In risposta al messaggio di patty1962 del 15/04/2017 alle 11:19:20
Partiti ieri da Milano alle15.30..traffico un po' tira e molla... noi di solito facciamo la Parma La Spezia per fare l'Aurelia fino a Civitavecchia... e così abbiamo fatto... purtroppo all altezza di Venturina abbiamotrovato uno zaino in mezzo alla carreggiata e nn siamo riusciti a scartarlo... risultato si è ' impigliato sotto al freno a mano strappandolo ... uno spavento!!! Abbiamo dovuto chiedere l'intervento della Polizia Stradale che molto gentilmente ci hanno aiutato a deviare il traffico e ci hanno scortati fino ad una vicina area di servizio.. per ora proseguiamo senza freno a mano poi vediamo se riusciamo a sistemarlo! sono gli inconvenienti di chi viaggia.. poteva andare peggio!! buon viaggio e buona Pasqua a tutti!!😁😁😁 patrizia Keep calm and carry on....
Mi dispiace per la disavventura, ma poteva andare peggio.
In risposta al messaggio di gio 60 del 04/04/2017 alle 12:40:14
....torni appena puoi!!!! A parte gli scherzi, siamo tornati dallo splendido viaggio in Campania, prima di tutto vorrei ringraziare tutti gli amici che mi hanno dato ottimi consigli. Aiutati dal tempo splendido e dai campanigentilissimi che abbiamo incontrato abbiamo visto posti che non dimenticheremo. Eravamo preoccupati per il traffico e per la indisciplina dei guidatori, è vero che è un po' caotico in certi momenti, e che le precedenze sono un po' elastiche, ma ho notato che le auto vanno meno veloci e c'è una guida meno nevrotica rispetto a dove vivo io e non sorpassano in modo azzardato e pericoloso come da noi. Nessuno ci ha fatto i fari o ha suonato quando andavamo un po' piano per capire quale strada prendere e nessuno ci si infilava di fianco quando ci accorgevamo di dover voltare un po' in ritardo. Ho trovato una gentilezza inaspettata, non perchè pensavo che i campani non lo fossero, ma perchè non eravamo abituati. Quando ci capitava a Napoli di chiedere una informazione qualcuno sembrava che leggesse il pensiero e ti dava la risposta e a volte altri intervenivano per completare, soprattutto in autobus ho avuto molte informazioni utili. Non mi era mai capitato di discutere per dare la precedenza in una fila e non per averla..... Naturalmente noi abbiamo passato il nostro tempo in centro e non nelle zone periferiche ma non abbiamo notato il degrado e la sporcizia e il senso di insicurezza di cui tanti parlano. Naturalmente bisogna usare il buon senso, in autobus i borseggiatori ci sono (non solo a Napoli) quindi occhio, e tutti i giorni diverse persone ci mettevano in guardia e ci davano consigli su come identificarli e ne abbiamo anche notati alcuni. Vorrei fare qualche osservazione e dare qualche consiglio: Abbiamo sostato a Caserta al parcheggio Feudo di San Martino, molto comodo e sicuro, dato che è anche parcheggio auto, alla mattina regna il caos più totale, consiglio di arrivare al pomeriggio. Bellissima la Reggia e il parco, ci abbiamo passato una giornata intera, molto bella anche Casertavecchia, purtroppo San Leucio è rimasto per la prossima volta. A Pompei ci siamo fermati al Camping Fortuna, comodo e gentilissimi i ragazzi che lo gestiscono, purtroppo non c'è ombra. E' superfluo commentare gli scavi di Pompei ed Ercolano a cui abbiamo dedicato due giornate piene, una visita davvero emozionante. A Paestum abbiamo scelto la Fattoria del casaro, bellissimo dormire tra gli ulivi, molto gentili e buoni gli acquisti, alla notte c'è poca luce, ma non buio completo. La zona archeologica è stupenda e ci hanno fatto entrare anche alla sera per fare le foto con l'illuminazione. Se posso dare un consiglio alla biglietteria non danno nessuna piantina, ma si può reperire all'ufficio del turismo, da Paestum siamo andati in bus ad Agropoli. A Napoli non c'è stato nessun disservizio con i mezzi pubblici, abbiamo scelto l'IPM , il parcheggio è silenzioso, comodo, sorvegliatissimo. Gli autobus comodi ma hanno un orario approssimativo, il primo giorno abbiamo chiesto a che ora passava l'R4, lei ha allargato le braccia e ha detto prima o poi. Noi abbiamo comperato l'abbonamento settimanale che vale da qualsiasi giorno alla domenica sera (anche se si timbra il martedì per esempio). Al nostro arrivo abbiamo approfittato delle visite delle giornate del Fai e abbiamo scoperto posti molto belli. Non starò a descrivere i vari musei di Capodimonte, San Severo, Santa Chiara e tutte le cose bellissime che abbiamo visitato, ma vorrei parlare di due posti che secondo me sono poco pubblicizzati. Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, sono due posti unici, vorrei dirlo perchè io soffro di claustrofobia e su consiglio di una signora sull'autobus ci sono andata ugualmente, devo dire che sono molto ampie e non ho sofferto, in compenso sono posti imperdibili, con visite guidate interessantissime gestite da ragazzi bravissimi. Un ringraziamento a Flora bravissima, disponibile e simpatica che ci ha accompagnato per tutte e due le visite, da apprezzare lo sforzo per fare conoscere un quartiere (Sanità) che normalmente è noto per altri motivi. Palazzo Zevallos oltre a vedere il Caravaggio che meriterebbe la visita da solo, il palazzo è bellissimo e interessante la collezione permanente. Non abbiamo percepito quel senso di insicurezza che ci aspettavamo, anzi ci siamo trovati veramente bene. Purtroppo non abbiamo potuto vedere tutto, ma quale migliore scusa per tornare presto...? Scusate se mi sono dilungata. Ciao Giovanna.
GRAZIE Giovanna! io campana per nascita vivo a reggio emilia e qst'aNNO MI PIACEREBBE fare le vacanze in zona tra arte e mare, ho appena fatto un post su compagni di viaggio. ora prendo spunto dai luoghi e soste che hai fatto.
In risposta al messaggio di adrius del 19/04/2017 alle 11:14:34
GRAZIE Giovanna! io campana per nascita vivo a reggio emilia e qst'aNNO MI PIACEREBBE fare le vacanze in zona tra arte e mare, ho appena fatto un post su compagni di viaggio. ora prendo spunto dai luoghi e soste che hai fatto. Grazie ancora e spero d'incontrarti chissà. Eri e Adrius Adrius,Eri,Demy
Essendo tu campana penso di poterti insegnare ben poco.
In risposta al messaggio di camper66 del 27/04/2017 alle 10:18:03
Dopo i giorni di Pasqua a passati a Napoli e Capri, rinnovo i ringraziamenti per le informazioni ricevute e rimango con la voglia di tornare: ci restano talmente tante cose da fare vedere gustare – e poi siamo stati cosìbene - che certamente torneremo. In cima a tutto la fantastica accoglienza e cortesia che abbiamo ancora una volta sperimentato. Ad esempio, arriviamo alla fermata, fotocamera al collo, chiaramente turisti, e… “ Buonasera. Dove dovete andare? Colli Aminei? Prendete l’R4 , passa tra 10 minuti” Ok, lo sapevamo già che bus prendere, ma che bel gesto gratuito! O la mozzarella in carrozza omaggio, non richiesta, perché ci avevano fatto aspettare più del dovuto al tavolo di una rosticceria di quartiere. O la diretta cordialità della signora che non era contenta della sagoma di Totò in piazza, nel rione Sanità: “io l’ho conosciuto davvero… questa sagoma non somiglia abbastanza! Vede?...” Cose che, personalmente, mi fanno sentire a casa, e mi fanno venire voglia di tornare. Un’ultima annotazione positiva per il senso di sicurezza percepito nelle zone da noi visitate, in barba ai luoghi comuni. Ci siamo mossi molto a piedi, scendendo direttamente in centro dall’IPM e girellando qua e là coi bimbi senza mai sentirci a disagio. Ovvio, è la mia sensazione ed è il risultato della mia esperienza, non pretendo che sia un assoluto… ma io l’ho vissuta così e quindi, in estrema sintesi, mi associo alla modifica del detto: Vedi Napoli e poi torni! Un saluto e buoni km PS l'acqua di Capri era freddina... ma ne valeva la pena!! Luca
Sono contenta che queste stesse impressioni che abbiamo avuto noi sono condivise da altri.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 27/04/2017 alle 11:57:24
Ciao a tutti, chiedo cortesemente alcune informazioni sul IPM visto che a breve penso di trascorrere qualche giorno a Napoli .. Mi servirebbe sapere il costo con allacciamento elettrico e se si può, eventualmente, estrarre sedie e tavolino .. dal momento che è un parcheggio non so se è consentito .. Grazie mille
Ciao Francesco, la sosta costa € 24 con corrente, non so per i tavolini, ma c'era un francese che per giorni ha steso i panni con uno stendino esterno e nessuno ha detto niente, io penso che se c'è il posto puoi farlo, magari chiedendo al sorvegliante.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 27/04/2017 alle 16:30:40
Grazie a Galeo, Gio 60, doppio ross e camper 66 per le gentili risposte. Sceglierò tra il campeggio La Solfatara e IP , avendo lo scooter la vicinanza con il centro non è poi così determinante. Il campeggio costa circa27 Euro/giorno . Ora per continuare a ringraziarvi se volete anche dirmi dove a Napoli mangiare la migliore pizza margherita ed acquistare la più buona mozzarella di bufala vi sarò molto riconoscente. Grazie ancora a tutti ...
Allora,ma questa è una mia considerazione, per la mozzarella,ma anche per la ricotta,lo jogurt (favoloso quello con la marmellata di mandarinetto), il gelato...e per fare foto alle bufale,vado da Vannulo N 40°26'44.32" E 15°01'09.46".Sei a 2,5 km dal park (5 euro per camper) di Pestum...Poche centinaia di mt dal sito archeologico.Non vuol dire che non si trovino anche da altre parti...ma io non cambio! Per la pizza vado spesso al Trianon,zona Spaccanapoli-San Gregorio Armeno. L'ho manghiata buona anche in Piazza Bellini,zona Museo Nazionale. Io per esempio,da Michele e lo fanno famosissimo,non ci torno neanche morto.Fila esagerata e mi sono ribaltato in camper tutta la notte.Ma ce ne sono un fiume e semmai te ne capita una da favola che ti hanno indicato napoletani incontrati per caso.
In risposta al messaggio di galelo del 27/04/2017 alle 19:20:25
Allora,ma questa è una mia considerazione, per la mozzarella,ma anche per la ricotta,lo jogurt (favoloso quello con la marmellata di mandarinetto), il gelato...e per fare foto alle bufale,vado da Vannulo N 40°26'44.32 E15°01'09.46.Sei a 2,5 km dal park (5 euro per camper) di Pestum...Poche centinaia di mt dal sito archeologico.Non vuol dire che non si trovino anche da altre parti...ma io non cambio! Per la pizza vado spesso al Trianon,zona Spaccanapoli-San Gregorio Armeno. L'ho manghiata buona anche in Piazza Bellini,zona Museo Nazionale. Io per esempio,da Michele e lo fanno famosissimo,non ci torno neanche morto.Fila esagerata e mi sono ribaltato in camper tutta la notte.Ma ce ne sono un fiume e semmai te ne capita una da favola che ti hanno indicato napoletani incontrati per caso. Buoni km a tutti,galelo.
Grazie mille galelo. Preso nota di tutto, coordinate di Vannulo comprese .
In risposta al messaggio di AleAQ71 del 27/04/2017 alle 20:28:15
Per la pizza considera anche Sorbillo sul lungomare, specializzato in variazioni sulla margherita
Grazie. Preso nota anche di Sorbillo.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 27/04/2017 alle 19:36:19
Grazie mille galelo. Preso nota di tutto, coordinate di Vannulo comprese .
Galelo è un "traditore" , diffonde urbi et orbi notizie che al massimo possono essere trasmesse in privato , ma ora che il danno è fatto ti consiglio di andarci entro le 9.30, quella è pressappoco l'ora in cui cominciano a sfornarle ancora tiepide e cerca fodi non fare tardi perchè Vannulo, a differenza di tanti altri, le sue mozzarelle le finisce, lui lavora solo il latte du SUA produzione , e se ci vai non ti perde le delizie del suo spaccio (marmellate, yogurth, gelato, ecc).
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 27/04/2017 alle 21:00:26
Galelo è un traditore , diffonde urbi et orbi notizie che al massimo possono essere trasmesse in privato , ma ora che il danno è fatto ti consiglio di andarci entro le 9.30, quella è pressappoco l'ora in cui comincianoa sfornarle ancora tiepide e cerca fodi non fare tardi perchè Vannulo, a differenza di tanti altri, le sue mozzarelle le finisce, lui lavora solo il latte du SUA produzione , e se ci vai non ti perde le delizie del suo spaccio (marmellate, yogurth, gelato, ecc). Una volta prese le mozzarelle non pensare neanche minimamente di metterle in frigo, vanno conservate al fresco nella loro acqua di salamoia. ***** A volte è quasi meglio viaggiare che arrivare. (Robert Pirsig) *****
Mai e poi mai mi sognerei di mettere delle mozzarelle in frigo !! Mi sentirei colpevole di mozzarellicidio !!! Io sono un cultore / morsicatore di mozzarelle di bufala . Non sono mai stato da Vannulo ma se sarà necessario essere li alle 5 del mattino ... ci sarò.