In risposta al messaggio di giovanni58 del 24/03/2019 alle 10:09:01ciao giovanni, quanto sia grande il tuo mezzo non ho idea, ma considera che alla sacra ci arrivano i pullman turistici. quando arrivi su, troverai un parcheggio abbastanza grande ma, sempre molto frequentato, specialmente durante i weekend (se non ricordo male è a pagamento)
Ciao a tu tutti, sto organizzando un fine settimana e vorrei vistare la Sacra di San Michele nelle vicinanze di Torino. Gradirei avere delle dritte se ci sono dei punti sosta per camper o parcheggi per la visita alla cattedrale. Se possibile come sono le strade per arrivarci essendo un mezzo grande, non vorrei avere dei problemi di viabilità. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di caronbz del 24/03/2019 alle 10:25:45Grazie per i consigli
ciao giovanni, quanto sia grande il tuo mezzo non ho idea, ma considera che alla sacra ci arrivano i pullman turistici. quando arrivi su, troverai un parcheggio abbastanza grande ma, sempre molto frequentato, specialmentedurante i weekend (se non ricordo male è a pagamento) come punto sosta ti puoi appoggiare all’area di sosta di avigliana, vicina al lago grande. non è un albergo a 5* ma per dormire va più che bene. sei a una mezz’ora a piedi dal centro città. N 45.07337, E 7.39049. carico/scarico, acqua, pianeggiante, ombrosa. forse dani1967 può darti qualche dritta in più, è molto più informato di me per quanto riguarda la bassa valle.
QUESTO
in piena curva del tornante, scordati di dormirci, perché è abbastanza in pendenza. Poco prima sulla strada che sale alla sacra, sulla destra c'è un piccolo parcheggio inborgata San Pietro
, dal quale attraverso un sentiero a piedi si raggiunge la Sacra (tra il parcheggio precedente e la abbazia).QUI
le informazioni necessarie. Attenzione però che il servizio inizierà il 3 aprile prossimo. Per l'accesso all'area tempo fa so che c'era una catena all'ingresso e per farsi aprire occorreva rivolgersi al bar del centro sportivo 50 metri più avanti sulla sinistra, sul lato opposto della strada. Non so se è ancora così, forse Dani (dani1967) che è di Avigliana può dare qualche dritta a proposito.Camping Avigliana Lacs
, sulla strada per arrivare alla Sacra, in posizione ottima tra i due laghi e in pieno parco dei laghi. Mi risulta, ma non ho trovato conferma sul sito (conviene telefonare), che fanno servizio navetta per raggiungere la stazione ferroviaria di Avigliana e poter raggiungere in 15/20 minuti Torino (stazione Porta Nuova). Non dimenticate di fare anche un giretto per visitare il bel centro medievale di Avigliana.In risposta al messaggio di giovanni58 del 24/03/2019 alle 14:29:33sali lato avigliana appena passata la frazione s,stefano a sx trovi una strada che ti portera alla certosa 1515 niente di particolare se non la tranquillita poi continui e arrivi al piazzale della croce nera lasci il mezzo li e in 5 minuti sei alla sacra(il piccolo bar del piazzale dei morti fa dei panini con acciughe al verde favolosi)ti visita la sacra e poi se non hai esigenze particolari ti puoi fermare sul piazzale del colle braida tranquillo anche di notte anche li ottimo ristorante pizzeria poi continui direzione giaveno avigliana
Un grazie a tutti .
In risposta al messaggio di bela settanta del 28/05/2019 alle 18:48:08Ci sono visite guidate da 1 ora e altrettante guidate speciali da 1/2 ore, consiglio almeno la prima. La visita singola grosso modo dura circa un'ora perché ci si sofferma meno in alcuni posti, dove magari sarebbe meglio invece farlo.
Quanto tempo necessita per la visita la Sacra ?
In risposta al messaggio di igorb del 28/05/2019 alle 23:26:28La settimana scorsa era ancora in ristrutturazione. Questa non ci sono ancora passato.
Abbiamo visitato la Sacra di San Michele venerdi 10 maggio scorso, salendo con il camper da Avigliana al mattino. Nel parcheggio a pagamento ( con ausiliario del traffico che controllava) c'erano già due pulman e molteauto, siamo riusciti a parcheggiare dietro al pulman più corto. Credo che sabato e domenica sia quasi impossibile e la soluzione della navetta consigliabile. Abbiamo trovato l'area di sosta di Avigliana chiusa per lavori di ristrutturazione ma con la possibilità di parcheggiare anche di notte nel piazzale accanto, senza sevizi.