In risposta al messaggio di franco1945 del 15/09/2015 alle 19:11:35
caro Romano, non vorrei che la tua presunta incapacità di ricordare fosse una splendida scusa per procedere con ripetuti assaggi delle infinite specialità alimentari di cui la Sicilia è famosa. Riguardo al tuo progettodi visita in camper delle Eolie devi tener conto che, anche se fattibile, non potrai certo andare liberamente di qua e di là con il tuo camper. Le ordinanze della Capitaneria e dei Sindaci limitano fortemente la circolazione dei mezzi a motore dei non residenti. Con il tuo camper Potrai sbarcare solo con una prenotazione presso struttura di almeno 7 giorni e potrai solo muoverti una sola volta per andare e una sola volta per partire. Per visite più brevi e senza soggiorno in loco si può fare base a Milazzo o negli altri porti dirimpettai. La limitazione di regola opera nei tre mesi canonici di massimo afflusso,( 1 luglio - 30 settembre) in periodi differenti dovrebbe decadere ma è meglio informarsi Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Ma pensa te, andai tranquillamente alle Eolie in camper, sbarcai a Lipari e parcheggiai in libera perché il campeggio era pieno, adesso serve la raccomandata.

In risposta al messaggio di Grinza del 15/09/2015 alle 19:46:10
Ma pensa te, andai tranquillamente alle Eolie in camper, sbarcai a Lipari e parcheggiai in libera perché il campeggio era pieno, adesso serve la raccomandata. Peró che bellezza, ricordo che a Vulcano invece di prendereil traghetto per il giro si prese un taxi. bei posti, bella gente, peccato che dal lontano 1996 non sono piú riuscito a tornarci. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l''unica cosa che possiamo é assaporare l''intervallo
Questo non dipende dai cosiddetti sindaci anticamper (che hanno tutta la mia comprensione) ma dal codice della strada che, all'art. 8, limita la circolazione nelle piccole isole, demandandola ad un decreto ministeriale e, prima ancora, da una legge del 1966, come scritto qui
http://www.vigileamico.it/isole...

http://www.garagedelleisole.it/...
se ne hai bisogno ti garantiscono anche navetta gratuita da e per il porticciolo per imbarchi. Non aspettarti un'area attrezzata perché non lo è, ma ha tutto ciò che può servirti.In risposta al messaggio di Romano43 del 14/09/2015 alle 20:07:56
Salve,sono Romano43,ho letto i consigli che molto gentilmente danno Franco1945 e Sottoognicielo per chi vuole visitare la Sicilia,io l'ho già visitata parecchie volte (mia moglie è nata a Enna) ma sarei pronto a partiredomattina per venire lì (ha dimenticavo io sono e abito a Bologna e mia moglie è 60 anni che ci vive è salita che aveva appena finito la prima elementare).Vengo al dunque, se non erro ho un paio di anni più di Franco con una piccola differenza, io non mi ricordo cosa ho mangiato a mezzogiorno,invece voi la memoria l'avete più che buona e questo mi fa molto piacere per voi e approffitto per chiedere consigli. Vorrei andare a visitare l'isola di Vulcano e vi chiedo aiuto per sapere se è una cosa possibile o meno, intendo con il camper. Ringrazio per l'aiuto Romano43
Scusa ma ho letto solo ora la tua richiesta, sono di Bologna (Monte San Pietro) e ora sono proprio a Vulcano, se sei ancora interessato a venire chiedimi qualsiasi informazioni.
In risposta al messaggio di ciaomar2000 del 20/12/2015 alle 12:18:18
Ciao, dopo la metà di giugno vorrei andare in vacanza in Sicilia. Essendo della provincia di Pordenone conto di traghettare da Napoli per le Eolie dove sostare il tempo necessario per visitarle e poi proseguire per Milazzoe per la Sicilia. Secondo voi conviene sostare a Salina o Lipari, tenendo conto della qualità del campeggio e della logistica per spostarsi a visitare il resto dell'arcipelago? Grazie delle risposte. Mario
Salina è molto bella e sicuramente vale una visita, basta affittare un motorino e te la godi alla grande, però non ha i collegamenti che avresti stando Lipari o Vulcano, il "Baia Unci" di Lipari è spartano, però attraversi la strada e sei in acqua, hai la navetta che ti porta a Marina corta, proprio di fronte alle biglietterie sul molo, all'angolo della cosrso principale, c'è l'ufficio di una società che organizza visite a stromboli by night, è gente seria.
In risposta al messaggio di ciaomar2000 del 20/12/2015 alle 12:18:18
Ciao, dopo la metà di giugno vorrei andare in vacanza in Sicilia. Essendo della provincia di Pordenone conto di traghettare da Napoli per le Eolie dove sostare il tempo necessario per visitarle e poi proseguire per Milazzoe per la Sicilia. Secondo voi conviene sostare a Salina o Lipari, tenendo conto della qualità del campeggio e della logistica per spostarsi a visitare il resto dell'arcipelago? Grazie delle risposte. Mario
Confermo quello che ha scritto Salvo Sa 2.