Prestigioso ed eclettico costruttore parte integrante del Gruppo Pilote, Frankia ha proposto diverse novità al Salone del Camper. Lo stand, inserito nel padiglione 6, ha ospitato diversi integrali della nuova collezione 2012 tra cui il grande PremiumClass 920QD-Car con garage posteriore per Smart ForTwo o Toyota IQ.
Sempre tra gli integrali, disponibili nelle tre colorazioni esterne white, grey-line e silver-line, debutto per il rinnovato Luxury-Class 840GD, profondamente rivisto negli interni. Allestito, a scelta, su Fiat Ducato Maxi con telaio AL-KO AMC, su Mercedes-Benz Sprinter 619CDI con telaio AL-KO AMC e su Mercedes-Benz Sprinter 519CDI con ruote posteriori gemellate, adotta un living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso centrale opposto al blocco cucina, rinnovato nelle forme e dotato di piano in corian, controparete attrezzata, forno a gas/fornello a quattro fuochi e colonna frigo separata, toilette passante con parete traslabile e doccia cilindrica indipendente e, in coda, letti gemelli su garage. Non manca, nella zona anteriore, il letto basculante, dotato di movimentazione elettrica, mentre sono diverse le possibilità di personalizzazione, con la scelta tra tre basi meccaniche, tre colorazioni esterne, due diverse ambientazioni interne e diversi accessori tra cui un circuito separato per l’acqua potabile alimentato da una tanica mobile da 20 litri che va quindi ad aggiungersi ai tradizionali serbatoi inseriti nel doppio pavimento.
Più compatto, ma sempre con una lunghezza complessiva di circa otto metri, l’Exclusiv-Class I790QD propone la sempre più richiesta disposizione interna con camera posteriore e letto centrale nautico su Garage. Proposto nella elegante versione silver-line, con carrozzeria argento metallizzato ottenuta tramite una speciale verniciatura a sette strati, è disponibile sia su Ducato AL-KO con telaio AL-KO AMC biasse sia su Mercedes-Benz Sprinter 519CDI.
Proprio la meccanica tedesca è stata utilizzata, abbinata al telaio AL-KO AMC, per diversi esemplari della serie di profilati T: tra questi, oltre al T6800 FF4, dotato di maxi living posteriore a U sovrastato da un immenso letto basculante trasversale da 2×2 metri, Frankia ha proposto l’originale T6800SD, dedicato alla coppia che, alla capienza di un maxigarage posteriore preferisce un maxiliving anteriore trasversale che, insieme alle poltrone della cabina, girevoli, consente di ospitare a bordo del veicolo fino a 10 persone.
Tra i mansardati, debutto in Italia per il nuovo A50 Plus: allestito su Fiat Ducato con telaio AL-KO, si propone alla coppia matura amante della comodità che, anche in vacanza, non intende rinunciare alla comodità dei letti gemelli, sistemati in mansarda, di una maxi toilette passante con doccia indipendente e doppia cabina armadio e, in coda, di una gigantesca dinette panoramica a U.
Fotogallery