In risposta al messaggio di caronbz del 27/11/2023 alle 21:16:46Grazie per i buoni consigli, a trovarsi in situazioni pericolose è un attimo e voglio evitarlo. il discorso ultimo momento sarebbe bello ma non in tutte le località si riesce a trovare per il giorno dopo (Livigno ad esempio è stra-full). Purtroppo il cambio gomme sono mille e rotti eurini per cui fino al cambio mi arrangerò con queste. In ogni caso non monterò invernali pure: abito in toscana sul mare e quasi mai abbiamo temperature idonee in inverno: finirei per rovinarle come ho fatto con quelle dell'auto. Credo monterò una buona quattro stagioni + catene... anzi, avevo una mezza idea di comprare anche le calze.
ciao marco, abito in un paese sciistico a 1800 m e la questione pneumatici+catene è importante nonché (a volte) problematica. mi spiego: se nevica durante il tragitto le catene ti salvano e arrivi a destinazione senza problemi(incrociando le dita); il problema, per assurdo, è quando non nevica: molti punti rimangono perennemente all'ombra e questo comporta la formazione di ghiaccio (vero pericolo) prodotto dall'umidità ambiente o di recenti nevicate. le catene, in questo caso, non ti servono. il mio consiglio è di scegliere un posto dove arrivare in sicurezza, tipo Courmayeur, dove per arrivare fai pochi km di statale facendo autostrada in sicurezza quasi fino alla destinazione. inoltre ha le caratteristiche che cerchi per gli interessi di moglie e figlia. oppure decidi in base al meteo, partendo a ultimo momento sulla destinazione che avrai scelto 48 h prima, a questo serve il camper. ultimo consiglio, se ti piace sciare o comunque uscire d'inverno butta quelle gomme e prendi le invernali vere. sarebbe bello farlo veramente no? ma visto il prezzo delle gomme penso che le terrai ancora per un po' :) buona sciata
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/11/2023 alle 21:42:00Avevo scritto anche nell'altro topic ma non leggo la mia risposta...
Grazie per i buoni consigli, a trovarsi in situazioni pericolose è un attimo e voglio evitarlo. il discorso ultimo momento sarebbe bello ma non in tutte le località si riesce a trovare per il giorno dopo (Livigno ad esempioè stra-full). Purtroppo il cambio gomme sono mille e rotti eurini per cui fino al cambio mi arrangerò con queste. In ogni caso non monterò invernali pure: abito in toscana sul mare e quasi mai abbiamo temperature idonee in inverno: finirei per rovinarle come ho fatto con quelle dell'auto. Credo monterò una buona quattro stagioni + catene... anzi, avevo una mezza idea di comprare anche le calze. Courmayeur l'avevo scartato perchè non ho trovato campeggi in posizioni comode. Ho una 200Ah al litio quindi potrei anche fare libera ma preferisco un campeggio per fare docce calde in una struttura. In tre nel van 540 saremo un po sacrificati. Avrei preso di mira il camping marmolada a canazei in quanto di fronte alla cabinovia, al noleggio sci, a 200m da un bel paese e facile da raggiungere. Sarebbe tutto perfetto se non fosse che tornerò nei comprensori (bellissimi per carità) dove vado incessantemente da 20 anni: avevo voglia di qualcosa di nuovo.
In risposta al messaggio di maxime del 27/11/2023 alle 22:01:07Si avevo visto, ti avevo risposto e ti ringrazio molto. Ho spulciato un po e mi pare un'ottima alternativa al camping marmolada a canzei che avevo individuato.
Avevo scritto anche nell'altro topic ma non leggo la mia risposta... Ti avevo scritto di vedere anche a San Vigilio di Marebbe dove c'è un ottimo campeggio, un paese bellino e piste ottime sul comprensorio del Plan de Corones.Inoltre per arrivare a San Vigilio la strada è ottima e senza dover fare passi montani...insomma ci si arriva bene . Massimo p.s. ho visto ora che la risposta c'è
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/11/2023 alle 15:11:05Innanzitutto tieni presente che òla webcam della dogana del foscagno è ferma al 22-11-2022 (sì 22, un anno fa), quindi sempre conntrollare se viene aggiornata...
Buongiorno a tutti, non sono mai stato a Livigno e avrei in programma di andarci per il ponte dell 8 dicembre. Ho un furgonato 540, purtroppo i pneumatici sono quelli di serie: Michelin agilis M+S senza montagnetta e fioccodi neve (quindi non 4 stagioni). Ovviamente ho anche catene. Stavo cercando la strada più sicura per raggiungere la località e mi pare sia quella che passa da Bormio. Purtroppo non vedo possibilità di evitare il passo del foscagno dove vedo dalle webcam neve e probabile ghiaccio a terra. Difficile giudicare dalle webcam ma se voglio evitare disastri credo che dovrò andare di catene almeno in quel tratto. Che ne pensate? Quanti km dovrò farci con quelle montate? Ovviamente se non nevica nei giorni precedenti, altrimenti è ovvio che dovrò farne molti. Grazie anticipatamente per i consigli.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/11/2023 alle 21:42:00ho messo come esempio Courmayeur perché ha le caratteristiche che cerchi ma potrebbe essere qualsiasi altro posto che rispetti le prerogative, cioè, fare meno strade difficili possibili. Maxime ti ha dato un altra, insomma, la scelta definitiva dovrebbe cadere su posti dove non si deva rischiare per arrivare. hai preso in considerazione l'estero? Slovenia, Austria, Francia, io non ti saprei aiutare ma magari qualcun altro si
Grazie per i buoni consigli, a trovarsi in situazioni pericolose è un attimo e voglio evitarlo. il discorso ultimo momento sarebbe bello ma non in tutte le località si riesce a trovare per il giorno dopo (Livigno ad esempioè stra-full). Purtroppo il cambio gomme sono mille e rotti eurini per cui fino al cambio mi arrangerò con queste. In ogni caso non monterò invernali pure: abito in toscana sul mare e quasi mai abbiamo temperature idonee in inverno: finirei per rovinarle come ho fatto con quelle dell'auto. Credo monterò una buona quattro stagioni + catene... anzi, avevo una mezza idea di comprare anche le calze. Courmayeur l'avevo scartato perchè non ho trovato campeggi in posizioni comode. Ho una 200Ah al litio quindi potrei anche fare libera ma preferisco un campeggio per fare docce calde in una struttura. In tre nel van 540 saremo un po sacrificati. Avrei preso di mira il camping marmolada a canazei in quanto di fronte alla cabinovia, al noleggio sci, a 200m da un bel paese e facile da raggiungere. Sarebbe tutto perfetto se non fosse che tornerò nei comprensori (bellissimi per carità) dove vado incessantemente da 20 anni: avevo voglia di qualcosa di nuovo.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/11/2023 alle 09:17:52Mai soldi buttati? Ho sempre letto pareri agli antipodi in effetti.
Assolutamente sempre catene, i pneumatici sono un ausilio ma non la salvezza. Non ho esperienza con camper ma sulla mia precedente auto anche con le migliori invernali pure mi sono trovato spesso in grossa difficoltà: non era catenabile e avevo i ragni della thule/konig (soldi buttati).
In risposta al messaggio di naldorm del 30/11/2023 alle 09:55:07Non c'è verso di farli stare al loro posto,hai voglia di regolarli... o cammini a passo d'uomo senza sterzare o escono. Ogni volta che escono rischi graffi all'auto, ai cerchi e si piegano i tiranti. Più si piegano i tiranti e più spesso escono. 500 euro buttati al cesso, alla fine li ho regalati.
Mai soldi buttati? Ho sempre letto pareri agli antipodi in effetti.