Se qualcuno tiene ancora in tasca una scatola dei cerini proviamo a giocare, ne servono 15.
I quindici cerini
Francesco e Guido si sono appassionati al gioco dei quindici cerini, la cui unica regola è che si possono togliere a piacere a turno 1 o 2 o 3 cerini; perde chi toglie l’ultimo cerino. Francesco gioca per primo. Quanti cerini deve togliere all’inizio per essere certo della vittoria?
Passiamo ora a fare un po’ di conti per capire quanto spazio possiamo offrire nel nostro castello personale
Un castello medioevale
Un castello medioevale è circondato da una cinta di mura, che misurano in lunghezza 10m, 20m, 30m, 40m, 50m, 60m, 80m, 110m. Inoltre, ogni muro è perpendicolare a quello precedente e a quello seguente. Qual è, al massimo, l’area della superficie racchiusa nel muro di cinta?
Uhm, difficile lottare contro la schiavitù . Cerchiamo di dimostrare che lo sfruttamento dei servi crea confusione, meglio i collaboratori ben organizzati.
La schiavitù
In un grandioso palazzo c’è un colonnato con 1.000 colonne. Un giorno il padrone chiama tre servi e ordina al primo di mettere una candela ogni 2 colonne, al secondo ordina di mettere una candela ogni 3 colonne e al terzo ordina di metterne una ogni 5. Su quante delle colonne si troveranno poste 3 candele?