Marchio francese del Gruppo Pilote, Bavaria è una realtà in forte crescita. Al Salon des Véhicules de Loisirs di Parigi – Le Bourget, Bavaria espone una rappresentativa significativa della propria produzione, articolata nelle gamme Arctic, Baltic e Fjord e completata, quest’anno, da una parte dal nuovo furgone F60DG, allestito su Fiat Ducato 33 passo 4035 mm e dall’altra dai prestigiosi integrali Fjord su meccanica Mercedes-Benz Sprinter 316, 319 e 519CDI.
Nuova proposta, il Fjord I7403 LC è un integrale da 730 cm di lunghezza allestito su Sprinter 319CDI con motore 3 litri a 6 cilindri e 190 cv di potenza. Dotata di passo da 4325 mm, la meccanica tedesca sorregge una scocca a pannelli sandwich caratterizzata da rivestimento esterno in alluminio liscio, coibentazione in styrofoam ad alta densità e ossatura interna in Duralinox. Assenti, quindi, i tradizionali regoli in legno, la struttura interna a pareti, pavimento e tetto conta su una gabbia elettrosaldata in grado di coniugare robustezza e leggerezza aumentando la rigidità torsionale della scocca. Il tetto, poi, è realizzato in un unico stampo di vetroresina, posizionato a cappuccio rispetto alle pareti in modo da proteggerne la giuntura superiore, mentre il pavimento, ad alto spessore, è riscaldato da apposite piastre collegate al riscaldamento Alde a convettori.
La disposizione interna, pensata per due persone, è quella che, al momento, è più di successo, soprattutto in Francia. Ecco, quindi, un living anteriore con dinette a L, poltroncina contrapposta e tavolo centrale su monogamba traslabile, ingresso centrale opposto alla cucina a L con colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letto matrimoniale centrale attorniato da due armadi guardaroba.
Alcuni elementi sono particolarmente degni di nota: il matrimoniale posteriore può essere richiesto in 3 diverse altezze, da 90 a 130 cm, a seconda che l’acquirente abbia o meno necessità di caricare bici o motocicli al proprio interno. Sempre tra i punti salienti, è da segnalare la realizzazione della toilette, con porta che può andare a separare anche l’intera camera da letto posteriore, mentre il blocco cucina, ergonomicamente integrato rispetto all’adiacente doccia indipendente, adotta un nuovo piano di lavoro e diversi complementi di arredo in acciaio inox.
La dotazione di serie, infine, è particolarmente completa: oltre a una meccanica di base full optiona, con clima, ABS, ASR, EBD, BAS ed ESP di serie, è da segnalare come siano ugualmente adottati pannello solare da 100W, seconda batteria cellula da 100Ah, riscaldamento Alde completo di pannello di comando touch screen, scambiatore di calore e convettori nel pavimento, telecamera posteriore con monitor a colori, cassetto estraibile inserito nel sottoscocca, moquette cellula e cabina, frigo Dometic RMD8505 da 160 litri, scambiatore automatico bombole gas, doccia esterna, materassi con schiuma a memoria di posizione e chiusura centralizzata delle porte.
Disponibile con massa complessiva di 3500 o 3880 kg (e patente C), il Fjord I7403LC è omologato per 4 posti.