In risposta al messaggio di stralix del 13/07/2023 alle 06:13:54non è che ci sono alternative, o bormio o da tirana
buongiorno, quale è il tragitto migliore per andare a livigno, partendo da voghera con un camper 2.5 aspirato? è un po' che non ci vado e volevo capire se si puo' passare da tirano,poschiavo forcola di livigno e dali scendere a livigno una volta facevo sempre quella, ho guardato su michelin mappe ma mi fa fare altri giri non prende in considerazione, il passaggio da forcola...vorrei evitare il passaggio da bormio e altrettanto da saint moritz .. nicolo'
In risposta al messaggio di 2assi del 13/07/2023 alle 15:18:01Quindi secondo te meglio salire a Tirano x la Svizzera anziché passare da Bormio?
Tutt'ora il percorso migliore è quello da te citato
In risposta al messaggio di stralix del 13/07/2023 alle 06:13:54Ciao, come mai vuoi evitare Bormio?
buongiorno, quale è il tragitto migliore per andare a livigno, partendo da voghera con un camper 2.5 aspirato? è un po' che non ci vado e volevo capire se si puo' passare da tirano,poschiavo forcola di livigno e dali scendere a livigno una volta facevo sempre quella, ho guardato su michelin mappe ma mi fa fare altri giri non prende in considerazione, il passaggio da forcola...vorrei evitare il passaggio da bormio e altrettanto da saint moritz .. nicolo'
In risposta al messaggio di campersnoopy del 26/07/2023 alle 22:34:42Io in passato ho fatto tutte tre le vie possibili: da Tirano, da Bormio e dalla galleria che arriva da nord. Quest'ultima non la farei più perché non mi va di farmi spennare dagli svizzeri e comunque a te non converrebbe. Sali da Tirano e per un tratto passi in territorio svizzero se non hai problemi di peso; in caso contrario, ti conviene passare da Bormio.
Quindi secondo te meglio salire a Tirano x la Svizzera anziché passare da Bormio? La prima credo sia più corta ma con più salite impegnative mentre la.seconda più lunga ma scorrevole... Confermi? Grazie
In risposta al messaggio di eolo 58 del 13/07/2023 alle 16:42:34Ciao nel periodo invernale come é la strada ?
Sempre fatto la forcola è scorrevole e non tortuosa e si è anche meno a rischio controlli come se si passa dalla Svizzera andando alla galleria che sbuca sulla diga del lago del Gallo all’ingresso di Livigno nord
In risposta al messaggio di massimou del 28/10/2023 alle 14:10:50Alla prima nevicata gli svizzeri chiudono la Forcola, quindi d'inverno non contare su quella strada. Rimangono la strada da "Bormio" (o meglio, quella da Cepina - Forte Oga - Valdidentro che evita Bormio e un paio di incroci molto stretti), e quella del Tunnel del Munt La Schera (dalla Svizzera, lato N). Però quel tunnel è a senso unico alternato e bisogna informarsi bene sugli orari e i versi di apertura, fra l'altro mi risulta (cartelli in loco) che il tunnel sia chiuso fino al 20-11-2023.
Ciao nel periodo invernale come é la strada ?
In risposta al messaggio di massimou del 28/10/2023 alle 14:10:50mal che vada ritorni indietro e ti fai una mangiata da MARIANNA se è ancora valido (spero)
Ciao nel periodo invernale come é la strada ?
In risposta al messaggio di Dash del 28/10/2023 alle 20:48:29Grazie
Alla prima nevicata gli svizzeri chiudono la Forcola, quindi d'inverno non contare su quella strada. Rimangono la strada da Bormio (o meglio, quella da Cepina - Forte Oga - Valdidentro che evita Bormio e un paio di incrocimolto stretti), e quella del Tunnel del Munt La Schera (dalla Svizzera, lato N). Però quel tunnel è a senso unico alternato e bisogna informarsi bene sugli orari e i versi di apertura, fra l'altro mi risulta (cartelli in loco) che il tunnel sia chiuso fino al 20-11-2023. In definitiva d'inverno si può contare in modo affidabile solo sulla strada che percorre la Valtellina, evita Bormio, sale al Foscagno, scende su Trepalle, risale al Passo d'Eira, e scende a Livigno. Tutta mantenuta pulita 365 giorni all'anno, anche grazie ai bottegai di Livigno che ci fanno grassi affari... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/10/2023 alle 07:42:07Grazie, lo cerco e me lo segno, può sempre essere utile
mal che vada ritorni indietro e ti fai una mangiata da MARIANNA se è ancora valido (spero)
In risposta al messaggio di massimou del 29/10/2023 alle 12:54:48figurati niente grazie ma siccome sono parecchi anni che non bazzico quando andavo col camion a Grosotto era uno dei preferiti per me che piacciono ipizzoccheri (i migliori li ho mangiati a TEGLIO ex mulino portavo container di grano saraceno cucinati apposta dalla sciura maria per i (facchini del paese in inverno ex mulino chiuso in estate credo faccia mangiare ecc) bei tempi andati
Grazie, lo cerco e me lo segno, può sempre essere utile