Quando piove, che fare in camper?
Se abbiamo un paio di forbici e un cartoncino, potremmo costruire un astrolabio. Sì, un’astrolabio, uno strumento antico per misurare la nostra latitudine.
L’astrolabio è un ingegnoso strumento inventato dai greci e lungamente perfezionato dagli arabi. Serve nell’osservazione del cielo e ci permette di riconoscere le stelle e le costellazioni.
L’astrolabio è uno strumento utilissimo per poter guidare l’osservazione al cielo stellato e, più in generale, tutte le tecniche scout connesse all’astronomia. Tuttavia capita non di rado stare in luoghi anche abbastanza lontani da casa e a volte, utilizzando un comune astrolabio ci appare che quella stella non dovrebbe essere in quel posto o che quell’altra, a detta del nostro strumento non dovrebbe essere ancora sorta o tramontata.
Questo è dovuto al fatto che gli orari di alba e tramonto e la posizione degli astri
nel cielo (azimut ed altezza) sono influenzati dalla latitudine e dalla longitudine in corrispondenza delle quali ci troviamo. Occorrerebbe avere quindi un astrolabio ad hoc per ogni possibile luogo in cui faremo attività di astronomia.
Impossibile? Seguiamo questo link per costruirne uno:
http://pattugliatecnica.fse.it/tecniche_scout_astrolabio_personalizzato.php
Stampiamo invece da questo link di giocomania le istruzioni per fabbricarne uno più sofisticato.
Quando poi tornerà il bel tempo, misuriamo la nostra latitudine con il nostro astrolabio e poi verifichiamo con il GPS di quanto ci siamo avvicinati al valore esatto.