In risposta al messaggio di Alpiveco del 22/05/2017 alle 12:25:30
Salve a tutti, come da titolo chiedo dei consigli su cosa visitare e dove fermarmi con il camper in Valle D'Aosta. Questa estate dalla metà alla fine di luglio volevamo andare lì e girarla un po partendo da Roma, masinceramente non essendoci mai stati non saprei proprio dove andare. Siamo amanti dell' alta monta, spazi con vista aperta, no vallate ed insenature claustrofobie, abbiamo 3 bimbi dal piccolo al grande che adorano i parchi avventura tipo quelli con le carrucole i ponti tibetani ecc. Abbiamo uno stile di vacanze economico tipo: ci cuciniamo in camper, facciamo spesa ai discount e ci facciamo panini e passeggiate, apparecchiamo la colazione sui tavolini del camper con fette di casereccio, burro e marmellata (no merendine), ecc.. insomma uno stile un po spartano... giusto la pizza la sera dell'ultimo giorno delle vacanze x festeggiare delle belle vacanze trascorse. cose semplici insomma. Abbiamo come casa viaggiante un Mobilvetta Icaro 5 su meccanica Iveco 35.12 con 3/4 giorni di totale autonomia idrica, elettrica e di riscaldamento in inverno. Chiedo consiglio a chi è amante della Valle D'Aosta e conosce la zona da camerista, ed intanto ringrazio tutti coloro che parteciperanno nel dare consigli.
Guarda questo
video
invernale ... trovi delle idee interessanti___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
Salve a tutti, come da titolo chiedo dei consigli su cosa visitare e dove fermarmi con il camper in Valle D'Aosta. Questa estate dalla metà alla fine di luglio volevamo andare lì e girarla un po partendo da Roma, masinceramente non essendoci mai stati non saprei proprio dove andare. Siamo amanti dell' alta monta, spazi con vista aperta, no vallate ed insenature claustrofobie, abbiamo 3 bimbi dal piccolo al grande che adorano i parchi avventura tipo quelli con le carrucole i ponti tibetani ecc. Abbiamo uno stile di vacanze economico tipo: ci cuciniamo in camper, facciamo spesa ai discount e ci facciamo panini e passeggiate, apparecchiamo la colazione sui tavolini del camper con fette di casereccio, burro e marmellata (no merendine), ecc.. insomma uno stile un po spartano... giusto la pizza la sera dell'ultimo giorno delle vacanze x festeggiare delle belle vacanze trascorse. cose semplici insomma. Abbiamo come casa viaggiante un Mobilvetta Icaro 5 su meccanica Iveco 35.12 con 3/4 giorni di totale autonomia idrica, elettrica e di riscaldamento in inverno. Chiedo consiglio a chi è amante della Valle D'Aosta e conosce la zona da camerista, ed intanto ringrazio tutti coloro che parteciperanno nel dare consigli.
Ciao ti provo a risponderti io, nella mia Valle d'Aosta non avrai problemi di sosta anche in libera, da trovare da scaricare e fontane per caricare. Non penso esisti un solo comune che ti dia una sanzione se parcheggi il camper anche in posteggi normali. Come luoghi da visitare ti invito ad andare sul sito lovevda.it li troverai tutto quello che ti serve. Morfologicamente la Valle d'Aosta discosta molto dal Trentino o dal Veneto nel senso che salendo le valli non esisto colli carrabili per passare nella vallata contigua quindi sali ma poi devi cmq riscendere dalla stessa vallata. Sei hai bisogno chiedi pure ma guardati prima il sito che ti ho indicato
Allora, la VDA ha una conformazione geografica differente dalle montagne che conoscerai, ha delle valli a raggera, per chi da una località all'altra tocca riscendere nell'asse vallivo e risalire.
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/05/2017 alle 16:37:22
Tutti ti parleranno di Cogne, che sicuramente è la località più easy col camper, ma anche quella più lontana dalla montagna vera. Tuttavia ci sono molti divertimenti e passeggiate, dalla minima alle cascate di Lillazai rifugi più in alto. Io d'altro canto ti direi di non perdere un giorno in Val ferret, purtroppo obbligatoriamente in campeggio all'ombra delle Grandes Jorasses: uno dei posti più belli delle alpi. Gressoney è diviso in tre parti, quella più bassa (s.jean) per i Bimbi, quella più alta per il papà (staffal), magari salendo in quota un poco. Ti ho già detto di Rhemes ND, posto selvaggio ma che ti da l'accesso a belle passeggiate. Tutti vanno a La Thuile, bello, però di estate non so, mi ispira un po' meno, però un salto fallo. Io fossi in voi farei l'investimento per la traversata in funivia da curma a chamonix. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Sono tanti anni che non vado i VDA e ci andavamo in tenda, ma anch'io ricordo Cogne come un grosso paesotto abbastanza mondano e troppo affollato per i miei gusti.
In risposta al messaggio di Clint del 22/05/2017 alle 16:42:19
Ho consigliato la valle di ST Bartelemy non solo per l'osservatorio, ma soprattutto per la bellezza del paesaggio e la tranquillità. La frequento da oltre 20 anni prevalentemente in inverno perchè vi è la pista di fondopiù bella della vda, Nella bella stagione ci si può divertire anche con la mtb oppure andare anche a piedi all'oratorio di Cuney, dove vi è un rifugio.
non posso che essere assolutamente d'accordo
In risposta al messaggio di renatovda del 22/05/2017 alle 19:00:21
non posso che essere assolutamente d'accordo renatovda
Quando andiamo sciare in inverno, normalmente siamo l'unico camper nel parcheggio.......quando andiamo nella bella stagione per camminare, normalmente siamo l'unico camper nel parcheggio......questo da più di 20 anni, ci dovrebbero dare la cittadinanza onoraria!
In risposta al messaggio di Clint del 22/05/2017 alle 20:22:54
Quando andiamo sciare in inverno, normalmente siamo l'unico camper nel parcheggio.......quando andiamo nella bella stagione per camminare, normalmente siamo l'unico camper nel parcheggio......questo da più di 20 anni, ci dovrebbero dare la cittadinanza onoraria! Valli a capire i camperisti, cercano la pace e i bei posti, ma non si vedono mai....
Mah io ci sono stato solo in mordi e fuggi e non ricordo molto. In ogni caso i nostri amici cercavano più attività per i bimbi che tranquillità.