In risposta al messaggio di passistascalatore del 01/10/2017 alle 17:50:29Milano, Pavia e i loro Navigli, che formano il sistema dei Navigli Lombardi.
come da titolo cerco una zona dove ci sia possibilità di sosta e fare qualche escursione in bicicletta su piste ciclabili, ho già fatto monzambano e zone limitrofe, cercavo qualcosa di diverso sempre nella zona nord dell'italia x il periodo pasqua 2018. grazie delle info. buoni km a tutti nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
http://www.naviglilombardi.it/
In risposta al messaggio di chorus del 01/10/2017 alle 18:40:53Ho fatto il naviglio da Milano a Pavia di corsa nella famosa e storica milano-pavia di 33 km...correva l'anno 2012... dal lago maggiore non ero a conoscenza della pista... Grazie mille
Milano, Pavia e i loro Navigli, che formano il sistema dei Navigli Lombardi. Tale sistema di vie d'acqua artificiali si compone di cinque Navigli: Grande, Pavese, Bereguardo, Martesana e Paderno (particolare non da poco:nella progettazione giocò un ruolo anche Leonardo da Vinci). Conosco bene i primi tre: Grande - parte dal Lago Maggiore e arriva in centro a Milano, Pavese, parte dal centro di Milano e arriva a Pavia e Bereguardo, parte da Abbiategrasso e arriva a Bereguardo, in provincia di Pavia. Corre a lato di tutti e tre la pista ciclabile, complessivamente lunga decine di km (è probabile siano complessivamente lunghe un centinaio di km). Naturalmente le tre piste ciclabili sono interconnesse tra di loro. Il tratto da Abbiategrasso al Lago Maggiore è a dir poco spettacolare, con molti paesini di una bellezza unica. Con una deviazione di poche centinaia di metri dalla ciclabile del Naviglio di Bereguardo raggiungi Morimondo, uno dei più bei Borghi d'Italia, con possibilità peraltro di sostare la notte con il camper. Il Naviglio Pavese passa nelle immediate vicinanze della Certosa di Pavia con un complesso monumentale di una bellezza da togliere il fiato. A due/tre cento metri dalla Certosa c'è un parcheggio dove vedo spesso sostare dei camper. Poi c'è Milano, una città che merita indubbiamente di essere visitata. E c'è Pavia, anch'essa molto bella. Qui trovi molte informazioni
In risposta al messaggio di passistascalatore del 01/10/2017 alle 17:50:29Ciao, vedi se ti può interessare
come da titolo cerco una zona dove ci sia possibilità di sosta e fare qualche escursione in bicicletta su piste ciclabili, ho già fatto monzambano e zone limitrofe, cercavo qualcosa di diverso sempre nella zona nord dell'italia x il periodo pasqua 2018. grazie delle info. buoni km a tutti nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
http://www.turismofvg.it/POI/Ma...
In risposta al messaggio di passistascalatore del 01/10/2017 alle 20:21:11Parte della ciclabile ha un asfalto ottimo, rifatto un paio d'anni fa
Ho fatto il naviglio da Milano a Pavia di corsa nella famosa e storica milano-pavia di 33 km...correva l'anno 2012... dal lago maggiore non ero a conoscenza della pista... Grazie mille
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/10/2017 alle 20:42:14Fantastico !! Ho visto qualcosa lo scorso anno a Tarcisio tornando dalla Carinzia ...
Ciao, vedi se ti può interessare
In risposta al messaggio di passistascalatore del 01/10/2017 alle 17:50:29Io ti suggerisco di sostare a Cuneo,nell'area attrezzata gratuita Parco Fluviale,dove hai a disposizione gratuitamente anche l'impianto con idropulitrice appositamente per lavare le biciclette.ciao.
In risposta al messaggio di gianpy53 del 01/10/2017 alle 21:09:24Grazie, essendo piemontese non ho mai pensato a cuneo come zona da bici + camper ... darò un'occhiata. .. Grazie
Io ti suggerisco di sostare a Cuneo,nell'area attrezzata gratuita Parco Fluviale,dove hai a disposizione gratuitamente anche l'impianto con idropulitrice appositamente per lavare le biciclette.ciao.
( N 46°49'21.7" E012°46'14.4") che si trova subito dietro alla stazione, così la mattina subito si prende il treno con le bici (che solitamente la mattina è semivuoto) si va a San Candido e si scende per la pista fino a Lienz, così si è gia al camper senza bisgno di fare la ressa sul treno della sera quando si è stanchi.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2017 alle 14:48:22Furbacchione Tommaso però è una bella idea invertire il flusso con il treno
La ciclabile che va da San Candido a Lienz. Molto bella, circa 50km ma di lieve discesa e poi ritorno con apposito treno. Anche se è subito oltre confine e non tutta in Italia. Secondo me però conviene sostare a Lienzal Camping Falken (N 46°49'21.7 E012°46'14.4) che si trova subito dietro alla stazione, così la mattina subito si prende il treno con le bici (che solitamente la mattina è semivuoto) si va a San Candido e si scende per la pista fino a Lienz, così si è gia al camper senza bisgno di fare la ressa sul treno della sera quando si è stanchi. La pista ciclabile passa anche dalla fabbrica Loacker, sosta obbligatoria per ricaricarsi di energia Questo è il Camping Falken proprio per Pasqua, veramente tranquillissimo.
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/10/2017 alle 15:06:31No, non mi sono spiegato, la pista va in ogni caso percorsa da San Candido a Lienz perchè al contrario di tutti diventa sicuramente pericoloso, un po come entrare in autostrada contromano
Furbacchione Tommaso però è una bella idea invertire il flusso con il treno Il problema di percorrere la ciclabile da Lienz a San Candido, NON è fare la “salitina”, ma ti sloghi il dito sul campanello oppure ti viene il mal di gole per avvisare i … che scendono senza guardare aWanti – tanto da sotto non sale nessuno !! Buone pedalate
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2017 alle 15:50:13Infatti … gli unici due cucù che l’hanno fatta andata e ritorno da San Candido siamo stati noi ...
No, non mi sono spiegato, la pista va in ogni caso percorsa da San Candido a Lienz perchè al contrario di tutti diventa sicuramente pericoloso, un po come entrare in autostrada contromano Però fare il treno da Lienz aSan Candido la mattina anzichè la sera come fa la maggioranza per trovarlo vuoto e comodo. Poi, quando ho comperato le bici, le ho chieste espressamente bici da discesa o al massimo pianura e quindi non vogliono fare salita .... le bici ....
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/10/2017 alle 09:27:16Grazie mille! ! Non ho che l'imbarazzo della scelta
Oltre alle ciclabili già segnalate, ci sarebbero (non considerare quelle che hai già percorso …):sentiero Valtellina – AA Colico Piano (dove hai la possibilità di prendere il traghetto e visitare le perle del lagodi Como) Levico-Bassano del Grappa – AA Levico Terme (di fronte al Campeggio) Lago di Varese – AA Gavirate Ponte Caffaro-Tione – AA Ponte Caffaro Tione-Carisolo – Camping Darè Anello Val di Non – Parcheggio a Romeno / Camping Sarnonico Baita Riva del Garda-Mori – AA Torbole (leggero dislivello) Pisogne-Capodiponte – AA Lovere Zogno-Piazza Brembana – Parcheggio Zogno. Pernottamento Camping San Simone Se ti piace la montagna (con qualche dislivello):Dobbiaco-Bressanone – Camping Olympia Dobbiaco-Cortina – Camping lago Dobbiaco Brunico (crocevia di ciclabili)-Campo Tures – Camping San Lorenzo di Sebato (nel caso prendi il treno, arrivi a San Candido e fai la ciclabile di Lienz. Oppure San Candido-Val Fiscalina. Oppure da San Candito ritorni pedalando a San Lorenzo) Merano-San Leonardo in Passiria – Camping Merano Lagundo-Val Venosta – Camping Claudio Augusta Lagundo oppure Camping Adler Naturno Molina di Fiemme-Canazei – AA funivia Cavalese Alzano Lombardo-Clusone – Parcheggio Alzano Lombardo (pernottamento Clusone Camping la Pineta oppure AA la Busgarina) Calalzo-Cortina – Parcheggio Calalzo per ciclabile. Pernottamento Camping Cologna Asiago-Canove – Parcheggio per ciclabile Asiago. Pernottamento al Camping Ekar Mostizzolo-Cogolo di Peio – AA Dimaro di fronte al Camping Due ciclabili, spostandosi leggermente a SUD:Modegna-Vignola – AA Modena Rimini-Ponte Verucchio – AA Camper Nautica Rimini Buona scelta
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2017 alle 14:48:22Già fatta anni fa! bella bella bella
La ciclabile che va da San Candido a Lienz. Molto bella, circa 50km ma di lieve discesa e poi ritorno con apposito treno. Anche se è subito oltre confine e non tutta in Italia. Secondo me però conviene sostare a Lienzal Camping Falken (N 46°49'21.7 E012°46'14.4) che si trova subito dietro alla stazione, così la mattina subito si prende il treno con le bici (che solitamente la mattina è semivuoto) si va a San Candido e si scende per la pista fino a Lienz, così si è gia al camper senza bisgno di fare la ressa sul treno della sera quando si è stanchi. La pista ciclabile passa anche dalla fabbrica Loacker, sosta obbligatoria per ricaricarsi di energia Questo è il Camping Falken proprio per Pasqua, veramente tranquillissimo.