CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

volendo visitare le eolie in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 14/09/2015 alle: 20:07:56
Salve,sono Romano43,ho letto i consigli che molto gentilmente danno Franco1945 e Sottoognicielo per chi vuole visitare la Sicilia,io l'ho già visitata parecchie volte (mia moglie è nata a Enna) ma sarei pronto a partire domattina per venire lì (ha dimenticavo io sono e abito a Bologna e mia moglie è 60 anni che ci vive è salita che aveva appena finito la prima elementare).Vengo al dunque, se non erro ho un paio di anni più di Franco con una piccola differenza, io non mi ricordo cosa ho mangiato a mezzogiorno,invece voi la memoria l'avete più che buona e questo mi fa molto piacere per voi e approffitto per chiedere consigli. Vorrei andare a visitare l'isola di Vulcano e vi chiedo aiuto per sapere se è una cosa possibile o meno, intendo con il camper. Ringrazio per l'aiuto Romano43

Modificato da Romano43 il 14/09/2015 alle 20:09:39
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:32:37
A Vulcano con il camper ci sono stato un pò di anni fa, ma non dovrebbe essere cambiato nulla.Sull'isola c'è un piccolo campeggio, campeggio natura, che affaccia proprio sulla spiaggia delle sabbie nere. Trova il sito, telefona ed informati sul periodo di apertura e sulla disponibilità. L'unico suggerimento che sento di darti, a meno che non abbiano fatto lavori di ristrutturazione alla banchina del porto di vulcano, è che c'è un accentuato dislivello tra la banchina del porto ed il piano di carico auto della nave per cui nello scendere  attento al posteriore. Valuta anche la possibilità di sistemarti a Lipari. Ciao e buona vacanza Enzo
onabet
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 15/09/2015 alle: 19:11:35
caro Romano,
non vorrei che la tua "presunta" incapacità di ricordare fosse una splendida scusa per procedere con ripetuti assaggi delle infinite specialità alimentari di cui la Sicilia è famosa.
Riguardo al tuo progetto di visita in camper delle Eolie devi tener conto che, anche se fattibile, non potrai certo andare liberamente di qua e di là con il tuo camper.
Le ordinanze della Capitaneria e dei Sindaci limitano fortemente la circolazione dei mezzi a motore dei non residenti. Con il tuo camper Potrai sbarcare solo con una prenotazione presso struttura di almeno 7 giorni e potrai solo muoverti una sola volta per andare e una sola volta per partire. Per visite più brevi e senza soggiorno in loco si può fare base a Milazzo o negli altri porti dirimpettai.  La limitazione di regola opera nei tre mesi canonici di massimo afflusso,( 1 luglio - 30 settembre)  in periodi differenti dovrebbe decadere ma è meglio informarsi
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63360
Inserito il 15/09/2015 alle: 19:46:10
In risposta al messaggio di franco1945 del 15/09/2015 alle 19:11:35

caro Romano, non vorrei che la tua presunta incapacità di ricordare fosse una splendida scusa per procedere con ripetuti assaggi delle infinite specialità alimentari di cui la Sicilia è famosa. Riguardo al tuo progetto
di visita in camper delle Eolie devi tener conto che, anche se fattibile, non potrai certo andare liberamente di qua e di là con il tuo camper. Le ordinanze della Capitaneria e dei Sindaci limitano fortemente la circolazione dei mezzi a motore dei non residenti. Con il tuo camper Potrai sbarcare solo con una prenotazione presso struttura di almeno 7 giorni e potrai solo muoverti una sola volta per andare e una sola volta per partire. Per visite più brevi e senza soggiorno in loco si può fare base a Milazzo o negli altri porti dirimpettai.  La limitazione di regola opera nei tre mesi canonici di massimo afflusso,( 1 luglio - 30 settembre)  in periodi differenti dovrebbe decadere ma è meglio informarsi Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Ma pensa te, andai tranquillamente alle Eolie in camper, sbarcai a Lipari e parcheggiai in libera perché il campeggio era pieno, adesso serve la raccomandata.wink
Peró che bellezza, ricordo che a Vulcano invece di prendere il traghetto per il giro si prese un taxi.
bei posti, bella gente, peccato che dal lontano 1996 non sono piú riuscito a tornarci.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l''unica cosa che possiamo é assaporare l''intervallo
16
Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 16/09/2015 alle: 07:51:14
Grazie per i chiarimenti,la mia intenzione era quella di andarci in ottobre ma se è una cosa complicata lascio perdere. Franco la memoria comincia a fare brutti scherzi specialmente per le città,paesi o panorami visitati,quando mi capita di passare da un posto già visto allora mi ricordo, per le specialità culinarie della sicilia non serve la memoria perchè fino ad ora tutto quello che ho assaggiato era più che squisito,perciò mangio molto volentieri. Ringrazio per i consigli ricevuti,grazie ed auguro a voi buoni KM .Romano
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 16/09/2015 alle: 09:11:05
Nel '96 eravamo in un altro millennio, non c'erano le ZTL e l'effetto serra era buono per maturare i cetrioli. Anche se ostica da digerire, è mio parere che la limitazione alla circolazione dei veicoli a motore in località così particolari come le Eolie sia una cosa buona e non troppo limitativa, peraltro e in fin dei conti, il meglio di quei posti sono le gite in barca e la vita sul mare ( e sotto il mare). La prenotazione dei 7 giorni è aggirabile perchè nessuno ti può impedire che dopo 2 o 3 giorni ti venga la necessità di rientrare.
In ottobre è certamente tutto diverso, la calca e le ordinanze non ci sono più, l'accoglienza è migliore. 
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
backmarker
backmarker
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:45:07
non per polemizzare, ma che senso ha andare in camper su delle isole in cui, praticamente, non ci sono strade ?
con i soldi del solo traghetto ci paghi una settimana in pensione/appartamento.
in un paradiso del genere ti occorre una barca in grado di spostarsi fra le varie isole, mica un camper !  wink

Modificato da backmarker il 16/09/2015 alle 13:45:59
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 17/09/2015 alle: 17:57:49
ciao, noi qualche anno fa abbiamo lasciato il camper in campeggio a salina poi ogni giorno con la compagnia glentour ( barca con guida, una volta ci ha portati anche con "IL DELFINO", quella che si vede nel film il postino con troisi) abbiamo visto tutte le altre isole anche stromboli di notte che ne vale la pena, invece per girare salina abbiamo noleggiato la moto smiley
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 17/09/2015 alle: 18:54:47
In risposta al messaggio di Grinza del 15/09/2015 alle 19:46:10

Ma pensa te, andai tranquillamente alle Eolie in camper, sbarcai a Lipari e parcheggiai in libera perché il campeggio era pieno, adesso serve la raccomandata. Peró che bellezza, ricordo che a Vulcano invece di prendere
il traghetto per il giro si prese un taxi. bei posti, bella gente, peccato che dal lontano 1996 non sono piú riuscito a tornarci. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l''unica cosa che possiamo é assaporare l''intervallo
...

Questo non dipende dai cosiddetti sindaci anticamper (che hanno tutta la mia comprensione) ma dal codice della strada che, all'art. 8, limita la circolazione nelle piccole isole, demandandola ad un decreto ministeriale e, prima ancora, da una legge del 1966, come scritto qui

http://www.vigileamico.it/isole...

Ciao!

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 18/09/2015 alle: 11:53:45
Anche il riferimento ai "sindaci anticamper" per quanto attiene alle EOLIE è fuori tema in quanto le ordinanze di limitazione al traffico dei veicoli a motore si applicano a tutti gli automezzi a motore dei non residenti, indipendentemente da cilindrata, tara, destinazione d'uso.
Fanno eccezione i mezzi per trasporti di pubblica utilità e servizi turistici. Ad esempio i trasporti delle attrezzature per un concerto o gli automezzi delle emittenti radio-televisive.

16
ferdi69
ferdi69
15/11/2009 63
Inserito il 18/09/2015 alle: 14:01:19
Ciao Romano,

concordo sull'opportunità di lasciare il camper a Milazzo e girare Vulcano ed altre isole a piedi/barchetta/gommone.

Sono stato appunto a Vulcano dal 24 al 29 agosto scorso e la scelta che ho fatto è stata quella di lasciare il camper in parcheggio custodito a Milazzo per poi imbarcare in aliscafo.

Al riguardo, seguendo i consigli nella preziosissima giuda di Franco (chiamarla guida è cmq riduttivo), posso indicarti un parcheggio abbastanza vicino al porto ca.500/600m provvisto di custodia, corrente elettrica, scarico/carico e minimi servizi al prezzo di 20/15€ al giorno a seconda dei giorni di permanenza:

http://www.garagedelleisole.it/...

se ne hai bisogno ti garantiscono anche navetta gratuita da e per il porticciolo per imbarchi. Non aspettarti un'area attrezzata perché non lo è, ma ha tutto ciò che può servirti.

Come già ti è stato indicato ed ho potuto riscontrare anche io il costo del traghetto per il camper è alto e, soprattutto ad ottobre, ti costerebbe meno un albergo/residence sul posto.

Buona vacanza nelle meravigliose terre di sicilia.
ferdinando

16
ferdi69
ferdi69
15/11/2009 63
Inserito il 18/09/2015 alle: 14:05:21
............ aggiungo, se può essere utile, che a Vulcano c'è il camping Togo Togo ma non è un granchè e soprattutto le strade sono strette per girarci in camper.
16
Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 19/09/2015 alle: 19:45:55
Ringrazio ancora per gli ulteriori consigli,ora sono indeciso,ma sono più propenso al no,vedremo, comunque grazie per il vostro interessamento . Romano43

21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 23/09/2015 alle: 21:21:19
Scusate ma non credo che si possa dare una risposta tout court senza sapere quanti giorni il nostro amico ha intenzione di stare alle Eolie.
Se deve stare molti giorni è ovvio che portarsi il camper conviene perchè il prezzo del traghetto viene ammortizzato.
Due i campeggi, a Lipari c'è il Canneto e a Vulcano c'è il Togo Togo.
Visitare le altre isole costerà meno e porterà via meno tempo rispetto a visitarle da Milazzo.

Del Paradiso adoro il clima...dell''Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
14
Samana
Samana
05/11/2011 33
Inserito il 06/10/2015 alle: 21:23:51
In risposta al messaggio di Romano43 del 14/09/2015 alle 20:07:56

Salve,sono Romano43,ho letto i consigli che molto gentilmente danno Franco1945 e Sottoognicielo per chi vuole visitare la Sicilia,io l'ho già visitata parecchie volte (mia moglie è nata a Enna) ma sarei pronto a partire
domattina per venire lì (ha dimenticavo io sono e abito a Bologna e mia moglie è 60 anni che ci vive è salita che aveva appena finito la prima elementare).Vengo al dunque, se non erro ho un paio di anni più di Franco con una piccola differenza, io non mi ricordo cosa ho mangiato a mezzogiorno,invece voi la memoria l'avete più che buona e questo mi fa molto piacere per voi e approffitto per chiedere consigli. Vorrei andare a visitare l'isola di Vulcano e vi chiedo aiuto per sapere se è una cosa possibile o meno, intendo con il camper. Ringrazio per l'aiuto Romano43
...

Scusa ma ho letto solo ora la tua richiesta, sono di Bologna (Monte San Pietro) e ora sono proprio a Vulcano, se sei ancora interessato a venire chiedimi qualsiasi informazioni.
La circolazione è libera, purtroppo il camping ha chiuso a fine Settembre ma puoi stare in libera tranquillamente, i parcheggi ci sono anche molto comodi al centro e al mare, siamo in bassissima stagione ma con un clima ancora invidiabile oggi 30° gradi.
Comunque dovunque vai BUONA VACANZA
Ciao Maurizio
mario.pn
mario.pn
-
Inserito il 20/12/2015 alle: 12:18:18
Ciao, dopo la metà di giugno vorrei andare in vacanza in Sicilia. Essendo della provincia di Pordenone conto di traghettare da Napoli per le Eolie dove sostare il tempo necessario per visitarle e poi proseguire per Milazzo e per la Sicilia. Secondo voi conviene sostare a Salina o Lipari, tenendo conto della qualità del campeggio e della logistica per spostarsi a visitare il resto dell'arcipelago? Grazie delle risposte. Mario
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 20/12/2015 alle: 12:39:38
In risposta al messaggio di ciaomar2000 del 20/12/2015 alle 12:18:18

Ciao, dopo la metà di giugno vorrei andare in vacanza in Sicilia. Essendo della provincia di Pordenone conto di traghettare da Napoli per le Eolie dove sostare il tempo necessario per visitarle e poi proseguire per Milazzo
e per la Sicilia. Secondo voi conviene sostare a Salina o Lipari, tenendo conto della qualità del campeggio e della logistica per spostarsi a visitare il resto dell'arcipelago? Grazie delle risposte. Mario
...

Salina è molto bella e sicuramente vale una visita, basta affittare un motorino e te la godi alla grande, però non ha i collegamenti che avresti stando Lipari o Vulcano, il "Baia Unci" di Lipari è spartano, però attraversi la strada e sei in acqua, hai la navetta che ti porta a Marina corta, proprio di fronte alle biglietterie sul molo, all'angolo della cosrso principale, c'è l'ufficio di una società che organizza visite a stromboli by night, è gente seria. wink
Poi non ti perdere la pasticceria Subba, è in cima al strada principale che porta a Marina grande.

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
14
Samana
Samana
05/11/2011 33
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:06:37
In risposta al messaggio di ciaomar2000 del 20/12/2015 alle 12:18:18

Ciao, dopo la metà di giugno vorrei andare in vacanza in Sicilia. Essendo della provincia di Pordenone conto di traghettare da Napoli per le Eolie dove sostare il tempo necessario per visitarle e poi proseguire per Milazzo
e per la Sicilia. Secondo voi conviene sostare a Salina o Lipari, tenendo conto della qualità del campeggio e della logistica per spostarsi a visitare il resto dell'arcipelago? Grazie delle risposte. Mario
...

Confermo quello che ha scritto Salvo Sa 2.
Se vuoi andare direttamente dal continente alle Eolie con il camper la partenza è solo da Napoli con partenza alla sera due volte la settimana al martedì e al venerdì con arrivo alla mattina successiva, però informati se ci sono variazioni la compagnia è la Siremar, altrimenti devi arrivare a Milazzo oppure Napoli - Palermo.
Se vuoi visitate tutte o quasi le isole ti consiglio di fermarti a Lipari o a Vulcano dove partono un buon numero di partenze giornaliere per tutte le isole.
A Vulcano si trova il campeggio Togo Togo, spartano ma discretamente ombreggiato e cosa molto interessante direttamente sulla spiaggia nera una delle più belle spiagge di sabbia di tutte le Eolie con i pochi posti camper direttamente a vista mare (10/12 MT).
Il centro del paese e il porto è a 400/500 metri dal campeggio.
Se ti servono altre info chiedi pure sono abbastanza informato.
Maurizio  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link