Come ogni anno, la grande kermesse tedesca inaugura la nuova stagione commerciale, attraendo espositori e visitatori da tutta Europa.
Oltre ad essere il palcoscenico sul quale vengono esposte le novità in anteprima, il Caravan Salon ha ormai il compito di misurare l’interesse da parte del pubblico.
E quest’anno, dopo un anno non certo entusiasmante per nessun Paese e per nessun costruttore, si respirava un clima di grande, incerta attesa.
Ebbene, saltando subito alle conclusioni, basate sui dati esportati dall’organizzazione – ma confermati dal nostro rilievo sul posto, sia visivo che riportato dagli espositori – la risposta del mercato c’è stata, eccome.
I visitatori sono cresciuti rispetto all’edizione precedente, ma quel che più conta è che negli stand non c’erano solo svogliati turisti in passeggiata, ma attenti utenti che dimostravano evidente interesse e buona inclinazione a richiedere approfondimenti tecnici e preventivi.
Bene hanno fatto, quindi, gli espositori che si sono presentati con produzioni aggiornate e cataloghi stimolanti: la parte di pubblico che, da tempo trattenuta dalla congiuntura internazionale, era ben disposta a valutare un eventuale acquisto li ha impegnati a fondo.
E il commento finale sembrava un coro: “Torniamo a casa soddisfatti e più sereni di quando siamo arrivati”.
Rinviando a news più specifiche sui singoli prodotti l’approfondimento sulle novità, lasciamo quindi parlare le fotografie che abbiamo scattato in fiera.