto e su come sono le aree camper ma da far concordare le varie esigenze (di noi camperisti e quelle dei residenti che durante l'inverno per loro le piste sono pane) ma non me voglia lella ma io ti riconsiglio di visitare anche le altre valli, ciao eraldo
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 14/07/2011 alle: 22:05:01
quote:Risposta al messaggio di ermock inserito in data 14/07/2011  21:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfettamente daccordo! con due settimane poi vale sicuramente la pena di fare due o tre giorni nelle varie valli e vedere tutta l'Ossola ...perdonami però un pò di "sano campanilismo" se dico che la Val Formazza è la più bella !![:D] ciao Lella
16
ermock
ermock
10/04/2009 116
Inserito il 15/07/2011 alle: 01:04:55
ciao lella, perdonata un pò di campanilismo ci stà, la formazza ha delle bellezze che altre valli non anno, ma ognuna a le sue particolarità, la vigezzo ha quella che sali la valle e puoi scendere da altre due valli ( in auto una valle di transito ) mentre tutte le altre ossolane sali e poi scendi sempre dalla stessa strada, ciao eraldo
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 15/07/2011 alle: 09:55:22
Cioa Lella, è vero mi hai risposto mentre scrivevo il mio messaggio... Grazie e grazie a tutti, grazie a voi, internet e guide varie sto raccogliendo informazioni poi pensavo di raccogliere tutti i dubbi vi disturbo sicuramente. Sicuramente sarà una vacanza "lenta" a ritmo di bimbo. [?]Esistono piste ciclabili? essendo il montagna non penso, comunque ho trovato la Drugno-Re in Val Vigezzo. Per Lella: guardando cartina e altimetrie tra Fondovalle (1220mt) e Grovella (1260mt) sembra abbastanza in piano, quindi è possibile pedalare tranquillamente (citybike con seggiolino bimbo)? Ciao Fabio.
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 15/07/2011 alle: 20:50:45
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 15/07/2011  09:55:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Fabio da Fondovalle a Ponte la strada (circa 4 km.)è quasi completamente in piano, si può andare in bici tranquilmente sull'"agricola" così chiamiamo noi questa strada asfaltata ma non trafficata che attraversa a lato dei prati tutta la valle. Da Ponte in su (passando anche da Grovella) la strada comincia a salire e...non poco! In frazione Ponte (il paese un pò più grande dove trovi ristoranti, bar, negozi, area sportiva e parco giochi)potresti sistemarti al campeggio Sagersboden (davanti alla partenza della seggiovia) oppure poco più sotto e raggiungibile a piedi c'è un parcheggio gratuito riservato ai camper. Prendendo la seggiovia che ti porta a circa 2000 mt. potreste fare una bella passeggiata rientrando (quasi solo piano e discesa)a Ponte a piedi lungo un bel sentiro nel bosco o lungo una gippabile anche in bici ma ci vuole una mountain bike(direzione Canza). Effettivamente l'area di sosta di Riale con un bimbo piccolo è un pò limitante. Lì non c'è nulla se non due ristoranti un rifugio e un paio di bar e poi...solo silenzio, al massimo il rumore dell'acqua e le campane delle mucche che però probabilmnete saranno già all'alpe più in alto! Visita il sito

www.valformazza.it

ciao Lella
16
ermock
ermock
10/04/2009 116
Inserito il 16/07/2011 alle: 00:34:50
brava lella è bello vedere informazioni date in modo perfetto troppo spesso in questi si trovano informazioni pressapochiste come il punto sosta a verbania il parcheggio dell'imbarcadero (parcheggio a strsce blu per auto) di nuovo brava continua così, ciao eraldo
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 16/07/2011 alle: 13:49:46
ciao scendendo dalla formazza, fermati alle terme di premia, da non perdere neanche una passeggiata agli orridi di uriezzo, svoltando in località verampio. non perderti neanche un giro all'alpe devero(ho pubblicato un diario sul devero) con tutti i suoi laghi. a macugnaga il lago delle fate, la valle antrona, il mottarone sono tutti bei posti.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 16/07/2011 alle: 16:28:24
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 14/07/2011  15:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sorry, ho scritto a memoria [:I][:I][:I][:I]
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 16/07/2011 alle: 22:14:13
Grazie Superjerry diario molto carino e belle foto, soprattutto ben descritto come arrivare e sostare. Grazie Lella per le info. Pensavo di fermarmi a Riale solo per una notte vista la quota. Di sicuro mi fermerò qualche giorno a Ponte usufruendo del campeggio. Grazie per il sito l'ho già guardato tutto! A Beceno dove potrei sostare per la notte e usufruire della navetta per l'Alpe Devero (come descritto sul diario di Superjerry), oltre che per vedere gli orridi? Ciao Fabio.
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 17/07/2011 alle: 10:00:44
ciao per gli orridi io mi sono fermato direttamente dove finisce la strada. uscendo da crodo quando vedi un concessionario sulla destra prendi la strada che scende a destra. purtroppo gli orridi sono segnalati solo per chi scende da baceno, altrimenti puoi impostare il navigatore su verampio. da li segui la strada, ci sono anche dei cartelli, passi vicino le centrali enel fino a quando c'è un piccolo piazzale sotto degli alberi vicino al fiume. da li inizia il divieto di transito ed in pochi minuti raggiungi le marmitte che sono delle cascate. proseguendo trovi gli orridi, prendi la scaletta che scende e continui a seguire il fiume, a volte ti sembrerà che la strada finisce ma tu infilati da dove arriva il fiume e ti troverai dentro delle caverne con la luce che filtra dall'alto. seguendo sempre il fiume è un continuo di scale in ferro che ti portano in altre caverne. è uno spettacolo della natura.
19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 17/07/2011 alle: 19:03:23
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 14/07/2011  15:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cara lella, io non ho assolutamente fatto come volevo, mi son fermato nelle zone adibite a sosta a Ponte, sono andato alle terme a <premia chiedendo se potevo parcheggiare nel parking delle Terme stesse, sono andato a caricare e scaricare a Riale, mi son fermato nel park alle cascate del Toce per una sera fino alle 23 e poi son tornato a Ponte, sono andato al lago parcheggiando a Riale, unica cosa che non ho fatto non ho dormito a Riale... mi son comportato come un buon camperista 60enne con la passione per il camper da ben 25anni... questo per precisare, anche ricordando che l'ordinanza del sindaco del ... mi pare 2008 non è valida in quanto richiama non ben specificati motivi di igiene ambientale. QUESTO è QUANTO grazie
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 18/07/2011 alle: 09:16:15
quote:Risposta al messaggio di duke1950 inserito in data 17/07/2011  19:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non metto assolutamente in dubbio il tuo comportamento da buon camperista sesantenne ma solo quello che hai scritto che, per chi legge, può essere fuorviante.. dava l'impressione (e non solo a me) che ci si potesse fermare dovunque perchè nessuno controlla!! Io contestavo questo tipo di messaggio che, mal interpretato, potrebbe causare qualche problemino al buon comportamento ! Se tu, come dici, hai frequentato la valle avrai anche visto di quanti se ne fregano (scusa il termine) delle regole e parcheggiano tranquillamente sotto i cartelli di divieto . Alla cascata per esempio (dove tu hai solo sostato) ci sono decine di camper che tranquillamente "campeggiano" con tanto di tendalini, tavolini e sedie .... lasciamo stare le ordinanze comunali .... ma se ci sono due aree di sta non è logico usare quelle? ... il fatto che non abbiamo un vigile che controlla non vuol dire che si possa fare quello che si vuole! QUESTO VOLEVO DIRE! Spero che tornerai in Fornmazza presto Ciao Lella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link