In risposta al messaggio di doppioross del 07/04/2017 alle 10:23:11
@patty62 qualche spunto di riflessione per il tuo soggiorno. na è già gremita di turisti, figuriamoci a Pasqua. Per questa ragione sconsiglio la visita alla napoli sotterranea in piazza s. Gaetano, faresti ore di fila.Il Tunnel borbonico mi sembra più agevole ed è anche interessante, ma differente dall'altro itinerario (v. sito tunnel borbonico). Se sei interessata al cimitero delle fontanelle, visita anche le catacombe di s. gaudioso, sempre nel rione sanità, ed il palazzo dello Spagnuolo (c'è da vedere la particolarissima scalinata ad ali di falco). Consiglio sempre di verificare sul web se di interesse questi siti. Se sosterai all' IPM, ti ricordo che le catacombe di s. Gennaro sono a circa 700 mt dalla AA, a fianco alla Basilica di Capodimonte (detta la piccola s. Pietro per l'altare similare). p.s. info culinaria, a napoli nel periodo pasquale si fanno 2 cose buone, tipiche del periodo: il casatiello ( o tortano) e la Pastiera (dolce già noto). Il casatiello è un rustico con uova ed insaccati che si porta a pasqquetta nelle gite fuori porta (insieme a tanta altra roba, ma questo è il principe), se lo vedi in qualche panetteria - v. foto, saggialo. ciao Camper Diem (Orazio ed io)
Per fortuna che hanno iniziato a fare sia casatiello che pastiera anche quando c'eravamo noi....
In risposta al messaggio di Sal235 del 07/04/2017 alle 19:03:12
Bene Giovanna sono contento che il tuo viaggio nella mia terra sia stato soddisfacente. Ho piacere di averti consigliato l'area IPM e cosa altro dire ..... ritorna!! P.S. hai poi visto la Cappella San Severo ed il CristoVelato?? Per tutti gli altri utenti venite a Napoli senza alcuna remora l'esperienza di Giovanna ne è la prova. Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
La cappella di San Severo è la prima cosa che abbiamo visto (abbiamo iniziato alla grande) insieme ad alcuni beni del FAI (siamo soci) dato che domenica 26 c'erano le giornate di primavera e noi ne approfittiamo sempre per vedere posti bellissimi in giro per l'Italia.
In risposta al messaggio di patty1962 del 09/04/2017 alle 10:54:10
Ah scusate ragazzi, dopo aver visto Pompei mi sarebbe piaciuto andare a fare un giro sul Vesuvio, abbiamo fatto quello dell'Etna e ci è piaciuto molto, abbiamo un mezzo gemellato quindi nessun problema nella salita, ma poisu troviamo un parcheggio idoneo dove mettere il mezzo?? A Pompei abbiamo visto l'area sosta Ametrano, poi con lo scooter andiamo agli scavi..o e' meglio andare allo Zeus?? come pure a Sorrento abbiamo visto il Santa Fortunata che ha delle piazzole panoramiche, che dite??? Sono ben accetti i Vs.consigli... buona giornata a tutti e in anticipo Buona Pasqua!!! Patrizia Keep calm and carry on....
Per Sorrento sarebbe preferibile il Nube d'Argento, per la semplice ragione che è poco distante dal centro.
In risposta al messaggio di patty1962 del 09/04/2017 alle 11:23:47
Ah scusate ragazzi, dopo aver visto Pompei mi sarebbe piaciuto andare a fare un giro sul Vesuvio, abbiamo fatto quello dell'Etna e ci è piaciuto molto, abbiamo un mezzo gemellato quindi nessun problema nella salita, ma poisu troviamo un parcheggio idoneo dove mettere il mezzo?? A Pompei abbiamo visto l'area sosta Ametrano, poi con lo scooter andiamo agli scavi..o e' meglio andare allo Zeus?? come pure a Sorrento abbiamo visto il Santa Fortunata che ha delle piazzole panoramiche, che dite??? Sono ben accetti i Vs.consigli... buona giornata a tutti e in anticipo Buona Pasqua!!! Patrizia Keep calm and carry on....
Io rimango della mia idea,ma liberi di pensarla come volete.Preferisco lo Zeus alla Nube d' Argento se non altro perchè è più vicino alla direzione Nord/Sud e non si entra nel "vivo"della Costiera,poi mi pare costi pure meno a parità di servizi.In ogni caso dallo Zeus parte un pulman apposito per il park sommitale del Vesuvio.Visto la limitazione dei posti (vedi pure le foto),non mi arrischierei di andarci con un mezzo mio...A parte la sicurezza...Capisciammè...Meglio prevenire che curare.
In risposta al messaggio di camper66 del 10/04/2017 alle 00:11:02
Ringrazio anch’io tutti voi per le informazioni che sto acquisendo grazie ai vostri interventi. Siamo in partenza per Caserta Napoli e dintorni, purtroppo anche noi nelle vacanze di Pasqua (è già un regalo potersi muoverein quei giorni… non posso chiedere di più). A Napoli pensavo di sostare al parcheggio del porto, per essere più vicino alla città (faremo 2-3 notti, riesco ad essere autonomo da luce e carico-scarico). Approfitterei anche io per fare un paio di domande agli amici del forum:Ci piacerebbe andare un giorno a Capri (il venerdì o il sabato): ne vale la pena secondo voi o saremo travolti dalla folla? Tempo permettendo, ci sono spiagge che potete consigliare, anche a nord o a sud di Napoli? Due anni fa facemmo capodanno tra Pompei e le bellissime spiagge del Cilento: stavolta vorremmo “scendere” un po’ meno… ma mi piacerebbe fare il primo bagno in terra campana!Grazie e buoni km a tutti Luca
se decidi per il parking la rondine, praticamente sei attaccato al molo beverello dove ci sono gli imbarchi per le isole. inoltre tutto intorno, nel raggio di 7-800 mt. hai piazza plebiscito, piazza municipio, pallazzo reale, galleria umberto, teatro san carlo, il centro storico con i decumani.
In risposta al messaggio di Roca del 10/04/2017 alle 06:22:41
se decidi per il parking la rondine, praticamente sei attaccato al molo beverello dove ci sono gli imbarchi per le isole. inoltre tutto intorno, nel raggio di 7-800 mt. hai piazza plebiscito, piazza municipio, pallazzo reale,galleria umberto, teatro san carlo, il centro storico con i decumani. a capri di venerdi o sabato si puo ancora fare.... quale migliore occasione per farci anche il bagno. altra zona balneabile con mare accettabile a napoli potrebbe essere la collina di posillipo con marechiaro dove ce la famosa finestrella. oppure giuseppone a mare entrambe senza spiaggia di grandi dimensioni. oppure ma tocca spostarsi in camper o mezzi pubblici, i campi flegrei con la spiaggia di capo miseno, anche qui mare accettabile. oltre, a ovest, non mi spingerei perche il mare è una zoza. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Grazie! Allora punteremo al bagno a Capri. In effetti potrei anche spostarmi in camper verso una spiaggia, magari di martedì… ma se va in porto Capri sarà sicuramente la cosa migliore.
In risposta al messaggio di patty1962 del 09/04/2017 alle 23:15:19
Grazie ragazzi per le risposte veloci, ma mio marito che tiene na' capa tosta ha deciso per il Santa fortunata, e per l'area ametrano, tanto avendo lo scooter possiamo spostarci senza problemi, per il Vesuvio vedremo in baseal tempo che ci rimane a disposizione, come dicevo le cose sono talmente tante da vedere, che abbiamo già dovuto fare una scrematura iniziale, poi vivremo alla giornata!! grazie comunque a tutti!!! patrizia Keep calm and carry on....
Se avete lo scooter va bene anche il Santa Fortunata, stessa cosa dicasi per il Vesuvio, non vi conviene salire lassù col camper, se il tempo è buono lo scooter è perfetto, uscendo da Ametrano, che è un'A.s. chiusa dentro un giardino di agrumi, ci vuole circa mezzora per salire fino al parcheggio in cima. comsiderate che l'ultimo tratto si fa a piedi, ma è una salita fattibilissima.
In risposta al messaggio di patty1962 del 15/04/2017 alle 11:19:20
Partiti ieri da Milano alle15.30..traffico un po' tira e molla... noi di solito facciamo la Parma La Spezia per fare l'Aurelia fino a Civitavecchia... e così abbiamo fatto... purtroppo all altezza di Venturina abbiamotrovato uno zaino in mezzo alla carreggiata e nn siamo riusciti a scartarlo... risultato si è ' impigliato sotto al freno a mano strappandolo ... uno spavento!!! Abbiamo dovuto chiedere l'intervento della Polizia Stradale che molto gentilmente ci hanno aiutato a deviare il traffico e ci hanno scortati fino ad una vicina area di servizio.. per ora proseguiamo senza freno a mano poi vediamo se riusciamo a sistemarlo! sono gli inconvenienti di chi viaggia.. poteva andare peggio!! buon viaggio e buona Pasqua a tutti!!😁😁😁 patrizia Keep calm and carry on....
Tutto bene quello che finisce bene.Buona Pasqua pure a voi e...in bocca al lupo per il resto! Volevo dire a quanti "vogliono" o "sperano" di fare il bagno a Capri...Giusto pochi minuti fa,mio nipote mi ha mandato la foto del primo bagno...E' in zona Grotta Azzurra...Acqua "freddina",ma vuoi mettere un bagno a Capri?Vi invidio,ma non è età!