In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/05/2021 alle 10:37:19Mi sentirei di consigliarti le aree camper Oasi Gallura a Torre di Vignola e Maragnani nella omonima località, vicino a Valledoria, dalle quali puoi visitare: dalla prima la costa di Aglientu (Lu Littaroni, Monte Russu) e Vignola, e dalla seconda puoi spaziarti da un lato verso Santa Maria Coghinas ( curiosa l'area termale "libera" lungo un tratto del fiume Coghinas) e verso Castesardo, paese stupendo.
In maniera imprevista si è aperta una finestra di ferie per le ultime due settimane di giugno, pensavamo di andare in Sardegna, con arrivo ad Olbia (il traghetto però dobbiamo ancora prenotarlo). Data la vastità dell'isolavorremmo concentrarci sulla zona nord spostandoci magari ogni due-tre giorni senza fare troppi chilometri. Potete consigliarci tre-quattro località da non perdere assolutamente e sostare per andare al mare e visitare i dintorni? Siamo 4 persone e non abbiamo altri mezzi che il camper, quindi località da visitare accessibili e soste sul mare non troppo distanti da percorrere a piedi (anche se siamo buoni camminatori), vanno bene sia aree di sosta che campeggi (questi ultimi accetteranno permanenze di sole due-tre notti?). Grazie in anticipo dei consigli, intanto cerco di leggere i diari di chi ci è già stato. Non può piovere per sempre
In risposta al messaggio di cucciolotto del 26/05/2021 alle 14:04:24Grazie dei suggerimenti, ora me li studio bene. Qualche area consigliata ho visto che ha il servizio di navetta, in tutti i casi le spiagge segnalate sono raggiungibili (ed è possibile parcheggiare) anche con il camper? Vorrei evitare di muovermi tutti i giorni con il camper, anche se magari averlo a portata di mano è comodo.
Mi sentirei di consigliarti le aree camper Oasi Gallura a Torre di Vignola e Maragnani nella omonima località, vicino a Valledoria, dalle quali puoi visitare: dalla prima la costa di Aglientu (Lu Littaroni, Monte Russu)e Vignola, e dalla seconda puoi spaziarti da un lato verso Santa Maria Coghinas ( curiosa l'area termale libera lungo un tratto del fiume Coghinas) e verso Castesardo, paese stupendo. Poi puoi passare nella zona di Stintino (le Saline, stalli camper a pagamento, oppure l'area camper La Pineta, poco prima, da cui raggiungere Ezzi Mannu o la Pazzona, belle spiagge caratterizzate da una granilia minuta, simile alla famosa Is Arutas Ma soprattutto, a mio parere, merita la zona di Alghero, facendo capo al Paradise Park alle Bombarde, o ai Platani vicino a Fertilia, dove tra spiagge bellissime, l'incantevole Capo Caccia con la stupenda Grotta del Nettuno, e l'insuperabile, affascinante cittadina catalana di Alghero non te ne andresti più via di lì. Naturalmente tutto questo è possibile se sei disposto a muovere il camper durante il giorno utilizzando come mezzo di trasporto. Altrimenti l'itinerario si può ridurre di molto, anche se diverse località le puoi comunque raggiungere con i bus navetta presenti nelle aree dell'Algherese
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/05/2021 alle 09:01:58Tutte le spiagge ed altre località che ti ho indicato sono raggiungibili in camper e dotate di parcheggi, anche se a volte solo diurni.
Grazie dei suggerimenti, ora me li studio bene. Qualche area consigliata ho visto che ha il servizio di navetta, in tutti i casi le spiagge segnalate sono raggiungibili (ed è possibile parcheggiare) anche con il camper?Vorrei evitare di muovermi tutti i giorni con il camper, anche se magari averlo a portata di mano è comodo. Volevamo riservarci anche un pò di tempo per visitare qualcosa, avevo letto essere interessanti i Nuraghe Majore a Tempio Pausania e le Tombe dei Giganti nei dintorni di Arzachena, possono andare o c'è di meglio in zona?
In risposta al messaggio di cucciolotto del 27/05/2021 alle 16:18:26Grazie delle conferme, mi sto rendendo conto che la Sardegna è una regione immensa e con tantissime cose da vedere, sicuramente ci sarà occasione per tornarci.
Tutte le spiagge ed altre località che ti ho indicato sono raggiungibili in camper e dotate di parcheggi, anche se a volte solo diurni. Nella zona nord sicuramente il nuraghe Majore e le Tombe dei Giganti di Arzachena sonomeritevoli di una visita. Vicinissimo a Castelsardo c'è la famosa roccia dell'Elefante, all'interno della quale sono scavate le domus de janas, altri monumenti prenuragici caratteristici della Sardegna. E poi ci sarebbero altre infinità di luoghi particolari, sia dal punto di vista paesaggistico che archeologico, ma ti occorrerebbe un po' più di tempo....
In risposta al messaggio di marob del 27/05/2021 alle 16:37:10Ma intendi prendendo il traghetto a Palau senza camper? Poi come ti muovi?
Da non perdere l'arcipelago de La maddalena. Escursione di un'intera giornata con la visita e sosta alle varie isole con bagni nelle stupende acque antistanti. Parcheggi vari a Palau (gratis ma non in centro)
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/05/2021 alle 16:47:36Ovviamente lasci il camper a Palau e ti imbarchi con una delle innumerevoli ditte che fanno escursioni giornaliere all'arcipelago. Come esempio il primo che ho trovato:
Ma intendi prendendo il traghetto a Palau senza camper? Poi come ti muovi?
https://www.elenatournavigazion...
In risposta al messaggio di marob del 27/05/2021 alle 17:24:39Ho capito, abbiamo fatto una cosa del genere quando siamo andati sulla costiera amalfitana, solo che negli ultimi anni soffriamo un pò troppo il mare con queste piccole imbarcazioni, peccato perchè deve essere notevole come escursione.
Ovviamente lasci il camper a Palau e ti imbarchi con una delle innumerevoli ditte che fanno escursioni giornaliere all'arcipelago. Come esempio il primo che ho trovato:
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/05/2021 alle 17:35:17Se comunque vuoi vedere La Maddalena (noi ci ritorniamo quest'anno per due o tre giorni, è stupenda) c'è il Camping Abbatoggia, con spiaggette incantevoli raggiungibili a piedi (noi in bici impieghiamo meno di 5 minuti..). E si mangia anche bene, alla sera fanno carne ai ferri.
Ho capito, abbiamo fatto una cosa del genere quando siamo andati sulla costiera amalfitana, solo che negli ultimi anni soffriamo un pò troppo il mare con queste piccole imbarcazioni, peccato perchè deve essere notevole come escursione.
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 27/05/2021 alle 18:30:01Ci siamo stati moltissimi anni fa e anche io la ricordo bellissima, se il costo del traghetto non fosse proibitivo potremmo farci un pensierino, anche se alla fine due settimane volano e cose da vedere ce ne sono in abbondanza.
Se comunque vuoi vedere La Maddalena (noi ci ritorniamo quest'anno per due o tre giorni, è stupenda) c'è il Camping Abbatoggia, con spiaggette incantevoli raggiungibili a piedi (noi in bici impieghiamo meno di 5 minuti..). E si mangia anche bene, alla sera fanno carne ai ferri. Buona Sardegna Paolo
In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/05/2021 alle 10:37:19L'anno scorso le isole della Maddalena le abbiamo visitate noleggiando un gommone, sostando a Palau in Camper in libera. Qui il diario
In maniera imprevista si è aperta una finestra di ferie per le ultime due settimane di giugno, pensavamo di andare in Sardegna, con arrivo ad Olbia (il traghetto però dobbiamo ancora prenotarlo). Data la vastità dell'isolavorremmo concentrarci sulla zona nord spostandoci magari ogni due-tre giorni senza fare troppi chilometri. Potete consigliarci tre-quattro località da non perdere assolutamente e sostare per andare al mare e visitare i dintorni? Siamo 4 persone e non abbiamo altri mezzi che il camper, quindi località da visitare accessibili e soste sul mare non troppo distanti da percorrere a piedi (anche se siamo buoni camminatori), vanno bene sia aree di sosta che campeggi (questi ultimi accetteranno permanenze di sole due-tre notti?). Grazie in anticipo dei consigli, intanto cerco di leggere i diari di chi ci è già stato. Non può piovere per sempre
http://mondiparalleli.org/2020/...
http://mondiparalleli.org/2020/...
http://mondiparalleli.org/2021/...
www.mondiparalleli.org
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 28/05/2021 alle 10:36:24Grazie, informazioni molto utili. Ho letto che l'accesso alla Pelosa è a numero chiuso, ciò nonostante c'è un super affollamento? Ma per la registrazione come funziona? Si fa sul posto o va fatta in precedenza?
L'anno scorso le isole della Maddalena le abbiamo visitate noleggiando un gommone, sostando a Palau in Camper in libera. Qui il diario Gli altri due posti nel nord che mi hanno entusiasmato sono stati la già citataVignola Mare, con un ballissima area sosta attaccata vicinissima al mare, oltre ovviamente a Stintino e la Pelosa. Per una descrizione delle spiagge di Vignola e il link alla recensione della area sosta, A Stintino abbiamo fatto sosta libera, spostandoci con il camper, visto che l'area sosta è troppo distante dalla spiaggia della Pelosa e non volevamo usare la navetta per paura del covid. Maggiori info le trovi qui
In risposta al messaggio di rlui del 28/05/2021 alle 14:02:51Perlomeno ad Alghero vogliamo arrivarci, mi sono segnato anche questi due posti.
Se scendi a nord- ovest, non tralasciare l'Argentiera e Porto Palmas.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 28/05/2021 alle 14:42:33Alla pelosa trovi tanta gente anche di mattina presto.
Grazie, informazioni molto utili. Ho letto che l'accesso alla Pelosa è a numero chiuso, ciò nonostante c'è un super affollamento? Ma per la registrazione come funziona? Si fa sul posto o va fatta in precedenza?
www.mondiparalleli.org
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 28/05/2021 alle 15:32:23Grazie.
Alla pelosa trovi tanta gente anche di mattina presto. la registrazione si fa online
In risposta al messaggio di emiliano69 del 28/05/2021 alle 16:21:08Mi dispiace, ma su questo argomento temo di non essere in grado di aiutarti, avendo figli piccoli.
Grazie. Qualche consiglio su cosa visitare extra mare sempre nella stessa zona? Ho due figlie adolescenti, anche una giornata all'insegna del divertimento (per loro) non sarebbe male.
www.mondiparalleli.org
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 28/05/2021 alle 17:54:35Invece quella del Gorropu sarebbe una bella escursione (le facciamo in montagna di solito), peccato che è fuori zona, vorremmo concentrarci sulla zona nord, nord-ovest.
Mi dispiace, ma su questo argomento temo di non essere in grado di aiutarti, avendo figli piccoli. Noi extramare abbiamo visitato - Bosa, - S. Teresa di Gallura, dove la sera c'era un po' di movimento (mi aspettavo peròdi più) - i nuraghi - San Teodoro, il paesino migliore che abbiamo visto, con molto movimento, e in cui c'erano anche delle discoteche aperte (sostavamo in libera vicino alla discoteca). Ai bambini è piaciuta molto la escursione nel canyon del Gorropu, ma non credo che il trekking sia il massimo per figli adolescenti.
In risposta al messaggio di cucciolotto del 27/05/2021 alle 16:18:26Un chiarimento sui parcheggi per le spiagge sulla costa dell'Aglientu, avrei trovato questi due:
Tutte le spiagge ed altre località che ti ho indicato sono raggiungibili in camper e dotate di parcheggi, anche se a volte solo diurni. Nella zona nord sicuramente il nuraghe Majore e le Tombe dei Giganti di Arzachena sonomeritevoli di una visita. Vicinissimo a Castelsardo c'è la famosa roccia dell'Elefante, all'interno della quale sono scavate le domus de janas, altri monumenti prenuragici caratteristici della Sardegna. E poi ci sarebbero altre infinità di luoghi particolari, sia dal punto di vista paesaggistico che archeologico, ma ti occorrerebbe un po' più di tempo....
In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/05/2021 alle 15:39:02La Pelosa la puoi anche saltare è un carnaio, tipo scatoletta della Simmenthal, ci vai alle 19 di sera la guardi cosi come abbiamo fatto noi nel 2018 e poi prendi il camper torni indietro 7/8 km e vai alle Saline dove trovi la stessa acqua e spazio anche per parcheggiare insieme ad altri camper per la notte e il giorno dopo ti fai una o 2 giorni di spiaggia a 50 mt dal parcheggio.
Un chiarimento sui parcheggi per le spiagge sulla costa dell'Aglientu, avrei trovato questi due: P Lu Litarroni - 41.134147, 9.115667 P Monti Russu - 41.142615, 9.123123 Per il primo ho letto di una strada in forte discesa/salitae parecchio sconnessa, non vorrei lasciarci le penne con il mio mansardato, per il secondo mi sembra veramente minuscolo, è l'unico in zona?