In risposta al messaggio di ezio59 del 30/09/2020 alle 09:36:01Concordo, ma in certe zone non puoi farne a meno: prova ad andare a Livigno in certi periodi.
Posso dire la mia? La rovina dei camperisti sono le prenotazioni.
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2020 alle 09:40:02Si, in effetti non si può fare a meno perché li abbiamo abituati così.
Concordo, ma in certe zone non puoi farne a meno: prova ad andare a Livigno in certi periodi. Ciao!
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/09/2020 alle 09:36:01Pienamente d'accordo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/09/2020 alle 11:35:44In certi periodi basta andare in altri posti e il problema non si pine
Si, in effetti non si può fare a meno perché li abbiamo abituati così.
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/09/2020 alle 13:01:33I campeggi sono strutture ricettive, si approcciano al cliente come fanno gli albergatori: è impossibile trovare da dormire la notte del 14 agosto in riviera romagnola o prenotare, anche per tempo, questa sola e particolare notte.
In certi periodi basta andare in altri posti e il problema non si pine
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2020 alle 13:08:54Infatti, e in quei casi non ci si può lamentare troppo né considerarlo la regola. Inoltre in genere mi aspetto che chi voglia andare in riviera il giorno di ferragosto non sia uno che vuole fare l vacanza itinerante ma che abbia intenzione di starci già di suo parecchi giorni.
I campeggi sono strutture ricettive, si approcciano al cliente come fanno gli albergatori: è impossibile trovare da dormire la notte del 14 agosto in riviera romagnola o prenotare, anche per tempo, questa sola e particolare notte.
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2020 alle 13:08:54se uno va in riviera romagnola il 14 agosto.....peggio per lui,
I campeggi sono strutture ricettive, si approcciano al cliente come fanno gli albergatori: è impossibile trovare da dormire la notte del 14 agosto in riviera romagnola o prenotare, anche per tempo, questa sola e particolare notte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/09/2020 alle 13:26:28il 14 agosto sono d'accordo ma, ad esempio, ad inizio luglio un po' meno... Continuo a pensare sia una cosa molto italica, comunque : non ho grandissime esperienze di estero ma a volte mi capita di chiamare un camping per fermarmi una o due notti ( e per fare lavatrice, ecc...) e se c'è posto mi dicono di si, altrimenti di no. Mai una risposta tipica italiana : "due notti no, pero' provi a passare e vediamo".
Infatti, e in quei casi non ci si può lamentare troppo né considerarlo la regola. Inoltre in genere mi aspetto che chi voglia andare in riviera il giorno di ferragosto non sia uno che vuole fare l vacanza itinerante mache abbia intenzione di starci già di suo parecchi giorni. Se invece si è di passaggio, e pur se itinerante mi è capitato, in un qualche modo ci si arrangia, eventualmente stando sul mare di giorno e spostandosi un po’ o all’interno per dormire.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 30/09/2020 alle 15:29:46Io non sono tra quelli che si scandalizzano se uno dorme in libera, è solo che se ci sono preferisco andare in strutture, sia per la maggior libertà per la figlia ancora piccola, ma anche perché penso sia più giusto farlo.
il 14 agosto sono d'accordo ma, ad esempio, ad inizio luglio un po' meno... Continuo a pensare sia una cosa molto italica, comunque : non ho grandissime esperienze di estero ma a volte mi capita di chiamare un camping perfermarmi una o due notti ( e per fare lavatrice, ecc...) e se c'è posto mi dicono di si, altrimenti di no. Mai una risposta tipica italiana : due notti no, pero' provi a passare e vediamo. In generale comunque concordo con chi dice che non si dovrebbe mai poter prenotare. Soprattutto le AA non dovrebbero mai essere prenotabili e dovrebbero essere, secondo me, totalmente automatizzate ( senza gestore, insomma ) per poter arrivare / partire quando occorre e fa comodo. Per finire, in una situazione dove ho chiesto ospitalità in una struttura e la struttura mi rimbalza pur avendo posto, la questione multe per sosta al di fuori delle aree autorizzate dovrebbe essere fuori discussione ( oppure a carico del gestore furbetto o poco furbo, dipende da come la vedi ). Per i malpensanti : non ho mai preso una multa di quel tipo, pur sostando tantissimo in quel modo ( giusto per dire che non è risentimento...). Qui occorre specificare spesso... Buona giornata !
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/09/2020 alle 09:36:01Hai perfettamente ragione.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 07/03/2021 alle 06:45:50Le “località turistiche” sono un’entità troppo astratta per lamentarsi. Quelli che si lamentano sono i gestori delle attività, tipo gli alberghi, che non riceveranno mai nulla dalla presenza dei camperisti, anzi, guadagneranno di più se non ce ne sono. Sono le istituzioni locali che dovrebbero avere una visione più globale, valutando l’introito generato e spalmato su tutta l’area ma, più che altro, dovrebbero contrastare la pressione ricevuta da quei pochi che sicuramente avrà un peso individuale superiore rispetto quella dei tanti altri, in percentuale influenzati di meno dal fenomeno.
il punto pero' è che se una struttura vicina al luogo da visitare non c'è, allora secondo me scatta la libera (che io non ho mai fatto ma in effetti l'ho pensata) perchè se devi pargheggiare in un posto in regola ma a5 km dalla località turistica i casi sono due: o hai moto/scooter oppure ci sono mezzi di collegamento che funzionino, altrimenti l'itinerario si trasforma in andare a quel campeggio oppure andare in quella area sosta. chiaramente c'è una opportunità per i privati che, visto il numero crescente di volumi sul camperismo, potrebbero essere interessati a rilevare aree da adibire a sosta in posti strategici, ma come detto qui sopra i costi aumentano proprio perchè più appealing. in ogni caso le località turistiche che si lamentano dei turisti in camper, a prescindere, non le capisco del tutto, se uno non trova aree di sosta regolamentate cambia direttamente destinazione, e questo danneggia proprio il turismo!
In risposta al messaggio di spqrspqr del 07/03/2021 alle 06:45:50Io dormo dove posso e sosto nella località turistica di giorno dove posso. Penso che anche questa sia una alternativa.
il punto pero' è che se una struttura vicina al luogo da visitare non c'è, allora secondo me scatta la libera (che io non ho mai fatto ma in effetti l'ho pensata) perchè se devi pargheggiare in un posto in regola ma a5 km dalla località turistica i casi sono due: o hai moto/scooter oppure ci sono mezzi di collegamento che funzionino, altrimenti l'itinerario si trasforma in andare a quel campeggio oppure andare in quella area sosta. chiaramente c'è una opportunità per i privati che, visto il numero crescente di volumi sul camperismo, potrebbero essere interessati a rilevare aree da adibire a sosta in posti strategici, ma come detto qui sopra i costi aumentano proprio perchè più appealing. in ogni caso le località turistiche che si lamentano dei turisti in camper, a prescindere, non le capisco del tutto, se uno non trova aree di sosta regolamentate cambia direttamente destinazione, e questo danneggia proprio il turismo!
www.iz4dji.it