In risposta al messaggio di peppotto244 del 04/04/2017 alle 16:29:26
Brava Giovanna, Brava. Da Napoletano Ti ringrazio. : «Internet dà diritto di parola a una legione d''imbecilli, i quali prima parlavano solo al bar dopo due o tre bicchieri di rosso».Umberto Eco
Ho scritto solo la verità, è stato un viaggio bellissimo e non ho parlato del cibo.....
In risposta al messaggio di gio 60 del 04/04/2017 alle 12:40:14
....torni appena puoi!!!! A parte gli scherzi, siamo tornati dallo splendido viaggio in Campania, prima di tutto vorrei ringraziare tutti gli amici che mi hanno dato ottimi consigli. Aiutati dal tempo splendido e daicampani gentilissimi che abbiamo incontrato abbiamo visto posti che non dimenticheremo. Eravamo preoccupati per il traffico e per la indisciplina dei guidatori, è vero che è un po' caotico in certi momenti, e che le precedenze sono un po' elastiche, ma ho notato che le auto vanno meno veloci e c'è una guida meno nevrotica rispetto a dove vivo io e non sorpassano in modo azzardato e pericoloso come da noi. Nessuno ci ha fatto i fari o ha suonato quando andavamo un po' piano per capire quale strada prendere e nessuno ci si infilava di fianco quando ci accorgevamo di dover voltare un po' in ritardo. Ho trovato una gentilezza inaspettata, non perchè pensavo che i campani non lo fossero, ma perchè non eravamo abituati. Quando ci capitava a Napoli di chiedere una informazione qualcuno sembrava che leggesse il pensiero e ti dava la risposta e a volte altri intervenivano per completare, soprattutto in autobus ho avuto molte informazioni utili. Non mi era mai capitato di discutere per dare la precedenza in una fila e non per averla..... Naturalmente noi abbiamo passato il nostro tempo in centro e non nelle zone periferiche ma non abbiamo notato il degrado e la sporcizia e il senso di insicurezza di cui tanti parlano. Naturalmente bisogna usare il buon senso, in autobus i borseggiatori ci sono (non solo a Napoli) quindi occhio, e tutti i giorni diverse persone ci mettevano in guardia e ci davano consigli su come identificarli e ne abbiamo anche notati alcuni. Vorrei fare qualche osservazione e dare qualche consiglio: Abbiamo sostato a Caserta al parcheggio Feudo di San Martino, molto comodo e sicuro, dato che è anche parcheggio auto, alla mattina regna il caos più totale, consiglio di arrivare al pomeriggio. Bellissima la Reggia e il parco, ci abbiamo passato una giornata intera, molto bella anche Casertavecchia, purtroppo San Leucio è rimasto per la prossima volta. A Pompei ci siamo fermati al Camping Fortuna, comodo e gentilissimi i ragazzi che lo gestiscono, purtroppo non c'è ombra. E' superfluo commentare gli scavi di Pompei ed Ercolano a cui abbiamo dedicato due giornate piene, una visita davvero emozionante. A Paestum abbiamo scelto la Fattoria del casaro, bellissimo dormire tra gli ulivi, molto gentili e buoni gli acquisti, alla notte c'è poca luce, ma non buio completo. La zona archeologica è stupenda e ci hanno fatto entrare anche alla sera per fare le foto con l'illuminazione. Se posso dare un consiglio alla biglietteria non danno nessuna piantina, ma si può reperire all'ufficio del turismo, da Paestum siamo andati in bus ad Agropoli. A Napoli non c'è stato nessun disservizio con i mezzi pubblici, abbiamo scelto l'IPM , il parcheggio è silenzioso, comodo, sorvegliatissimo. Gli autobus comodi ma hanno un orario approssimativo, il primo giorno abbiamo chiesto a che ora passava l'R4, lei ha allargato le braccia e ha detto prima o poi. Noi abbiamo comperato l'abbonamento settimanale che vale da qualsiasi giorno alla domenica sera (anche se si timbra il martedì per esempio). Al nostro arrivo abbiamo approfittato delle visite delle giornate del Fai e abbiamo scoperto posti molto belli. Non starò a descrivere i vari musei di Capodimonte, San Severo, Santa Chiara e tutte le cose bellissime che abbiamo visitato, ma vorrei parlare di due posti che secondo me sono poco pubblicizzati. Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, sono due posti unici, vorrei dirlo perchè io soffro di claustrofobia e su consiglio di una signora sull'autobus ci sono andata ugualmente, devo dire che sono molto ampie e non ho sofferto, in compenso sono posti imperdibili, con visite guidate interessantissime gestite da ragazzi bravissimi. Un ringraziamento a Flora bravissima, disponibile e simpatica che ci ha accompagnato per tutte e due le visite, da apprezzare lo sforzo per fare conoscere un quartiere (Sanità) che normalmente è noto per altri motivi. Palazzo Zevallos oltre a vedere il Caravaggio che meriterebbe la visita da solo, il palazzo è bellissimo e interessante la collezione permanente. Non abbiamo percepito quel senso di insicurezza che ci aspettavamo, anzi ci siamo trovati veramente bene. Purtroppo non abbiamo potuto vedere tutto, ma quale migliore scusa per tornare presto...? Scusate se mi sono dilungata. Ciao Giovanna.
Ehi Rumagna...(troppo tardi mi sono accorto che abitiamo nella stessa città e potevamo sentirci in vivavoce...Sarà la vecchiaia!).Brava.
In risposta al messaggio di galelo del 05/04/2017 alle 09:32:42
Ehi Rumagna...(troppo tardi mi sono accorto che abitiamo nella stessa città e potevamo sentirci in vivavoce...Sarà la vecchiaia!).Brava. troppo spesso mi capita di dare e leggere suggerimenti, poi non sai più nulla e sesono stati graditi ed utili.Onore al merito.Tanti ti dovrebbero copiare! Hai fatto un quadretto da incorniociare.Sono Ravennate,ma Napolidipendente.Una bellissima città troppo spesso bistrattata,ma da un cuore grande come solo i napoletani hanno.Mi piace leggere alcune dritte che mi potranno essere utili.All'IPM e a Paestum alla Fattoria del Casaro non sono mai stato,ne ho mai visto il palazzo Zevallos...Troppo ce n'è da vedere...Ora c'è pure il tour delle fermate della Metro(troppo belle e sempre ben tenute...Pensa, ho visto la stazione di via Toledo 15 minuti dopo l'apertura.Stupenda!).Per quanto riguarda il mangiare...Alla prossima. Buoni km,galelo.
In effetti a volte non si guarda da dove proveniamo.
In risposta al messaggio di doppioross del 05/04/2017 alle 15:27:02
Grazie per il feed back. Mi fa piacere che i suggerimenti sono stati utili. La prossimo volta non dimenticare di visitare il Museo di San Martino, al quartiere Vomero adiacenze Castel S. Elmo, è il gioiello che preferisco.Abbiamo ereditato un patrimonio enorme, a napoli e nella nazione intera, ed è nostra responsabilità valorizzarlo e lasciarlo integro ai posteri. La mia città ha ancora tanti, e sempre gli stessi, problemi, ma tante risorse inestimabili. Quale città in europa (non conosco il mondo intero...) ha ben 5 castelli nell'area urbana? Neanche molti dei miei concittadini lo sanno. Un arrivederci Camper Diem (Orazio ed io)
Abbiamo già visitato sia il museo San Martino che Castel Sant' Elmo e anche Castel dell' Ovo, non ho elencato tutti i posti più famosi che abbiamo visto, solo i due che ritenevo meno pubblicizzati e comunque molto belli.
In risposta al messaggio di doppioross del 05/04/2017 alle 15:27:02
Grazie per il feed back. Mi fa piacere che i suggerimenti sono stati utili. La prossimo volta non dimenticare di visitare il Museo di San Martino, al quartiere Vomero adiacenze Castel S. Elmo, è il gioiello che preferisco.Abbiamo ereditato un patrimonio enorme, a napoli e nella nazione intera, ed è nostra responsabilità valorizzarlo e lasciarlo integro ai posteri. La mia città ha ancora tanti, e sempre gli stessi, problemi, ma tante risorse inestimabili. Quale città in europa (non conosco il mondo intero...) ha ben 5 castelli nell'area urbana? Neanche molti dei miei concittadini lo sanno. Un arrivederci Camper Diem (Orazio ed io)
Doppioross da napoletano ti ringrazio per come suggerisci tutte le bellezze di NAPOLI e ringrazio chi lascia un feedback se positivo è meglio ma a volte basta dire solo la verità di cosa questa terra offre.
http://www.vesuviolive.it/cultu...
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/04/2017 alle 21:36:19
Avevo rimandato questo giro in attesa della riapertura del museo della scienza che credo sia avvenuta di recente. Aspetto un po' di ferie ... Però ho in animo di fare un giro meno archeologico e più vulcanico, e immaginodovrò sbattermi di più per programmarlo. Mi piacerebbe davvero farmi una idea approfondita dei vulcani del posto e annessi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Facendo sosta al Campeggio Zeus,250mt dalla Circumvesuviana con cui puoi andare comodamente a Napoli o Sorrento ed altrettanti dall'ingresso degli scavi in zona Villa dei Misteri,è comodo andare a fare l'escursione sul Vesuvio.Dal Camp.parte il bus che ti porta al parcheggio sommitale.Poi paghi l'ingresso al sito e con una facile camminata arrivi sulla bocca del vulcano.Col tempo sereno,magari dopo una giornata di pioggia o vento,lo spettacolo è assicurato.Per l'altro sito,Campi Flegrei,devi andare a Napoli e prendere il treno (almeno credo perchè da Pompei non ci sono mai arrivato.
In risposta al messaggio di patty1962 del 06/04/2017 alle 19:15:53
Ciao a tutti!! Saremo a Napoli per la settimana di Pasqua (dovevamo andarci a capodanno ma mio marito si è fatto 10gg di ospedale 😩😩), e mi fa piacere leggere la bellissima esperienza che hai fatto Giovanna, non hodubbi circa l'accoglienza e la cucina partenopea, ma mi spaventa (per modo di dire) la mole di cose da vedere e so già che non riusciremo a farle tutte, a proposito di Napoli sotterranea ho letto anche del Tunnel Borbonico, secondo voi quale e' il più suggestivo.? grazie ancora per i consigli che continuate a darci.. a presto!! patrizia Keep calm and carry on....
Hai colto nel segno, prima di partire ho avuto un momento di sconforto proprio pensando alla quantità di cose belle da vedere, so che non è normale, ma ero preoccupata, anche perchè oltre a musei ecc.. c'è la città che va camminata tutta.
http://www.museopietrarsa.it/mp...
In risposta al messaggio di galelo del 06/04/2017 alle 17:58:41
Facendo sosta al Campeggio Zeus,250mt dalla Circumvesuviana con cui puoi andare comodamente a Napoli o Sorrento ed altrettanti dall'ingresso degli scavi in zona Villa dei Misteri,è comodo andare a fare l'escursione sul Vesuvio.DalCamp.parte il bus che ti porta al parcheggio sommitale.Poi paghi l'ingresso al sito e con una facile camminata arrivi sulla bocca del vulcano.Col tempo sereno,magari dopo una giornata di pioggia o vento,lo spettacolo è assicurato.Per l'altro sito,Campi Flegrei,devi andare a Napoli e prendere il treno (almeno credo perchè da Pompei non ci sono mai arrivato. Buoni km,galelo.
Grazie Galeo. Purtroppo abbiamo il ponte del 25 aprile non completo, per cui è solo un sogno per il momento, non riusciamo a fare napoli per ora. sigh