https://www.ladige.it/territori...
In risposta al messaggio di fmar del 24/09/2020 alle 18:21:17Beh, se ciò che dichiara l'articolo corrisponde al vero, che fiocchino pure le multe.
Come da titolo, se andate in val di ledro prestate attenzione perchè dalle premesse fioccheranno multe. ... Franco
In risposta al messaggio di fmar del 24/09/2020 alle 18:21:17Hanno ragione, al lago di ledro è stato uno dei posti (uno dei tanti posti a dire la verita) dove ho notato di più l incivilta di alcuni camperisti, come dice l articolo pur di non pagare 20 euro parcheggiano in un prato o davanti al cimitero.
Come da titolo, se andate in val di ledro prestate attenzione perchè dalle premesse fioccheranno multe. ... Franco
In risposta al messaggio di Man84 del 24/09/2020 alle 23:23:38Non vedo cosa ci sia di male a parcheggiare davanti ad un cimitero, in genere sono defilati e tranquilli.
Hanno ragione, al lago di ledro è stato uno dei posti (uno dei tanti posti a dire la verita) dove ho notato di più l incivilta di alcuni camperisti, come dice l articolo pur di non pagare 20 euro parcheggiano in un prato o davanti al cimitero. il rispetto delle regole, delle persone e dei posti che ci ospitano deve essere una priorità
In risposta al messaggio di Antopat del 24/09/2020 alle 19:26:40
Beh, se ciò che dichiara l'articolo corrisponde al vero, che fiocchino pure le multe. Anzi, auspico copiose nevicate!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 25/09/2020 alle 16:20:35e aggiungo: premesso ed ammesso che sono davvero sempre più numerosi i camperisti maleducati ed incivili, ma l'avete letto l'articolo del quotidiano citato? "...alcuni usano addirittura lo stesso lago come svuotatoio delle acque reflue...". Bum! C....ne di giornalista!
Secondo me, se nelle immediatezze c'è un campeggio (che abbia posto) o una AA (anche li che ci sia posto), è quantomeno inopportuno volere sostare al di fuori solo per braccino corto. La presenza di campeggi o aree sostanon ha niente a che fare con la sosta libera, che non ha niente a che fare col braccino corto. Personalmente nemmeno guardo se dove penso di andare ci sono campeggi o aree sosta, a meno che non debba urgentemente scaricare. E la sosta libera non ha niente a che fare col mettere tendalini, sedie, fare grigliate e occupare 3 posti di parcheggio. E nemmeno col sostare una settimana nello stesso posto. Tutte queste cose sono vietate e basta che passino i vigili a far multe. Esattamente come succede, o dovrebbe succedere, per qualsiasi altra infrazione. Se non lo fanno è colpa dell'amministrazione comunale ed è inutile che i cittadini di Ledro se la prendano con i turisti, finendo per accomunare chi rispetta le regole a chi non lo fa. Che scelgano meglio la prossima volta che votano.
In risposta al messaggio di ledzep del 25/09/2020 alle 16:20:35Penso di essermi spiegato male.
Secondo me, se nelle immediatezze c'è un campeggio (che abbia posto) o una AA (anche li che ci sia posto), è quantomeno inopportuno volere sostare al di fuori solo per braccino corto. La presenza di campeggi o aree sostanon ha niente a che fare con la sosta libera, che non ha niente a che fare col braccino corto. Personalmente nemmeno guardo se dove penso di andare ci sono campeggi o aree sosta, a meno che non debba urgentemente scaricare. E la sosta libera non ha niente a che fare col mettere tendalini, sedie, fare grigliate e occupare 3 posti di parcheggio. E nemmeno col sostare una settimana nello stesso posto. Tutte queste cose sono vietate e basta che passino i vigili a far multe. Esattamente come succede, o dovrebbe succedere, per qualsiasi altra infrazione. Se non lo fanno è colpa dell'amministrazione comunale ed è inutile che i cittadini di Ledro se la prendano con i turisti, finendo per accomunare chi rispetta le regole a chi non lo fa. Che scelgano meglio la prossima volta che votano.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di palti del 25/09/2020 alle 17:55:25Casomai non è che vadano con il secchio a vuotare nel lago, ma gente che riempie il serbatoio grigie, questto tracima e continuano imperterriti a farsi la doccia, ne ho visti piu di uno, e quando glielo ho detto erano anche scocciati.
e aggiungo: premesso ed ammesso che sono davvero sempre più numerosi i camperisti maleducati ed incivili, ma l'avete letto l'articolo del quotidiano citato? ...alcuni usano addirittura lo stesso lago come svuotatoio delle acque reflue.... Bum! C....ne di giornalista!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2020 alle 18:42:57Penso che in questi tuoi interventi che condivido, ti sei spiegato benissimo! Non vado oltre perchè se lo dici tu va bene, ma se lo faccio io no. Quindi evito.
Penso di essermi spiegato male. Anch'io in Agosto su 32 giorni quasi tutti fatti in sosta libera, e per il motivo che così avevo modo di sostare sulle scogliere in bei posti tranquilli e isolati e quindi concordo che siaquesto il motivo della sosta libera. Però, se li a 50m c'è un campeggio non sosto davanti al campeggio perchè non mi piace, mi sembra inopportuno. O mi sposto in un altro posto o se proprio mi fa comodo stare in quel posto, per quella sera vado nel campeggio, anche se non è che mi piaccia troppo. Sostare nei pressi di un campeggio, che con l attività ci campa, a me non piace, mi sembra indelicato e inopportuno. Idem se li c'è una AA, o ci entro o mi sposto in un altro posto piu distante. Se la hanno fatta, e il comune offre un servizio, gratuito o meno, è perchè preferiscono avere i camper in quel posto e non sulla strada o nei parcheggi, per i motivi piu vari. Quando parlo di camperisti con il braccino corto, ovviamente non dico che siamo tutti cos', ma ne conosco abbastanza e vedo i comportamenti in giro per potere pensare che ce ne siano parecchi. Io capisco la sosta libera in un bel posto tranquillo e isolato, sulle scogliere, o su un monte, piacevole per la pace e tranquillità, ma c'è gente che pur di stare gratis si mette in parcheggi affollati e polverosi, o su una statale o dove c'è caos a tutte le ore, e quindi, almeno secondo il mio modo di vedere le cose, gente che si mette in posti dove io non ci starei neppure 5 minuti neppure se mi pagassero oro, suppongo che lo facciano perchè è gratis in quanto non vedo altro motivo. Porto un esempio che mi è balzato agli ochi, AA di SUSA, si paga 7 euro x24h. E' l ultima parte del parcheggio con posti grandi riservati ai camper. Piu di metà dei posti vuoti e 6 camper sia italiani che francesi, in sosta e pernottamento nel parcheggio auto gratuito, subito fuori dalla AA , ma sfruttando l acqua e lo scarico della AA e uno di questi galantuomini lo ho visto uscire dal camper e fare pipi nel prato dietro al camper, tutti con le scarpe fuori dal camper e amenità simili. Li, secondo me l unico motivo di non parcheggiare nei posti appositi, tra l altro spaziosi, è solo non volere pagare i 7 euro. Alla fine, vedo che siamo poi sulla stessa lunghezza d'onda, per chi non parcheggia rispettando le regole ma vuole campeggiare dove non è consentito, devono pensarci i vigili.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2020 alle 18:42:57Condivido con Ledzep su cosa è e cosa non è sosta libera e i vigli possono ( anzi devono) passare e sanzionare chi ha comportamenti scorretti o sosta in maniera scorretta ( aggiungiamoci anche i camper parcheggiati nei P pubblici 11 mesi all'anno senza mai spostarli ( ma non c'era il reato di occupazione abusiva di suolo pubblico ? ).
Penso di essermi spiegato male. Anch'io in Agosto su 32 giorni quasi tutti fatti in sosta libera, e per il motivo che così avevo modo di sostare sulle scogliere in bei posti tranquilli e isolati e quindi concordo che siaquesto il motivo della sosta libera. Però, se li a 50m c'è un campeggio non sosto davanti al campeggio perchè non mi piace, mi sembra inopportuno. O mi sposto in un altro posto o se proprio mi fa comodo stare in quel posto, per quella sera vado nel campeggio, anche se non è che mi piaccia troppo. Sostare nei pressi di un campeggio, che con l attività ci campa, a me non piace, mi sembra indelicato e inopportuno. Idem se li c'è una AA, o ci entro o mi sposto in un altro posto piu distante. Se la hanno fatta, e il comune offre un servizio, gratuito o meno, è perchè preferiscono avere i camper in quel posto e non sulla strada o nei parcheggi, per i motivi piu vari. Quando parlo di camperisti con il braccino corto, ovviamente non dico che siamo tutti cos', ma ne conosco abbastanza e vedo i comportamenti in giro per potere pensare che ce ne siano parecchi. Io capisco la sosta libera in un bel posto tranquillo e isolato, sulle scogliere, o su un monte, piacevole per la pace e tranquillità, ma c'è gente che pur di stare gratis si mette in parcheggi affollati e polverosi, o su una statale o dove c'è caos a tutte le ore, e quindi, almeno secondo il mio modo di vedere le cose, gente che si mette in posti dove io non ci starei neppure 5 minuti neppure se mi pagassero oro, suppongo che lo facciano perchè è gratis in quanto non vedo altro motivo. Porto un esempio che mi è balzato agli ochi, AA di SUSA, si paga 7 euro x24h. E' l ultima parte del parcheggio con posti grandi riservati ai camper. Piu di metà dei posti vuoti e 6 camper sia italiani che francesi, in sosta e pernottamento nel parcheggio auto gratuito, subito fuori dalla AA , ma sfruttando l acqua e lo scarico della AA e uno di questi galantuomini lo ho visto uscire dal camper e fare pipi nel prato dietro al camper, tutti con le scarpe fuori dal camper e amenità simili. Li, secondo me l unico motivo di non parcheggiare nei posti appositi, tra l altro spaziosi, è solo non volere pagare i 7 euro. Alla fine, vedo che siamo poi sulla stessa lunghezza d'onda, per chi non parcheggia rispettando le regole ma vuole campeggiare dove non è consentito, devono pensarci i vigili.
In risposta al messaggio di ledzep del 25/09/2020 alle 16:20:35Ciao ledzep.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2020 alle 18:42:57Ciao Tommaso.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 25/09/2020 alle 19:00:02Sono ormai anni che uso il camper praticamente solo all estero, dove è normale entrare in un campeggio alle 18 e la mattina alle 9 uscirne (e poi con 15 euro normalmente si pernotta), quindi non sapevo di questa usanza Italiana dei tre giorni, e mi sembra una cosa assurda perchè il camper è fatto per viaggiare e non per stare in un posto, salvo casi particolari.
Occorre anche dire che, in Italia, se sei itinerante e ti fermi solo una notte, ben difficilmente ti fanno sostare nei campeggi ( almeno 3 notti è la risposta, di solito...). Sono quasi certo che in Val di Ledro i campingnon abbiano fatto eccezione a questa loro particolare...regola. Da qui anche i vari parcheggi al di fuori : a me capiterebbe sovente perchè sono davvero molto itinerante e raramente mi fermo più di 2 notti nello stesso posto. A meno che decida di fare un periodo stanziale, ma è altra cosa. Detto questo, ovviamente se fai fuori legge è giusto essere puniti. Il problema molto italiano è che spesso vieni punito anche se sei in regola ( sosta con tutto chiuso, a posto, ecc ecc ), magari di nascosto e poi la multa arriva con su scritto non è stato possibile notificare.... Buona serata !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 25/09/2020 alle 19:32:25Si, a Susa non c'è divieto (almeno mi sembra ) nel restante parcheggio, ma gli stalli sono a misura di auto e quindi volendo non si sarebbe in regola.
Ciao Tommaso. AA di SUSA, si paga 7 euro x24h. E' l ultima parte del parcheggio con posti grandi riservati ai camper. Piu di metà dei posti vuoti e 6 camper sia italiani che francesi, in sosta e pernottamento nel parcheggioauto gratuito, subito fuori dalla AA. Anche io son rimasto colpito da questa area di sosta. C'e' un posteggio piuttosto ampio, una parte e' riservata ai camper (a pagamento) e una parte e' libera. Aggiungo che nella parte libera, non c'e' uno specifico divieto per i camper. Aggiungo anche che il posteggio si trova abbastanza fuori mano, ha sempre molti spazi disponibili (almeno le volte che l'ho frequentata) e di fatto e' utilizzata solo da camper (insomma non si da alcun fastidio ai residenti). Se ho solo bisogno di sostare, magari solo per una notte, quindi senza usufruire del carico /scarico, perche' non utilizzare la zona gratuita? Potrebbe anche essere che all' amministrazione comunale tutto cio' vada bene, pur di avere presenze nella cittadina.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/09/2020 alle 19:04:04
Penso che in questi tuoi interventi che condivido, ti sei spiegato benissimo! Non vado oltre perchè se lo dici tu va bene, ma se lo faccio io no. Quindi evito.
www.iz4dji.it